Vai al contenuto

[2025] Patente internazionale - LEGGERE LA PRIMA PAGINA, GRAZIE!

Messaggi raccomandati

Ospite anonimo
Inviato

posso chiederti quale patente internazionale avevi?quella della Convenzione di Ginevra del 1949,o "Vienna 1968

Inviato

Io opterei per il noleggio diretto alla agenzi adi noleggio.. es. Hertz.. Alamo .. così non c'è la necessità di fare l'inutile Patente Internazionale.

io non utilizzo mai enoleggio ma solo i siti ufficali

Inviato

sì è vero che è ok la Patente Italiana *spero che lo sia anche per il ritiro a Salt Lake City e dintorni .. Colorado .. Wyoming* ma mi chiedo per quale motivo il sito viaggiare sicuri http://www.viaggiaresicuri.it/?stati_uniti_america continua a dire che è meglio avere anche quella internazionale Ginevra 1949 ... non ho mai avuto problemi nei miei viaggi in Usa (mi è stata controllata solo una volta) ma mi viena da pensare che forse dipende dal poliziotto che fa la verifica e non da una regola generale sicura al di fuori di ogni dubbio..

Voi che opinione avete?

Ciao!

Inviato
posso chiederti quale patente internazionale avevi?quella della Convenzione di Ginevra del 1949,o "Vienna 1968

quella di Ginevra del 1949.

Forse quando la polizia capisce che si tratta di turisti chiede la patente internazionale perche' c'e' la traduzione?

Non che sia difficile leggere quella europea, ma non so cos'altro pensare sinceramente.

So solo che me l'hanno chiesta e ho ringraziato Dio averla avuta con me, la faccia del poliziotto non era il massimo della simpatia.

Confermo comunque che all'autonoleggio non frega nulla di quella internazionale.

Ps: se noleggi direttamente alla Hertz o ad altra compagnia paghi alcune centinaia di euro in piu', non farlo!

Inviato

Ok,

Grazie 1000 Al3cs, sulla conferma della Alamo non è riportata nessuna nota al riguardo, mi fa pensare che quindi non ci siano problemi.

Ad ogni modo, proprio per togliermi ogni scrupolo, domattina faccio una telefonata rapida alla conpagnìa e vi aggiorno.

[ Post made via iPhone ] iPhone.png

Inviato

Ho telefonato stamattina,

mi confermano che le autorità locali nel caso di noleggio da parte di turisti "extra Usa" autorizzano la guida di mezzi che non superino i 15 posti incluso il guidatore, con la semplice patente B.

Inviato

Se vai in più di uno stato sarebbe meglio verificare che valga in ogni singolo stato che visiti. Talvolta le leggi cambiano, anche se di poco. In Washington, ad esempio, fino a qualche tempo fa, il limite era di 12 compreso il guidatore, adesso non so.

Inviato

Ciao! leggendo alcuni recenti interventi su questo topic, sono stata assalita da attacco d'ansia, dovendo partire la prossima settimana e non avendo la IDP, quindi ho mandato una mail alla Dollar, presso cui ho noleggiato tramite Enoleggioauto, chiedendo lumi in merito. Questa qua sotto è la risposta che mi hanno appena inviato!!!!!

Thank you for visiting the Dollar Rent - A - Car interactive website. The Dollar Rent A Car USA locations do not require international customers to have an IDP in their possession as a condition of rental. The only requirement for rental in regard to Driver Licenses is that all customer’s must have in their immediate possession a valid driver’s license issued in their own name by a government authority in the United States or their home country. They are helpful to translate any driver’s license not issued in English: however, they are not a requirement of rental. We look forward to serving your car rental needs and thank you for choosing Dollar.

Quindi non mi sembra che le cose stiano cambiando!

Spero che questo possa aiutare qualcun altro a fugare eventuali dubbi, come purtroppo erano venuti a me!

: Smile :

Inviato

ansys,

io ho provato a cercare su internet qualche notizia ma non ho trovato nulla al riguardo,

con questo voglio dire che sicuramente ho ricercato parole non corrette (licence driving usa maximum passengers);

fatto stà che ora mi hai insinuato un bel dubbio, noi visiteremo CA, AZ e NE con il minivan.

Non è che in uno stralcio di tempo, se vuoi eh, mi daresti una mano visto il tuo impeccabile americano?

Te ne sarei infinitamente grata. : Wink :

Inviato
noi visiteremo CA, AZ e NE con il minivan.

Non mi ricordo quanti siete, se siete piu' di 10 in California ci sarebbe un "problemino". Comunque andiamo con ordine.

Questo e' quello che ho trovato. Premetto che NON esiste equivalenza fra la patente italiana e quelle rilasciate nei vari stati degli USA, ma che si puo' ritenere, la normale patente B italiana, "equivalente" a quella base (denominata diversamente in ogni stato americano) che negli Stati Uniti si usa per guidare normalmente un'auto.

California

Una Basic class C driver lecense "equivale" alla B italiana. A questa pagina del DMv dice che "You may drive...

... Vanpool vehicle designed to carry more than 10 persons, but no more than 15 persons including the driver.

NOTE: The vanpooldriver must have a valid medical certification on file with the DMV and carry a valid medical card. The driver must keep in the vanpool vehicle a statement signed under penalty of perjury, that he or she has not been convicted of reckless driving, drunk driving, or hit-and-run in the last five years (CVC §12804.9(j)). "

Qui sorge un problema, fino a 10 (compreso guidatore) potete guidare semplicemente il van, quelli designati a portare fra piu' di 10 e 15 (guidatore compreso), l'autista dovrebbe avere un certificato medico archiviato al DMV Californiano e avere una "carta medica valida" (credo sia la certificazione che si e' in grado di fare CPR) e in piu' una dichiarazione dove si dice che negli ultimi 5 anni non si e' stati condannati per reckless driving, drunk driving, o hit-and-run (se vuoi ti spiego cosa sono). Ora... e' tutto cio' valido per un turista? Non lo so, ma probabilmente lo e'. Esser fermati potrebbe creare qualche problema e non di poco conto.

Arizona

Come puoi leggere qui, la italiana B corrisponderebbe ad una Class D con la quale dice si puo' guidare tutto cio' che non richiede una patente commerciale, la quale poco piu' sotto, dice essere richiesta per guidare veicoli con 16 o piu' passeggeri compreso il guidatore.

Nevada

A pg 12 qui, dice che c'e' bisogno di una patente commerciale per veicoli che trasportino piu' di 16 passeggeri compreso il guidatore. Quindi sotto quel limite va bene una normale patente.

Alla fine l'unico problema sembra essere la California. Non so cosa dirti al riguardo perche' qualsiasi cosa tu mi chieda sono sicuro di non avere la risposta che vorresti sentire e mi dispiace. Rischiare? E' una scelta personale ed io non lo farei, oltre al fatto che l'essere stranieri talvolta non garantisce " l'immunita' " da alcuni tipi di infrazione.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ho letto su diversi forum circa la necessita o meno di fare la patente internazionale x noleggiare un'auto. Cosa ne pensate? Non vorrei che non faccenda, nel caso di incidente o sinistri, ci fossero (grossi) problemi...attendo da voi, grazie!

[ Post made via iPad ] iPad.png

• 1 mese dopo...
Inviato

So che l'argomento e' stato trattato un milione di volte, e ho letto tutto il thread a riguardo....ma.....allora perché inviando una mail con apposita richiesta alla Alamo la risposta e' stata:

"If the license from the country of residence is not in English, an unexpired International Driver's License must be presented in conjunction with the license from their country of residence"

ho scritto anche sulla pagina facebook di alamo a riguardo, ma chissà perché non mi filano di pezza, mentre rispondono a tutti gli altri sui quesiti più svariati...lo so che sono paranoico :oops: , ma volevo avere una risposta "ufficiale" da stampare e portare con me, dovessero farmi problemi a riguardo, la partenza e' tra 2 settimane e queta cosa mi da parecchio da pensare, mi vedo già a LAX con la mia prenotazione (una Jeep Grand Cherokee) "rimbalzata" perché non ho il famoso cartoncino...ufficialmente potrebbero farlo e non avrei diritto a nessun risarcimento visto che sia su rentalcars che su alamo e' specificato...hai visto mai che a un certo punto decidano di fare i fiscali? :twisted:

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...