Vai al contenuto

Consigli su modifiche mia bozza


fabrizio vailati

Messaggi raccomandati

Ciao, ho messo giù il giro con partenza e rientro da LA che farò ad agosto ‘24; i numeri sono le notti:
LA 3; Kingman 1; Grand Canyon 1; Page 1 (secret canyon e horseshoe bend); Monument 1 (the View); Moab 2 (Arches, Dead Horse, Island in the sky); Torrey 1; Tropic 1; LV 1; Death 1; Yosemite 1; SF 3; Monterey 1; LA (Santa Monica) 1
Mi mancano 2 notti da aggiungere e non so dove; ho prenotato gli hotel fino alla Death Valley ma posso cancellare/modificare le prenotazioni ad eccezione del tratto iniziale da LA alla MV che non voglio modificare.
Fra Moab e Las Vegas come vedete faremo tappa a Torrey (anche se ho letto che la scenic drive di capitol reef sarà soggetta a lavori fra aprile ed ottobre e quindi probabilmente non sarà visitabile) e a Tropic; lungo il tragitto ci sono comunque molte cose da vedere che mi sono segnato. Domande: da Tropic a Las Vegas, passando dalla UT-9 ci sono circa 5 ore quindi visitando il Bryce di mattina arriverei a LV nel tardo pomeriggio; per ora ho prenotato una sola notte a LV e poi la successiva alla DV; consigliate una notte aggiuntiva a LV per riposare? Per la DV ho prenotato una notte; è sprecata e dite che conviene visitarla di passaggio nel viaggio fra LV e la tappa intermedia prima di arrivare allo Yosemite oppure ci sta dormire una notte (a me piacerebbe pernottare nella DV e per ora ho prenotato una casetta in mezzo al nulla dove mi auguro di vedere un bel cielo stellato). Fra DV e Yosemite che tappa intermedia consigliate? Pensavo a Sequoia ma a me non ispira molto, come non mi ispira molto nemmeno lo Yosemite se devo dire la verità (non vorrei fosse simile alle nostre Dolomiti). Che tappe alternative interessanti potrei metterci cfra DV e SF? Altri consigli?
Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando di procedere secondo l'ordine del tuo programma, partendo direttamente da Moab:

  • fare in un giorno Moab - Island in the sky - Dead Horse SP - Torrey (con tutto quello che c'è in mezzo) la vedo dura. Molto dipende se sei interessato ai trail o sei tipo da overview e basta. Personalmente valuterei una terza notte a Moab
  • Capitol Reef (Torrey) non è solo la Scenic Drive
  • da Tropic a LV non andrei diretto ma metterei una notte a Zion (piuttosto che la seconda notte a LV)
  • DV merita assolutamente la notte che poi è anche una necessità visto che nelle ore più calde non è consigliabile stare in giro. Arriveresti da LV nel tardo pomeriggio così da visitarla la sera stessa e poi la mattina dopo di buonora. Dove avresti prenotato?
  • tra DV e Yosemite metti un pernotto dalle parti di Lee Vining con visite a Mono Lake la sera e Bodie la mattina dopo
  • Yosemite per certi versi somiglia alle nostre dolomiti ma per cascate e fauna non è confrontabile. Inoltre, senza passare da Sequoia NP avrai anche un piccolo assaggio delle sequoie. Passare da Sequoia sarebbe molto più stressante per il giro, mia opinione personale
  • sempre mia opinione personale la tratta SF - LA con una sola notte è tirata, ce ne vorrebbero almeno due. Parliamo di 12/15 ore di auto seguendo la CA-1 incluse le deviazioni per le interruzioni. Dividi per due e il tempo che rimane per le visite non sarà tanto, sempreché a te non interessino solo i viewpoint

 

 

 

Modificato da antattack
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me manca un pernotto tra death valley e yosemie perchè se fai in una giornata DV-Yosemite valley ti resta quasi nulla per la visita quindi mi fermerei una notte in zona mono lake per visitare anchebodie ed il giorno dopo notte nella valley così hai un giorno intero per yosemite

 

54 minuti fa, antattack ha scritto:

fare in un giorno Moab - Island in the sky - Dead Horse SP - Torrey (con tutto quello che c'è in mezzo) la vedo dura.

quello credo fosse il programma per due giorni visto che ha messo due pernotti

 

l'altra notte a seconda dei gusti mi trova d'accordo con @antattack, zion o un'altra notte sulla costa

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, acfraine ha scritto:

quello credo fosse il programma per due giorni visto che ha messo due pernotti

Non calcolando il giorno di arrivo (impiegato lungo la strada, forse avanza giusto il tempo per Dead Horse SP), i due pernotti consentono giusto un giorno pieno (Arches). Poi check-out e vele spiegate verso Torrey...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, antattack ha scritto:

Cercando di procedere secondo l'ordine del tuo programma, partendo direttamente da Moab:

  • fare in un giorno Moab - Island in the sky - Dead Horse SP - Torrey (con tutto quello che c'è in mezzo) la vedo dura. Molto dipende se sei interessato ai trail o sei tipo da overview e basta. Personalmente valuterei una terza notte a Moab
  • Capitol Reef (Torrey) non è solo la Scenic Drive
  • da Tropic a LV non andrei diretto ma metterei una notte a Zion (piuttosto che la seconda notte a LV)
  • DV merita assolutamente la notte che poi è anche una necessità visto che nelle ore più calde non è consigliabile stare in giro. Arriveresti da LV nel tardo pomeriggio così da visitarla la sera stessa e poi la mattina dopo di buonora. Dove avresti prenotato?
  • tra DV e Yosemite metti un pernotto dalle parti di Lee Vining con visite a Mono Lake la sera e Bodie la mattina dopo
  • Yosemite per certi versi somiglia alle nostre dolomiti ma per cascate e fauna non è confrontabile. Inoltre, senza passare da Sequoia NP avrai anche un piccolo assaggio delle sequoie. Passare da Sequoia sarebbe molto più stressante per il giro, mia opinione personale
  • sempre mia opinione personale la tratta SF - LA con una sola notte è tirata, ce ne vorrebbero almeno due. Parliamo di 12/15 ore di auto seguendo la CA-1 incluse le deviazioni per le interruzioni. Dividi per due e il tempo che rimane per le visite non sarà tanto, sempreché a te non interessino solo i viewpoint

 

 

 

Ciao, grazie. Se aggiungessi una notte a Moab, una fra Tropic e LV, una fra DV e Yosemite (Lone Pine?) ed una fra Monterey e Santa Monica sono 3 notti, io ne ho 2 da aggiungere a meno che ne tolgo una da SF. Da LA all'inizio no perchè ho un cugino che vive lì e voglio stare un po' con lui. Da Monterey a Santa Monica facendo la CA-1 non sono 12/15 ore, google maps me ne da 7:30 partendo da Monterey, arivando a big sur e poi tornando indietro visto il tratto chiuso per riprendere la CA-1 a San Luis Obispo. A Moab farei il trail i Arches di mattina e di pomeriggio Dead Horse, Island in the sky solo in auto. Cosa mi consigli? PS nella death valley ho prenotato lì vicino a "A rest after a day in the death valley desert" che se devo spostare perche aggiungo una notte a Moab o a LV non c'è più posto...

Link al commento
Condividi su altri siti

"A rest after a day in the death valley desert" non è nella Death Valley dove le scelte sono fondamentalmente due: The Ranch at Death Valley e Stovepipe Wells Village Hotel.

 

Le notti in più sarebbero quattro: Moab, Zion (Springdale), Lee Vining, costa (Solvang).

 

Arches solo la mattina è un po' poco, considerato che ad agosto nelle ore centrali non è consigliato girare per il caldo.

 

Island in the sky solo in auto la interpreto "solo viewpoint" e sarebbe un peccato. A farla decentemente (non dico bene) se ne va più di mezza giornata se consideri Corona Arch, Potash Road, Shafer Canyon Road, Mesa Arch, Grand View Point Overlook e White Rim Overlook.

 

1 ora fa, fabrizio vailati ha scritto:

Da Monterey a Santa Monica facendo la CA-1 non sono 12/15 ore

Ma io ho scritto da San Francisco a Los Angeles... :7_sweat_smile:

 

E comunque c'è un refuso: sono 12/13 ore.

In ogni caso, se prevedi 7:30 in auto da Monterey poi non ti resta molto se vuoi visitare Morro Bay, Pismo Beach, Solvang, un paio di trail (Point Lobos SMR e Point Buchon SMR) e un po' di soste da 10 minuti lungo la strada.

E non pensare al giorno prima che quello è già pieno di suo con il trasferimento da SF, il Big Sur e Monterey stessa.

 

Si può fare la costa con una sola notte nel mezzo? Certo! Basta aver chiaro cosa lasci per strada... de gustibus non disputandum :Chessygrin:

 

1 ora fa, fabrizio vailati ha scritto:

Cosa mi consigli?

Sarò diretto: taglia Moab e Capitol Reef e utilizza quei giorni per goderti meglio il resto del viaggio. O almeno questo è quello che ho fatto io quando mi sono trovato al tuo posto la seconda volta negli States perché la prima... ma quella era un'altra vita :4_joy:

 

Modificato da antattack
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, acfraine ha scritto:

Dici che da MV (già visitata il giorno prima) a Moab impiega tutto il giorno? 

Dipende da cosa fai lungo il tragitto e ammesso che tu riesca a fare la MV il giorno prima, cosa che io non credo :7_sweat_smile:

 

Quello che ho in mente io prevede il giro della Monument Valley (3h), Goosenecks (30 min), Valley of the Gods (45min di soste lungo il percorso), Muley Point (30 min). Di strada sono circa 5 ore (questo giro eh, se vai diretto ne bastano la metà ma io preferisco 261 e 95). Sommando tutto siamo a 9 ore e mezza. E ho tagliato Natural Bridges NM o il Butler Wash Ruins Trail così da lasciar spazio al Dead Horse SP che richiede un altro paio di ore tra a/r e visita. Per me la giornata è finita...

 

Per capire esattamente cosa ci sta e cosa no dovremmo affrontare il programma dal primo giorno :hmm:

Sono certo che da qualche parte qualcosa lo perdi.

Sta a chi organizza il viaggio decidere se la perdita è accettabile o no.

I miei suggerimenti si basano su quello che sono, sui miei gusti, su quello che se tornassi da quelle parti vorrei assolutamente rifare.

Non ho la pretesa che le mie convinzioni siano verità assolute, ci mancherebbe, per cui ci sta che altri ritengano migliore una differente organizzazione del viaggio :wink:

Modificato da antattack
Link al commento
Condividi su altri siti

Provo ad argomentare meglio il perché del suggerimento del taglio.

 

Facendo fuori Moab e Torrey si recuperano 3 giorni che sommati ai 2 ancora pending fanno 5 giorni che distribuirei così:

  • Grand Canyon: così da poter fare un trai a scelta tra South Kaibab Trail (fino a Cedar Ridge) o Bright Angel Trail (fino a Plateau Point). Il secondo più impegnativo del primo.
  • Page: per fare l'escursione a South Coyote Butte e White Pocket
  • Zion
  • Lee Vining: questa la ritengo una tappa obbligata in ogni caso
  • Solvang: per dare maggior respiro alle visite lungo la costa
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, antattack ha scritto:

I miei suggerimenti si basano su quello che sono, sui miei gusti, su quello che se tornassi da quelle parti vorrei assolutamente rifare.

Non ho la pretesa che le mie convinzioni siano verità assolute, ci mancherebbe, per cui ci sta che altri ritengano migliore una differente organizzazione del viaggio

Ma hai ragione e apprezzo tanto il tuo impegno e la passione che metti ogni giorno con i tuoi consigli. Io però mi immedesimo nelle persone che vanno lì per la prima volta o che magari hanno una sola occasione nella vita e magari vogliono vedere i must per questo non mi sento di dire "andate a Natural Bridges" per fare l'ultimo esempio non perchè ce l'abbia con i ponti di roccia :Chessygrin: ma dico ad esempio: mattina secret canyon o antelope che sia e horseshoe bend, trasferimento e pomeriggio Monument come tappa standard che fanno un pò tutti e il giorno dopo trasferimento a Moab, Canyonlands e deadhorsepoint. Io forse sono uno dei più grandi estimatori di quello che ho ribattezzato Il trittico di Mexican Hat però se si devono fare delle scelte...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, acfraine ha scritto:

per questo non mi sento di dire "andate a Natural Bridges"

Questo neanche io! E' chiaro che dovendo fare delle scelte e prevedendo di andare ad Arches certi tagli sono indolori :7_sweat_smile:

 

Da Page a Monument Valley ci sarebbe il Navajo National Monument. Qualcosa di simile lo ritrovi solo a Mesa Verde (su altra scala) e meriterebbe di essere visitato se, come scrivi, il viaggio è un'occasione unica. Passaggio imprescindibile? Certo che no!

A Monument Valley poi suggerisco il tour alla Mistery Valley che ho trovato più interessante del classico giro della Scenic Drive, da fare il pomeriggio in arrivo da Page.

 

Come vedi nella mia testa anche questa giornata è piena di altro ma la mia testa, specie negli ultimi anni, tende a non seguire le strade tracciate dalle masse... :wink:

 

Come scrivevo in un'altra discussione oggi, a distanza di anni, dei miei viaggi "fast and furios" mi rendo conto che sono sopravvissuti pochi ricordi nitidi, laddove la maggior parte si è mescolata in un milkshake dal gusto indistinto. Certo le emozioni che ho provato sono ancora li e sono il motore che mi spinge a viaggiare tutt'oggi ma ripensando a tutti quei posti, a tutti i chilometri fatti, potessi tornare indietro qualcosa cambierei. Non so sia è la "saggezza" o la "stanchezza" della vecchiaia a farmi parlare così ma tant'è!

 

D'altra parte mi rendo conto che un giovane che va in un posto nuovo e distante abbia una voglia bulimica di vedere, macinare distanze, divorare posti; ci sono passato pure io e questo non l'ho dimenticato!

 

Mi piace mostrare che esiste la possibilità di fare le cose in modo diverso, non migliore né più corretto ma semplicemente diverso. Oggi va di moda l'approccio "Everything Everywhere All at Once" ma così quali sogni ci teniamo da parte? Lasciare alcuni posti a futuri viaggi non deve essere motivo di rimpianto bensì stimolo e obiettivo su cui incardinare i nostri nuovi sogni :).

 

P.S.

Nella vita non esistono occasioni uniche, sono gabbie mentali dentro cui ci chiudiamo con le nostre stesse mani.

Modificato da antattack
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, antattack ha scritto:

Questo neanche io! E' chiaro che dovendo fare delle scelte e prevedendo di andare ad Arches certi tagli sono indolori :7_sweat_smile:

 

Da Page a Monument Valley ci sarebbe il Navajo National Monument. Qualcosa di simile lo ritrovi solo a Mesa Verde (su altra scala) e meriterebbe di essere visitato se, come scrivi, il viaggio è un'occasione unica. Passaggio imprescindibile? Certo che no!

A Monument Valley poi suggerisco il tour alla Mistery Valley che ho trovato più interessante del classico giro della Scenic Drive, da fare il pomeriggio in arrivo da Page.

 

Come vedi nella mia testa anche questa giornata è piena di altro ma la mia testa, specie negli ultimi anni, tende a non seguire le strade tracciate dalle masse... :wink:

 

Come scrivevo in un'altra discussione oggi, a distanza di anni, dei miei viaggi "fast and furios" mi rendo conto che sono sopravvissuti pochi ricordi nitidi, laddove la maggior parte si è mescolata in un milkshake dal gusto indistinto. Certo le emozioni che ho provato sono ancora li e sono il motore che mi spinge a viaggiare tutt'oggi ma ripensando a tutti quei posti, a tutti i chilometri fatti, potessi tornare indietro qualcosa cambierei. Non so sia è la "saggezza" o la "stanchezza" della vecchiaia a farmi parlare così ma tant'è!

 

D'altra parte mi rendo conto che un giovane che va in un posto nuovo e distante abbia una voglia bulimica di vedere, macinare distanze, divorare posti; ci sono passato pure io e questo non l'ho dimenticato!

 

Mi piace mostrare che esiste la possibilità di fare le cose in modo diverso, non migliore né più corretto ma semplicemente diverso. Oggi va di moda l'approccio "Everything Everywhere All at Once" ma così quali sogni ci teniamo da parte? Lasciare alcuni posti a futuri viaggi non deve essere motivo di rimpianto bensì stimolo e obiettivo su cui incardinare i nostri nuovi sogni :).

 

P.S.

Nella vita non esistono occasioni uniche, sono gabbie mentali dentro cui ci chiudiamo con le nostre stesse mani.

Ciao, apprezzo molto i tuoi consigli. Non vorrei che fosse un viaggio troppo tirato e stancante, ma è anche vero che ho visto che le cose che vorrei vedere sono tante. Però, visto che non so nemmeno quali siano i tempi reali da dedicare a tutte le cose che vorrei vedere e quindi rischierei di saltarne alcune, mi sa che l’opzione da te suggerita, meno cose, ma con più calma è la migliore. Hai per caso un diario di un tuo tour da cui possa prendere spunto? Oppure mi suggeriresti il tuo giro considerando che abbiamo 21 notti, il volo è per e da LA, che non vogliamo fare trekking lunghi, che da LA a Monument Valley non vorrei cambiare il tour (quindi 3 notti a LA una a kingman una a Gran Canyon, una a page ed una al the view).  Dalla monument in poi quello che volviamo per forza vedere è LV (non più di 2 notti), la death, SF e fare la pacific highway. Il resto che c’è da vedere/fare fra Monument Valley stiamo ai consigli di chi ce stato. Anche a noi come a te non piacciono i luoghi troppi visitati (ovvio che se ce ne sono di obbligatori per la bellezza anche se affollati, si fanno). Ti ringrazio e senza impegno attendiamo tuoi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, antattack ha scritto:

P.S.

Nella vita non esistono occasioni uniche, sono gabbie mentali dentro cui ci chiudiamo con le nostre stesse mani.

Questa te la potevi risparmiare però perchè anche solo a livello economico ci sono tantissime persone, a maggior ragione poi se arrivano bambini che non possono permettersi questi viaggi ogni anno ma nemmeno ogni 5, a maggior ragione coi prezzi che girano oggi

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami @acfraine, sono mortificato, non volevo urtare la sensibilità di nessuno :Sad:

 

Credimi se ti dico che so perfettamente di cosa parli: tra il mio primo viaggio ed il successivo ritorno negli States sono intercorsi 22 anni; anni passati credendo che quel viaggio fosse stato un'occasione unica, irripetibile. E invece poi, sarà stata l'ostinazione o la fortuna, ci sono potuto ritornare, e ritornare e ancora ritornare. Dovevo andarci anche nel 2021 ma il covid mi ha frenato. Però non mi arrendo, ora non ci sono le condizioni economiche per farlo ma il viaggio è lì pronto nel cassetto.

 

Quello che volevo dire è di non rinunciare mai ai propri sogni, che sia la vita ad impedirci di realizzarli ma sudandosela, non diamogli una mano anche noi. Tutto qui :60_sweat:.

Modificato da antattack
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, fabrizio vailati ha scritto:

Hai per caso un diario di un tuo tour da cui possa prendere spunto?

No, purtroppo non li ho ancora scritti ma ne trovi tanti qui sul sito. Da parte mia proverò comunque a darti una mano ma prima di tutto un consiglio sui consigli che riceverai, inclusi i miei: verifica sempre se quel che ti viene consigliato riscontra i tuoi gusti perché non è affatto detto che quel che è piaciuto a me sia anche di tuo gradimento. Oggi su Youtube trovi video di tutto, luoghi e trail, ma anche Google Street View aiuta non poco.

 

11 ore fa, fabrizio vailati ha scritto:

non vogliamo fare trekking lunghi

Su questo è meglio intendersi bene fin da subito perché ci sono posti che perdono molto se non sei interessato a fare i trail.

Cos'è per te un trail "lungo"? Hai problemi a percorrere distanze tra i 5 e gli 8 chilometri? Problemi con i dislivelli? Una passeggiata da quattro/cinque ore seppur intervallata da soste?

 

11 ore fa, fabrizio vailati ha scritto:

da LA a Monument Valley non vorrei cambiare il tour

Fermo restando LA per il cugino, le tappe fino a MV devono considerarsi vincolate? Hai già prenotato gli hotel e non puoi cancellarli? Lo chiedo perché è mia opinione che il tour potrebbe venire meglio invertendo la direzione, girandolo in senso orario...

 

Ultima cosa, siete aperti ad escursioni con guida? Se si, con quale tetto di spesa per persona? 50$, 100$, 200$ o 250?

 

Perdonami se posso esserti sembrato indiscreto con le mie domande ma è solo per cercare di consigliarti al meglio :7_sweat_smile:

Modificato da antattack
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, antattack ha scritto:

 

Perdonami se posso esserti sembrato indiscreto con le mie domande ma è solo per cercare di consigliarti al meglio :7_sweat_smile:

Sono d'accordo assolutamente su questo e non è ovviamente voler essere indiscreti ma per poter aiutare al meglio occorre sapere i tempi ed i gusti. 

Zion ad esempio ha una tempistica se si fanno le sole fermate con lo shuttle ed un'altra se si è appassionati di trekking. E così vale un po' per tutto il resto quindi più informazioni si hanno più è facile orientare il viaggio 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, acfraine ha scritto:

Eh però a questo punto sono curioso!

Mi perdonerà @fabrizio vailati se utilizzo il suo thread per risponderti ma sarò veloce: tutti i miei precedenti OTR si sono svolti tra giugno e agosto ad Ovest (tranne una settimana a New York), questo sarebbe dovuto essere a marzo, dieci giorni in Florida ed altri dieci per un one-way Las Vegas - Phoenix con tappe a Zion (2), Page (3), Canyon de Chelly (1) e Sedona (4).

Dopo averli fatti con il caldo e la folla è un mio desiderio rivederli con il fresco e magari anche un po' imbiancati.

Poi a me piace fotografare paesaggi e con il caldo dei mesi estivi non solo la luce ma anche l'atmosfera non è così limpida come d'inverno.

 

Di sicuro non passeranno altri 22 anni, altrimenti sarà per la prossima vita :4_joy:

Modificato da antattack
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, antattack ha scritto:

Cos'è per te un trail "lungo"?

Siamo un po’ pigri quindi I trekking li vorremmo di 2/3 ore max fra andata e ritorno.

 

5 ore fa, antattack ha scritto:

le tappe fino a MV devono considerarsi vincolate?

Abbiamo impostato il giro in senso antiorario perché ci hanno detto che fare SF-LA da nord a sud è più bello e comodo. Per ora Abbiamo prenotato LA-Kingman-Grand’ canyon village, Page, MV al the view-Moab-torrey-tropic-LV-DV. Tutti annullanili modificabili tranne the view (a meno gli chieda di cambiare data). Se non ci sono motivazioni effettivamente importanti per cambiare il senso del giro preferirei lasciarlo così e anche non cambiare nulla da LA a MV

 

5 ore fa, antattack ha scritto:

Ultima cosa, siete aperti ad escursioni con guida? Se si, con quale tetto di spesa per persona? 50$, 100$, 200$ o 250?

Non abbiamo grossi problemi di budget basta che l’escursione guidata valga veramente la pena. Per ora vogliamo fare sicuramente quesa a page https://horseshoebendtours.com/slot-canyon-plus-overlook

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...