Vai al contenuto

[2023] Patente internazionale - LEGGERE LA PRIMA PAGINA, GRAZIE!


UOTR Staff

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, mi scuso in anticipo se tratto ancora un argomento che sembra già chiaro, ma ho ancora dei dubbi.

Sto prenotando la vettura a noleggio per il nostro primo OTR negli USA, la data di inizio noleggio auto è il 21/08 e la compagnia scelta sarà al 99% Alamo.

Controllando però le policies riguardo la patente, ogni sito la vede a modo suo, nello specifico:

 

- enoleggioauto.it: non specificatamente richiesta

"Tutti i conducenti dovranno essere in possesso di una valida patente di guida emessa fuori dagli Stati Uniti, Territori US e Canada"

"Sarà necessaria una patente di guida internazionale nel caso in cui la patente non fosse stata emessa in Alfabeto Romano"

 

- Alamo.it: non specificatamente richiesta né menzionata

"Prenotando su questo sito confermi di essere residente al di fuori dagli USA e dal Canada e di non essere in possesso di una patente di guida emessa da queste nazione"

"Prenotando su questo sito si accetta la possibilità di vedersi rifiutata la prenotazione al momento del ritiro della macchina in caso venga presentata una patente di guida emessa negli USA o in Canada"

 

- Alamo.com: SPECIFICATAMENTE RICHIESTA in caso la patente non sia in lingua INGLESE

"If the driver's license is in a language other than English, an International Driver's Permit is required along with the driver's license"

 

Ora, visto che la Società di noleggio è la stessa, cosa devo pensare??

Procedo con l'acquisto tramite enoleggio o .it e mi faccio forza del fatto che non sono specificatamente richieste, o procedo con il .com (in questo momento più conveniente, tralasciando il discorso franchigie che non mi è ancora chiaro) ma rischio di vedermi negato il noleggio??

Sulla mia vecchia patente di cotone, anche se sbiadito, c'è il titolo di driver license sulla copertina, ma chiaramente il resto è tutto in italiano.

Grazie mille a chi mi saprà aiutare.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao al3cs, so che non sembra :P ma in realtà l'avevo letta e anche bene.

In tutti gli Stati che toccheremo la legge dice che la patente internazionale non è necessaria, ma anche in Italia la legge dice che le vetture a GPL possono parcheggiare fino al primo piano interrato, ma se un regolamento condominiale o il proprietario dell'immobile lo vieta tu l'auto non ce la puoi parcheggiare.

Questo per dire che se al banco del noleggio trovo un impiegato zelante che mi stampa la policy della compagnia e mi chiede la patente internazionale cosa faccio?? Gli porto la stampa della legge??

Vorrei evitare di iniziare il viaggio telefonando alla polizia :D

Tutto qui, solo per capire se qualcuno aveva notato l'incongruenza e se qualcuno che ha prenotato da Alamo.com ha avuto modo di verificare la cosa di persona, solo per maggiore tranquillità.

Grazie comunque per l'aiuto e per come riuscite a mantenere in piedi questa splendida comunità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella FAQ linkata in prima pagina è scritto chiaramente

 

L'opportunità si risolve nel consiglio, non nell'obbligo: le nostre esperienze personali - quelle di moltissimi utenti fermati dalla polizia per vari controlli - ci fanno rilevare che è una spesa pressoché inutile, perché a nessuno è mai stata contestata l'assenza della patente internazionale. 

 

 

Poi, vale sempre il consiglio ripetuto decine e decine di volte: se non vi bastano le rassicurazioni degli altri utenti, degli Stati interessati e delle compagnie di noleggio, allora fatela e partite tranquilli!  : hands :

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Poi, vale sempre il consiglio ripetuto decine e decine di volte: se non vi bastano le rassicurazioni degli altri utenti, degli Stati interessati e delle compagnie di noleggio, allora fatela e partite tranquilli!  : hands :

 

Ciao al3cs, il problema è che in questo caso è la compagnia di noleggio che la richiede :D almeno apparentemente.

Da quando ho iniziato ad organizzare il viaggio (e non mi stancherò mai di ripeterlo, tutto grazie a voi e al vostro meraviglioso Forum) il problema della patente internazionale ha occupato circa 10 minuti della mia vita, perché qui sul Forum, dovunque, ho letto che non ci sono problemi.

Ieri mentre stavo ricontrollando le offerte ho aperto, per sbaglio, la license requirements e ho letto quanto sopra riportato, e ci sono rimasto di sasso, perché come dicevo prima, per esperienza,  un regolamento interno può tranquillamente travalicare una legge, soprattutto in un caso come questo, dove il proprietario del bene può decidere di "aumentare" le richieste per maggior tranquillità.

Oltretutto è il nostro primo OTR negli USA e, nel mio caso, definirmi ansioso è farmi un complimento, perciò abbiate pazienza, cercheremo di sdebitarci in viaggio con notizie e curiosità, e dopo con consigli ed esperienze :wink2:

Grazie ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

neanche a me l'hanno mai chiesta al noleggio....

 

ma mia moglie (essendo pignola :wink2: )ha scritto su fb a Georgia Department of Driver Services:

noi abbiamo scritto che faremo un viaggio negli States e che passeremo per la Georgia, e chiedevamo se accettavano la nostra patente scritta in italiano e tedesco (quindi alfabeto inglese)

 

e loro hanno risposto questo:If you want to drive in Georgia you would need to get a Georgia Drivers license. Unfortunately we don't accept Italian licenses.

 

A me....pare na cavolata...per non essere volgari :grin:  :grin:  :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buongiorno a tutti, 
avrei bisogno di un info che non riesco a reperire in questa thread.

La patente internazionale è necessaria per l'Arizona?

Nella prima pagina di questa thread c'è scritto di no, ma sulla circolare ministeriale ( http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=22749) del 06/05/15 sembrerebbe di sì.

 

Gli stati che toccherò saranno California, Nevada, Arizona e Utah, e partirò già martedì prossimo.

Secondo voi è un problema se non riesco ad ottenere in tempo la patente internazionale?
Sarebbe meglio farsi fare una traduzione giurata?

 

Grazie mille a tutti per questo utilissimo forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...