Vai al contenuto

Fuso orario e jet lag, come comportarsi

Messaggi raccomandati

Inviato

Io personalmente in aereo non dormo mai all'andata. Come dice @pandathegreat cerco di fare una giornata di 24 ore o più restando sveglio girando e mangiando (il cibo riattiva il metabolismo) ed evitando accuratamente il letto fino alle 22, ora locale. Alla fine sono talmente sfatto che crollo subito e la fatica accumulata aiuta ad allungare la notte. Cmq anche così il primo giorno ci si sveglia alle 4 o alle 5 (che per noi è ora di pranzo o quasi).

Caso opposto al ritorno. Accorciandosi la giornata, se l'aereo parte presto rischi di crollare quando il volo è già in fase di atterraggio in Europa, con un'intera giornata davanti. Siccome è quasi impossibile restare svegli per 36 ore filate, il ragionamento precedente non vale più: rischi di addormentarti verso il primo pomeriggio e di sballare quindi tutti i ritmi circadiani. Per questo è essenziale dormire almeno 2-3 ore in volo: si arriva comunque disfatti, ma almeno in grado di resistere quelle 12 ore fino a sera. La cosa importante è la sveglia del giorno dopo: il tuo ritmo vorrà farti dormire fino a mezzogiorno, ma tu ti forzerai ad alzarti non oltre le 9, pena la completa assenza di sonno la sera successiva. 

• Mi piace 1
Inviato

Io durante il viaggio crollo sempre, posso leggere vedere film o altro che alla fine la palpebra crolla. All'andata faccio pisolini qui e lì mentre al ritorno, essendo sempre partita tardo pomeriggio o sera, aspetto la cena e dopo dormo per quasi tutto il viaggio, a volte salto pure la colazione. Per me la cosa più importante è seguire gli orari del luogo. Forzandomi i primissimi giorni ad andare a dormire anche se non ho sonno e ad alzarmi la mattina contro voglia. Negli USA il jet lag mi perseguita sempre la prima settimana ma cerco di reggere, complici le mille cose da vedere.

Inviato
54 minuti fa, room65 ha scritto:

Io personalmente in aereo non dormo mai all'andata

Idem. All'andata vado a letto verso le 21 o le 22 dopo essere stato in piedi 24/30 ore. Sfatto. Dormo come un sasso e mi sveglio bello riposato alle 6 o alle 7, pronto per mille avventure. Jet lag non pervenuto. Mia moglie mi invidia parecchio, ma lei non riesce a stare sveglia così tanto.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...