Vai al contenuto

Patente


2dollarsam

Messaggi raccomandati

Ho 21 anni è sono in possesso della patente italiana B. Dato che dovrò guidare nel viaggio che sto per fare negli USA ho cercato un po' di informazioni a riguardo ma ho trovato informazioni contrastanti.

Sul sito viaggiare sicuri ho trovato questo:

"E' opportuno richiedere la patente internazionale. Poiché viene riconosciuta solo la patente internazionale secondo la Convenzione di Ginevra del 1949 occorre fare attenzione a richiedere espressamente questo modello di patente agli Uffici della Motorizzazione Civile."

Su quest'altro sito invece:

"Chi si trova a guidare per la prima volta negli Stati Uniti rimane spesso sconcertato dalla gran confusione riguardo la validità della patente italiana.

La patente internazionale in USA non è valida. Citando testualmente quanto indicato nel sito dell'ACI:

"Si consiglia una traduzione giurata in inglese della patente italiana ( rilasciata da un'agenzia di traduzioni). La patente internazionale accettata nel paese è conforme al modello della Convenzione di Ginevra 1949, mentre in Italia il Dipartimento Trasporti rilascia la patente internazionale secondo il modello della Convenzione di Vienna 1968".

In realtà in base alla mia esperienza personale la patente di guida Italiana è sufficiente per il noleggio di un'auto negli Stati Uniti e non vi verrà mai richiesto di esibirne altre."

Quindi che fare? Se dovessi fare la patente internazionale quanto mi verebbe a costare? Datemi dei consigli. Inoltre molto provabilmente l'auto che userò negli States non la noleggerò ma me la impresterà il mio cugino americano.

Grazie a tutti in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite anonimo

in pratica si dice la stessa cosa, come già molte volte ripetute su questo forum, basta e avanza la patente normale, quella internazionale non è obbligatoria, se non in caso che tu abbia la patentescritta nelle lingue russo, arabo o cinese.

in qualsiasi ufficio di noleggio auto ti richiedono una patente normale in corso di validità

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti. Questa estate andrò in California, Arizona e Nevada e volevo informazioni da chi c'era gia stato in questi ultimi mesi.

Sono molti che dicono che la patente internazionale non serve ma basta quella italiana. Per sicurezza ho chiamato L'ACI e ho parlato pure con due operatori i quali mi hanno detto che è obbligatoria la Patente Internazionale anche se solo per 1 settimana.

Da qui ho bazzicato in internet ho visitato il sito viaggiaresicuri dove c'è scritto pure li che è obbligatoria la Patenti Internazionale.

Che faccio? Siamo in due e sarebbero i totale 150 euro il che mi secca assai.

Qualcuno di voi è stato fermato dalla polizia locale senza patente internazionale? Cosa mi consigliate?

Grazie 1000.

Link al commento
Condividi su altri siti

MrKenon,

so che adesso con questa risposta mi tiro addosso tutte le critiche possibili :grin:

Io, per sicurezza, l'ho fatta. Secondo me al 99,9% non servira', ma non si sa mai. Cioe', all'autonoleggio non te la chiedono,

pero' la polizia potrebbe anche richiedertela, ho letto qualche storia sul web.

La spesa e' irrisoria, mi pare di aver speso in tutto sui 35 euro, un paio di versamenti alla posta, una marca da bollo e due foto.

Naturalmente, falla direttamente presso gli uffici della motorizzazione, non farti fregare da qualche agenzia!

Link al commento
Condividi su altri siti

NON serve e va benissimo quella italiana. Ti dirò di più, a mia moglie era scadura la patente ed aveva il foglio temporaneo con marca da bollo che ti permette di guidare nel frattempo ti arrivi l'adesivo da incollare sopra la patente... bhè alla Dollar se lo sono fotocopiato e mi hanno convalidato il secondo conducente :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anonimo

se ne parlato svariate volte, in usa viene riconosciuta solo la patente internazionale secondo la Convenzione di Ginevra del 1949 e quindi se proprio la vuoi fare devi richiedere espressamente questo modello di patente agli Uffici della Motorizzazione Civile, e ha durata 1 anno

quella che ti rilascia di solito l'aci è conforme al modello "Vienna 1968" è ha durata 3 anni è non ti serve niente in usa

Link al commento
Condividi su altri siti

se ne parlato svariate volte, in usa viene riconosciuta solo la patente internazionale secondo la Convenzione di Ginevra del 1949 e quindi se proprio la vuoi fare devi richiedere espressamente questo modello di patente agli Uffici della Motorizzazione Civile, e ha durata 1 anno

quella che ti rilascia di solito l'aci è conforme al modello "Vienna 1968" è ha durata 3 anni è non ti serve niente in usa

Si, certamente devi semmai richiedere quella, anche se devo dire che alla motorizzazione qua sono stati loro a farmelo presente, quindi lo sanno benissimo. Mi pare sia la stessa cosa per il Giappone. Come ripeto, l'ho fatta solamente per iper-scrupolo, anche perche' la spesa era minima. Sono convinto che non mi servira', ma sono quelle cose che dici 'non si sa mai, meglio pararsi il ... ' : Chessygrin :

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anonimo
e se scade 1 mese dopo va bene lo stesso o deve avere una validità superiore a tot mesi dal viaggio?

in che senso??quando scade la pat internazionale non è più valida, deve essere valida per il periodo in cui la usi, se ti ferma la polizia mostri solo la patente normale se l'altra è scaduta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Apporto la mia esperienza del 2005.

Ho fatto il coast-2-coast Miami San Francisco.

Patente Italiana senza traduzione.

Alla Alamo di Miami e' bastata quella per farci consegnare l'auto.

Siamo stati fermati in un paese prima di Dallas per essere passati col giallo appena scattato e, come nei piu' classici dei film americani, da non so dove e' spuntata una pattuglia che ci ha fermati.

Ho esibito la patente italiana e dopo una trentina di secondi di chiacchiere sull'Italia, ci ha fatto andare via senza alcun problema.

Ora, la legge vuole la patente modello Ginevra'49, la prassi americana e l'esperienza degli altri utenti dice che con buona probabilita' non si avranno problemi con quella italiana in corso di validita'.

Sta' ad ogni singolo valutare se correre questo eventuale rischio o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

in Italia vengono rilasciati 2 tipi di patenti internazionali:

1) Ginevra 1949, valida 1 anno che è l'unica riconosciuta da Stati Uniti, Giappone e India

2) Vienna 1968, valida 3 anni che è necessaria per guidare in Russia

comunque in 4 volte negli USA con 4 noleggi in città diverse non me l'hanno mai richiesta.

Maggiori info sul sito ACI e sul sito del Ministero Affari Esteri!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti!

Tra qualche mese andrò in usa con il mio ragazzo e abbiamo intenzione di noleggiare l'auto. Ci stiamo informando ora su come muoverci perr la patente e, cercando su internet, mi è venuto un dubbio: che differenza c'è tra patente internazionale e patente giurata? sono la stessa cosa? perchè ad esempio io ho trovato questa agenzia di traduzione che fa anche la traduzione giurata della patente però non parla di patente internazionale quindi non capisco.

ma quindi, da quello che ho letto qui sul forum, dite che posso evitare in ogni caso di spendere questi soldi e partire con la patente italiana senza problemi? Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...