Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao a Tutti, sto iniziando a pensare un viaggio per l'anno prossimo. La scusa sarebbe andare a trovare un parente vicino a Seattle. Noi piu figli che avranno 13 e 10 anni. 

Ho sicuramente intenzione di visitare Yellowstone. Cosa ha senso abbinarci? Ha senso fare un giro su Seattle o ripartire da Salt Lake City? 

Grazie!

Posted

Direi che dipende da quanti giorni hai a disposizione e che cosa ti piacerebbe vedere. Partendo da ovest: c'è tutta la zona PNW (Oregon e Washington), poi c'è il Glacier NP, poi Yellowstone NP+Teton NP e poi la Real America. Sotto c'è Moab (Arches NP - Canyonlands NP..).

Ad esempio potresti arrivare a Seattle e fare PNW poi Glacier poi Yellowstone e Teton e ripartire da Salt Lake City.

Ma dipende innanzitutto dal tempo a disposizione

Posted

Concordo con dodachi, prima di valutare un itinerario bisognerebbe considerare quanto tempo hai a disposizione: personalmente, partendo da Seattle andrei verso il Glacier, poi Yellowstone e Grand Teton e poi tornerei verso la (meravigliosa :wub:)  costa del PNW, ma credo ti servirebbero almeno 18/20 giorni. Un one-way da Seattle a SLC (sempre includendo il Glacier, IMHO) richiederebbe meno, ma sempre almeno un paio di settimane piene.

Posted (edited)

...Chicago.

Uno dei tanti OTR che ho in mente.

Quattro giorni tra Seattle e l'Olympic Park e poi verso est attraverso Columbia River Gorge, Yellowstone, Black Hills, Badlands, tappa a Clear Lake/Surf Ballroom per omaggiare "the day the music died", una tappa lungo la Great River Road e poi due/tre giorni a Chicago.

Se hai 15/20 giorni, si può fare.

Edited by Libeccio
  • reaction_title_1 1
Posted

Come già ti hanno detto il tempo a disposizione è importante per capire che giro puoi fare ma sostanzialmente eviterei di tornare a seattle dopo yellowstone, magari potresti chiudere a denver o slc come hai scritto tu

• 2 weeks later...
Posted

Ragazzi grazie tantissimo per tutte le idea, vedi perché adoro questo forum? :-)

il tempo varia in realtà, non ne abbiamo ancora parlato, credo sui 20 giorni comunque. Adesso mi studio bene tutto quello che mi avete scritto e inizio a pensarci su.

Posted (edited)

Ho iniziato a dare un occhiata alle varie tappe proposte. Vabbe manco a dire che partirei oggi.

Ho una domanda, come si puo unire il PNW a Yellowstone-Teton e magati anche Glacier per poi scendere fino a SLC?

Quali tappe intermedie ha senso inserire?

Molto Molto vagamente mi viene fuori una roba cosi:

Edited by shagrat983
Posted

Secondo me sì, ma ovviamente tra Seattle e Portland devi inserire la strada che segue la costa dello stato di Washington inserendo almeno l'Olympic National Park, se non vuoi spingerti fino alla splendida costa dell'Oregon. E rientrando cercherei anche di farci entrare il Mount Rainier e, se possibile, la visita al Mount St. Helens, che richiede sì e no un paio d'ore ma è davvero molto suggestiva.

Credo non si vedano più le foto, ma per l'itinerario puoi provare a guardare anche il diario di kurtdc83, un po' datato ma sempre utile. Sul mio diario del 2015 puoi trovare qualche pagina sulla costa, e mi spiace non aver mai completato quello del 2016. Ci sono altri diari da cui puoi prendere spunti, però, come quello di luisa53 o di acfraine: prova a dare uno sguardo all'indice dei diari .

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Posted

nel 2014 avevo fatto questo itinerario di 22 notti (io amo fare trekking quindi in alcuni pachi me la sono presa comoda per avere il tempo di fare i sentieri che avevo programmato - molti visitano Glacier NP o l'Olympic NP in meno giorni):

Seattle - 2 notti

Port Angeles

Forks - 3 notti

Lake Quinault

Ashford (Mt Rainier NP) - 2 notti

St Regis 

West Glacier - 2 notti

Many Glacier

East Glacier

Gardiner

West Yellowstone - 2 notti

Jackson

Vernal

Moab - 2 notti

Denver

Posted

Io ti consiglio di guardare anche il diario di nabo (da Seattle a Denver) e di Alberto tao che ha fatto il percorso al contrario. Da tapatalk non sono in grado di mettere i link ma puoi trovare i diari andando piuttosto indietro nelle pagine dei diari west. Domani magari proverò a metterli da computer.
Per vedere il percorso da Jackson a Salt Lake City puoi dare un'occhiata al mio diario del 2011 in firma mentre quello del PNW è il diario del 2012.
Issa1990 sta finendo il suo diario dove descrive Yellowstone, il Grand Teton, Jackson e Salt Lake City, le sue informazioni sono veramente recenti.

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

Posted

Da tapatalk non sono in grado di mettere i link ma puoi trovare i diari andando piuttosto indietro nelle pagine dei diari west.

E allora io l'indice cosa l'ho sistemato a fare?

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Posted

Ma no, dai, @luisa53, non esagerare, è stata solo un po' di distrazione :wink: : per conto mio, spero solo che l'indice impostato in questo modo renda le ricerche meno complicate. Ovviamente ogni suggerimento su come migliorarlo è ben accetto!

Scusa @shagrat983per il piccolo OT. :Chessygrin:

• reaction_title_1 1
  • 1 month later...
Posted

nel 2011 l'avevo fatto partendo da denver

passando per il south dakota, le badlands, il grand teton, yellowston, glacier

da lì lunga traversata verso seattle, olimpic e vancouver 

• 1 year later...
Posted

L'idea che sta prendendo forma e' la seguente:

• Viaggio 2 adulti e 2 ragazzuoli di 13 e 10 anni
  • Loop su Seattle (3 notti su Seattle perche ho parenti da visitare a Silverdale)
  • Yellowstone assolutamente prioritario
  • Partenza fine Luglio/Agosto
  • Tappe non forzatissime

Cercando nel forum varie idee mi viene fuori una roba cosi:

Data Percorso Citta pernotto Distanza (miglia)
Day 1 Hamburg - Frankfurt - Seattle Seattle  
Day 2 Seattle (Silverdale?) Seattle  
Day 3 Seattle (Silverdale?) Seattle  
Day 4 Seattle - Mt Rainer NP - Wallace Wallace (ID) 460
Day 5 Wallace (ID) - Glacier NP Glacier NP 200
Day 6 Glacier NP Glacier NP 0
Day 7 Glacier NP - Bozeman Bozeman 297
Day 8 Bozeman - Yellowstone Yellowstone 80
Day 9 Yellowstone Yellowstone  
Day 10 Yellowstone Yellowstone  
Day 11 Yellowstone - Gran Teton Gran Teton 40
Day 12 Gran Teton Gran Teton  
Day 13 Gran Teton - Jackson Hole - Craters of the Moon Boise (ID) 400
Day 14 Boise - Bend Bend (Oregon) 320
Day 15 Bend - Crater Lake Crater Lake (Prospect?) 130
Day 16 Prospect - Eugene  Eugene 170
Day 17 Eugene - Salem - Portland Portland 110
Day 18 Portland - Seattle Seattle 162
Day 19 Seattle - Frankfurt - Hamburg Hamburg  

Ora quello che vi chiederei e' questo:

• Pareri generali (ha senso come giro? forse e' meglio farlo al contrario)
  • Ha senso fare 2 notti a Glacier NP e Gran Teton? 
  • Nel percorso da Jackson a Crater Lake ci si puo inserire altro?
  • Consigli, critiche insomma tutto e' ben accetto.

PS: Avevo creato un post un anno fa ma la cosa non si e' fatta e le idee sono cambiate quindi nuovo post e nuova vita 🙂

• 3 weeks later...
Posted

Ciao a tutti, 

Nella mia pianificazione per l'anno prossimo sto considerando 5 notti tra Yellowstone e Gran Teton. Qui il mio piano

Come li distribuireste? Dove ha senso alloggiare? Per esempio vedevo che se si dorme a Grant Village si sta in un certo senso a meta' tra i due parchi. Ha senso dormire la tutte e 5 le notti?

Posted

Ciao @shagrat983, innanzitutto scusa per il ritardo, probabilmente nella confusione degli ultimi giorni di agosto, tra rientri e nuovi diari, il tuo post si è un po' perso :flowers:. L'ho riunito al precedente e al nuovo che avevi aperto per Yellowstone e Grand Teton (parliamo dello stesso viaggio, aprire un topic per ogni tappa rischia solo di fare confusione).

In generale, l'itinerario potrebbe anche andare, ma c'è qualche tappa (tipo i giorni 13/16) che non mi è chiarissima; oltretutto così sembra che saltiate a piè pari la costa dell'Oregon, e secondo me è un peccato, soprattutto perché le città dell'interno, Portland inclusa, non sono così imperdibili.

Il 27/08/2024 at 17:51, shagrat983 ha scritto:

Pareri generali (ha senso come giro? forse e' meglio farlo al contrario)

Mi pare sia abbastanza indifferente.

Ha senso fare 2 notti a Glacier NP e Gran Teton? 

Al Glacier direi di sì, anche perché devi attraversare la Going To The Sun Rd (da prenotare in anticipo) e, anche se non siete grandi camminatori, con una notte soltanto rischiate di fare ulteriori corse. Il Grand Teton è uno dei miei parchi preferiti, ma ovviamente dipende da quello che avete intenzione di vedere e fare: se non siete grandi escursionisti, potrebbe anche bastare una notte sola, anche considerando il fatto che i prezzi degli alloggi da quelle parti sono semplicemente folli.

Nel percorso da Jackson a Crater Lake ci si puo inserire altro?

A me sono piaciuti molto l'Alvord Desert e le Painted Hills del John Day Fossil Beds (eventualmente in alternativa), ma - tendenzialmente - sono soste brevi, non so se ti converrebbe tirare dritto per recuperare qualche notte da spendere sulla costa dell'Oregon.

1 ora fa, shagrat983 ha scritto:

Dove ha senso alloggiare? Per esempio vedevo che se si dorme a Grant Village si sta in un certo senso a meta' tra i due parchi. Ha senso dormire la tutte e 5 le notti?

Per me, no. Yellowstone è grande quanto l'Umbria, e gli spostamenti all'interno del parco possono essere molto lenti (e spesso interrotti dalla fauna che circola): logisticamente, L'ideale sarebbe dormire a Canyon, che ti permette di muoverti in ogni direzione senza perdere troppo tempo. Ma anche lì i prezzi non sono da sottovalutare.

Posted

Ciao @al3cs e grazie dei consigli. Sto metabolizzando e cambiando un po il giro. Sicuramente aggiungero la costa dell'oregon. 

Un dubbio che ci sta un po assalendo e' come intrattenere i pargoli di 14 e 11 anni...

Posted

Un dubbio che ci sta un po assalendo e' come intrattenere i pargoli di 14 e 11 anni...

Su questo non posso esserti di aiuto perché non ho figli, ma credo che non ce ne sarà troppo bisogno, visti gli spettacoli che vedrete ogni giorno. Provo a chiamare in causa @Frafrà che, avendo girato parecchio con i suoi, potrà sicuramente dirti la sua!

Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk