dami84 Inviato 17 Marzo Segnala Inviato 17 Marzo Buongiorno, sono iscritto da poco a questo bellissimo forum. ad agosto avrei in programma dal 14 al 31 agosto un viaggio andata e ritorno da denver. Ho già trovato e fermato qualche hotel e la macchina tutto con cancellazione quindi modificabili. ero già stato anni fa 17 giorni nel "west" facendo un giro da s.francisco a los angeles passando per death valley, bryce, zion, grand canyon, arches, canyonlands, joshua. la bozza di itinerario che ho pensato : giovedì 14 agosto 2025 ARRIVO A DENVER ORE 13,30 e trasferimento ROCKY MOUNTAINS (BEARK LAKE TR) PERNOTTAMENTO ESTES PARK venerdì 15 agosto 2025 ROCKY MOUNTAINS (TRAIL RIDGE RD) – CHEYENNE - SCOTTBLUFF - BADLANDS PERNOTTAMENTO INTERIOR sabato 16 agosto 2025 Badlands/ Custer state Park/Crazy Horse/ Needles/Mt.Rushmore PERNOTTAMENTO KEYSTONE domenica 17 agosto 2025 Quel che resta delle Black hills/SPEARFISH Canyon - Black Hill Forest (ss44 poi 385) – Deadwood PERNOTTAMENTO DEADWOOD lunedì 18 agosto 2025 Devils tower N.M /Bighorn N.P. /Cody Rodeo PERNOTTAMENTO CODY martedì 19 agosto 2025 Cody/Yellowstone. PRENOTTAMENTO YELLOWSTONE mercoledì 20 agosto 2025 Yellowston PERNOTTAMENTO YELLOWSTONE giovedì 21 agosto 2025 Yellowston PERNOTTAMENTO YELLOWSTONE venerdì 22 agosto 2025 Yellowston/Jackson - GRAND TETON PERNOTTAMENTO ZONA GRAND TETON sabato 23 agosto 2025 Grand Teton PERNOTTAMENTO ZONA GRAND TETON domenica 24 agosto 2025 Flaming gorge /Vernal/Dinosaur NP 6,00h PERNOTTAMENTO VERNAL lunedì 25 agosto 2025 Dinosaur N.M/ Fruita (CO)/ Capitol Reef PERNOTTAMENTO CAPITOL REEF martedì 26 agosto 2025 Goblin/McInnis Canyons/ Colorado N.M./GRAND JUNCTION PERNOTTAMENTO GRAND JUNCTION mercoledì 27 agosto 2025 Black Canyon of the Gunnison/Box Cañon Falls Park /OURAY PERNOTTAMENTO OURAY O SILVERTON giovedì 28 agosto 2025 Ouray/Silverton /Mesa Verde/ Durango PERNOTTAMENTO DURANGO venerdì 29 agosto 2025 Durango /Santa Fe/Taos Pueblo PERNOTTAMENTO TAOS PUEBLO sabato 30 agosto 2025 Taos Pueblo/Great Sand Dune/ Manitou Cliff Dwellings/ paint mines/ Garden of the gods PERNOTTAMENTO COLORADO SPINGS domenica 31 agosto 2025 partenza da aeroporto di denver ore 17 Vi chiedo se come itinerario può andare o se modifichereste qualcosa. Le notti a Yellowstone come le organizzereste? meglio dormire tutte le 3 notti in zona Old Faithfull oppure suddividerle in maniera diversa? inizialmente avevo pensato di arrivare fino a Glacier ma ho pensato che forse è meglio riservarlo ad un altro viaggio magari visitando una parte del Canada e Seattle. Nella prima bozza di itinerario avevo messo anche 1 o 2 notte a Moab anche se c'ero già stato perchè ad Arches/canyonlands avevo fatto 1 giorno e mezzo ma ovviamente vorrebbe dire togliere altre cose che non ho mai visto. grazie mille Cita
al3cs Inviato 17 Marzo Segnala Inviato 17 Marzo Ciao @dami84, benvenuto ! 44 minuti fa, dami84 ha scritto: Vi chiedo se come itinerario può andare o se modifichereste qualcosa. A me sembra vada benone; l'unica cosa che non mi convince troppo è il primo pernottamento ad Estes Park: non conosco il Rocky Mountains (qui sicuramente possono intervenire @acfraine, @Giovanna86, @luisa53) ma, considerando le formalità da sbrigare all'arrivo e la levataccia del giorno successivo, non sono sicura che ne valga la pena. 51 minuti fa, dami84 ha scritto: Le notti a Yellowstone come le organizzereste? meglio dormire tutte le 3 notti in zona Old Faithfull oppure suddividerle in maniera diversa? La zona logisticamente migliore per visitare Yellowstone senza cambiare pernottamento è quella di Canyon, Old Faithful secondo me è un po' troppo a sud: l'ideale con tre notti (ma sarebbe meglio quattro) probabilmente sarebbe farne una a nord, una al centro ed una a sud, ma mi rendo conto che diventa piuttosto impegnativo. Se vuoi mantenere i pernotti all'Old Faithful, che comunque può andar bene, considera che ti ci vuole almeno un'ora di viaggio (e ovviamente altrettanto a tornare) solo per arrivare al cuore del parco. Cita
antattack Inviato 17 Marzo Segnala Inviato 17 Marzo (modificato) Ottimo programma anche se alcune giornate mi sembrano un po' troppo piene (es. il 28 eliminerei Mesa Verde). A Yellowstone forse manca un giorno ma molto dipende se ti piace camminare o pensi di limitarti a brevi trail (se non ti piace camminare allora forse due notti al Grand Teton sono un po' sprecate). Personalmente farei una notte a Mammoth Hot Springs (o Gardiner come seconda scelta), una a Canyon Lodge ed una all'Old Faithful Modificato 17 Marzo da antattack Cita
dami84 Inviato 17 Marzo Autore Segnala Inviato 17 Marzo grazie delle considerazioni. A me piace molto camminare e se vale la pena farei volentieri qualche Trail. anzi se ne avete da consigliare prendo appunti volentieri. come recuperereste il giorno in più da dedicare eventualmente a Yellowstone? togliendo una notte a Grand Teton od altro ? grazie Cita
al3cs Inviato 17 Marzo Segnala Inviato 17 Marzo Non eliminare la seconda notte al Teton: a parte il fatto che è bellissimo anche se incredibilmente sottovalutato (dagli europei; gli americani invece lo affollano, dal che i prezzi esosi per pernottare), con una sola notte riusciresti solo a vederne i panorami. Tre notti a Yellowstone sono sicuramente un po' risicate (il parco è grande più o meno quanto l'Umbria), ma se ti organizzi bene, partendo presto da Cody per avere praticamente l'intera giornata a disposizione e contando di sfruttare il più possibile anche l'ultimo giorno prima di arrivare al Teton (i due parchi sono uniti senza soluzione di continuità nel Greater Yellowstone Ecosystem), non dovresti avere troppi problemi ad organizzare le giornate.Inviato dal mio Pixel 8a utilizzando Tapatalk Cita
room65 Inviato 17 Marzo Segnala Inviato 17 Marzo In effetti fai una partenza col botto, tappone di oltre 6 ore (e comunque la Trail Ridge Rd te la puoi solo sognare, sarebbero altre 3 ore come minimo). Personalmente spenderei una notte in più a Estes Park e una in meno nelle Black Hills, oppure toglierei del tutto il Rocky Mountain NP. Anche Mesa Verde è un parco un po' particolare e può non piacere del tutto. Negli USA gli Anasazi e le altre popolazioni precolombiane sono qualcosa di sacro (o pittoresco, a seconda dei gusti), ma per noi Europei, che a quel tempo avevamo Michelangelo e Leonardo e già avevamo avuto Roma Antica, la cosa può farci sorridere. Stesso discorso per Taos Pueblo (che però personalmente non ho visto). In ogni modo una visita a Mesa Verde può richiedere molto tempo: la strada interna è lunga e tortuosa e se vuoi visitare qualche "Palace" potresti impiegare diverse ore. Cita
rob82 Inviato 17 Marzo Segnala Inviato 17 Marzo 58 minuti fa, dami84 ha scritto: A me piace molto camminare e se vale la pena farei volentieri qualche Trail. A Yellowstone hai l'imbarazzo della scelta, prova a dare un'occhiata intanto al sito NPS per capire se ce n'è qualcuno che ti ispira particolarmente. Un'altra ottima risorsa per i trail è questo sito che nonostante l'aspetto retrò è pieno di contenuti (non è comunque un sito "ufficiale"). Come trail un po' più lungo oltre a quelli "classici", in 5 giorni a Yellowstone ho avuto il tempo di farne solo uno, il Seven Mile Hole Trail in zona canyon, ma ne avevo segnati tanti altri: Fairy Falls (zona Midway Basin), Lone Star (zona Upper Basin), Monument Geyser Basin (zona Norris Basin), Monte Washburn (zona Canyon). In tre notti però la vedo dura avere il tempo di fare trail, quindi sicuramente aggiungerei almeno una quarta notte (non chiedermi cosa sacrificare però ). Anche al Teton c'è tantissima scelta, dai più semplici ai più impegnativi; per questo parco la mia guida di riferimento oltre ai diari del forum è stata questa; a me sarebbe piaciuto tanto fare lo Static Peak Divide, almeno in parte, ma purtroppo per vari motivi sono arrivato al periodo del viaggio in condizioni fisiche non eccezionali quindi era oltre le mie possibilità. In generale, se a Yellowstone e al Teton farai dei trail un po' meno battuti non trascurare il pericolo orsi, quindi spray (li noleggiano) e non camminare mai da solo. 3 ore fa, dami84 ha scritto: Le notti a Yellowstone come le organizzereste? Come alloggio io ho fatto 2 notti a Canyon e 3 a Old Faithful perché per i miei interessi specifici avevo considerato prioritaria la zona dei geyser (Upper, Midway, Lower, Norris, West Thumb), ma oggettivamente la zona Canyon è più strategica. Almeno una notte all'Old Faithful tienila perché passeggiare tra i geyser all'alba o al tramonto, prima che arrivino tutti i visitatori (o dopo che sono andati via) è un'esperienza indimenticabile. Cita
antattack Inviato 17 Marzo Segnala Inviato 17 Marzo (modificato) 1 ora fa, rob82 ha scritto: Almeno una notte all'Old Faithful tienila perché passeggiare tra i geyser all'alba o al tramonto, prima che arrivino tutti i visitatori (o dopo che sono andati via) è un'esperienza indimenticabile. Non posso fare altro che confermare, esperienza "quasi" mistica 😍 1 ora fa, rob82 ha scritto: Fairy Falls (zona Midway Basin), Lone Star (zona Upper Basin), Monument Geyser Basin (zona Norris Basin), Monte Washburn (zona Canyon) Fairy Falls carino Lone Star carino ma se non becchi il timing giusto perde molto del suo fascino. Monte Washburn bello bello Monument Geyser Basin ho preferito fare altro (Sheepeater Cliff) 2 ore fa, dami84 ha scritto: come recuperereste il giorno in più da dedicare eventualmente a Yellowstone? togliendo una notte a Grand Teton od altro ? Visto che ti piace camminare non toccherei Grand Teton. Personalmente rivedrei completamente il programma da Torrey in poi: metterei due giorni a Moab (visto che l'hai fatta di corsa la volta precedente e poi non ci sta mai male 😁) e poi punterei Denver con sosta di una notte per il Black Canyon of the Gunnison. I giorni che avanzano li utilizzerei per fare meglio (e con più calma) la parte Real America. Certo spiace per Ouray, Silverton, Durango ma lascerei il Colorado ad un giro tutto per lui Modificato 17 Marzo da antattack Cita
Giovanna86 Inviato 17 Marzo Segnala Inviato 17 Marzo Ciao @dami84!! Il tuo programma mi sembra buono ma cambierei o eliminerei del tutto la visita al Rocky Mountain perchè così non vedi nulla. Da Estes Park a Interior è lunga e non ce la fai a vedere anche il Rocky Mountain, per il quale ti ci vuole almeno un giorno intero se vuoi fare qualche trail. Noi, causa condizioni meteo non ottimali, abbiamo fatto solo la Trail Ridge Road con qualche pausa nei punti panoramici e ci abbiamo messo mezza giornata. Se vuoi puoi farti un'idea delle tempistiche leggendo il mio diario del 2018. 4 ore fa, dami84 ha scritto: PERNOTTAMENTO OURAY O SILVERTON Noi nel 2017 abbiam dormito ad Ouray e ci siamo trovati benissimo, un gioiellino Però come ti ha detto @antattack potresti valutare anche di lasciare quella parte di Colorado e il New Mexico per un altro viaggio, c'è tantissimo da vedere. Recupereresti così il tempo per fare il Rocky Mountain. Cita
luisa53 Inviato 17 Marzo Segnala Inviato 17 Marzo Sono d'accordo con @al3cs, io eviterei una toccata e fuga al Rocky Mountains che è un bellissimo parco ma secondo me merita un po' più di tempo per una visita. Per farti un'idea prova a dare un'occhiata al mio diario del 2022 in firma dove trovi anche altri posti che hai citato.Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk Cita
acfraine Inviato 18 Marzo Segnala Inviato 18 Marzo Il Rocky Mountain, non mi stancherò di ripeterlo, è uno dei miei parchi preferiti però per come lo hai impostato la vedo difficile per diversi motivi. Il primo è che dopo l'intercontinentale devi ritirare l'auto e poi guidare fino ad estes park e non è il massimo, in ogni modo quel giorno riuscirai a fare poco o nulla, considera che all'arrivo il tuo orologio biologico segnerà le 22. Poi il giorno dopo come vorresti percorrere la trail ridge road? ne fai un pezzo e poi torni indietro? perchè non puoi arrivare fino a grand Lake e poi uscire da sud visto che sei diretto verso le badlands. per me avrebbe senso farlo alla fine in rientro su denver entrando da gran lake, attraversando la trail ridge e dormendo ad estes park per fare il giorno odpo qualche trail in zona bear lake. tra l'altro mi sembra che anche per questa stagione sia stata confermata la prenotazione per la visita del parco quindi organizzati per tempo per yellowstone vanno bene anche 3 giorni se poi hai 2 notti a Grant teton perchè puoi giorstrarti un giorno a metà tra i due parchi: quello che non mi è chiaro è se parliamo di questo agosto visto che non hai ancora deciso dove dormire a yellowstone.... qualche altra considerazione sparsa: laMc Innis conservation area l'avevo studiata anche io, se non erro c'è la maggiore concnetrazione di archi al di fuori dell'Arches NP però ricordo che servisse un mezzo 4x4 abbastanza "cazzuto" per mesa verde considera che le visite alle dimore si fanno solo al mattino quindi se devi visitare ouray, silverton e la million dollar highway rischi di arrivare tardi Cita
dami84 Inviato 11 Aprile Autore Segnala Inviato 11 Aprile (modificato) buonasera a tutti. vi ringrazio per le vostre indicazione e mi scuso molto del ritardo nella risposta. Sono settimane molto impegnative tra lavoro e impegni famigliari e purtroppo non sono riuscito a dedicare molto tempo all'organizzazione del viaggio. come dicevo ho prenotato voli macchina e , al momento le 3 notti a yellowstone. ho ancora però molti dubbi sull'itinerario. la bozza ad oggi è la seguente: giovedì 14 agosto 2025 ARRIVO A DENVER ORE 13,30 e trasferimento ROCKY MOUNTAINS PERNOTTAMENTO ESTES PARK venerdì 15 agosto 2025 ROCKY MOUNTAINS pernottamento a CHEYENNE sabato 16 agosto 2025 CHEYENNE - SCOTTBLUFF - BADLANDS pernottamento INTERIOR domenica 17 agosto 2025 Custer state Park/Crazy Horse/ Needles/Mt.Rushmore pernottamento a DEADWOOD lunedì 18 agosto 2025 Deadwood/ Devils tower N.M / Buffalo pernottamento Sheridan martedì 19 agosto 2025 Bighorn N.P. /Devils Canyon Overlook / Cody Rodeo Cody pernottamento a Cody mercoledì 20 agosto 2025 Yellowstone PERNOTTAMENTO MAMMOTH HOT SPRINGS giovedì 21 agosto 2025 Yellowstone PERNOTTAMENTO OLD FAITHFULL venerdì 22 agosto 2025 Yellowstone- pernottamento CANYON LODGE sabato 23 agosto 2025 Yellowstone e pomeriggio/tramonto Grand Teton PERNOTTAMENTO ZONA GRAND TETON domenica 24 agosto 2025 GRAND TETON e PERNOTTAMENTO ZONA GRAND TETON lunedì 25 agosto 2025 Flaming gorge /Vernal/Dinosaur NP pernottamento VERNAL martedì 26 agosto 2025 Dinosaur N.M/ Fruita (CO)/ Capitol Reef pernottamento CAPITOL REEF mercoledì 27 agosto 2025 Factoty Butte/Moon OVERLOOK/ Goblin/ Colorado N.M. PERNOTTAMENTO A GRAND JUNCTION o MONTROSE giovedì 28 agosto 2025 Black Canyon of the Gunnison/Box Cañon Falls Park /Silverton pernottamento a DURANGO venerdì 29 agosto 2025 Durango , Great Sand Dunes Np pernottamento ad ALAMOSA sabato 30 agosto 2025 Manitou Cliff Dwellings/ Garden of the gods pernottamento COLORADO SPRINGS domenica 31 agosto 2025 PAINT MINES INTERPRETATIVE e partenza da aeroporto di denver ore 16 Domenica 17 agosto riesco secondo voi a fare tutte le Black hills come da programma? nel caso forse la parte più sacrificabile è il loop del Custer State park? lunedi 18 agosto forse è un pò scarico rispetto ad altri giorni ma l'alternativa sarebbe fare la tirata da Deadwood a Cody. Facendo cosi mi sembrano siano più di 6h 30 di viaggio in macchina ed avrei paura di non riuscire poi a vedere molto durante il percorso . Cosa mi suggerite? dal 20 agosto al 23 agosto li dedicherei a Yellowstone . Partendo la mattina presto da Cody il 20 e dedicando eventualmente il 23 agosto con sono praticamente 4 giorni da dedicare al parco. Come organizzereste le giornate di visita rispetto agli hotel che ho prenotato dentro al parco ? Da Cody a Yellowstone consigliate di percorrere la Hwy 14 o la Beartooth Scenic Byway magari tagliando dalla 296 e passando per il Dead Indian Summit Overlook? sugli ultimi giorni ho diversi dubbi. il 27 agosto meglio pernottare a Grand Junction o a Montrose? potrebbe andare cosi o come organizzereste quelle tappe? al Great Sand Dunes Np vale la pena dedicarci quasi una giornata intera? grazie mille! Modificato 12 Aprile da dami84 Cita
al3cs Inviato 12 Aprile Segnala Inviato 12 Aprile 14 ore fa, dami84 ha scritto: Domenica 17 agosto riesco secondo voi a fare tutte le Black hills come da programma? nel caso forse la parte più sacrificabile è il loop del Custer State park? Probabilmente ce la fai senza troppi problemi, le distanze sono brevi: non so quanto valga la pena la visita al Crazy Horse, valuta. 14 ore fa, dami84 ha scritto: lunedi 18 agosto forse è un pò scarico rispetto ad altri giorni ma l'alternativa sarebbe fare la tirata da Deadwood a Cody. Facendo cosi mi sembrano siano più di 6h 30 di viaggio in macchina ed avrei paura di non riuscire poi a vedere molto durante il percorso . Cosa mi suggerite? 14 ore fa, dami84 ha scritto: dal 20 agosto al 23 agosto li dedicherei a Yellowstone . Partendo la mattina presto da Cody il 20 e dedicando eventualmente il 23 agosto con sono praticamente 4 giorni da dedicare al parco. Come organizzereste le giornate di visita rispetto agli hotel che ho prenotato dentro al parco ? Da Deadwood a Cody è veramente lunga però, IMHO, a Yellowstone ti manca una notte: dovrai incrociare le dita e sperare che il meteo non ti intralci, altrimenti difficilmente riuscirai a visitare tutto il parco. In ogni caso, avendo suddiviso i pernottamenti, ti conviene seguire quelli per organizzare la visita: primo giorno a nord, secondo a sud e terzo ad ovest (anche se forse logisticamente sarebbe stato meglio invertire Canyon e Old Faithful). 14 ore fa, dami84 ha scritto: il 27 agosto meglio pernottare a Grand Junction o a Montrose? Hai una bella giornata piena, io non andrei oltre Grand Junction, anche se Montrose non è poi troppo lontana. 14 ore fa, dami84 ha scritto: al Great Sand Dunes Np vale la pena dedicarci quasi una giornata intera? Hai tre ore di viaggio tra Durango e il Great Sand Dunes, non vedo una giornata intera. Cita
Marty74 Inviato 12 Aprile Segnala Inviato 12 Aprile 15 ore fa, dami84 ha scritto: venerdì 22 agosto 2025 Yellowstone/Jackson - GRAND TETON PERNOTTAMENTO CANYON LODGE Qui non capisco se farai Yellowstone o Grand Teton Cita
dami84 Inviato 12 Aprile Autore Segnala Inviato 12 Aprile 4 ore fa, Marty74 ha scritto: Qui non capisco se farai Yellowstone o Grand Teton l'ultimo giorno in programma c'è di fare yellowstone e nel pomeriggio trasferimento a grand teton Cita
Marty74 Inviato 12 Aprile Segnala Inviato 12 Aprile 20 ore fa, dami84 ha scritto: venerdì 22 agosto 2025 Yellowstone/Jackson - GRAND TETON PERNOTTAMENTO CANYON LODGE sabato 23 agosto 2025 Yellowstone e pomeriggio/tramonto Grand Teton PERNOTTAMENTO ZONA GRAND TETON Hai inserito due giorni con Gran Teton e Yellowstone insieme. Il Canyon Lodge è a Yellowstone, non avrebbe senso andare al Grand Teton e tornare Cita
dami84 Inviato 12 Aprile Autore Segnala Inviato 12 Aprile si scusate è un errore di scrittura. Ovviamente il 22 solo yellowstone con notte a Canyon lodge Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.