Vai al contenuto

Consigli su modifiche mia bozza


fabrizio vailati

Messaggi raccomandati

16 ore fa, fabrizio vailati ha scritto:

Abbiamo impostato il giro in senso antiorario perché ci hanno detto che fare SF-LA da nord a sud è più bello e comodo

Su questo c'è dibattito tra due opposte correnti di pensiero. Fatta in tutti e due le direzioni ho preferito da LA a SF.

 

Entrando nel merito, di seguito i pro di farla da nord verso sud (SF -> LA):

  • ti trovi a guidare lato oceano con una vista "migliore"
  • quando devi accostare ai viewpoint se già dal lato "giusto"

Ora i contro, uno ma enorme:

  • vedi subito il meglio poi il viaggio tende a essere noioso una volta passata Morro Bay

Esaminiamo meglio i due pro... Diciamo subito che non trattandosi di autostrada a sei corsie stare lato oceano piuttosto che lato montagna non cambia assolutamente nulla. Riguardo alle piazzole non ho mai avuto problema ad accedervi, lo trovo un falso problema.

 

Ho trovato molto più penalizzante il contro, il viaggio nella direzione opposta è invece un crescendo di panorami ed emozioni che tengono alta la tensione per tutto il tempo.

Per questo stesso motivo molti suggeriscono di tenere per ultimo il Grand Canyon... altrimenti c'è il rischio che tutto il resto possa sembrarti meno "bello".

In quest'ottica sarebbe assolutamente preferibile fare prima Yosemite che per il suo paesaggio simil alpino corre seriamente il rischio di non essere apprezzato se visto dopo i parchi rossi.

 

Considera che se non andrai a Moab allora la sequenza diventerà GC - MV - Page quindi qualche cambiamento dovrai comunque farlo...

 

Come vuoi procedere?

 

16 ore fa, fabrizio vailati ha scritto:

Non abbiamo grossi problemi di budget basta che l’escursione guidata valga veramente la pena. Per ora vogliamo fare sicuramente quesa a page https://horseshoebendtours.com/slot-canyon-plus-overlook

Fatto personalmente il Secret Canyon (attenzione che non è l'Upper Antelope Canyon), ne conservo un bellissimo ricordo sicuramente dovuto anche al fatto che eravamo solo io, mia moglie e mia figlia oltre alla guida. Oggi vedo che i gruppi di visita sono limitati a 15 persone, ottimo rispetto alle carovane che trovi al più famoso Antelope.

Approved by Antattack! :Chessygrin:

 

Ti suggerisco solo altre due escursioni che ritengo valgano assolutamente la spesa:

  • South Coyote Butte + White Pocket a Page (per il quale serve però una seconda notte e dovrai preparati a prenotare gli accessi tre mesi prima del giorno in cui prevedi di fare l'escursione). Fatto con Paria Outpost & Outfitters, mi sono trovato bene. Qui e qui trovi qualche mia foto.
  • Sunset Mystery Valley Tour a Monument Valley. La compagnia con cui lo feci non lo propone più ma cercando su internet ne trovi almeno un paio che lo hanno a listino.

Occhio che la Scenic Drive a MV non è coperta dall'assicurazione dell'auto a noleggio per cui in caso di problemi son dolori. Io preferii non rischiare e quindi prenotai il tour anche per questa. Sinceramente però non ne vale la pena, specie se il giorno prima hai fatto l'altro giro. A te però decidere se rischiare andando per conto tuo.

Modificato da antattack
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, antattack ha scritto:

Per questo stesso motivo molti suggeriscono di tenere per ultimo il Grand Canyon... altrimenti c'è il rischio che tutto il resto possa sembrarti meno "bello".

Io la penso esattamente al contrario, terrei sempre il Grand Canyon per primo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ieio14 ha scritto:

Io la penso esattamente al contrario, terrei sempre il Grand Canyon per primo.

Il mondo è bello perché vario! :D

Ora però mi hai incuriosito: perché lo terresti sempre per primo?

 

Personalmente fatto per primo e per ultimo non ha cambiato il mio giudizio sugli altri parchi, motivo per cui ho scritto "molti" e non "io" ;).

 

Fa eccezione Yosemite che fatto per ultimo la prima volta non mi aveva entusiasmato per nulla, sarà stata la stanchezza o il paesaggio non lo so. La seconda volta non ci sarei neanche tornato se non fosse stato praticamente un passaggio obbligato da San Francisco verso la Death Valley. Inaspettatamente, questa volta l'ho gradito. Ho attribuito questo diverso giudizio all'entusiasmo dato dall'OTR appena iniziato (era la prima tappa dopo essere atterrati a SF) o forse erano le scarse aspettative che avevo questa seconda volta... chissà :hmm:

 

Però non sono l'unico a cui è capitato di fare Yosemite per ultimo e non apprezzarlo quindi, a scanso di equivoci, suggerisco di farlo in testa :7_sweat_smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo farei sempre per primo perché è il più famoso e in quanto tale crea grandissime aspettative. 
facendolo per primo le grandissime aspettative sono ampiamente ripagate. Lasciandolo in coda invece credo possa perdere molto. 
mi riferisco al fatto che vederlo dopo Zion, Bryce e tanti altri potrebbe in qualche modo deludere perché è molto più considerato degli altri che però per me sono altrettanto belli. 
 

capisco che è un ragionamento contorto ma è proprio quello che abbiamo pensato al termine del primo viaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, ieio14 ha scritto:

capisco che è un ragionamento contorto

Comprendo il ragionamento.

Come scrivi tu dipende dalle aspettative che uno ha in partenza e da quello che gli capiterà quando si troverà li.

La mente umana è cosa complessa e basta poco a spostare un giudizio dalle stelle alle stalle...

 

Porto anche qui la mia esperienza personale. Siamo andati al GC dopo aver fatto il Secret Canyon e South Coyote Butte, esperienze che ti toccano nell'intimo: solo tu e la grandiosità della natura davanti; poi arrivi al GC dove devi sgomitare per la ressa che c'è ai viewpoint, i negozi di souvenir, le code per salire sulle navette che si, un po' la fantasia te la fanno passare... basta però sapersi organizzare, scegliere il trail già di suo poco frequentato e farlo di buon'ora o iniziare la visita con il primo servizio di navette, quando la gente ancora dorme e i bus di turisti non sono arrivati che ti riappacifichi anche con il Grand Canyon :)

 

GrandCanyon2.jpg

 

GrandCanyon1.jpg

 

GrandCanyon3.jpg

 

GrandCanyon5.jpg

 

GrandCanyon4.jpg

 

Come ho già scritto in qualche altro messaggio spesso il problema non è il posto ma siamo noi con le nostre aspettative e le nostre scelte :60_sweat:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/11/2023 at 00:59, fabrizio vailati ha scritto:

Hai per caso un diario...

Il giro che vuoi fare tu l'ho fatto in 3 viaggi diversi, puoi provare a prendere spunto dai diari del 2013, 2015 e 2016 che trovi nella mia firma.

Nel 2013 ho fatto il loop dei parchi con l'itinerario in senso antiorario, partendo da Las Vegas e puntando subito Bryce... la zona di Moab l'ho fatta sia nel 2013 che nel 2016, solo che la seconda volta a Moab ho passato 3 notti, una delle quali in campeggio dentro Arches.

 

Il percorso San Francisco - Sequoia - Yosemite - Death Valley - Las Vegas è nel diario del 2015, tu lo faresti al contrario, così come quello dal Grand Canyon a Los Angeles che trovi nello stesso diario.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, antattack ha scritto:

Porto anche qui la mia esperienza personale.

Riporto anche la nostra: lo abbiamo visto per primo, un pomeriggio di luglio, con un po’ di pioggia e con migliaia di persone. Siamo rimasti comunque a contemplarlo per qualche ora, bellissimo.

na al termine del giro, dopo aver visto gli altri abbiamo formulato il pensiero che se lo avessimo visto per ultimo dopo tutte le altre meraviglie non ci avrebbe fatto lo stesso effetto e sarebbe un po’ calato. 
qualche anno dopo siamo tornati, abbiamo preso una stanza al village, ci siamo goduti il rim mentre tutti gli altri riprendevano macchina o pullman per andare a dormire a miglia di distanza (o addirittura per trascorrere la notte in pullman). Eravamo soli o quasi, nel buio e nel silenzio totali. La mattina successiva idem, Alba in totale silenzio e parte del south kaibab trail in cui eravamo quasi soli. Poi è tornata la ressa. 
In questo modo lo abbiamo vissuto in maniera diversa, più approfondita, più intima. In questo modo ha senso, per me, lasciarselo per ultimo.

ancora un paio di anni dopo, infine, abbiamo dormito al north rim, un’altra storia!

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, ieio14 ha scritto:

In questo modo lo abbiamo vissuto in maniera diversa, più approfondita, più intima

Esattamente come noi! Per questo vado ripetendo che non sono i posti ma le nostre scelte a determinare il risultato finale.

Vale per i parchi come per le città.

 

Il north rim non ha la folla ma neanche le viste spettacolari del south rim...

Se dovessi mai tornare in uno dei due non avrei molti dubbi su quale scegliere: la folla la puoi evitare, i panorami quelli restano.

 

Tra south e north rim me li sono fatti tutti i trail (beh, diciamo quasi tutti :7_sweat_smile:), mi manca solo scendere e pernottare al Phantom Ranch ma il mio sogno resta andare alle Havasupai Falls

Modificato da antattack
Link al commento
Condividi su altri siti

 

5 ore fa, antattack ha scritto:

Il north rim non ha la folla ma neanche le viste spettacolari del south rim...

La vista del south rim è più “profonda”, questo è vero, ma l’alba al north…

e la pace anche! 
 

Vabbè basta che stiamo intasando la discussione😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...