Bige Inviato 24 Luglio Segnala Inviato 24 Luglio Ciao, sono qui per chiedere info su un itinerario in Andalusia dal 14 a 25 settembre. Una bozza di tappe sarebbe: - 14/09 volo Torino-Siviglia con arrivo la sera, ritiro auto e notte a Siviglia - 15/09 Siviglia - 16/09 Siviglia - 17/9 partenza da Siviglia alla volta di Cadiz passando per Jerez, notte a Cadiz - 18/09 partenza da Cadiz, tappa a Tarifa e Gibilterra, notte a Ronda - 19/09 partenza da Ronda, visita di Ronda, notte ad Malaga - 20/09 partenza da Malaga, visita di Malaga, notte ad Almeria - 21/09 partenza da Almeria, visita di Almeria e del deserto de Tabernas, notte ad Granada - 22/09 visita di Granada, notte ad Granada - 23/09 visita di Granada, notte ad Granada - 24/09 partenza da Granada, visita di Cordoba, notte ad Cordoba - 25/09 partenza da Cordoba, visita di Cordoba, consegna auto, volo di rientro Siviglia-Torino Sono aperto a idee, consigli, suggerimenti, varie ed eventuali
Marty74 Inviato 25 Luglio Segnala Inviato 25 Luglio Ciao @Bige, rispetto a te ho fatto un giro ridotto e più serrato in 6 giorni, viaggi inclusi. periodo Novembre. Considerato periodo di alta stagione per via del clima più umano rispetto all'estate, per cui abbiamo trovato moltissima gente. La cosa più fastidiosa è stata che erano quasi tutti viaggioni organizzati in pulman pieni di pensionati. Ci trovavamo immersi in questi greggi senza poterne uscire, specialmente nei palazzi. Ti lascio qualche considerazione sparsa perchè non ho qui i miei appunti. Posso essere più precisa da Lunedì. Consiglio di prenotare tutti gli ingressi con grande anticipo, io circa due mesi prima sono stata costretta a comprare l'ingresso all' Alhambra su Get your Guide ad un prezzo folle rispetto a quello ufficiale sul sito, ma non c'era altro modo. Sul posto mettono in vendita pochissimi biglietti e alle 8 del mattino c'è già il sold out. Siviglia molto bella, prenota anche l'ingresso alle vele, se riesci l'ideale sarebbe al tramonto, così vedi accendere le luci da sopra. Molto bello La parte Atlantica io non l'ho fatta, sono arrivata a Gibilterra. Che dire? Uno di quei posti da bandierina, per dire ci sono stato. Una lunga strada piena di negozi in porto franco, ottimo il fish & chips, Il belvedere verso l'Africa e la rocca. Ricordati il Passaporto o non entri. Ronda è carina ma la giri in pochissimo, è stata la nostra prima arena. Piccolina ma molto carina. Vedo che non hai inserito il Caminito del Rei, molto bello. La terza notte a Granada la puoi evitare e spostarti già verso Cordoba, molto più bella, secondo me. Per tranquillità l'ultima notte la passerei già a Siviglia. Ma è un mio scrupolo. Se hai domande più specifiche sono qui.
Bige Inviato 26 Luglio Autore Segnala Inviato 26 Luglio Il 25/07/2026 at 09:42, Marty74 ha scritto: Ti lascio qualche considerazione sparsa perchè non ho qui i miei appunti. Posso essere più precisa da Lunedì. Grazie mille, attendo lunedì e nel mentre mi faccio un'idea più approfondita.
Lauretta83 Inviato 27 Luglio Segnala Inviato 27 Luglio Il 24/07/2026 at 19:12, Bige ha scritto: ritiro auto e notte a Siviglia io sono stata solo a Siviglia e l'auto ti i sconsiglio di prenderla subito. noi avevamo alloggiato nel Casco Antiguo e il parcheggio era davvero scarso. il centro lo giri tranquillamente a piedi. ti consiglio anche di prenotare il prima possibile l'Alcazar e la Giralda.
Marty74 Inviato 27 Luglio Segnala Inviato 27 Luglio Rieccomi!!! Allora, siamo partiti il 7 novemnbre e rientrati il 12, anello su Malaga. Il primo giorno siamo atterrati molto presto, ritirata l'auto in aeroporto e partiti subito per Ronda. Visto il famoso ponte, l'arena e gironzolato per il paese, piccolo e carino. Pranzato con tapas e ripartiti per Siviglia. Alloggiato per 2 notti a Suites del Arenal Olehousing, comodissimo. Vicinissimo al centro, zona con alcuni locali per la sera, posteggio pubblico a pagamento vicino. A Siviglia avevo prenotato subito l'Alcazar, la Giralda e le Vele. Abbiamo sempre girato a piedi. A Cordoba ho prenotato la Mezquita. Tutto gira intorno al centro vecchio. Abbiamo trascorso la giornata lì, pernottato e ripartiti il giorno dopo per Granada. Quando prenoti per l'Alhambra mi raccomando prendi i palazzi Nasrid e stai attento alla fascia oraria a te riservata. Quando siamo stati noi erano molto severi in merito. L'Alhambra ci ha portato via quasi una giornata intera. Tornati in hotel abbiamo preso il bus per vedere il tramonto dal Mirador San Nicolas. Panorama bellissimo, con la sierra innevata dietro il monte con l'Alhambra. Purtroppo non abbiamo girato per il centro storico per mancanza di tempo. Abbiamo pernottato a Hotel La Casa de Los Mosaicos by Maxi Hoteles, stanza molto bella. Posteggio sotterraneo vicino all'hotel. L'ultimo giorno volevo dedicarlo ad un po' di relax a malaga ma il marito ha tirato fuori Gibilterra e quindi siamo andati lì. Come ti ho già detto è una meta nulla di che, è più l'idea romantica di esserci stati. Mio marito era eccitato tipo bambino per vedere l'Africa dall'altra parte🫣. Siamo arrivati nel pomeriggio a Malaga, giro nel centro, ultima paella e il giorno dopo siamo rivolati in Italia. Gli hotel di Cordoba e Malaga non te li ho segnati perchè per quanto comodi e dignitosi erano un po' datati. Visto il problema del posteggio io ti consiglierei di dormire vicino ai centri, in modo da posare la macchina in hotel e girare a piedi.
acfraine Inviato 27 Luglio Segnala Inviato 27 Luglio Io ho fatto, in inverno, un'Andalusia allargata, in realtà un coast to coast però nel diario puoi trovare qualche spunto interessante. Ad esempio a mer era piaciuto il Parco del Torqual de Antequera https://www.usaontheroad.it/topic/16733-diario-andalusia-in-inverno-culturanaturatapas-e-movida/
Bige Inviato 30 Luglio Autore Segnala Inviato 30 Luglio Il 27/07/2026 at 12:18, Marty74 ha scritto: Rieccomi!!! Allora, siamo partiti il 7 novemnbre e rientrati il 12, anello su Malaga. Il primo giorno siamo atterrati molto presto, ritirata l'auto in aeroporto e partiti subito per Ronda. Visto il famoso ponte, l'arena e gironzolato per il paese, piccolo e carino. Pranzato con tapas e ripartiti per Siviglia. Alloggiato per 2 notti a Suites del Arenal Olehousing, comodissimo. Vicinissimo al centro, zona con alcuni locali per la sera, posteggio pubblico a pagamento vicino. A Siviglia avevo prenotato subito l'Alcazar, la Giralda e le Vele. Abbiamo sempre girato a piedi. A Cordoba ho prenotato la Mezquita. Tutto gira intorno al centro vecchio. Abbiamo trascorso la giornata lì, pernottato e ripartiti il giorno dopo per Granada. Quando prenoti per l'Alhambra mi raccomando prendi i palazzi Nasrid e stai attento alla fascia oraria a te riservata. Quando siamo stati noi erano molto severi in merito. L'Alhambra ci ha portato via quasi una giornata intera. Tornati in hotel abbiamo preso il bus per vedere il tramonto dal Mirador San Nicolas. Panorama bellissimo, con la sierra innevata dietro il monte con l'Alhambra. Purtroppo non abbiamo girato per il centro storico per mancanza di tempo. Abbiamo pernottato a Hotel La Casa de Los Mosaicos by Maxi Hoteles, stanza molto bella. Posteggio sotterraneo vicino all'hotel. L'ultimo giorno volevo dedicarlo ad un po' di relax a malaga ma il marito ha tirato fuori Gibilterra e quindi siamo andati lì. Come ti ho già detto è una meta nulla di che, è più l'idea romantica di esserci stati. Mio marito era eccitato tipo bambino per vedere l'Africa dall'altra parte🫣. Siamo arrivati nel pomeriggio a Malaga, giro nel centro, ultima paella e il giorno dopo siamo rivolati in Italia. Gli hotel di Cordoba e Malaga non te li ho segnati perchè per quanto comodi e dignitosi erano un po' datati. Visto il problema del posteggio io ti consiglierei di dormire vicino ai centri, in modo da posare la macchina in hotel e girare a piedi. Grazie mille per le dritte Il 27/07/2026 at 18:43, acfraine ha scritto: Io ho fatto, in inverno, un'Andalusia allargata, in realtà un coast to coast però nel diario puoi trovare qualche spunto interessante. Ad esempio a mer era piaciuto il Parco del Torqual de Antequera https://www.usaontheroad.it/topic/16733-diario-andalusia-in-inverno-culturanaturatapas-e-movida/ Grazie mille, vado a leggerlo per prendere spunti
CK910 Inviato 30 Luglio Segnala Inviato 30 Luglio Ciao, girata l'Andalusia in 10 gg a Pasqua 2019, esperienza bellissima per via della Semana Santa. Ti lascio il mio itinerario e qualche spunto: ITINERARIO MERCOLEDI 17 Arrivo ore 20.00 Ritiro auto Notte 1h fuori Siviglia. GIOVEDI 18 partenza per Ronda, sosta a Setenìl de la Bodega assolutamente da non perdere, pernottamento a Ronda (tot 120km 2h) VENERDI 19 partenza per Cadice, sosta lungo i pueblos blancos e forse Jerez (qui in realtà a Jerez c'è uscito solo un giro veloce di 2h, quindi niente visite a cantine). I paesi visitati sono stati Arcos de la Frontera e un'altro Pueblos Blanco. Arrivo a Cadiz ore 17 circa in tempo per la processione. (150km 2h 30') SABATO 20 partenza per Malaga sosta a: Vejer de la Frontera, Tarifa, Gibilterra, Marbella Invece siamo arrivati a Tarifa per pranzo, Vejer lo consiglio. Marbella saltata così come Gibilterra per mancanza tempo. Ci siamo però fermati mezz'ora a Puerto Banus per un giro degli yacht parcheggiati, il parcheggio si paga a minuti! Arrivo a Malaga (280km 4h) DOMENICA 21 Malaga visita completa citta’ poi partenza per Granada (135km 1h30') primo giro in città LUNEDI 22 Granada: mattina Alahambra, pomeriggio citta’ (in realtà la visita dell'Alahambra, prenotata a gennaio per aprile, ci ha occupato quasi tutto il giorno) MARTEDI 23 Partenza per Cordoba (Granada – Cordoba 200km 2h 15’) MERCOLEDI 24 Cordoba ultime visite, partenza per Siviglia lascio auto a noleggio. GIOVEDI 25 Siviglia VENERDI 26 Siviglia SABATO 27 Siviglia ore 18.00 volo di rientro In anticipo prenotato anche la Visita guidata in italiano dei Reales Alcázares di Siviglia e il Free Tour in Italiano di Siviglia e della Juderia (in spagnolo questo). Rispetto al tuo itinerario alcune considerazioni: per il volo di ritorno meglio essere già a Siviglia la notte prima ed evitare ritardi per strada e imprevisti. 2 gg a Siviglia sono proprio il minimo, l'itinerario standard di una settimana è 3gg Siviglia 2gg Granada e 1gg a Cordoba. Ogni gg che tu hai in più è per inserire altro, come Ronda (sufficiente mezza giornata, noi abbiamo visitato anche l'Arena) e Cadiz (bella passeggiata specie al tramonto, ma anch'essa mezza giornata non di più). Tarifa quasi delusione, giusto per vedere l'Africa all'orizzonte, 1h anche troppo, Gibilterra invece ti occupa tempo perchè c'è la frontiera e quando sono andata io una discreta coda di auto all'ingresso motivo per cui abbiamo desistito per arrivare a Malaga prima di cena. Come già consigliato, toglierei una notte a Granada e la metterei a Siviglia. Cioè fino al 17 ok. Il 18 secondo me Gibilterra non ti riuscirà ma prova. 19 inserisci sosta 1h/2h a Setenil. 20 e 21 non conosco la zona non posso dirti. 22 ok 23 parti già per Cordoba. 24 termini la visita di Cordoba e vai verso Siviglia visitando le ultime cose. Per non dover spezzare Siviglia potresti invertire il giro e mettere la visita di Siviglia alla fine, partendo già il primo gg verso Jerez e Cadiz. Anche noi girato sempre a piedi in tutti i paesi, avevo prenotato tutti hotel con garage tranne a Granada (grande errore!). A Cordoba fantastico il Casual Suite in Córdoba, rapporto qualità prezzo favoloso.
Bige Inviato 17 Agosto Autore Segnala Inviato 17 Agosto Vi ringrazio tutti per i consigli, ma il capo nonché moglie ha decretato: "Non voglio avere più caldo, quindi niente Spagna!" Perciò ripiegheremo per un OTR in Francia tra Loira e Normandia
al3cs Inviato 17 Agosto Segnala Inviato 17 Agosto @Bige, occhio che proprio stamattina leggevo un articolo sul fatto che le ultime ondate di calore hanno colpito particolarmente duro, oltre la Spagna, anche la Francia. Mi auguro di cuore che per settembre la situazione sia rientrata (anche perché non ne posso più fin da giugno 😅) ma ti consiglio comunque di informarti.
Bige Inviato 17 Agosto Autore Segnala Inviato 17 Agosto Ti ringrazio. Di sicuro cercherò hotel con A/C e poi si spera nella clemenza di Giove 1
Monica405 Inviato 17 Agosto Segnala Inviato 17 Agosto Ciao, noi nella zona della Loira in Agosto (nel 2022) abbiamo sofferto un caldo atroce, addirittura con alcune attrazioni che avevano cambiato gli orari di apertura. Per la Normandia invece starei abbastanza tranquilla. Avendo un marito che soffre molto il caldo avevo prenotato solo hotel con aria condizionata (tranne uno sperduto in Normandia). Non so se le cose in questi 4 anni siano cambiate ma nel 2022 feci un po' fatica e dovetti sempre cercare tra gli hotel di catena. Le famose e affascinanti "chambres d’hôtes" erano tutte senza. Nel diario in firma trovi anche i nomi degli hotel a fine di ogni giornata. Entrambe le opzioni sono bellissime, ma forse a settembre prediligerei anch'io la Francia.
Bige Inviato 18 Agosto Autore Segnala Inviato 18 Agosto 19 ore fa, Monica405 ha scritto: Nel diario in firma trovi anche i nomi degli hotel a fine di ogni giornata. Entrambe le opzioni sono bellissime, ma forse a settembre prediligerei anch'io la Francia. Grazie mille, il tuo diario è stato prontamente letto al cambio di destinazione. 1
Messaggi raccomandati