Vai al contenuto

Namibia agosto 2019


Messaggi raccomandati

 

 

Comunque niente giro in aereo a Sossouvlei, Luca me l'ha bocciato, vuole fare il giro in quad default_rolleyes.gif

Il giro in quad era un’attività proposta dall’orribile hotel Mirage (quello con le torrette dove sono stati anche Paolo e Barbara), lo fanno anche al Soussouvlei lodge?

 

Comunque puoi dire a Luca da parte mia che personalmente per quanto sia stato divertente il giro in quad con la vista delle dune dall’alto non c’è proprio paragone

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

@pandathegreat no, purtroppo nemmeno col tour fotografico, mi hanno detto che sono delle nuove regolamentazioni governative :( Mi hanno proposto il cheetah feeding ma alle 2.30 di pomeriggio è troppo presto per noi, faremo l'uscita in jeep alla sera in caso.

 

3 ore fa, solshine dice:

Comunque puoi dire a Luca da parte mia che personalmente per quanto sia stato divertente il giro in quad con la vista delle dune dall’alto non c’è proprio paragone emoji6.png

 

Glielo dirò :) Gli ho anche fatto vedere le foto del tuo diario (visto che nel mio caso erano state quelle a farmi venire voglia di fare il giro in aereo) ma niente da fare, si è illuminato quando ha visto il quad :7_sweat_smile:

 

Si, Lo fanno anche al Sossouvlei lodge.

 

3 ore fa, pandathegreat dice:

non vorrete mica che mi si ingrippi in viaggio, no?

 

Eh no, meglio stare tranquilli ed evitarle certe cose.. magari poi non succede niente ma meglio non rischiare! Adesso che ci penso io sono asmatica... Non è che Luca vuole fare il giro in quad per liberarsi di me soffocandomi con tutta quella polvere?! :grin: 

 

 

 

 

 

 

Modificato da Giovanna86
Link al commento
Condividi su altri siti

certo, ma la strada  è stata resa molto più bella.

 Noi l'abbiamo fatta in giornata e abbiamo dormito su 2 notti.

 E' stato spettacolare

 strada bellissima in mezzo ai baobab

 incontri i veri himba senza nessuno, almeno noi siamo stati 1 giorno intero con loro e nelle loro capanne

fai rafting sul fiume di confine ed è semplice e bellissimo

 fai il trekking delle cascate  che è uno spettacolo.

 ti portano in jeep proprio sopra le cascate ed a noi avevano offerto (eravamo noi 8 amici e altre 2 coppie) blanc de blanc a nastro e ...... Campari con un tavolino al tramonto.

 e questo da un tipo campeggio in alternativa ad una piccola struttura  di capanne attrezzate.

 Andare in Namibia e non fare questo  mi sembra un limite.... almeno provare a vedere

 Noi siamo saliti dalla parte di Opuwo uscendo dalla parte ovest di Etosha dopo aver dormito ad Okaukejo e   dopo le upupa siamo scesi verso Sesfontein

Domani se  riesco ti allego il giro mio con i tempi di percorrenza.

 le strade erano buone e abbiamo sempre guidato noi delle Toyota 4x4 con massima tranquillità

    

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, alberto tao dice:

ma non prendere in considerazione le Epupa falls????

Noi con qualche giorno in più di @Giovanna86 non siamo riusciti ad inserirle, ce le siamo segnate per la prossima volta, con la Caprivi Strip e il Botswana.

Con i giorni che hanno loro, devono tagliare qualcos'altro e secondo me, sono già abbastanza risicati con i tempi così.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, alberto tao dice:

le Epupa falls????

 

Non è che non vogliamo vederle, è che con i giorni che abbiamo purtroppo dobbiamo fare delle scelte :( 

Come dice @pandathegreat siamo già tirati coi tempi e ci vorrebbe un giorno in più, inserire anche le Epupa falls è infattibile.

 

Poi, dovendo scegliere, tra le cascate e il canyon io sceglierò sempre il Canyon (questa è colpa del Grand Canyon :D ) quindi abbiamo scelto di vedere il sud piuttosto che il nord.

 

15 ore fa, alberto tao dice:

Domani se  riesco ti allego il giro mio con i tempi di percorrenza.

 

Lo leggerò molto volentieri, grazie :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

TROVATO PROGRAMMA  ED è DEL 2009

 6 agosto  arrivo alle 6 del mattino

 partenza da Windhoek verso nord sulla B1 per Okahandja, Otavi, Tsumeb poi la C38 verso Etosha. Notte al MOKUTI LODGE. Molto bello (allora) ed entrata nel parco e primi giri già dal pomeriggio (i cancelli aprono all'alba e chiudono al tramonto  tremendamente puntuali)

 

7 agosto

Parco Etosha con i vari safari da soli e con la cartina delle pozze e dei punti chiave. Notte all Okaukuejo Rest camp (120 km)

 

8 agosto

ultimo safari in Etosha e e uscita SUD all' Andersson gate poi la C38 per Otujo e la C40 per Kamanjab. Quindi la C35 in direzione nord  poi verso Damaraland al Rustig Toko Lodge....a 8 km da Kamanjab (circa 300 km)

 

9 agosto

Damaraland e Kaokoland

 Partenza sulla C35 verso nord  fino al bivio con la C41. d Opujo prendere la C43 per Epupa all'Omarunga Camp, davanti alle cascate, con pernottamento.

 strada spettacolare tra villaggi e baobab

 

10 agosto

Visita ai villaggi Himba intorno all'Epupa  e pomeriggio rafting  sul fiume Kumene ai confini tra Namibia e Angola. Notte ancora all'Omarunga Camp

 

11 agosto

Passeggiata da soli risalendo le cascate e poi verso il Villaggio di Opuwo lungo la C43 e notte all'Opuwo Country Lodge (200 km)

 

12 agosto

Opuwo sullla C35 fino a Khorixas poi la C39 verso Outjo.  A circa 40 km da Khorixas prendere la D2743 sterrata verso Ugab Terrace Lodge  con pernottamento  (camere alte)

 

13 agosto

Ugab Terrace ...poi  in direzione Khorixas sulla C39 e proseguire per Twyfelfontein prendendo il bivio D2612 e poi D3214. Visita nel pomeriggio alla foresta pietrificata e alla montagna bruciata. Notte al Twyfelfontein Lodge (150 km)

 

14 agosto

Twyfelfontein  poi prendere la C2617 verso sud fno alla C35 poi verso Uis e Henties Bay quindi a sud per Swakopmund sulla C34. Notte all'Hotel Eberwien (carino ma nulla di che)

 

15 agosto

Swakopmund

mattina presto giro in barca  alla Walvis bay....merita.

 Al pomeriggio 4 di noi sono andati a fare il volo sopra la costa. In quattro invece abbiamo scelto la guida i 4x4 tra le dune e la laguna. Mi  è piaciuta molto. Eberwein Hotel

 

16 agosto

Swakopmund  a sud lungo la C14 per Solitaire....neanche a ripeterlo che il dolce di mele vale assolutamente, attraversando il Parco Namib Naukluft con  Gravel Plains, Valle della Luna, Oase Goanokontes e le piante Welwitschia. Notte nello splendido e comodo Namib Desert Lodge a 30 km a sud di Solitaire

 

17 agosto 

Sossusvlei e Sesriem canyon e ritorno al resort (140 km)

 

18 agosto

Sossusvlei poi la C19 e la C27 per Sesriem poi verso il Wolvedans Dune Lodge sul Namib Rand nature Desert

 

19 agosto

 Partenza dal resort  sulla C27 sosta al castello  di Duwisib   ( a 70 km  da Maltahohe) verso  Helmeringhausen,  poi la B4, villaggio di Aus e  notte al Klein  Aus Vista Desert horse

 

20 agosto

 

Aus  con le dune del Koichab, Dikke Willem e ce ne è da fare finio a che vuoi

 

poi qui ci siamo divisi

Io son o tornato  a nord per prendere il volo.

 In 4 di noi hanno raggiunto Luderitz, poi il Fisher River Canyon e passando per il Kalahari sono rientrati

 Strade ottime, posti meravigliosi, ed ogni lodge ti permetteva escursioni, safari o altro.

 Anche diverse ore in piscina al tramonto.

 mai stancato.

 Sono a tua disposizione

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Grazie @alberto tao! Scusami se rispondo solo ora ma ho visto adesso il messaggio...

 

Comunque adesso è sicuro, si va in Namibia! :Yahooo:

 

A natale Babbo natale Luca mi ha regato il biglietto aereo quindi non posso più cambiare idea :grin: 

 

Alla fine noi abbiamo deciso di prediligere il sud e lasciar stare il nord, un pò anche per il rischio malaria (che è basso ma c'è). E' la mia prima volta in Africa e non voglio andarmela a cercare :megalol: 

 

Abbiamo prenotato il camper 4x4 e tutti i campeggi, ho fatto tutto da sola, speriamo bene.

 

Abbiamo definito anche l'itinerario, siamo consapevoli che per il sud un giorno in più sarebbe stato meglio ma la differenza di volo erano oltre 250 euro a testa quindi ci accontentiamo.

 

12 agosto - 13 agosto: Venezia - Doha -Johannesburg - Windhoek

 

14 agosto: Windhoek - Anib camping kalahari

 

15 agosto: Anib - Fish River (Gondwana camping a tema route 66, giusto per avere un ricordo d'America anche qua :grin: )

 

16 agosto: Fish river - Aus - Luderitz 

 

17 agosto: Luderitz- kanaan 

 

18 agosto: Kanaan - sessriem camp 

 

19 agosto: Sessriem camp

 

20 agosto: Sessriem camp - Swakopmund 

 

21 agosto: Swakopmund

 

22 agosto: Swakopmund- Twyfelfontein madisa camp 

 

23 agosto: Madisa camp - damaraland Palmawag camp

 

24 agosto: Palmawag camp - etosha olifantrus 

 

25 agosto: Etosha halali

 

26 agosto: Etosha Okaukuejo

 

27 agosto: Okaukuejo- Watemberg

 

28 agosto: Watemberg - Windhoek

 

29 agosto: Windhoek - doha

 

31 agosto: Doha - casa

 

 

Ho qualche dubbio....

 

14 agosto: Windhoek - Anib camping kalahari 

Game drive al tramonto o giro con le fat bike? La mattina dopo vogliamo partire subito per il Fish river...

 

16 agosto: Fish river - Aus - Luderitz 

Qui l'idea è vedere l'alba, percorrere la C13 che costeggia l'orange river, fare un salto alla pozza a vedere i cavalli selvaggi e poi andare a Luderitz.

 

17 agosto: Luderitz- kanaan 

Catamarano per vedere i pinguini, visita di Kolmanskop e arrivo a Kanaan (qui le attività le abbiamo previste per la mattina dopo)

Il mio dubbio è, in 2 ore si riesce a vedere Kolmanskop?

 

20 agosto: Sessriem camp - Swakopmund 

Partendo presto e facendo una sosta a solitaire, riusciamo ad arrivare in tempo per un giro in quad sulle dune? Secondo google maps non ci sono problemi ma vorrei un parere più affidabile :D  Il giorno dopo è già pieno, mattinata in kayak e pomeriggio in jeep sulle dune.

 

22 agosto: Swakopmund- Twyfelfontein madisa camp 

Qui abbiamo prenotato la cena ma non ci hanno dato orari...  @pandathegreat e @mouette, voi che ci siete stati, sapete a che ora si mangia? 

 

28 agosto: Watemberg - Windhoek

Facendo la camminata al watemberg il pomeriggio prima qui riesco a fermarmi alla riserva dei ghepardi nel tragitto, prima di arrivare a windhoek?

 

Grazie mille in anticipo a chi risponderà! :D 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Giovanna86 dice:

Game drive al tramonto

Questo, le fat bike non fanno per me!

 

5 minuti fa, Giovanna86 dice:

percorrere la C13 che costeggia l'orange river

Te la sconsiglio, sono 400 km di sterrato ancora più in mezzo al nulla fino ad Aus, non dar retta a google maps, anche se la differenza è solo di 130 km, ci metti tutta la giornata.

 

2 minuti fa, Giovanna86 dice:

16 agosto: Fish river - Aus - Luderitz 

Se escludi la C13 e fai la strada normale, puoi fare Kolmanskop al tramonto, secondo me, merita, così hai tempo per arrivare con calma al Kanaan e fare qualche attività anche nel pomeriggio.

 

9 minuti fa, Giovanna86 dice:

Partendo presto e facendo una sosta a solitaire, riusciamo ad arrivare in tempo per un giro in quad sulle dune

molto presto, non so a che ora sarà il tramonto e da dove partirete... suppongo da Walvis Bay, che è un po' prima.

 

13 minuti fa, Giovanna86 dice:

sapete a che ora si mangia? 

Se non ricordo male, alle 7, ma tanto c'è il proprietario che vi darà tutte le informazioni. Allungate una mancia al ragazzino che fa da cameriere, vi farà un sorriso infinito!

 

15 minuti fa, Giovanna86 dice:

Facendo la camminata al watemberg

Col senno di poi, io salterei il Waterberg e mi farei una tiratona fino a Windhoek, tanto è tutta asfaltata. Una notte in più all'Halali per girare in solitudine l'Etosha.

Qualche considerazione extra...

Ricordatevi che la Namibia non è l'ovest americano... siete davvero in mezzo al nulla e passerete ore senza incrociare nemmeno un'altra macchina. Se invece siete dietro altre auto, non vedrete assolutamente niente e sarete costretti a rallentare.

Le strade sono tutte sterrate, le C in maniera abbastanza sopportabile (anche se la C13 ha un tratto asfaltato), le D ti distruggono, fare 200 km di sterrato è qualcosa di massacrante, soprattutto se guida uno solo.

 

I telefoni hanno quasi sempre segnale, quasi... Se vi fermate per un qualsiasi problema a 300 km da una cittadina, significa che dovrete passare almeno una notte in attesa del mezzo di soccorso, sempre che riusciate a chiamarlo.


Per cui, come raccomando sempre per lo Shafer Trail, sale in zucca, meglio vedere una cosa in meno che rischiare.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pandathegreat dice:

sono 400 km di sterrato ancora più in mezzo al nulla fino ad Aus

 

E' così spaventosa? Luca ha visto le foto e vorrebbe farla, per quello l'avevo messa. Adesso però mi stanno venendo dubbi...è così dispersa? Se la stessa identica strada fosse in America la farei, adoriamo guidare anche tutto il giorno se la strada è bella da guidare, ma il fatto che una strada sia completamente sperduta in Africa un pò mi spaventa.

 

2 ore fa, pandathegreat dice:

puoi fare Kolmanskop al tramonto

 

Ho letto del vento forte che c'è spesso al pomeriggio, eventualmente si può decidere al momento o bisogna fare prima i biglietti? Così da guardare le previsioni e decidere. (mi ricordo della nebbia che c'era la mattina in cui avreste dovuto andar voi, per quello vorrei decidere in base alle previsioni)

 

2 ore fa, pandathegreat dice:

da dove partirete

 

Partiamo dal campeggio di Sessriem e arriviamo a Swakopmund dove c'è questa agenzia che fa escursioni di due ore con i quad. Il tramonto google me lo da alle 18.47.

 

2 ore fa, pandathegreat dice:

Se non ricordo male, alle 7, ma tanto c'è il proprietario che vi darà tutte le informazioni. Allungate una mancia al ragazzino che fa da cameriere, vi farà un sorriso infinito!

 

Grazie, lo faremo sicuramente, è sempre bello strappare un sorriso! :) 

 

2 ore fa, pandathegreat dice:

Col senno di poi, io salterei il Waterberg e mi farei una tiratona fino a Windhoek

 

Il Watemberg l'ho inserito per poter fare 4 passi, non sono un appassionata di avvistamento animali e ho paura di stancarmi a stare troppo ad Etosha (al contrario di Luca che penso starebbe la una settimana)

 

2 ore fa, pandathegreat dice:

Ricordatevi che la Namibia non è l'ovest americano...

 

Devo ricordarmi bene questo, è facile associarlo e commettere l'errore di pensare di star programmando un OTR negli USA :rolleyes:

 

2 ore fa, pandathegreat dice:

I telefoni hanno quasi sempre segnale, quasi... Se vi fermate per un qualsiasi problema a 300 km da una cittadina, significa che dovrete passare almeno una notte in attesa del mezzo di soccorso, sempre che riusciate a chiamarlo.

 

Per fortuna in questo caso abbiamo il camper e un letto dove dormire :megalol:  A parte gli scherzi, a leggere le tue ultime frasi non nego che mi sono un pò preoccupata però come hai detto tu basta stare attenti e non voler strafare e andrà tutto bene. Anzi, mi hai fatto un pò di sano terrorismo psicologico che mi farà stare ancora più attenta, il che non può fare che bene! :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Giovanna86 dice:

E' così spaventosa? Luca ha visto le foto e vorrebbe farla

Non la conosco, ma non è tanto per la strada, quanto per la distanza... fare quasi 600 km in un giorno in Namibia davvero non te lo consiglio.

E si, sei davvero in mezzo al nulla.

 

22 ore fa, Giovanna86 dice:

eventualmente si può decidere al momento o bisogna fare prima i biglietti?

bisognerebbe fare prima i biglietti, ma se arrivate sufficientemente presto c'è un casottino. Al pomeriggio è tutto chiuso e non ci sono visite guidate, ma secondo me è meglio così, evitate i pullman.

 

22 ore fa, Giovanna86 dice:

dove c'è questa agenzia che fa escursioni di due ore con i quad

Intendevo dove partite per l'escursione, dai un'occhiata se c'è qualcosa a Walvis Bay, è mezz'ora prima di Swakopmund, arrivando da Sesriem.

 

23 ore fa, Giovanna86 dice:

non sono un appassionata di avvistamento animali e ho paura di stancarmi a stare troppo ad Etosha

Considera una cosa... all'Etosha gli animali li trovi a 20 metri da te, non solo zebre o springbok, ma proprio i leoni o gli elefanti. Sinceramente, avrei fatto un giorno in più al Namutoni, che è il 3° lodge sulla spianata dell'Etosha.

 

23 ore fa, Giovanna86 dice:

Anzi, mi hai fatto un pò di sano terrorismo psicologico

guarda, noi siamo stati fortunati, perchè abbiamo bucato 3 volte la stessa gomma, ma per fortuna, non l'ho mai cambiata... il francese che abbiamo incrociato al Kanaan non l'aveva bucata, ma proprio ridotta a brandelli e se non ci fossero stati quelli del resort col loro cric, starebbe ancora tentando di sollevare l'auto.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, pandathegreat dice:

ma se arrivate sufficientemente presto c'è un casottino.

 

Aperto anche al pomeriggio? perfetto allora, decido quel giorno in base alle condizioni atmosferiche.

 

15 ore fa, pandathegreat dice:

Intendevo dove partite per l'escursione

 

C'è la possibilità di farla sia a Swakopmund che a Walvis Bay, io avevo pensato a Swakopmund per essere più comodi poi all'hotel (sulla costa dormiamo in hotel) ma sono sicura ci sia qualcosa anche a walvis...

 

15 ore fa, pandathegreat dice:

starebbe ancora tentando di sollevare l'auto.

 

Mi ricordo di averlo letto nel vostro diario, i francesi simpaticissimi! Il camper ci viene dato con 2 ruote di scorta, speriamo di non essere sfortunati :) Kanaan tra l'altro è uno dei posti che mi ispira di più, anche se non hanno più i gheparti sulle dune ho prenotato l'alba sulle dune, spero sia bello lo stesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Giovanna86 dice:

Il camper ci viene dato con 2 ruote di scorta

Anche l'auto che avevamo noi, anzi, controlla che abbia anche il serbatoio maggiorato, che è importante.

Ma non è tanto avere la ruota, il problema è cambiarla, soprattutto se il fondo della strada è cedevole, ai francesi mancava una base per il cric, che sul terriccio continuava a scivolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pandathegreat dice:

ontrolla che abbia anche il serbatoio maggiorato, che è importante.

 

Mi sa che non ce l'ha, ma Luca ha controllato e ha detto che ha il serbatoio grande e, guardando un pò le distanze e i distributori, non dovremmo avere problemi (io di ste cose non ne capisco nulla). 

 

Grazie mille per tutti i consigli, vorrei poter partire domani! :D 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se intendete fare molti sterrati secondo me potrebbe avere senso noleggiare un telefono satellitare. Noi all’epoca l’avevamo preso e non ce ne siamo affatto pentiti, costo irrisorio rispetto al budget del viaggio e telefonate garantite ovunque e a costi al minuto più bassi che con il cellulare (sto parlando del 2009 quindi ovviamente ora non so)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, oceanomare78 dice:

secondo me potrebbe avere senso noleggiare un telefono satellitare

 

Più o meno gli sterrati che fanno tutti i turisti, nulla di particolare.

 

Grazie del consiglio, proverò ad informarmi, magari se il costo non è folle ci facciamo un pensierino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 73 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...