Vai al contenuto

West Coast quasi completa


ceemo

Messaggi raccomandati

Ciao, dopo eoni torno a scrivere qui per un'inaspettato viaggio a fine estate. Il 2024 doveva essere anno da Corea o da lande desertiche asiatiche, invece un pò la necessità di una confort zone dopo anni tribolati, un pò la tanta voglia di tornare dopo vari anni ci ha portato a comprare un volo con andata su Seattle e ritorno da LA.

Le date sono dal 13 al 28 Settembre.

Il nord ovest è forse la zona degli usa che ho studiato meno negli anni, perché per vari motivi non ci sono mai andato a tiro.

Prima di prenotare il volo pensavo ad un loop con i parchi canadesi della british Columbia, ma alla fine ho assecondato le richieste di costa di mylady. e quindi costa di Washington, Oregon e California.

Ho le idee un pò confuse e studierò ma le priorità sono: il giusto tempo per Seattle, considerando che ho fatto l'adolescenza a pane e grunge, un mix di costa e parchi considerando che tutti i parchi della zona non ci stanno come non ci sta tutta la costa. Cosa scegliere quindi??

Yosemite già visto, altri due must sono Big sur e sequoia che non abbiamo mai fatto. SF e LA già viste e bypassabili.

Credo che Vancouver island non ci stia, anche se mi piacerebbe molto.

Ecco, se avete consigli liberi fate pure.

Io nel frattempo mi metto a studiare.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a Seattle direi che occorrono almeno 2 giorni pieni.

Io ho un bellissimo ricordo sia della città che della Olympic Peninsula.

Per il resto come costa, durante quel viaggio, ho fatto solo la parte nord dell'Oregon che è davvero molto bella.

 

Se dovessi andare da quelle parti prenderei sicuramente spunti dagli ultimi diari pubblicati da @mirko73 e @luisa53

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @ceemo, ben trovato! :Iamjustme_welcomeback:

 

Secondo me con 15 giorni e tre notti a Seattle (per me il minimo sindacale, specie se vuoi spendere almeno una mezza giornata a visitare il MoPop e qualche altro luogo cult per il grunge) riuscite a fare la costa con la dovuta calma, e magari qualche piccola deviazione verso l'interno. Come @Monica405 ti consiglio di iniziare a studiare leggendo il diario di Mirko e la parte finale di quello di Luisa, i più recenti su quelle zone e soprattutto, considerando le tue preferenze, ricchi di informazioni su parecchi trail.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ben trovato! Come ti ha già detto Ale, del mio diario dello scorso anno potrebbe interessarti solamente la parte finale che riguarda la parte centrale e meridionale della costa dell'Oregon e la California settentrionale che non avevamo visto nel nostro viaggio in Oregon e Washington State del 2012.
Anch'io ti consiglio la lettura del diario di Mirko che è molto più completo. Però non è arrivato fino a Seattle.
Se cerchi nella sezione diari trovi alcuni itinerari lungo la costa da cui prendere ispirazione.Mi vengono in mente ad esempio i vecchi diari di targheauto, yasmina, Polly77 e monybg75.

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti.

Mi ero già segnato come da leggere i diari che mi avete segnato.

Purtroppo ho solo due settimane e necessariamente alcune cose dovrò tagliarle.

Tipo: Redwood Sulla costa lo salto visto che vedrò sicuramente Sequoia?

Lassen Vulcanic o Crater Lake, visto che entrambi non ci stanno?

Ranier va bene anche di passaggio veloce o non ne vale la pena di corsa, visto che è mia intenzione in futuro scalarlo, quindi prima o poi ci tornerò?

Portland si/no?a prima vista non è che mi ispiri tantissimo.

Ecco, mi metto a studiare e in settimana provo a buttare giù qualche itinerario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i Redwood io darei un'occhiata al Jedediah Smith Redwoods State Park, a noi la scenic drive fatta alla mattina presto era piaciuta molto.
Non riesco a scegliere fra il Crater Lake che abbiamo visto nel 2012 e il Lassen. Al Lassen il trail più bello è quello al Cinder Cone (il più famoso era ancora chiuso per neve).
Portland se vuoi puoi saltarla, noi ci abbiamo passato una mezza giornata e il centro non ci è dispiaciuto ma avendo poco tempo a disposizione ci sono cose molto più interessanti da vedere.
Se guardi il diario di Mirko vedi che al Mt Rainier andrebbero dedicati più giorni. Noi ci eravamo passati nel 2012 e avevamo fatto solo un paio di brevi trail ma mi è dispiaciuto non avergli dedicato più tempo.

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preferito di gran lunga la zona del Redwood al Sequoia, ma ovviamente è una questione di gusti personali.

Considerando quanto devi rientrare dalla costa sia per il Lassen che per il Crater Lake, io, per ottimizzare i tempi e non fare corse, li salterei entrambi, magari per recuperarli insieme al Mount Rainier, che merita almeno (minimo minimo sindacale) un pernottamento.

Anche secondo me Portland è carina ma tranquillamente saltabile, anche se il Columbia River Gorge ha sicuramente molti angoli interessanti.

Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Eccomi, ho studiato un pochino e ho partorito tre itinerari, ma nessuno dei tre mi convince del tutto.

1

Seattle  
Seattle  
Seattle  
Seattle  Tofino
Tofino Nanaimo
Nanaimo Forks
Forks Astoria
Astoria Yachats
Yachats Bandon
Bandon Eureka
Eureka Mendocino
Mendocino Maverick
Maverick Morro bay
Morro bay Sequoia
Sequoia Malibu
Malibu 

ita

 

Vale la pena Vancouver island così in due giorni? poi Sequoia è parecchio sacrificato così e di alberi mastodontici dovrei vederne un sacco comune. Poi leggendo un pò di diari temo tante giornate molto simili lungo la costa.

Non so, mi lascia un pò perplesso

 

2

Seattle  
Seattle  
Seattle  
Seattle  Forks
Forks Sanit helens
Saint Helens astoria
Astoria yachats
Yachats Crater lake
Crater Lake Lassen Vulcanic
Lassen Vulcanic Monterey
Monterey Morro bay
Morro bay Sequoia
Sequoia  
Sequoia Malibu
Malibu  
Lax

Ita

 

Qua c'è un pò meno costa, ma mi sembrano un pò tirate le tappe da Yachats in giu, inoltre non mi piace l'avanti e indietro da Sequoia ma non saprei come incastarlo.Poi avanzo un giorno di relax a malibu che potrei spenderlo prima ma non saprei dove

 

3

Seattle  
Seattle  
Seattle  
Seattle - Mount rainier
Mount Rainieri Sanit Helens
Saint Helens Astoria
Astoria Yachats
Yachats Bandon
Bandon Eureka
Eureka Mendocino
Mendocino Maverick
Maverick Morro bay
Morro bay Sequoia
Sequoia  
Sequoia Malibu
Malibu ita

 

Qui si salta a malincuore olympics per farci stare un pò piu di interno. con privilegio poi alla costa dell'oregon. Forse è quello che mi piace di piu. Ma la prima parte mi pare un pò tirata

 

C'è poi una 4 ipotesi con 5 giorni pieni al Ranier per provare la vetta ma mi servirebbero tanti soldi ed il difficile lasciapassare di mylady quindi mi concentro sul resto.

 

Cosa ne pensate? Per l'auto non mi sembra di vedere sterrati interessanti quindi per limare potrebbe bastarmi una berlina. O per certe strade è necessari un piccolo Suv?

 

Modificato da ceemo
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ceemo ha scritto:

Vale la pena Vancouver island così in due giorni?

 

Noi ci siamo stati solo ed esclusivamente per vedere gli orsi: se non ci si va per un motivo specifico è una deviazione importante per un'isola che meriterebbe almeno 4/5 giorni.

 

1 ora fa, ceemo ha scritto:

oi leggendo un pò di diari temo tante giornate molto simili lungo la costa.

 

Era lo stesso timore che avevo io la prima volta che ci sono stata, così ho affrettato un po' i tempi: me ne sono pentita talmente tanto che ci sono tornata l'anno dopo per rifare un pezzo di costa di Oregon e Washington, e quello ulteriormente successivo per la costa della California del nord :heh:. Capisco perfettamente la sensazione "sulla carta", ma ti assicuro che non ci sarà da annoiarsi! 

La costa pacifica è un itinerario molto più slow rispetto ai classici del West, e proprio questo secondo me la rende unica: le tappe brevi ti permettono di decidere al momento se passare tutto il giorno a fare escursioni o fermarti anche un paio d'ore a goderti il panorama senza fare nulla, per il semplice gusto di rilassarti. Un'esperienza diversa, ma non per questo meno bella: per me (ovviamente gusti personalissimi) resta uno degli itinerari che ho amato di più in assoluto.

 

Certo, i giorni che avete a disposizione vi richiederanno necessariamente qualche sacrificio. Personalmente, mi dedicherei solo alla costa per goderla con la dovuta calma

 

13 ITA - Seattle 
14 Seattle
15 Seattle
16 Seattle - Olympic
17 Olympic
18 Olympic - Astoria
19 Astoria - Newport
20 Newport - Bandon
21 Bandon - Crescent City
22 Crescent City - Eureka
23 Eureka - Mendocino
24 Mendocino - San Francisco
25 San Francisco - Morro Bay
26 Morro Bay - Sequoia
27 Sequoia - LAX
28 LAX - ITA

 

ma capisco che ovviamente sono molto condizionata dalla mia esperienza personale :hands:.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao @ceemo, ben ritrovato.

 

Sequoia è il parco per eccellenza per vedere le sequoie più grandi (per volume) e come tutti i luoghi più "famosi" va visto. Anche io, però, come Alecs, ho preferito i Redwood.

 

Tra i Redwood, dedicherei tempo soprattutto a Prairie Creek e Jedediah Smith. Anche in questi parchi puoi vedere qualche esemplare di dimensioni ragguardevoli e soprattutto puoi goderti una bella passeggiata nel bosco in quasi totale solitudine, in un ambiente pressochè incontaminato o comunque non turisticizzato come Sequoia.

 

Lassen è piacevole; la zona di Bumpass Hell, la più famosa, è bella, ma se hai già visto Yellowstone secondo me non è imperdibile.
Andrei soprattutto per la passeggiata sul Cinder Cone, ma nelle mie valutazioni non includo la salita su Lassen Peak, visto che ci è mancato il tempo e soprattutto la forza...

 

A Crater Lake abbiamo dormito nelle cabin del parco. Godersi il tramonto e l'alba sul bordo del cratere è molto bello. Dovessi scegliere, io lo preferirei alla zona geotermica di Lassen.

 

Rainier merita tutto il tempo che puoi dedicargli, tanto o poco che sia. Soprattutto se ci sono molti fiori, anche una breve passeggiata nella zona "bassa" di Paradise merita il viaggio. Però fare tanta strada per dedicare al parco meno di una giornata è un po' uno spreco. Ti rimarrebbe sicuramente la voglia di tornarci. Se hai intenzione di includerlo in un prossimo viaggio, forse meglio rimandare. Almeno lo Skyline Trail merita di essere percorso per intero.

 

Io Portland l'ho tagliata senza troppi rimpianti, ma in generale non sono molto attratto dalle grandi città.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Vancouver Island toccata e fuga non la farei anche perchè messa così, Seattle-Tofino è veramente un tappone.

Sulla costa dell'Oregon purtroppo non so aiutarti però tu che ami la montagna non puoi perderti il Mount Rainier, panorami veramente super

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualunque sia la tua scelta.... nooooooooon saltare l'olympic peninsula!! 😌😌😌😌

 

Viceversa anno scorso non so come mai ma non è scattata la scintilla con il Mt. Rainier.. forse perché eravamo cotti e con la schiena dolorante, forse perché comunque arrivavamo da Yellowstone... però boh, se mi stai chiedendo se è imperdibile... non ti risponderei con troppa sicurezza di si, ecco! My Two Cents, ovviamente! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ciao @ceemo e ciao tutti 

 

Il 25/3/2024 at 22:06, ceemo ha scritto:

Lassen Vulcanic o Crater Lake, visto che entrambi non ci stanno?

Crater Lake per me relativamente interessante; l'ho trovato "ripetitivo". passato il primo viewpoint era tutto fin troppo simile per i miei gusti

 

Il 25/3/2024 at 22:06, ceemo ha scritto:

Ranier va bene anche di passaggio veloce o non ne vale la pena di corsa, visto che è mia intenzione in futuro scalarlo, quindi prima o poi ci tornerò?

Mt Rainer per me è stato un grande NO. grande delusione (condivisa anche dal marito), tanto che il secondo giorno abbiamo deciso di andare altrove anzichè tornare nel parco.

 

Il 25/3/2024 at 22:06, ceemo ha scritto:

Portland si/no?a prima vista non è che mi ispiri tantissimo.

vista nel 2015 (mi aveva sorpresa) e nel 2023 proprio per rivederla. Il centro non è male, ma in questi 8 anni come tante altre città americane ha vissuto un incredibile tracollo. piena zeppa di homeless e persone poco raccomandabili ad ogni angolo, anche in strade centrali.
se hai una giornata scarsa  a disposizione è comunque una città che potrebbe meritare, altrimenti saltala

 

Il 30/3/2024 at 22:26, ceemo ha scritto:

Qui si salta a malincuore olympics

 gran peccato. è una zona secondo me molto bella

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   1 Utente, 0 Anonimo, 58 Ospiti (Visualizza tutti)

×
×
  • Crea Nuovo...