Vai al contenuto

Parchi sud Ovest o San Francisco to Miami


Lucio Galvan

Messaggi raccomandati

Personalmente sono una fan dei giri ad anello perché, come hai giustamente detto, generalmente si risparmia sia sui biglietti aerei che sull'auto (perché, ovviamente, non c'è drop-off): se il tempo a tua disposizione non è un problema, perché no? Tieni anche conto del fatto che. se scegli di fare un anello, puoi partire da qualunque città incontri sulla strada: Las Vegas è probabilmente la più cara, ma eventualmente valuta anche Los Angeles, che di norma ha prezzi più di San Francisco sia per i voli che per le auto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buona sera

alla fine ho dovuto scendere a compromessi tra la mia voglia di viaggiare e l'esigenza di fare le cose non troppo frenetiche e di gustarci il viaggio (essendo in famiglia e non vorrei stancare troppo il bambino) quindi dolorosamente ho dovuto tagliare alcune tappe e sacrificarne altre

Qui un'ipotesi di viaggio giusto per una vs opinione che comincio a fissare aereo (ESTA già fatta) e via con la pianificazione

 

Data	
gio 13/06/24		Venezia - San Francisco		
ven 14/06/24		San Francisco				
sab 15/06/24		San Francisco				
dom 16/06/24		San Francisco				
lun 17/06/24		San Francisco	- Monterey, Carmel	
mar 18/06/24		Monterey, Carmel - Mariposa		
mer 19/06/24		Mariposa - Yosemite – Tioga - Mammoth o Bishop
gio 20/06/24		Mammoth – Bishop - Deadh Valley - Stovepipe Wells
ven 21/06/24		Stovepipe Wells - Deadh Valley - Las Vegas
sab 22/06/24		Las Vegas - Zion - Bryce Canyon - Tropic
dom 23/06/24		Tropic - Capitol reef - Torrey	
lun 24/06/24		Torrey - UT12 - canyoland - Moab
mar 25/06/24		Moab - Delicate Arch 	 - Monticello
mer 26/06/24		Monticello - Valley of good - Monument Valley
gio 27/06/24		Monument Valley - Page
ven 28/06/24		Page - Grand Canyon	
sab 29/06/24		Grand Canyon - Flagstaff , Seligman - Peach springs	
dom 30/06/24		Peach springs	 - Joshua Tree NP
lun 01/07/24		Joshua Tree NP - Los Angeles	
mar 02/07/24		Los Angeles	
mer 03/07/24		Los Angeles - aeroporto		
gio 04/07/24		Venezia	

 

Grazie

Lucio

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Lucio Galvan ha scritto:
Las Vegas - Zion - Bryce Canyon - Tropic

Zion e Bryce in un giorno la vedo piuttosto difficile. Zion non è un parco di view point, o fai i trail o non vedi praticamente niente.

Bryce si, puoi vederlo solo dai view point ma almeno il Navajo ve lo consiglio vivamente.

10 ore fa, Lucio Galvan ha scritto:
Moab - Delicate Arch 	 - Monticello

il Delicate da il meglio di se al tramonto (è anche meglio a livello di temperature) per cui dormirei a Moab anche quella sera

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto da @Lauretta83 Zion e Bryce in giornata è dura, tra l'altro Zion è tra i parchi più visitati ed il parcheggio si riempie molto presto, arrivando da Las Vegas dovrai molto probabilmente parcheggiare a Springdale e prendere la navetta da lì all'ingresso e poi quella per il parco. 

 

io sinceramente toglierei quella notte a Monterey (la parte interessante del Big Sur è da lì in giù) ed userei quella notte per dormire a Springdale in modo da fare per bene Bryce e Zion

 

nella tappa di spostamento da Monticello alla MV hai tempo di visitare anche Muley Point e Goosenecks State park oltre alla Valley of the Gods

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Zion e Bryce in un giorno hanno già detto @Lauretta83 e @acfraine. Per inciso: una mia amica quest'anno a provato a fare Zion arrivando da Las Vegas; dopo aver girato per un'ora alla ricerca di un parcheggio all'interno del parco ha rinunciato alla visita proseguendo per Bryce...

 

Concordo ancora con @acfraine riguardo il taglio di Monterey soprattutto se motivato dalla visita all'acquario per tuo figlio. Non so che tipo sia tuo figlio ma credo apprezzerebbe di più SeaWorld.

 

Per quanto già detto da @Lauretta83, taglierei anche una notte a San Francisco spostandola a Moab per avere una giornata piena da dedicare ad Arches, così da poter fare non solo il Delicate Arch al pomeriggio ma anhe il Fiery Furnace Hikes la mattina (che sono certo piacerà molto a tuo figlio).

 

Nella giornata del 24/06, quando scrivi UT12 intendevi forse UT128?

 

Onestamente non mi convincono neanche le notti a Peach Springs e Joshua Tree NP, così come il passaggio da Flagstaff. Se possibile cercherei di puntare San Diego, anche aggiungendo uno o due giorni al viaggio (mi è sembrato di capire che hai del margine su questo), di modo da risolvere meglio Zion, magari poter visitare sia SeaWorld sia Leogloand e infine dedicando un giorno in più a Los Angeles (Santa Monica, Chinese Theatre, Griffith Observatory, ...)

 

Ricapitolando:

 

13/06/24

------------

Venezia - San Francisco

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

14/06/24

------------

San Francisco

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

15/06/24

------------

San Francisco

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

16/06/24

 

------------

San Francisco - Yosemite: Mariposa Grove / Washburn Point / Glacier Point / Tunnel view, per 6 ore di auto

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

17/06/24

 

 

------------

Yosemite – Tioga Pass - Mono Lake - Bishop, per 3 ore di auto. Occhio che il 17 giungo il Tioga Pass potrebbe non essere aperto (non è frequente ma è successo: 1983, 1995, 2005, 2011, 2017. Nel caso la deviazione ti costerebbe due ore extra di auto)

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

18/06/24

 

 

------------

Bishop - Stovepipe Wells: Death Valley, per 4.5 ore di auto. Partendo di buon ora (diciamo le 6) dovresti riuscire a visitare Mesquite Flat Sand Dunes prima di trovare rifugio nella piscina dell'albergo… Nel tardo pomeriggio faresti poi Badwater e Artists Palette

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

19/06/24

 

------------

Stovepipe Wells - Death Valley: Zabrinskie Point all'alba e poi Dante's View - Las Vegas, per 3 ore di auto

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

20/06/24

 

 

 

------------

Las Vegas - Zion: Emerald Pool Trail o Riverside Walk / Weeping Rock Trail - Springdale/Bryce Canyon. Soluzione A (*): pernotto a Springdale, per 3 ore di auto. Soluzione B: pernotto a Bryce Canyon, giro dei viewpoint di Bryce nel tardo pomeriggio, per 6 ore di auto (spezzate in due tranche di 3 ore ciascuna).

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

21/06/24

 

 

 

------------

Springdale/Bryce Canyon - UT12 - Boulder. Soluzione A (*): pernotto a Springdale, Canyon Overlook Trail di prima mattina, overview di Bryce nel primo pomeriggio e UT12 nel tardo pomeriggio, per 4.5 ore di auto. Soluzione B: pernotto a Bryce, Queens Garden/Navajo Loop Trail di mattina e UT12 nel pomeriggio con qualche sosta in più lungo la strada, per 2 ore di auto

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

22/06/24

------------

Boulder - Capitol Reef (via The Burr Trail) - Gifford Homestead - Torrey, per 3.5 ore di auto

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

23/06/24

 

 

 

------------

Torrey - Goblin Valley (?) - UT128 (solo overview) - Canyolands (Mesa Arch/Grand View Point Overlook) - Dead Horse Point SP - Moab, per 6 ore di auto. Goblin l'ho inserita per spezzare la tappa. Da valutare se il passaggio per i soli viewpoint della UT128 valga la pena dal momento che comporta un'ora di auto delle 6 totali

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

24/06/24

------------

Moab - Fiery Furnace Hike - Delicate Arch - Moab

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

25/06/24

 

------------

Moab - Muley Point - Valley of Gods - Goosenecks SP - Monument Valley al The View, per 5 ore di auto. Tardo pomeriggio escursione con guida indiana alla Mistery Valley. Occhio a fuso orario.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

26/06/24

 

 

 

 

------------

Monument Valley - Navajo National Monument - Antelope Canyon - Page, per 2.5 ore di auto. Ti sconsiglio il giro interno di Monument Valley, specie se fatto con auto privata (l'assicurazione non copre eventuali problemi) e dopo aver fatto Valley of Gods. Piuttosto punterei il Navajo NM. Per quanto riguarda l'Antelope Canyon, vedi tu se fare l'Upper, più affollato ma economico, o il Secret, più intimo ma costoso.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

27/06/24

------------

Page - Horseshoe Bend - Grand Canyon, per 2.5 ore di auto

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

28/06/24

------------

Grand Canyon - Seligman - Kingman (via Peach springs) - Oatman - Needles, per 4.5 ore di auto

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

29/06/24

 

------------

Needles - Joshua Tree NP: Hidden Valley Nature Trail - San Diego, per 6 ore di auto spezzate in due tranche da 3 ore ciascuna

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

30/06/24

------------

San Diego: USS Midway Museum / Cabrillo NM / Hotel del Coronado

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

01/07/24

 

------------

San Diego - Sea World o Legoland (in base a cosa preferisce tuo figlio) - Los Angeles, 2.5 ore di auto

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

02/07/24

------------

Los Angeles: Disneyland o Universal Studios

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

03/07/24

------------

Los Angeles - aeroporto

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

04/07/24 Venezia 

 

Tutte le tappe da 5/6 ore di auto prevedono escurioni/visite per spezzare il trasferimento e dare un minimo di respiro, contenendo la durata delle singole tranche entro le tre ore.

 

(*) Le due soluzioni A e B vanno di pari passo. Le diciture "A" e "B" non esprimono alcuna preferenza di  una soluzione sull'altra, scegli tu in base alle tue preferenze.

 

P.S.

Ma quanto ho scritto? :7_sweat_smile:

Modificato da antattack
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Lucio Galvan ha scritto:
mer 19/06/24		Mariposa - Yosemite  Tioga - Mammoth o Bishop

Questa è parecchio lunga, soprattutto se volete passare la mattina a Yosemite. Mi fermerei in zona Mono Lake, anche perché così potete sia visitare Bodie al mattino che ottimizzare la strada per la Death Valley, l'ideale è visitarla nel tardo pomeriggio e la prima mattinata.

 

15 ore fa, Lucio Galvan ha scritto:
sab 22/06/24		Las Vegas - Zion - Bryce Canyon - Tropic

Nel viaggio del 2015 ho deciso di privilegiare il Bryce, che secondo me è uno dei più bei panorami del west. Dormi nelle immediate vicinanze del parco e gustati il tramonto, per quanto riguarda Zion, è bellissimo, ma è sabato e sarà molto affollato all'ora in cui arriverai da Las Vegas e fatto di passaggio merita poco.

 

15 ore fa, Lucio Galvan ha scritto:
mar 25/06/24		Moab - Delicate Arch 	 - Monticello

2 notti a Moab sono il minimo, il Delicate arch non è solo bellissimo al tramonto, ma anche più vivibile, perché il trail per arrivare è tutto esposto e davvero molto caldo.

Il viaggio tra Moab e la monument è di circa 4 ore, fattibile senza tappe intermedie.

 

15 ore fa, Lucio Galvan ha scritto:
sab 29/06/24		Grand Canyon - Flagstaff , Seligman - Peach springs

Se alcuni paesini della Route 66 sono deludenti, Peach Springs è quasi desolante... arriva fino a Kingman.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una precisazione sulla tappa Yosemite – Tioga Pass - Mono Lake - Bishop

Suggerisco di pernottare allo Yosemite Village così da avvantaggiarsi per la mattina dopo, quando limiterei la visita a Bridalveil Fall e Lower Yosemite Fall, con partenza per il Tioga Pass entro le 10:00. In questo modo dovresti poter arrivare senza grossi problemi fino a Bishop, con visita al Mono Lake ma non a Bodie. Con questo programma Yosemite ne esce effettivamente sacrificato.

 

Altrimenti funziona bene (più che bene) il suggerimento di @pandathegreat: in questo modo a Yosemite potreste fare anche The Mist Trail (o una parte di esso) per spostarvi solo nel pomeriggio a Mono Lake. Bonus: The Mist Trail e visita a Bodie; malus: attraversamento della DV nelle ore più calde e niente sosta alle Mesquite Flat Sand Dunes (forse, dipende da che temperature troverete). A te la scelta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che potresti trovare la Tioga Road chiusa. Quest'anno non siamo riusciti a percorrerla nemmeno l'8 luglio perché le pesantissime nevicate invernali l'avevano danneggiata parecchio. Direi che l'abbiano riaperta intorno al 20 luglio ma è stato comunque un anno eccezionale, generalmente intorno alla metà di giugno è aperta però non puoi esserne sicuro al100%.
Tieni monitorato il sito del parco perché probabilmente il prossimo anno verrà introdotto un sistema di ingressi contingentati: Yosemite è veramente affollatissimo. Quest'estate ad esempio chiudevano l'accesso alla Yosemite Valley quando i parcheggi erano pieni.
Come ti hanno già detto il giorno 19 è molto pieno, così Yosemite lo attraversi e basta.
Confermo anche quanto detto su Zion. Arrivando da Las Vegas sarà probabilmente impossibile che riusciate a trovare un posto in parcheggio per prendere la navetta che porta all'interno del parco, quindi o prevedi un pernottamento a Springdale (e la mattina dopo dovrete alzarvi molto presto per riuscire a parcheggiare al Visitor Center) oppure lo attraversate semplicemente sulla Ut 9 come abbiamo fatto noi la prima volta e vi dedicate al Bryce.
Per il Delicate Arch vado un po' controcorrente. Noi abbiamo fatto la salita al Delicate alla mattina presto (eravamo al parcheggio alle 7.15) e abbiamo avuto una temperatura ideale, le rocce erano fresche e non abbiampo fatto fatica. È vero che l'arco è all'ombra ma ti assicuro che è lo stesso molto bello. E molti hanno avuto la nostra idea (copiata da alcuni diari qui sul forum) perché abbiamo trovato uno degli ultimi posti in parcheggio. Arches è un parco caldissimo e penso a tuo figlio, non so cosa sia meglio, se farlo alzare molto presto o fare il trail verso il tramonto, in ogni caso non a metà giornata. Se decidi di fare due notti a Moab non state tutto il giorno nel parco, nelle ore più calde tornate in albergo, scegli magari un hotel con piscina.
Lo scorso anno e quest'anno ad Arches era richiesta la prenotazione, in questo caso io prenoterei appena aprono le prenotazioni per assicurarmi uno slot accettabile.

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti e ringrazio veramente tutti per il contributo - importante avere un confronto con chi ha molta più esperienza

Ho letto tutti i vs commenti (Antattack mi ha dato spunti e scombussolato le idee) e vedrò di far tesoro dei vostri suggerimenti e se non vi tedio, oltre a completare e descrivere il mio viaggio con i vincoli vado a riproporre la soluzione

 

Vincoli:

- Monterey: mi fermerei per visitare l'acquario (per mio figlio) e per fare il romantico al tramonto per mia moglie a Carmel, ecco perchè lo farei di lunedì

- il 3 luglio è l'ultimo giorno negli USA partenza pomeridiana da Los Angeles

- Lo Zion pensavo di sacrificarlo e fare meglio il Bryce

 

Commenti ai vs suggerimenti

- saltare Flagstaff lo ritengo effettivamente utile, probabilmente il pezzo di route 66 sacrificato non vale 1 ora di viaggio in più

- andare fino a San Diego sarebbe interessante sacrificando Monterey

- il Tioga pass chiuso (allora passerei per il Sequoia NP), ma come la Deadh Valley anch'essa chiusa -> è un rischio purtroppo 

- dopo aver visitato e visto il grand canyon pensavo di spostarmi a sud e dormire verso William

 

Adesso lascio passare un paio di giorni per pensare e poi provare a trovare la quadra e condividerla con voi

 

Grazie

Lucio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Lucio Galvan ha scritto:

Zion pensavo di sacrificarlo e fare meglio il Bryce

concordo, anche io nell'ultimo viaggio l'ho sacrificato per quanto avrei voluto tanto rivederlo!

7 ore fa, Lucio Galvan ha scritto:

sarebbe interessante sacrificando Monterey

si Monterey è carina ma San Diego vince a mani basse

7 ore fa, Lucio Galvan ha scritto:

il pezzo di route 66 sacrificato non vale 1 ora di viaggio in più

esattamente, è carino se ci passi ma andarci apposta per me non vale la pena

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questione Monterey: l'acquario di Genova non ha nulla da invidiare a quello di Monterey ma se hai piani specifici per tua moglie allora non si discute; spero che il meteo collabori perché entrambe le volte che ci sono stato (agosto e giugno) ho trovato cielo coperto e vento. Più facile che ti riesca di fare il romantico a San Diego sulla spiaggia dell'Hotel Coronado ;)

 

Se pensavi di sacrificare Zion allora vai di soluzione B (tanto con i problemi di traffico al parcheggio corri seriamente il rischio di doverlo saltare completamente)

 

Se dovessi trovare il Tioga Pass chiuso meglio il passaggio a nord che potrebbe costarti fino a 5 ore extra (passando dalle parti del lago Tahoe). Il passaggio a sud sono 8 ore puntando direttamente Death Valley con il nulla in mezzo (non considero il Sequoia NP perché tanto non avresti il tempo di vederlo). Da questo punto di vista il suggerimento di @pandathegreat di fermarsi tra Mono Lake e Bodie è assolutamente vincente perché saresti comunque in grado di rispettare il programma senza quasi danni (dovresti comprimere la mattinata a Yosemite).

 

Spostarti a Williams perdendo il tramonto al Grand Canyon? Nah. Se invece pensavi di spostarti dopo il tramonto, te lo sconsiglio: li fa veramente buio e ci sono tanti animali che escono di notte. Goditi piuttosto il GC!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno

siete veramente bravi con i suggerimenti e mi avete posto molti dubbi sulla mia pianificazione

 

Quindi la coperta è corta e dovrei decide su:

  1. non visitare a Monterey (costa, acquario, 17 miles tramonto a Carmen) andando direttamente allo Yosemite -> lo scopo è aggiungere San Diego (SeaWord)
  2. se decidessi di non andare a Monterey (quindi salta il vincolo del lunedì per andare all'acquario) potrei partire un giorno prima da San Francisco e fare 2,5 giorni anzichè 3,5 gg - direi di NO per questa opzione
  3. Zion lo salterei per andare direttamente al Bryce
  4. route 66 - il minimo sindacale da come ho letto fra le vs righe per arrivare prima a Needles, mi pare che oltre non c'è nulla prima del Joshua
  5. da Needles dopo lo Joshua andando a San Diego arriverei la domenica, quindi il lunedì 1/7 SeaWord ed il martedì 2/7 Disneyland ed il 3/7 aereo il pomeriggio quindi la mattina libera per vedere qualcosa a LA, tirata forse è il caso di aggiungere 1 gg
  6. se dovessi spostare, organizzandomi, di un giorno (o due) la partenza quindi partirei il 4/7 o il 5/7 recuperando del tempo per fare meglio le due città SD e LA, cosa trovo il 4 luglio presumibilmente a LA? Mi preoccupa il traffico ed il casino che troverei nel giorno della festa nazionale o sono tutti con le gambe sotto il tavolo a casa?

 

Grazie

Lucio

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lucio Galvan ha scritto:

da Needles dopo lo Joshua andando a San Diego arriverei la domenica, quindi il lunedì 1/7 SeaWord

Non ho capito bene le tempistiche di queste due giornate. Visiteresti il Joshua per arrivare a San Diego partendo da Needles? Arriveresti in serata, il giorno dopo te lo porterà via quasi tutto Sea World e non vedresti nulla di SD. Per poi il giorno dopo andare Molto presto a LA. Non so se abbia molto senso per quanto possa essere bello Sea World

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

Infatti si stava discutendo di questo con la mia compagna - ossia allungare i tempi di permanenza di uno o due giorni (valutando costi e benefici) per non fare SeaWord e Disneyland in due gg consecutivi e non vedere null'altro di SD o LA

 

La coperta è corta ed occorrerà decidere cosa sacrificare o aggiungere giorni -anche perchè sto guardando con expedia i costi delle camere e il mio budget di 350 $/gg sembra risicato almeno in certi posti ed aggiungere 1 o 2 gg a SD e LA avrebbe un impatto deciso

 

Lucio

Link al commento
Condividi su altri siti

SD nella settimana del 4 luglio avrà dei prezzi assurdi. Ti conviene guardare qualche hotel nella cintura intorno e non in centro. Quest'anno per me è stato l'hotel più caro di tutti. Capitando nel weekend in centro ho pagato $ 200,00 a notte con colazione. Purtroppo ovunque vi troviate il 4 luglio sarà caro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti era il motivo della partenza fissata il 3 luglio - costa meno l'aereo ed eviterei il 4 luglio a cercare posti da dormire, poi a casa avremmo comunque degli impegni  

 

Del resto la pianificazione iniziale era fatta per partire da SF il lunedì con costi inferiori dell'auto, evitare Las Vegas nel fine settimana e fare le cose belle evitando la ressa dei fine settimana che comunque avremo per forza di cose, fare Disneyland durante la settimana

 

Ovviamente ogni scelta non sarà mai l'ottimale ma conto, con i vs suggerimenti e confrontandomi in famiglia di decidere questa settimana e dare inizio alle danze

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Marty74 ha scritto:

Non ho capito bene le tempistiche di queste due giornate

 

Nella proposta che avanzavo prevedevo l'arrivo a SD la serata del 29/06 con il giorno successivo (30/06) dedicato esclusivamente a SD e SeaWorld il giorno dopo ancora (01/07, sulla strada per LA dove l'arrivo sarebbe in serata). Ultimo giorno prima della partenza (02/07) dedicato a Disneyland. Con questo programma qualcosa di SD si vede, LA no a meno di non aggiungere un giorno.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Lucio Galvan ha scritto:

nfatti era il motivo della partenza fissata il 3 luglio

Onestamente, vedendo che il 4 cade di giovedì, penserei che sarà delirante un po' tutta la settimana, parlando di prezzi. noi eravamo a LV la settimana che terminava col Labor Day e i prezzi ne hanno risentito tutta la settimana, non solo il giorno specifico. Immagino che il 4 luglio SD sarà resa d'assalto. Valutate voi se rimanere su LA saltando SD e lasciandola per un altro viaggio. Di sicuro io non ci andrei solo per Sea World ma quelli sono gusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   1 Utente, 1 Anonimo, 193 Ospiti (Visualizza tutti)

×
×
  • Crea Nuovo...