Tequila Inviato 12 Maggio 2010 Segnala Inviato 12 Maggio 2010 Ciao a tutti, sono la fidanzata (la sweet half!!) di Luca il "runner" e mi chiamo Serena. Dopo qualche anno di Viaggi Avventure nel Mondo (sicuramente conoscerete la formula) abbiamo deciso di sperimentare un viaggio organizzato solo da noi 2. Sono contentissima di avere trovato questo forum, sarete sicuramente un prezioso aiuto per noi!! Allora, io e Luca ci siamo divisi i compiti: lui farà l'itinerario e traccerà i km giornalieri, io sono l'addetta alla valutazione delle mete e alla prenotazione degli alberghi, nonchè tutti gli aspetti di contorno quali pass per i parchi, cellulare locale, rapporti con uffici informazioni e rapporti con gli indigeni in genere! Come guida di riferimento abbiamo preso le Rough Guides, e mi sto leggendo i vari luoghi interessanti. Dato che Luca non ha ancora postato l'itinerario, per ora posso solo chiedere qualche info generale sulla bellezza di certi luoghi, e sulla fattibilità delle visite in un giorno, con eventuale pernottamento. Ecco i miei dubbi: -Mesa verde: sembra essere molto bella ma per includerla nel giro forse dobbiamo allungare un pò. Merita davvero? E' visitabile nel corso di una giornata? E' meglio del canyon de Chelly? -Gran Canyon: è visitabile in un giorno o è necessario pernottare, tenendo conto che non credo affronteremo il trekking fino a fondo-canyon perchè forse è un pò troppo tosto per me, a giudicare dalla guida? Ci sono altri trekking? Con la navetta si vedono facilmente tutti i punti panoramici del south rim in giornata? -Bryce canyon: sembra davvero favoloso, merita un pernottamento, piuttosto che il Gran Canyon? -Trekking in generale e pernottamenti: preferiremmo fare i trekking nei parchi piuttosto che quelli con il sole a picco nei canyon, a meno che questi ultimi non siano troppo "estremi" per chi come me non è allenato alle scarpinate in montagna... Pensavamo sicuramente di fare un pernottamento allo Yellostone perchè sembra bellissimo, dove anche ci consigliate di considerare di sicuro un pernottamento, per non rischiare di fare troppo "mordi e fuggi"? Grazie in anticipo per i suggerimenti, spero di aver scritto nel punto giusto del forum, altrimenti stasera con calma mi studio il blog e copio-incollo il messaggio. Bacione a tutti Sere Cita
Francy Inviato 12 Maggio 2010 Segnala Inviato 12 Maggio 2010 ciao! ti do una risposta " a caldo" in attesa di vedere il vostro itinerario A Yellowstone minimo ci devi stare 3 giorni interi. Con un solo pernottamento vedresti veramente poco. A mio avviso è un parco veramente completo, ti offre foreste, lago, fiumi, cascate, canyon e ovviamente geyser le meravigliose pool e zone "termali". Tra Mesa Verde e il Canyon de Chelly io ho visto solo il Canyon de Chelly, molto bello! Mio marito si era informato per andare anche a Mesa Verde, ma non l'aveva particolarmente colpito.. inoltre merita se fai l'escursione con gli indiani. Il Bryce canyon merita tantissimo, e merita fare i trail che scendono tra gli hoodoos. Una giornata intera per potersi godere l'alba e fare l'escursione va pianificata. Per il Grand Canyon se non scendete fino al Colorado River (molto bello, ma se vai in estate è forse troppo caldo farsi 1.200 m di dislivello sotto il sole....) potresti scegliere di arrivare alla sera, goderti il tramonto e poi nel pomeriggio ripartire per nuova meta. Però forse sarebbe meglio postare un percorso in modo tale che possiamo darti qualche info più precisa! Ciao ciao! Cita
supertoffo Inviato 12 Maggio 2010 Segnala Inviato 12 Maggio 2010 Ciao! Benvenuta! Per quanto posso aiutarti: -Gran Canyon: è visitabile in un giorno o è necessario pernottare, tenendo conto che non credo affronteremo il trekking fino a fondo-canyon perchè forse è un pò troppo tosto per me, a giudicare dalla guida? Ci sono altri trekking? Con la navetta si vedono facilmente tutti i punti panoramici del south rim in giornata? Diciamo che 2 giorni sono meglio... un trekking "leggero" è per esempio il RIM trail dal Bright Angel lodge all'Heremits rest... sono 14 miglia mi pare, ma in piano... alternative al bus navetta... -Bryce canyon: sembra davvero favoloso, merita un pernottamento, piuttosto che il Gran Canyon? Spettacolare, ma una giornata basta... Pensavamo sicuramente di fare un pernottamento allo Yellostone perchè sembra bellissimo, dove anche ci consigliate di considerare di sicuro un pernottamento, per non rischiare di fare troppo "mordi e fuggi"? Yellowstone vuole minimo ma proprio minimo 3 pernotti... sotto questo tempo non puoi scendere fisicamente... 4 giorni ci vogliono tutti per vedere il minimo indispensabile, senza avere tempo per fare trekking al di fuori dei bacini gayser... Se posti una lista dei luoghi che volete visitare possiamo aiutarti meglio... Cita
acfraine Inviato 12 Maggio 2010 Segnala Inviato 12 Maggio 2010 forse si è confusa tra yellowstone e Yosemite anche perchè mi sembrerebbe troppo fuori dal giro almeno che non abbiate un mese Cita
Tequila Inviato 12 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 12 Maggio 2010 Ciao a tutti e grazie per i primi suggerimenti... A dire il vero abbiamo dal 31 luglio (atterraggio a LA verso le 13 e via subito, ma con stop poco fuori causa "fusione" da fuso) al 20 agosto (mattina presto, partenza da Frisco).. forse siamo stati un pò esosi con la quantità di parchi e canyon inseriti, ma ci siamo ispirati ad un blog di una coppia in rete che sembra essere riuscita a fare tutto, compreso ciondolare sulle spiagge di LA un paio di gg (ma a noi non interessa). Mesa verde stavo provando ad inserirlo io, riducendo il tempo a San Francisco..ma temo che ci allontaniamo troppo dal percorso. Non ho guardato se Luca nel frattempo ha postato l'itinerario, la mia lista dei preferiti, in ordine sparso, sarebbe: Sequoia Yosemite Death Valley Zion Bryce Lake Powell Grand Canyon Painted Desert Monument Valley Arches Dead Horse State Park (da valutare se "perdibile") CanyonLands Grand Teton Yellowstone Big Sur (da valutare se "perdibile") San Francisco (un giorno pieno, almeno per la 49 mile drive e il ponte, con cenetta al porto) Io pensavo che magari in alcuni di questi basta la visita in giornata, un trail facile... e via. Ovviamente nei parchi e canyon "imperdibili" un pernottamento ci starebbe...come scegliere tra tutto questo ben di Dio??? Aiutooooo Cita
Tequila Inviato 12 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 12 Maggio 2010 Eccomi! Ora son Luca a scrivere. Per l'itinerario anticipo che stiamo partendo utizzandone uno fra i primi che abbiamo agganciato in rete che ci ha incuriositi per 3 motivi: 1-durata come la nostra (3 settimane) 2-itinerario schematizzato su cartina 3-belle foto...così dice Serena :-) La nostra partenza è il 31/07 e grazie al fuso nel primo pomeriggio siamo a Loa Angeles, la ripartenza da San Franciso il 20/08 anche lei nel primo pomeriggio. Avendo io già viaggiato da San Francisco a San Diego e non interessando a Serena la costa abbiamo scelto arrivo e partenza su due città diverse. Dunque ora l'itinerario: -31/07 Volo Milano/Londra/Los Angeles-Bakersfield -01/08 Bakersfield-Sequoia NP-Kings Canyon/Merced; meglio avvicinarsi un po' di più al Sequoia? -02/08 Merced-Yosemite NP-Bishop -03/08 Bishop-Death Valley NP-Las Vegas -04/08 Las Vegas-Zion NP-Cedar City -05/08 Cedar City-Bryce Canyon NP-Glen Canyon NP-Page -06/08 Page-South Rim Gran Canyon-Painted desert-Kayenta; quest'ultimo dicono molto caro per il pernotto -07/08 Kayenta-Monument Valley-Mexican Hat-Valley of Gods-Navajo Twin-Wilson Arch-Arches NP-Moab Cita
Tequila Inviato 12 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 12 Maggio 2010 -08/08 Moab-Dead Horse Point State Park-Canyonlands MP-Rock Springs -09/08 Rock Spring-Grand Teton NP-Jackson -10/08 Jackson-Yellowstone NP -11/08 Yellowstone NP -12/08 Yellowstone NP -13/08 Yellowstone NP-Salt lake City -14/08 Salt Lake City-San Francisco -15/08 San Francisco -16/08 San Francisco -17/08 San Francisco-Volo di rientro Ricopiando l'itinerario scelto arriviamo al 17/08 con la disponibilità di altri 3gg. Premetto che tale itinerario mi pare "leggermente" di corsa soprattutto da Cedar City a Moab, forse aggiugerei un pernotto alla Yosemite ed un altro nel Grand Canyon. Accetto consigli di ogni sorta. Grazie in anticipo Luca ... e Sere Cita
moli89 Inviato 13 Maggio 2010 Segnala Inviato 13 Maggio 2010 Da quello che vedo io è troppo di corsa!!!!Sono tutte tappe tirate..comq quella per esempio da Bishop a Las Vegas oppure anche lo yosemite avrai poche ore..Oppure fare nello stesso giorno dalla monument ad arches passando per la valle of gods!!! Consiglio personale lascia stare yellostone e così recuperi 2-3 giorni da spendere nei parchi.. Cita
pandathegreat Inviato 13 Maggio 2010 Segnala Inviato 13 Maggio 2010 Purtroppo Yellowstone è un po' fuori mano... e resta meglio se inserito con una serie di parchi più a nord dei classici Monument e Grand Canyon... Ti conviene risparmiare quei giorni e metterli per distribuire meglio il viaggio! A San Francisco almeno 2 giorni pieni... ma anche 3!!! Cita
supertoffo Inviato 13 Maggio 2010 Segnala Inviato 13 Maggio 2010 Quoto Panda... incredibilmente date abbastanza quasi il giusto tempo a Yellowstone Però è meglio se lo rimandate a un altro viaggio... è tutto troppo di corsa! Non avete il tempo di visitare praticamente nulla! Cita
acfraine Inviato 13 Maggio 2010 Segnala Inviato 13 Maggio 2010 -06/08 Page-South Rim Gran Canyon-Painted desert-Kayenta; quest'ultimo dicono molto caro per il pernotto -07/08 Kayenta-Monument Valley-Mexican Hat-Valley of Gods-Navajo Twin-Wilson Arch-Arches NP-Moab a page ci sono da vedere horseshoe bend ed antelope canyon al mattino e prima delle 13 non hai finito, come pensi di trasferirti poi al grand canyon che ci vogliono 3 ore, visitare il grand canyon che richiede una giornata, fare il painted desert che se è quello che penso io, nei pressi della petrified forest, e quindi a 4 ore dal grand canyon e poi addiritura arrivare a kayenta che sono altre 4 ore, come vedi dalla mappa oltre ad essere più di 500 miglia è anche logisticamente confuso, facendo due conti avresti 11 ore di viaggio senza contare le soste ed il grand canyon, l'antelope canyon, il painted desert e horseshoe bend da visitare credimi, prendi per buono quello che ti diciamo, non lo facciamo per confondervi o cosa, ma quello che vedi sulla carta è molto diverso da quello che puoi fare nella realtà e questo è solo un'esempio, ce ne sono tante di tappe cosi Cita
Tequila Inviato 13 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 13 Maggio 2010 Ciao a tutti! Grazie per i consigli finora!!! E se riducessimo San Francisco?? Luca ci è già stato e io prima o poi è facile che ci passi per una fiera con la ditta per la quale lavoro... Se devo sacrificare qualcosa preferisco una città (dove potrò più facilmente tornare con un volo interno in futuro) che un parco (che ci devo andare apposta). Per questo magari non serve starci 2 gg pieni, piuttosto da dedicare alle tappe dove siamo + tirati... Per quanto riguarda lo Yellowstone..ci tenevo tanto, non so se voglio escluderlo...non mi arrendo.. magari sistemando in modo diverso l'itinerario... Inoltre non è detto che io sia fisicamente in grado di fare tutti i trekking, non sono molto allenata, quindi magari i tempi che si considerano normalmente per salire e scendere dai trail nel mio caso si possono un pochino ridurre, a favore di qualche sosta panoramica dove si arriva in auto... non so, è solo un'idea... Che ne pensate? Cita
Tequila Inviato 13 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 13 Maggio 2010 Ciao a tutti!! Per chi ha la pazienza di seguirci ecco gli ultimi aggiornamenti sulla "formazione": Frisco gioca solo un giorno pieno e Grand Teton in panchina!! Tutto questo per cercare di far giocare l'attaccante Yellowstone, guadagnando tempo. Teton è stato cassato perchè dalle foto sembra dare il suo meglio in autunno (noi siamo in viaggio ad agosto), e dato che la mia dolce metà è piemontese, di montagne e marmotte ne vediamo già abbastanza durante l'anno... che ne pensate? Lo Zion in questo momento è in trattativa... accetto consigli sulla sua imperdibilità! baci baci a tutti voi! Sere Cita
acfraine Inviato 13 Maggio 2010 Segnala Inviato 13 Maggio 2010 visto che yellowstone lo vuoi inserire per forza cerca di cominciare a ragionare nell'ottica di un tour con drop off tipo andata su san francisco e ritorno su salt lake city o viceversa, se pensi di scendere di nuovo giù dopo yellowstone porti via troppo tempo e troppi km Cita
Tequila Inviato 13 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 13 Maggio 2010 Cosa intendi per "drop off"? Se c'entra con i voli, quelli li abbiamo già prenotati... Cita
acfraine Inviato 13 Maggio 2010 Segnala Inviato 13 Maggio 2010 allora lasci aperdere quello che ho detto Cita
supertoffo Inviato 13 Maggio 2010 Segnala Inviato 13 Maggio 2010 ... il Teton è bello anche in Agosto... Con le tappe che avete inserito non si tratta di non fare trails o farne... sono massacranti e secondo me non permettono una visita nemmeno considerando solo i viewpoints... Cita
Arizona 71 Inviato 13 Maggio 2010 Segnala Inviato 13 Maggio 2010 Cosa intendi per "drop off"? Se c'entra con i voli, quelli li abbiamo già prenotati... purtroppo di riflesso c'entra con i voli...il DROP-OFF significa noleggiare la macchina in una citta'...e restituirla in un' altra ,pagando un sovraprezzo in base alla distanza dove lasci la macchina, ma se avte gia' prenotato i voli allora .... Cita
Tequila Inviato 13 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 13 Maggio 2010 Ciao Arizona, Supertoffo, Acfraine e Marcello e grazie per la pazienza!! Mi pare di capire che lo Yellowstone è davvero azzardato.. e Frisco merita molto, perciò sentite cosa ho pensato (sono solo idee): -Discorso Drop-off x Yellostone.. ipotetico voletto interno Salt Lake City (dove lasciare l'auto) - Frisco in modo da aver visto lo Yellowstone, dipende dai costi e mi fa un pò paura l'idea di una prenotazione vincolante di un volo quando non so bene se potremo mantenere i tempi di percorrenza...gli imprevisti possono accadere. Da valutare poi i costi. - Alternativa: me lo scordo definitivamente, però poi in che viaggio futuro posso re-inserirlo?? -Sulla base dell'elenco pubblicato all'inizio e delle date dei voli iniziali e finali che sono fissi, che itinerario vi sentireste di consigliarmi (ergo: quante cose dovrei tagliare?) Esiste su questo forum un itinerario o un diario di viaggio simile alle nostre esigenze, dal quale trarre ispirazione? Grazie ancora, siete preziosssssssimi! Serena Cita
Francy Inviato 13 Maggio 2010 Segnala Inviato 13 Maggio 2010 Ciao, secondo me Yellowstone va inserito in altro tipo di itinerario... Potresti giusto trovare il tuo programma su qualche depliant di agenzie di viaggio!!! noi nel 2006 abbiamo fatto un viaggio in cui abbiamo toccato i principali parchi partenda da San Francisco. Nel 2008 abbiamo fatto ancora un viaggio nell'ovest toccando altri bei parchi che hai menzionato. Nel 2007 invece ci siamo concentrati al nord per poterci gustare Yellowstone. Se vuoi darci un'occhiata ci sono anche le mappe con percorsi e km. Ti consiglierei di leggere un pò di racconti anche degli altri amici del forum per capire le effettive distanze TEMPORALI oltre che kilometriche da un parco all'altro. I nostri diari li trovi nella firma. Sappi comunque che anche senza fare nessun trail pretendere di unire i nostri 2 viaggi in uno è praticamente impossibile, a meno che non si accetti di vedere l'America dal finestrino.... siamo a disposizione per aiutarti a programmare un viaggio in cui riuscirai appieno a goderti le meraviglie che solo l'America sa regalare!! ciao ciao! Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.