:mac Inviato 9 Settembre 2015 Segnala Inviato 9 Settembre 2015 Sono da 4 giorni in Canada e ovunque, quando decidi di pagare con carta, ti lasciano il POS con la cifra di quanto consumato. A questo punto sei tu che porti a termine l'operazione: compare una schermata dove decidere se aggiungere la TIP, in caso positivo ti chiede se vuoi aggiungerla inserendo una percentuale, o una quantità in $ Cita
vitrio55 Inviato 26 Gennaio 2016 Segnala Inviato 26 Gennaio 2016 se posso aggiungere qualcosa, avendo lavorato proprio come server in america dico che la mancia è da mettere sempre mai meno del 15% quelle consigliate sono si 18-20%, dove il 18 significa servizio buono-nella media, >20 ottimo ma di meno (o 0!) incide in maniere incredibile sulla "giornata" del cameriere tant'è che quando servivo gli italiani tremavo, perchè puntualmente mi bruciavano (ovvero non mi lasciavano nulla, o i soliti 2-3$ per fare conto paro) per quanto riguarda le grauity già incluse (al 18%), molti ristoranti le applicano per party >5 per il discorso di cui sopra: magari un tavolo di 10 persone mangia per 500$ e nel caso non fossero incluse e non fossero lasciate tips, il povero sventurato perderebbe 90$ solo da quel tavolo... Inoltre nulla vieta di aggiungere altre tip anche quando sono già incluse (il cosidetto raise), magari a ringraziamento di un eccellente servizio. Certo poi dipende pure eh, tipo da Ihop o da Denny's sai quante volte ho lasciato il 10-15%.... perchè lì trattasi di casual-casual-dining e sono veramente pessimi nel servizio. finito il sermone sindacale tippate gente, tippate 1 Cita
Jacopo Terenzi Inviato 1 Aprile 2016 Segnala Inviato 1 Aprile 2016 sono stato negli usa nel 2013 per un mese (avevo 19 anni) e un mese nel 2013 (20 anni) da solo senza genitori e purtroppo so che avrò sbagliato ma essendo in bolletta poichè le spese per vivere in america casa/hotel, cibo volo assicurazione ecc. erano tante quando dovevo lasciare la mancia lasciavo sempre pochi dollari 2-3. però devo specificare che andavo a mangiare in posti tipo hooters, twin peaks e cose del genere abbastanza informali. che dite...mi sono beccato tanti accidenti?? Cita
Chiara_jk Inviato 1 Aprile 2016 Segnala Inviato 1 Aprile 2016 (modificato) però devo specificare che andavo a mangiare in posti tipo hooters, twin peaks e cose del genere abbastanza informali.bhè, cosa significa...che se un povero cameriere lavora in uno di questi posti merita una mancia misera???direi che in questo caso è perfetto quanto descritto da questa foto (fatta ad Atlanta, pochi gg fa...): Esistono ottime zuppe a meno di $1 l'una da Walmart... (Suggerimento gratuito per la prox volta) Modificato 1 Aprile 2016 da Chiara_Jk 1 Cita
Jacopo Terenzi Inviato 1 Aprile 2016 Segnala Inviato 1 Aprile 2016 però ripensandoci bene il totale che spendevo per una cena era 15$ massimo massimo 20 con la mancia perciò con il discorso del 15% ci sto dentro, alla fine non facevo scorrettezze Cita
sim Inviato 1 Aprile 2016 Segnala Inviato 1 Aprile 2016 I camerieri campano con la mancia: la paga base è circa 7 $ l'ora, ridicola. Cita
ansys Inviato 1 Aprile 2016 Segnala Inviato 1 Aprile 2016 In Oklahoma anche meno, ho visto anche $2,50/ora. Sent from my SM-G900P using Tapatalk Cita
balza84 Inviato 19 Aprile 2016 Segnala Inviato 19 Aprile 2016 tranne nei Fast Food tipo McDonald's, Wendy's... etc.. Ma tipo Lori's Diner che è una catena? Cita
pandathegreat Inviato 19 Aprile 2016 Segnala Inviato 19 Aprile 2016 Lori's DIner sarà pure una catena, ma è un ristorante con servizio a tavola... mancia si Cita
balza84 Inviato 19 Aprile 2016 Segnala Inviato 19 Aprile 2016 Thank you! Non ci sono mai entrato, provvederò ad agosto Cita
pandathegreat Inviato 19 Aprile 2016 Segnala Inviato 19 Aprile 2016 Guarda, la discriminante è il servizio a tavola... se qualcuno ti porta il cibo a tavola, la mancia è d'obbligo 1 Cita
Trympa Inviato 19 Maggio 2016 Segnala Inviato 19 Maggio 2016 Mi e vi chiedevo, ma nei buffet dove ci si serve il cibo da soli mentre le bevande sono servite dai camerieri, la mancia è comunque dovuta? e se si in che misura? la canonica percentuale 15-20%. Grazie Cita
Arizona 71 Inviato 19 Maggio 2016 Segnala Inviato 19 Maggio 2016 si è buona educazione lasciare la mancia a chi ti porta le bibite...d'altronde ti sta facendo un servizio sia che ti porti solo da bere o anche da mangiare. Se spendi $ 8 di bibite, io non starei li a contare ( allora il 20% di 8 è $1,60.....etc.-...) lasciagli questi $ 2 o 3 se è stato simpatico anche se hai superato il 20% su cifre cosi' almeno ci fai una bella figura. lasciare cifre come $ 1,30 o 1,65 mi sa un po da barboni, ma poi ognuno fa come vuole 3 Cita
pandathegreat Inviato 19 Maggio 2016 Segnala Inviato 19 Maggio 2016 Lo scorso anno, la cameriera del buffet dell'Aria ci ha portato da bere a tutti e 2, nonostante avessimo un solo bottomless voucher... Va da sé che a fine serata le abbiamo lasciato 10$, a lei personalmente... Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk 1 Cita
Trympa Inviato 20 Maggio 2016 Segnala Inviato 20 Maggio 2016 Gentilissimi come sempre. Grazie per il chiarimento. Cita
:mac Inviato 11 Luglio 2016 Segnala Inviato 11 Luglio 2016 Scusate, ma nei B&B come bisogna comportarsi? Cita
Ospite Marzia1969 Inviato 18 Gennaio 2017 Segnala Inviato 18 Gennaio 2017 Io ci sono stata 18 volte negli States e, ad agosto, ci tornerò per la 19° volta, ma giuro che non mi abituerò al sistema delle mance. La scorsa estate a Las Vegas un taxista non mi ha neppure scaricato la valigia dal bagagliaio perché riteneva la mancia non adeguata e a New York non parliamone per i trasporti JFK/Hotel. Idem nei ristoranti: ti guardano da storto se la mancia non rispetta i loro canoni. Cita
Valeria Carteri Inviato 18 Febbraio 2017 Segnala Inviato 18 Febbraio 2017 Dopo più di due anni negli Usa, questo è quanto ho imparato sulle mance: - Ristoranti e pub (servizio al tavolo): sempre più del 18%, a meno di servizio davvero pessimo (non mi é mai capitato). Noi lasciamo sempre il 20%, arrotondato per eccesso. La mancia è da calcolare sull'importo prima delle sales tax. - Taxi, Uber, Lyft: 15% - Bar con drink al bancone: 1$ / 2$ per drink, a seconda del valore (per esempio 1$ per una coca, 2$ per un cocktail). - Alberghi, Motel, B&B: lascio ogni giorno tra i 2$ e i 5$ per chi fa le pulizie, su un foglietto con su scritto TIP. Non a fine soggiorno, perché non è detto che sia sempre la stessa persona a rifare la stanza. Generalmente viene apprezzato e ricambiato con extra cialde caffé, balsami, creme, shampoo, gadget vari, e grandi sorrisoni da tutto il personale quando li si incontra in corridoio. - Fast food senza servizio al tavolo: il resto in spiccioli se si paga in contanti, o 1$ nel loro contenitore mance, o anche niente. - Caffetterie: vedi fast food - Negozi e supermercati: niente - Personale vario (fattorino, autista navetta, addetto al ritiro valigie, valet parking): 2$-5$ a seconda del servizio offerto e di quanto é fancy il posto. - Consegne a domicilio pizza o altro cibo: 20% Regola generale: c'è (quasi) sempre la possibilità di aggiungere la mancia sul conto finale pagato con carta di credito, ma se avete cash va bene uguale (anzi è preferito). Considerazioni personali: per quanto si possa essere d'accordo o meno col sistema delle mance, qui si fa così, punto. Come dice @Arizona 71 quando si viaggia ci si adegua alle usanze del posto: when in Rome, do as the Roman's do. Una cosa che però non mi va giù è il sistema percentuale: la cameriera di un ristorante di lusso e quella di un diner si sbattono esattamente nello stesso modo a servire tre portate, non trovo giusto che la prima riceva 10$ di mancia e la seconda solo $5. Ma tant'è, when in Rome... 5 Cita
Stuntman Mike Inviato 11 Maggio 2017 Segnala Inviato 11 Maggio 2017 mettiamo che sono a un ristorante e la consumazione è di 20$. mi portano lo scontrino al tavolo e io pago con una banconota da 50$. devo specificare ad esempio "tip 4$"? come funziona? Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.