Vai al contenuto

Un mix di South East - Ipotesi OTR 2019


Monica405

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

 

Sono già al lavoro da un po' per il prossimo OTR e mi sono letta un sacco di diari e molti live visto che nel 2018 sono state zone molto  battute. Attendo fremente il proseguire dei diari di @solshine e @Vale23 :book:

Ora devo mettermi seriamente a monitorare i voli, ma non mi azzarderei mai a definire il conteggio finale dei giorni senza l'approvazione del forum! 😉

 

La mia idea era di unire un po' di itinerario della musica con Charleston e Savannah che sono da sempre un mio pallino e per le quali rinuncio volentieri a New Orleans.

 

Avrei ipotizzato il seguente itinerario.

Che ne dite? 

 

1    ITA- ATLANTA    

2    ATLANTA    
3    ATLANTA-TUPELO-MEMPHIS    640KM (troppi? potremo sfruttare il jet lag e partire molto presto...sperando di non addormentarci nei locali la sera 😴)
4    MEMPHIS    
5    MEMPHIS-NASVHILLE    341KM
6    NASHVILLE    
7    NASHVILLE-LYNCHBURG-CHATTANOOGA    262KM
8    CHATTANOOGA- ASHEVILLE    325KM
9    ASHEVILLE-CHARLESTON    474KM
10    CHARLESTON    
11    CHARLESTON-SAVANNAH    174KM
12    SAVANNAH    
13    SAVANNA- ATHENS VIA ANTEBELLUM TRAIL    415KM
14    ATHENS - ATLANTA (MONTICELLO?)    127KM
15    ATLANTA - ITALIA

 

Forse sarebbe meglio mettere la costa all'inizio per scongiurare maggiormente eventuali tempeste e uragani, ma credo che Charleston e Savannah "stiano meglio alla fine".

Il periodo sarebbero indicativamente le prime due settimane di agosto.  Se fosse strettamente necessario i giorni potrebbero diventare 16, ma purtroppo non di più.

 

Grazie a tutti in anticipo per i consigli. :Thanks:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi prometto di proseguire il diario quanto prima ma è un periodo infernale a lavoro per cui ho davvero pochissimo tempo per sistemare le foto e scrivere ma c’è la farò 🤞

Riguardo l’itinerario in linea di massima mi pare filare, mi lascia perplessa il giorno 2 ma non avendo fatto quel pezzo è più che altro un discorso di km (come avrai capito non amo le tratte lunghe).

L’altra giornata piena potrebbe essere tra Nash e Chattanooga nel senso che dipende da cosa vuoi fare lungo la strada oltre JD e da cosa vuoi vedere a Chattanooga dove avresti forse poco tempo. Il vantaggio è che sia Rock city che le Ruby Falls chiudono alle 20 (non ricordo Poi t Park mi pare cmq dopo il tramonto) ad agosto, però calcola bene i tempi.

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Monica405 dice:

Attendo fremente il proseguire dei diari di @solshine e @Vale23

 

mi sa che dovrai attendere un po' per il mio :megalol:

 

io posso aiutarti fino al giorno 8

 

9 ore fa, Monica405 dice:

1    ITA- ATLANTA    

2    ATLANTA    
3    ATLANTA-TUPELO-MEMPHIS    640KM (troppi? potremo sfruttare il jet lag e partire molto presto...sperando di non addormentarci nei locali la sera 😴)

 

Atlanta è la città che mi è piaciuta di meno, non ci passerei di nuovo una giornata intera.

Tu partirai da Milano? In estate c'è il diretto da MPX, controlla però i prezzi, io ho fatto scalo perché il diretto mi costava il doppio

comunque, l'aereo di ritorno dovrebbe essere in serata, io lo avevo alle 20.00

se anche tu hai una combinazione del genere, puoi pensare di lasciare la visita di Atlanta per l'ultima giornata. Io ho cominciato alle 9 al MLK Memorial, visitato Coca-Cola, Centennial Park, Museo dei diritti Civili, e alle 15.30 avevo finito. Certo, se fai anche la visita guidata della CNN devi calcolare ancora un'ora/un'ora e mezzo.

 

se rifacessi il mio viaggio, io lascerei Atlanta già la prima sera, facendo anche solo un centinaio di km, per cominciare ad uscire dal traffico ed avvicinarmi alla meta successiva.

se però il tuo cruccio sono i bagagli (e lo capisco, anche io ho sempre paura) puoi dormire la prima notte ad Atlanta, fare una parte delle visite, e poi andartene dopo pranzo, raggiungendo Tupelo o almeno avvicinandoti il più possibile.

Poi l'ultimo giorno prima di partire fai le visite che ti mancano.

 

9 ore fa, Monica405 dice:

8    CHATTANOOGA- ASHEVILLE    325KM

anche se non sembra sulla carta, questo è un bel tappone, vuoi passare dal GSMNP/BRP?

Come ti diceva @solshine, il giorno precedente non hai tantissimo tempo per Chattanooga, perdendo anche un'ora di fuso orario.dipende da cosa vuoi vedere, ma sicuramente la mattina seguente dovrai recuperare un po' di visite

ce la fai solo se salti i trail a piedi e vai veloce verso Asheville. Non credo tu abbia grandi alternative in ogni caso, visto che il giorno dopo hai 500 km fino a Charleston

 

per darti un'idea questo è quello che ho fatto io:

1) partenza dopo colazione da Nashville, arrivo a Lynchburg per il tour delle 9.50 fino a circa le 11. Giro veloce di Lynchburg e poi pranzo. Siamo arrivati a Chattanooga verso le 15, visita del Rock City Garden e basta perché point park era già chiuso.

2) visita di Point Park e del Chattanooga Choo Choo, partenza per GSMNP dove siamo arrivati dopo pranzo. Visita di Cades Cove con trail a piedi di un'ora, poi Roaring Fork Motor e trail a piedi di un'ora, notte a Gatlinburg

3) partenza presto, visita dei viewpoint e trail del Clingsman Dome a piedi, altri viewpoint fino a Cherockee e poi BRP fino a poco prima di Asheville

 

9 ore fa, Monica405 dice:

13    SAVANNA- ATHENS VIA ANTEBELLUM TRAIL    415KM
14    ATHENS - ATLANTA (MONTICELLO?)    127KM
15    ATLANTA - ITALIA

 

L'Antebellum Trail a me è piaciuto tanto, ma devi dedicare un po' di tempo per visitare almeno una/due case. iI volevo vedere la Cannonball House di Macon, ma il lunedì è chiusa e non ho avuto tempo nemmeno di fare la Hay House

 

guarda queste pagine dei diari di @criscorpione e @sabiki, loro hanno fatto Savannah-Athens, quindi fattibile è fattibile. @Flowerpower81 invece l'ha diviso in due parti, come farei io:

ma sicuramente non hai tempo per le visite delle case. Guarda i loro diari, così decidi se per il tuo gusto vale la pena spezzare una notte, o se ti basta una visita veloce.

Athens è una bella cittadina dove passare la serata, perché è piena di giovani essendoci l'università. Un altro buon posto potrebbe essere Milledgeville, per lo stesso motivo.  Se invece cerchi qualcosa di più tipico, a Watkinsville c'è Ashford Manor B&B, che è anche una delle case Antebellum 

 

Tieni presente che in ogni cittadina, ora che ti orienti e fai un giro, passa almeno un'ora, soprattutto a Macon e Madison, che sono un po' più grandi.

io ho spulciato tanto questo sito, da cuoi puoi scaricare anche la brochure pdf, ma guarda bene anche i siti delle singole città, se riesci a recuperare qualche mappa con il walking trail già online, eviti di passare dai visitor center, anche perché poi ti asciugano e ci metti 20 minuti solo ad uscire da lì :megalol:

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti consigli grazie! Ho un bel po' da ragionare.

Mi piace l'idea di partire da Atlanta a metà del giorno 2 per avvicinarmi a Memphis il più possibile. In effetti di solito prevedo 2 notti nella città di arrivo sia per i bagagli sia per non dover ripensare a tutto l'itinerario in caso di ritardi "importanti" del volo.

 

Per gli aerei sto monitorando il diretto da Venezia che avrebbe anche dei buoni orari, ma attualmente è sui 900€ :51_scream:

Essendo di Bologna mi sarebbe più comoda di MPX. L'ideale sarebbe trovare un buon volo con 1 scalo e partenza da Bologna, ma per quelli siamo sopra i 1000.

 

I diari segnalati li ho già letti e per la Georgia sono davvero pieni di informazioni e spunti preziosi.

L'Antebellum Trail è volutamente pensato in modo condensato perché devo ancora capire se sono a rischio noia per mio marito. Diciamo che questo itinerario è decisamente più verso i miei gusti che i suoi.

 

4 ore fa, Vale23 dice:

mi sa che dovrai attendere un po' per il mio :megalol:

 

 

14 ore fa, solshine dice:

Eccomi emoji6.png prometto di proseguire il diario quanto prima

 

Non vi preoccupate...io devo ancora iniziare quello di agosto...o meglio, i testi sono pronti ma devo selezionare le foto. Una faticaccia...solo del Delicate Arch devo sceglierne una paio tra oltre 150 :42_confused:

 

 

50 minuti fa, luisa53 dice:

Stone Mountain

e' tra le cose che mi sono segnata, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Monica405 dice:

se sono a rischio noia per mio marito.

più che altro, a rischio scioglimento :megalol:

 

a Davide le case dei ricchi piacciono, anche se poi si incavola perché noi non vivremo mai in un posto del genere :Chessygrin:. poi si è invasato con i campus (deve aver visto troppi film tipo American Pie), a Athens me l'ha fatto girare tutto, a Milledgeville no perché stava per svenire, o gli mettevo dei secchielli di ghiaccio ai piedi o lo facevo rientrare in auto 

 

secondo me, molto dipende dall'ora del volo di ritorno, l'aeroporto di Atlanta è vicino alla città e se hai il volo di sera riesci a vedere ancora parecchio

noi ci siamo trovati bene in questo hotel, a 2 km dal Centennial Park e a prezzo abbordabile.

L'aeroporto di Atlanta è a sud, io inizialmente avevo trovato un posto a Buckhead village, ma era davvero troppo lontano, c'era da riattraversare tutta la città

 

42 minuti fa, Monica405 dice:

questo itinerario è decisamente più verso i miei gusti che i suoi.

se vuoi dargli il colpo di grazia... ttps://www.gwtwmarietta.com/

io non ho avuto il coraggio di portarcelo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me l’Antebellum Trail merita se lo spezzi a metà a Macon (dove ti fermi a dormire preferibilmente in una dimora storica, per assaporare meglio l’atmosfera antebellum). Sopratutto perché a Macon puoi fare il Lights on Macon walking tour che si fa la sera al buio per vedere le case illuminate: http://www.lightsonmacon.com Considera che di giorno fa molto caldo e che Macon si trova in una zona collinare, con salite e discese per andare da una casa all’altra. La sera oltre a vedere le case illuminate fa molto più fresco!

Modificato da Guinan
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai letto il mio diario saprai già che per me le giornate tra Atlanta, Savannah e Charleston sono giuste: a Savannah in realtà due mezze giornate per me sono state sufficienti per vedere le cose che mi ero prefissata, ma è una città talmente deliziosa che anche un giorno in più ci sta benissimo! :inlove2:

Per quanto riguarda l'Antebellum Trail, col senno di poi io, venendo da Atlanta, mi sarei fermata a dormire a Milledgeville anziché a Macon. Nel tuo caso però forse la giornata Savannah-Macon-Milledgeville diventerebbe un po' scarica...

Per il volo anch'io ti consiglio di aspettare, sono già alcuni anni che periodicamente per gli USA escono offerte anche per agosto... Non sono una super esperta, ma secondo me un Bologna-Atlanta a 900 € lo trovi anche una settimana prima di partire!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Flowerpower81 dice:

Bologna-Atlanta a 900 € lo trovi anche una settimana prima di partire!

Probabile... a questi prezzi comunque non compro. Aspetto ed eventualmente cambio meta...non sarebbe la prima volta. ^_^

Se si abbassano i prezzi su Seattle e Vancouver (ci spero poco) ho già pronto l'itinerario del West Canada che ho riposto nel cassetto l'anno scorso a beneficio dei Parchi Rossi.

Ad oggi i prezzi migliori sarebbero per su Boston per il New England...ma non riesco ancora a convincermi per quelle zone.

Mi sto anche studiando un po' di Francia del Sud e Paesi Baschi così all'aereo non ci dovremmo proprio pensare.

 

6 ore fa, Guinan dice:

Lights on Macon walking tour

questo deve essere bellissimo! tengo assolutamente in considerazione.

 

Se a Savannah mi rimane tempo mi piacerebbe vedere anche un po' di costa tipo Tybee Island.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Monica405 dice:

a questi prezzi comunque non compro.

 

ma no, infatti non ne vale la pena. io l'ho dovuto prendere con lo scalo, ma l'ho trovato a metà di quel prezzo

poi tanto a me non confermano mai le ferie prima di aprile/maggio, quindi non mi pongo proprio il problema :megalol:

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Flowerpower81 dice:

è una città talmente deliziosa

Concordo, Savannah è veramente deliziosa e non volevamo venire via. Ti consiglio di pernottare in un B&B storico, anche se un pò più caro degli alberghi, rende l'atmosfera ancora più magica. 

 

Per quanto riguarda Atlanta, a noi sono piaciuti sia il memoriale a MLK, che il museo della città di Atlanta, il cui biglietto include anche la casa di Margareth Mitchel. Il museo è un pò il completamento all'antebellum, sopratutto per quanto riguarda il settore dedicato alla guerra civile, ed al famoso incendio di Atlanta. 

 

Con il senno di poi l'Antebellum lo farei con un pò più di calma, le cittadine erano veramente carine. Unico problema il caldo e noi siamo andati a giugno 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il caldo potrebbe essere un problema (mio marito lo soffre da già da maggio!) :shock:

noi abbiamo passato 3 giorni di inferno a Washington qualche agosto fa...pensavo di esserci abituata visto che anche le estati padane non sono freschissime, ma l'umidità taglia davvero le gambe.

anche Savannah e Charleston sono molto calde? o il mare riesce a mitigare un po'?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace deluderti ma ChS è Savannah sono le peggiori, molto più umide di Atlanta e Nashville. Praticamente sei perennemente bagnata ma sei ti organizzi in modo tale da alternare esterni e interni (auto, negozi, locali e musei) riesci a sopravvivere.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi siamo stati fortunati perché sia nell'estate 2013 (Charleston e Savannah) che nell'estate 2014 (Atlanta) il clima non è stato particolarmente caldo e umido. Anche noi siamo abituati al caldo padano e devo dire che in America ci siamo trovati meglio, credo però che siano stati due anni un po' anomali.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Chiara, posso chiederti perché consigli solo una notte? Quest'anno causa malattia di un familiare è saltato il mio viaggio ne Sudest  ma avevamo previsto 2 notti a Savannah. Spero di poterci andare un giorno ma dalle info, foto e diari raccolte mi sembra una città molto bella. Consigli una notte perché i tempi sono sempre tirati negli OTR oppure secondo te si vede tutto in un giorno e non è così carina da meritare due pernottamenti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...