Vai al contenuto

Primo tour del west: in inverno, da San Francisco passando da Yellowstone e rientro a LA

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

sto pianificando il primo viaggio nel west, in inverno, dal 9/12 al 23/12 data in cui prenderò un volo interno da LA per passare il Natale a NY. Sono in cerca di consigli/suggerimenti per fissare delle tappe.

Volo da Milano a San Francisco il 9/12 e partenza per il road tour il (12/12?). L’idea è di puntare verso nord passando dall’Oregon, attraversare l’Idaho e arrivare all’ingresso nord del YNP (unica entrata aperta in Inverno). Passare 2 notti al parco per fare almeno 2 visite guidate all’interno e discesa verso Denver (2 notti a Denver?). Partenza verso Las Vergas, meglio Glenwood Springs e Grand Junction o Arizona per la monument Valley? 1 notte a Las Vegas e partenza in direzione San Diego (almeno 2 notti). Gli ultimi giorni li vorrei dedicare a Santa Monica, Santa Barbara ed LA prima di prendere il volo per NY.

Chiedo a voi: è un viaggio utopistico per i giorni a disposizione? Esiste un percorso già strutturato? Consigli per evitare pericoli?

Grazie mille!

Marco

Inviato

Ciao @MarcBis, benvenuto :Welcome:!

In tutta onestà, non so se inserirei Yellowstone in un itinerario che parte da San Francisco in inverno: a parte il fatto che sarà aperto solo l'ingresso nord, rischi (con estrema probabilità) di trovare neve anche per strada oltre che nel parco, e i tuoi spostamenti potrebbero complicarsi notevolmente, anche perché, di norma, le compagnie di noleggio auto non danno gomme invernali e/o catene. Magari il buon @dariuz, che ha visitato Yellowstone anche in inverno, potrebbe esserti di maggior aiuto (nel frattempo, se vuoi farti un'idea, puoi trovare, purtroppo incompleto, QUI il suo diario).

Io rimarrei tra California, Arizona e La Vegas, di certo non correresti il rischio di annoiarti.

• Mi piace 1
Inviato

A livello logistico il problema più grande è l'auto; io (a Natale) mi feci un volo interno da San Francisco a Bozeman (circa un'ora di auto da Gardiner), noleggiando a Bozeman avevo una macchina con le gomme chiodate (studded) e le catene per eventuali emergenze; a Yellowstone tendenzialmente si guida sulla neve ed anche l'autostrada da Bozeman a Gardiner era parzialmente innevata.

Tutto questo pippone per dire che se noleggi in loco tendenzialmente vai bene, con una macchina noleggiata a San Francisco penso a malapena tu abbia le catene.

Potenzialmente potresti trovare meteo ottimo e cavartela con un suv normale; ma personalmente non rischierei.

Eventualmente considera che puoi dormire a Gardiner e fare i tour da lì oppure all'Old Faithful (ma devi avere due reni in salute perché uno te lo prendono al check in).

La Lamar Valley è sempre aperta, in firma trovi il mio diario del 2012 su questa esperienza...

• Mi piace 1
Inviato (modificato)

Uhm, 11 giorni di OTR di cui 2 notti a Yellowstone, 2 a Denver, 1 a Las Vegas, 2 a San Diego e suppongo almeno 2 tra Santa Monica, Santa Barbara e Los Angeles.

Sommate fanno 9 giorni, te ne restano 2 per gli spostamenti... temo un po' pochi per coprire quasi 6.000km d'inverno con il rischio neve ad allungare il tempo di percorrenza già di suo lungo.

Le 60 ore di auto spalmate su 7 giorni (sottraendo un giorno per ogni località dove prevedi di fermarti almeno due notti) ti fanno una media giornaliera di circa 9 ore; visto che non ti muoverai quotidianamente, rischi di passare giornate intere in macchina, ne vale veramente la pena? Senza tenere conto delle ore di luce che d'inverno sono quello che sono...

Saggio fu il consiglio di @al3cs: resta a sud che tanto non ti annoi :wink:

Oppure fai come fece @dariuz: spostati con voli interni ma preparati pure ad aprire ben bene il portafogli 😅

Modificato da antattack
Inviato

Grazie @al3cs , grazie @dariuz

Abbandonando l'idea di guidare da San Francisco a Gardiner per il rischio neve (non mi va di rimanere rischiare di rimanere impantanato in qualche strada sperduta) credo dovrò posticipare la visita a Yellowstone in primavera (spero in una non troppo lontana), magari aggiungendo Yosemite?

Sto leggendo il diario di @dariuze lo trovo molto divertente oltre che interessante. Grazie anche @antattack, mi state confermando il timore che avevo quando ho messo giù la prima bozza!

A questo punto chiedo: partendo sempre da San Francisco, un itinerario di questo tipo come lo vedete?

San Francisco / Sequoia Park (CA)

Death valley/ Las Vegas/ Bryce Canyon

Moab/Grand Junction/Glenwood Spring

Denver/ Colorado Springs/

Monument Valley/ Grand Canyon

Phoenix/San Diego

LA (Costa)

Magari anticipando di un giorno la partenza e ritardando di un giorno il volo per NY (8/12 - 24/12)

Vorremmo vedere un minimo di vecchio West, per questo non mi arrendo all'idea del Colorado (so che potrebbe essere freddo anche lì, l'importante è che le strade siano accessibili). Sono però anche ignaro delle reali distanze, guidare non mi spaventa ma non vorrei passare 15gg in auto senza vedere nulla.

Grazie già da subito del vostro aiuto, e ditemi pure cosa secondo voi (se in eccesso) si può tagliare o cosa manca. 

Quello che assolutamente vorremmo vedere sono i segni del vecchio West!

GRAZIEEEEEE

• Mi piace 1
Inviato (modificato)

Temo che a dicembre il Sequoia potrebbe risultare complicato da visitare a causa della neve.

Stesso problema a Bryce.

D'altra parte si viaggia oltre i 2.700 metri di altitudine :wink:

Non mi spingerei oltre Moab. Anzi, considerati i giorni probabilmente non andrei oltre la Monument Valley o giù di lì.

Un possibile giro potrebbe essere il seguente: da SF scendi lungo la costa fino a Ventura (1gg Monterey e 1 Ventura), da lì pieghi a est per Death Valley (1gg), poi Las Vegas (1/2gg), Bryce Canyon (1gg), Page (1gg), Monument Valley (1gg), Grand Canyon (1gg), Joshua Tree NP (1gg), San Diego (2/3gg) e infine a nord per chiudere su Los Angeles (2gg). Vai da un minimo di 13gg ad un massimo di 15gg. A San Francisco lascia almeno tre notti, il minimo sindacale a meno che tu non l'abbia già visitata. Pure San Diego meriterebbe tre notti. Las Vegas dipende dai gusti, io non ci spenderei la seconda notte ma sono certo che molti ti diranno il contrario :Chessygrin:

Modificato da antattack
Inviato

Non posso che concordare con quanto ti ha già suggerito @dariuz : a dicembre alle 17 è buio, e questo riduce drasticamente le possibilità di programmare grandi tappe che sarebbero fattibilissime in estate. Io sono stata in California e dintorni tre volte in gennaio e una a febbraio, e mi sono toccati diversi tramonti in macchina , quindi valuta con attenzione come impostare le varie tappe.
Per quanto riguarda i parchi del SW, con la neve possono essere magici, ma se vuoi visitarli devi essere attrezzato (oltre che, ovviamente, pratico nella guida su neve e/o ghiaccio) e pronto a cambiare programma all'ultimo momento. Normalmente tengono le strade sgombre e l'accesso nelle zone aperte non è un problema, ma non si può escludere la possibilità di incontrare qualche nevicata durante la guida, quindi avere un piano B sempre pronto è indispensabile.

Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk

Inviato
12 ore fa, MarcBis ha scritto:

A questo punto chiedo: partendo sempre da San Francisco, un itinerario di questo tipo come lo vedete

Qualche anno fa feci un viaggio nel Sud Ovest a gennaio e decisi di percorrere la parte più a sud degli US da San Diego al White Sands con ritorno a Los Angeles.
Giusto per darti un'idea del meteo, prova a dare una letta al mio diario: 

Inviato

Grazie ragazzi, ho letto i vostri diari e ho preso notevoli spunti, oltre che aver fatto crescere ancor di più la voglia di partire. Non vedo l'ora!

Grazie anche per consigliare un principiante dei viaggi OTR come me. Detto ciò, la guida su neve/ghiaccio non è un problema, vivo praticamente in montagna e, anche se ultimamente l'inverno è abbastanza mite, sono abituato alla guida su fondi scivolosi, anche se ahimè non conosco (ancora) quelli americani.

L'idea di itinerario di @antattackè ottima, credo che seguirò buona parte dell'itinerario. Le 3 notti a San Francisco sono d'obbligo e credo anche quelle a San Diego. I parchi cercheremo di attraversarli prenotando di giorno in giorno ma fissando già le tappe fisse prima di partire. 1 notte a Las Vegas, non possiamo non farla. Ho visto dal diario di @al3cs il super consigliato Flamingo, ci sono alternative valide (anche se il rapporto qualità/prezzo resta ottimo)? 

Ci concentreremo, a questo punto, su SW e decideremo, magari risparmiando qualcosa, di fare parchi del nord e città tra Colorado/Montana con la bella stagione.

Consigliate il rientro su LA (non è una tappa obbligatoria anche perchè nessuno fino ad oggi me ne ha parlato troppo bene) o magari salire fino a SFO per godere di ancora un pò di costa? 

Consigli su assicurazione sanitaria e noleggi auto? leggevo di enoleggio e alamo sui vostri diari, ci sono punti chiave da verificare?

Grazie!

Inviato
1 ora fa, MarcBis ha scritto:

Grazie anche per consigliare un principiante dei viaggi OTR come me.

Non preoccuparti, qui siamo stati tutti principianti! 

sono abituato alla guida su fondi scivolosi, anche se ahimè non conosco (ancora) quelli americani.

Bene così allora! in linea generale non c'è grande differenza con le strade italiane, salvo che (tendenzialmente) quelle USA sono tenute molto meglio! Ricorda però che normalmente le agenzie di noleggio non danno né gomme termiche né catene, quindi dovrai procurartele da solo. Io quando mi sono trovata a girare nei parchi del SW in inverno le ho comprate presso una grande catena di ricambi auto (tipo la nostra Norauto, tanto per capirci) e, visto che alla fine non mi sono servite, ho potuto restituirle - ovviamente con la confezione intatta - e farmi rimborsare integralmente.

1 notte a Las Vegas, non possiamo non farla.

Ma pure due o tre :megalol:. Prova a dare un'occhiata alla mia non-guida su Las Vegas o al mio ultimo diario !

super consigliato Flamingo, ci sono alternative valide (anche se il rapporto qualità/prezzo resta ottimo)? 

Il Flamingo è stato (e resta) il mio primo amore, ma i prezzi ormai, soprattutto dopo il Covid, sono lievitati in modo incontrollato. In linea generale tutti gli hotel sulla Strip sono una buona scelta, quindi regolati sul prezzo, ricordando che nei weekend gli hotel possono arrivare a costare anche il triplo o più, a seconda degli eventi ospitati in città.

Consigliate il rientro su LA (non è una tappa obbligatoria anche perchè nessuno fino ad oggi me ne ha parlato troppo bene) o magari salire fino a SFO per godere di ancora un pò di costa? 

Dipende da cosa potrebbe interessarti a LA, soprattutto i grandi parchi divertimento come Disneyland, Universal o Six Flags: neanche io non sono una grande fan della città (diciamo pure che la detesto cordialmente :Chessygrin:), però obiettivamente è difficile annoiarsi, specie se ci si ferma solo un giorno o due.

Consigli su assicurazione sanitaria e noleggi auto? leggevo di enoleggio e alamo sui vostri diari, ci sono punti chiave da verificare?

Per l'assicurazione sanitaria uno dei punti chiave è capire se avete l'esigenza o meno di avere la copertura per le malattie pregresse, che aumenta il costo non di poco. Prova a dare un'occhiata QUI, in prima pagina ho da poco aggiornato una tabella comparativa.

Per il noleggio invece puoi partire dalle FAQ, dovresti trovare parecchie indicazioni per iniziare a farti un'idea più chiara. 

Inviato (modificato)
15 minuti fa, al3cs ha scritto:

Ma pure due o tre :megalol:. Prova a dare un'occhiata alla mia non-guida su Las Vegas o al mio ultimo diario !

E lo sapevo che saresti arrivata 😂

59 minuti fa, MarcBis ha scritto:

prenotando di giorno in giorno

Non so quale possa essere la situazione a dicembre ma ti suggerisco di prenotare tutto da qui così da non avere pensieri né perdere tempo quando sarai lì

Modificato da antattack
  • Haha 1
Inviato
2 minuti fa, antattack ha scritto:

ti suggerisco di prenotare tutto da qui così da non avere pensieri né perdere tempo quando sarai lì

Concordo, conviene sempre: assicurati solo di avere prenotazioni cancellabili!

• Mi piace 1
Inviato

Perfetto, vi ringrazio ancora per i vostri consigli. 

Metto giù un programma e vediamo che ne viene fuori. Grazie anche per i link per assicurazioni ed auto!

Intanto sbircio ancora nei vostri diari per prendere spunti!

A presto

• Mi piace 1
Inviato

Ciao ragazzi, sono tornato! In questa settimana ho messo giù un itinerario seguendo i vostri consigli e i vostri diari. Vi invio una prima bozza, sperando di trovare altri suggerimenti utili da voi:

8/12 Milano - San Francisco

9/12 San Francisco

10/12 San Francisco

11/12 San Francisco - Monterey

12/12 Monterey - Santa Barbara 

13/12 Santa Barbara - Bakersfield

14/12 Bakesrfield - Death Valley  

15/12 Death Valley - Las Vegas

16/12 Las Vegas - Page

17/12 Page - Grand Canyon - Flagstaff

18/12 Flagstaff - San Diego

19/12 San Diego

20/12 San Diego - Los Angeles

21/12 Los Angeles

22/12 Los Angeles

23/12 Los Angeles - NY

Abbiamo trovato tutti gli hotel con cancellazione gratuita e qui mi sorgono due dubbi:

1) quanto prima l'hotel blocca la somma di denaro dalla carta di credito a titolo di garanzia? Conviene prenotare con più visa per non rischiare di avere il plafond occupato dalle cauzioni?

2) il totale dei pernottamenti è circa di 2500€ per 2 persone (15 notti). Vi sembra una cifra ragionevole per essere in bassa stagione? Ho trovato molto caro il pernottamento a San Francisco e LA anche se in realtà me lo aspettavo. Per Death Valley avrei scelto il "The Ranch at Death Valley" per poter dormire all'interno del parco, quindi più caro rispetto ad altre soluzioni.

C'è qualche tappa "evitabile" o altre che assolutamente sono da non perdere che invece non ho inserito? 

Attendo i vostri consigli!

Marc

Inviato
9 minuti fa, MarcBis ha scritto:

1) quanto prima l'hotel blocca la somma di denaro dalla carta di credito a titolo di garanzia?

Dici per il pagamento della stanza o la cifra bloccata come cauzione? Per il pagamento della stanza, di solito li prelevano il giorno della scadenza della cancellazione gratuita, quelli per la cauzione li prelevano al check in. 

12 minuti fa, MarcBis ha scritto:

Conviene prenotare con più visa

Conviene richiedere un American Express, il primo anno è gratuita e ha un plafond molto alto.

13 minuti fa, MarcBis ha scritto:

Vi sembra una cifra ragionevole per essere in bassa stagione?

Visti i prezzi di quest'anno, direi proprio di si.

Per Death Valley avrei scelto il "The Ranch at Death Valley"

è il migliore come posizione.

C'è qualche tappa "evitabile" o altre che assolutamente sono da non perdere che invece non ho inserito? 

Dormirei una notte al Grand Canyon e non a Flagstaff, toglierei una notte a LA e la inserirei sulla Route 66.

Il giorno 12 cercherei di arrivare più a sud di Monterey, soprattutto se partite presto da San Francisco.

Inviato

Secondo me manca almeno una notte a San Diego e, perché no, anche una a Las Vegas: per me San Diego è "la California" dell'immaginario collettivo e meriterebbe maggior considerazione di quanta gliene venga data abitualmente, mentre con un solo pernottamento a Las Vegas si rischia seriamente di riuscire a vederne solo la confusione, un po' come se (con i dovuti distinguo) si volesse visitare New York accontentandosi di una sola serata a Times Square o Londra fermandosi solo a Piccadilly Circus. 

Oltre ai suggerimenti che ti ha già dato @PandaIo toglierei la notte a Bakersfield e andrei dritto alla Death Valley: è sicuramente una tappa lunghetta, ma sulla strada c'è davvero poco o nulla di davvero notevole, ed è sicuramente la tappa più sacrificabile per recuperare almeno una notte.

Bada inoltre che il rischio neve resta anche "limitandosi" ad andare verso Page e/o il Grand Canyon, visto che si viaggia - mediamente - tra i 1000 ed i 2000 m, quindi partite attrezzati e pronti a cambiare programma in corsa!

• 8 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   1 Utente, 0 Anonimo, 25 Ospiti (Visualizza tutti)

• Crea Nuovo...