Vai al contenuto

Viaggiare con i bambini


fermau

Messaggi raccomandati

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Secondo la mia esperienza il periodo peggiore per un viaggio on the road va da quando il bimbo ha 12 mesi fino a circa i tre anni-tre anni e mezzo, anche se molto dipende dalla personalità del bambino e ...da noi genitori.

I bimbi più piccoli stanno in passeggino, dove possono anche dormire e rilassarsi. I bimbi più grandini vogliono muoversi e spesso sono insofferenti se devono stare tutti i giorni tante ore in macchina legati al seggiolino. Inoltre devono ancora dormire diverse ore al giorno, e non sempre si riesce a far combaciare i ritmi dei pisolini con quelli del viaggio.

La mia bimba piccola l'ho portata la prima volta negli USA quando aveva circa 15 mesi, e mi ha fatto abbastanza tribolare perchè lei di natura è un'abitudinaria e trovarsi tutti i giorni in posti diversi con ritmi diversi la rendeva molto nervosa.

Dopo i tre anni i bimbi si fanno entusiasmare dal viaggio, non hanno più bisogno di dormire così tanto e sviluppano una certa dose di pazienza, il che rende il viaggio un piacere per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tata, concordo con Targhe nel dire che molto dipende dalla personalità del bambino.

Noi abbiamo fatto un viaggio OTR nel West lo scorso anno quando il nostro Tommy aveva 15 mesi ed è andato benissimo. Ovviamente bisogna mettersi nell'idea di dover comunque fare qualche piccola rinuncia, ma la bellezza di un viaggio insieme al tuo piccolo secondo me ti ripaga di ogni piccolo sacrificio. Se hai voglia dai un occhio al mio diario che trovi in firma

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Sharm.. bel periodo...ma li lasciano partire?

Se fosse un volo intercontinentale li servono a bordo....in un volo così breve e non di linea non ne sono sicura.

Per il bagaglio a mano in America (aeoroporto Denver) ho visto che non li lasciavano portare, qui non so.... : hmm :

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Lascio la mia esperienza di viaggiatrice con gemelle di quasi due anni (ma non ancora portate in un OTR)

Volo aereo: verificare se le cullette (usabili fino ai due anni) hanno limiti di peso e di altezza di utilizzo e le modalità di prenotazione (difficilmente si prenotano via internet, ma piu' probabilmente tramite call center o simili, data la scarsa disponibilità).

Alcune compagnie hanno cullette fino a 5-6 kg (cioè giusto un neonato...), alcune fino agli 11 kg, ma ad esempio Emirates ha un limite anche per quanto riguarda l'altezza, scoperto nostro malgrado una volta a bordo sul MXP-JFK.

Nel loro caso mi pare di ricordare 75 cm, comunque troppo per le mie figlie, che per il peso non avrebbero avuto problemi: in pratica i piedi da loro NON devono uscire (sul sito ci sono le misure esatte). Con loro si chiama il call center italiano e si prenotano (è un normale n° di città, prefisso 02).

Pertanto occorre verificare e prenotare per tempo con la propria compagnia aerea (credo che ogni aereo abbia indicativamente max 6-8 cullette).

In particolare con due (gemelli, o comunque piccoli) pensare davvero all'organizzazione del viaggio (anche in aeroporto) se i bambini non stanno nel passeggino e/o se non camminano abbastanza: al JFK una volta sbarcati eravamo senza passeggino (riconsegna con i bagagli fuori dimensione), ergo un bimbo in braccio a testa più gli zaini, le giacche ecc. a fare tutto il pezzo a piedi piu' l'immigrazione... mi stava partendo un braccio! Pensate al fatto che puo' esserci questa possibilità e viaggiate leggeri.

In aeroporto due ragazzi che abbiamo trovato diretti a NYC, con bimba di 15 mesi al seguito non avevano il passeggino, ma si erano portati lo zaino da montagna; con bimbi piu' piccoli avere dietro il marsupio (meno ingombrante) è un'ottima alternativa

A bordo con molte compagnie c'è la possibilità di prenotare il pasto per infant (pappe e omo) e comunque consigliano di portare il pasto che il bimbo preferisce, si puo' imbarcare senza problemi (le mie mangiavano già cibo da adulti, quindi mi hanno prenotato il menu children, ma sempre emirates; ogni compagnia ha la sua policy)

Per i cambi in giro sono tutti attrezzatissimi con fasciatoi nei bagni, sia da uomini che da donne; un genitore italiano, che si è mediamente trovato a cambiare il proprio figlio nei posti più impensabili, penserà che nel resto del mondo hanno vita facile... :lol:

Stanti queste considerazioni e il viaggio appena fatto (Messico in resort + NYC) ho rimandato il primo OTR all'estate 2015 :cool:

Comunque sicuramente con due non avrei fatto parchi prima di allora (e penso non nel 2015, ma piu' avanti) perchè significherebbe eliminare troppi bei trail; aspetto di averle allenate un po' sui nostri monti per portarcele sulle loro gambe, visto che sulle mie spalle non sono in grado di farlo (un bimbo a testa più il necessario della giornata per me sono decisamente troppo! :grin:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...