pandathegreat Inviato 25 Giugno 2011 Segnala Inviato 25 Giugno 2011 Eccoci pronti per la partenza per gli USA... quello che serve per attaccarsi alle prese USA è già spiegato qui: viewtopic.php?f=10&t=1217... ho trovato un adattatore economico fatto apposta per gli USA ma... il mio portatile ha una spina tripla, come faccio a metterlo qui??? niente panico... è sufficiente avere qualche semplice strumento, un po' di nastro isolante e una presa tripla, anche questa economica per ovviare al problema spendendo meno di 3€. Cosa ci serve: 1 adattatore a lamelle x gli USA (1€) 1 presa tripla a passo piccolo (non bipasso, perchè non c'entra nell'adattatore) (1,95€) una tronchesi oppure una tenaglia oppure una sega a ferro piccola. In questo esempio mostro come l'ho fatta io, utilizzando una tronchesi... il procedimento con la tenaglia è lo stesso! 1) con la tronchesi, agganciare saldamente il polo centrale della presa tripla più in basso possibile, praticamente a contatto con la struttura in plastica della presa, stringendo con forza facendo leva (come per aprire una bottiglia col cavatappi) il polo centrale si sfila con pochissimo sforzo 2) attaccate la presa tripla all'adattatore... potrebbe essere già sufficiente così, ma per maggior sicurezza potete rendere solido il tutto con un po' di nastro isolante: e questo sarà il risultato finale: in questo modo avete a disposizione 3 prese per caricare in contemporanea cellulare, portatile e macchina fotografica! ATTENZIONE Non superate mai il carico indicato sulla presa (normalmente 1500W), non attaccate in contemporanea phon e piastra per capelli, rischiate di dar fuoco all'hotel. DISCLAIMER: è un lavoro semplice, ma delicato, cercate di farlo con attenzione. NON aprite in nessun caso la presa tripla, rischiate un cortocircuito o una scossa elettrica; non mi ritengo in alcun modo responsabile in caso di guasti alle apparecchiature elettroniche. Io uso abitualmente quelli che ho fatto per me, senza alcun problema. Cita
Ospite anonimo Inviato 25 Giugno 2011 Segnala Inviato 25 Giugno 2011 bravo Paolo, io faccio lo stesso, ma invece di attaccarci la tripla faccio il lavoro su una ciabatta cambiando la spina, il risultato comunque è lo stesso Cita
al3cs Inviato 25 Giugno 2011 Segnala Inviato 25 Giugno 2011 Io ti cambierei il nick in pandamcgyverthegreat . Gran bel lavoro, comunque Cita
boccia66 Inviato 25 Giugno 2011 Segnala Inviato 25 Giugno 2011 Grande Paolo, ahahahaha, complimenti per la guida!! Ma hai pensato che potresti fare anche il relativo video e poi postarlo su Youtube? ahahah Cita
pandathegreat Inviato 25 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 25 Giugno 2011 mi serve un operatore video... oppure un po' di tempo per imparare MovieMaker... Cita
acfraine Inviato 25 Giugno 2011 Segnala Inviato 25 Giugno 2011 era ora che ufficializzassi questo sistema con un bel topic ad hoc grande paolo!!! Cita
Alexina Inviato 25 Giugno 2011 Segnala Inviato 25 Giugno 2011 Grande Panda avevo seguito questo tuo suggerimento lo scorso ottobre...ha funzionato alla perfezione Cita
Ospite anonimo Inviato 25 Giugno 2011 Segnala Inviato 25 Giugno 2011 ecco per spiegare come uso io la ciabatta in pratica ho preso una ciabatta, le ho cambiato la spina eliminando lo spinotto della terra, come ha fatto Panda ha il vantaggio di poter inserire quei trasformatori un pò pensatucci che se l'adattore ha un pò di gioco rischia di scollegarsi dalla presa lo svantaggio di essere un pò più ingombrante poi ho fatto che acquistare un cavo con spina americana e l'ho sostituito Cita
Titos Inviato 25 Giugno 2011 Segnala Inviato 25 Giugno 2011 Ottimo sistema faccio lo stesso anche io non capisco come facciano a vendere gli adattatori e farteli pagare 20€... Cita
oliver08 Inviato 25 Giugno 2011 Segnala Inviato 25 Giugno 2011 Davvero se non ci foste bisognerebbe inventarvi! Paul sono senza parole! Cita
pandathegreat Inviato 25 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 25 Giugno 2011 ...in pratica ho preso una ciabatta, le ho cambiato la spina eliminando lo spinotto della terra, come ha fatto Pandaha il vantaggio di poter inserire quei trasformatori un pò pensatucci che se l'adattore ha un pò di gioco rischia di scollegarsi dalla presa lo svantaggio di essere un pò più ingombrante anche questa è un'ottima soluzione, da consigliare proprio per le cose più pesanti... l'unica differenza è il peso complessivo dell'installazione, ma la logica resta la stessa. Davvero se non ci foste bisognerebbe inventarvi! Paul sono senza parole! lo diceva anche la pubblicità... NmcZwOo0ebo Cita
cagi78 Inviato 26 Giugno 2011 Segnala Inviato 26 Giugno 2011 Fantastico Panda e fantastico Giaco !!! Cita
yalen86 Inviato 27 Luglio 2011 Segnala Inviato 27 Luglio 2011 Una domanda... io ho un adattatore come quello di Panda (mi sembra da 10A, cioè ci vanno solo le spine piccole e senza la terra). Io volevo metterci una ciabatta (ne ho una a casa bella compatta).. che però ha una spina di quelle grosse e con la terra.. ciabatte con la presa piccola non riesco a trovarle per ovvi motivi (non le fanno più, corto circuiti ecc).. Che fare? Cerco un nuovo adattatore che accolga anche le spine grosse (16A) e quindi anche la terra (difficili da trovare o comunque costosi).. o faccio cambiare la presa a mio babbo alla ciabatta con il forte rischio di dare fuoco all'albergo, macchina fotografica, computer, cellulari ecc?? Cita
EasyRider Inviato 27 Luglio 2011 Segnala Inviato 27 Luglio 2011 Cambia tranquillamente la spina, non andrà nulla a fuoco a meno che non decidi di portare con te forno a microonde, phon, lavatrice, lavastoviglie... I carichi che vi applicherai (cellulare, macchina fotografica, telecamera) assorbiranno ben meno dei 10A nominali della spina che andrai a sostituire. Cita
pandathegreat Inviato 27 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 27 Luglio 2011 quando togli la spina alla ciabatta troverai 3 fili... Marrone, gialloverde, blu collega ai poli della nuova spina piccola il gialloverde al centro e gli altri 2 dove vuoi... ho specificato, perchè un collega (ingegnere) ha attaccato i cavi a caso, attaccando il gialloverde non al centro e ha fatto saltare la corrente a mezzo arsenale di La Spezia... EDIT: se acquisti una spina con 2 soli poli, il filo gialloverde che esce dalla ciabatta isolalo con un po' di nastro isolante. Cita
yalen86 Inviato 27 Luglio 2011 Segnala Inviato 27 Luglio 2011 Ok grazie!! ho detto che lo facevo fare a mio babbo perché io avrei di sicuro fatto saltare la casa Ricordo l'esperimento alle scuole medie di Educazione Tecnica che feci saltare la lampadina del circuito elettrico che avevo costruito Cita
giandomenico Inviato 5 Marzo 2012 Segnala Inviato 5 Marzo 2012 Ci sarebbe un altro metodo molto efficace che ho descritto qui, in fondo alla pagina viewtopic.php?f=10&t=1217&start=130 purtroppo non ho foto ma le parole sono abbastanza chiare Cita
Woody75 Inviato 27 Luglio 2012 Segnala Inviato 27 Luglio 2012 Meraviglioso!!! Curiosando su altri post ho però notato il problema di 110V / 220V... e a questo punto ho uun dubbio. Dopo aver fatto il lavoro come descritto sopra, devo comunque collegare un trasformatore?? Oppure se la corrente esce a 110V il mio carica batterie o il mio pohn funzionano lo stesso andando più piano?? Ps Di energia elettrica non capisco nulla, e le poche cose che avevo studiato a scuola ormai le ho formattate... sigh Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.