Vai al contenuto

Calcolo costo di un viaggio

Messaggi raccomandati

Inviato
43 minuti fa, zimbabwe2 dice:

Leggendo questi messaggi mi viene da dire che non è possibile standardizzae il budget.

Ovvio che non è possibile, per questo parliamo sempre di un budget medio, che serve soprattutto a dare un'idea di massima dei costi complessivi di un viaggio oltreoceano. Va da sé che non si può spendere la stessa cifra dormendo 2/3 settimane in campeggio o in un 4 stelle, così come non è indifferente la forbice di prezzi - soprattutto per il volo - tra luglio/agosto ed il resto dell'anno: ma qui riportiamo le nostre esperienze e i consigli semplicemente per fornire una stima indicativa a chi non si è mai cimentato con un viaggio simile e magari pensa che occorra accendere un mutuo per farlo.

A me è capitato tante volte di parlare con gente che pensa ci vogliano diecimila euro o giù di lì per un viaggio negli USA, e qui li aiutiamo a capire che con quella cifra se ne possono anche due o tre, con le accortezze del caso. Ma, ovviamente, poi ognuno gestisce i propri soldi come meglio ritiene opportuno! :wink2:

• Mi piace 5
Inviato
3 minuti fa, al3cs dice:

A me è capitato tante volte di parlare con gente che pensa ci vogliano diecimila euro o giù di lì per un viaggio negli USA

Oooooooooooooooooooooooooohh ne è pieno il mondo di questa gente! :grin:

• Mi piace 2
Inviato
5 minuti fa, wolentini dice:

E che pensa tu sia ricchissimo perché vai sempre in America

o che semplicemente rinunci ad altro durante l'anno per permetterti il viaggio in USA...

17 ore fa, ery85 dice:

credo che i pasti siano la variabile meno rilevante del viaggio,

insomma... diciamo che se mangi fuori ad ogni pasto (colazione, pranzo, cena), almeno 80$ al giorno a coppia vanno via (calcolando una media di 20$ per la colazione, 10$ per un pranzo light con sandwiches, 50$ per la cena).

la colazione spesso è inclusa nella tariffa, quindi si scenderebbe mediamente a circa 60$ che per 14gg fanno 840$ (non esattamente un valore irrisorio nel conteggio finale)...detto questo, io stra-condivido l'approccio di chi mangia fuori sempre o quasi. anche il lato "gastronomico" del viaggio ha il suo fascino e importanza

• Mi piace 3
Inviato
1 ora fa, al3cs dice:

A me è capitato tante volte di parlare con gente che pensa ci vogliano diecimila euro o giù di lì per un viaggio negli USA, e qui li aiutiamo a capire che con quella cifra se ne possono anche due o tre, con le accortezze del caso. Ma, ovviamente, poi ognuno gestisce i propri soldi come meglio ritiene opportuno! :wink2:

1 ora fa, wolentini dice:

E che pensa tu sia ricchissimo perché vai sempre in America ... quando andare una settimana a Jesolo al mare ad agosto ti costa addirittura di più!

D'accordissimo con tutti e due. L'anno scorso ho fatto una settimana in un villaggio in toscana e mi è costato piu' della settimana in California voli compresi. Tornando al mio post, mi è sembrato di leggere perplessità quando si parlava di certi importi effettivamente abbordabili ed ho provato a dare il mio contributo.

• Mi piace 1
Inviato

..leggevo distrattamente e devo dire che si spende di più a fare un paio di week-end lunghi in Italia che un paio di settimane degli States! Se non fosse per il volo partirei ogni dieci giorni!

Io ho calcolato che andando da Trento a Jesolo nei week-end estivi (venerdì dopo le 18 e ritorno domenica dopo le 20 circa) spendevo circa 300 euro. Di solito facevo 4/5 week-end in estate.. fatevi un po' il calcolo, da quando ho tagliato questi week-end inutili mi esce il costo di un volo per gli States e ed il noleggio della macchina! E poi appunto ti calcolano ricco se vai in America! Il tutto perchè c'è davvero gente che spende 10 mila euro per due settimane... ovviamente prenotando tutto in agenzia, e avendo magari dietro pure la guida che li accompagna persino in bagno :-)

(lavoro in un'agenzia di viaggio e i viaggi li organizzo da me ci sarà pur un motivo :-) ) 

• Mi piace 2
Inviato
1 ora fa, Chiara_jk dice:

stra-condivido l'approccio di chi mangia fuori sempre o quasi. anche il lato "gastronomico" del viaggio ha il suo fascino e importanza

concordo, io questa "esigenza" ce l'ho per le accomodation, proprio non ce la faccio a dormire in posti brutti, il viaggio è anche La Vacanza, piuttosto 2-3 giorni in meno 

• Mi piace 2
Inviato

Anche noi...spesso mangiamo al supermercato, no Walmart, tipo ralphs vons ma sull'hotel non si scherza, no bedbugs e si alle colazioni top tipo hampton inn

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Mi piace 1
Inviato
sull'hotel non si scherza, no bedbugs

Alloggiare anche in un cinque stelle non è garanzia di no bedbugs... purtroppo. Si possono trovare ovunque.

Sent from my SM-G900P using Tapatalk

Inviato

Il budget dipende oltre che dallo stile della vacanza anche dal luogo: è indubbio che soggiornare 7/10 giorni a New York alzi generalmente la media e nel luogo comune quando si pensa alla vacanza negli USA si prende a riferimento proprio New York con i suoi hotel.

Non ci vuole nulla a raggiungere la spesa di 10.000 euro, basta scegliere hotel a 4 stelle, una vettura full-size, pasti ai ristoranti e infine del sano e infinito shopping, quello che poi ti costringe ad acquistare una valigia aggiuntiva.

Inviato
  1. anche a NY si possono trovare offerte oppure hotel ad un prezzo abbordabile (se poi uno vuole il 4* in TS, sa che andrà a spendere 150$ in più a notte...ma a quel punto non si parla più di valore MEDIO)
  2. l'auto a NY non ti serve...
  3. i pasti nei ristoranti possono costare all'incirca come nelle altre zone (se poi si vuoel mangiare mattina, mezzogiorno e sera da Luger è un altro discorso -vedi punto 1-)
  4. lo shopping è un extra personale che non dovrebbe incidere quando si suggerisce ad una persona il costo medio di un viaggio

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...