Vai al contenuto

California.. e poi? Ma tutto in dubbio


MagicJ69

Messaggi raccomandati

Condivido l'idea di saltare San Diego.... purtroppo non ci stareste con i tempi :( 

Arrivati a LAX, consiglio un B&B vicino all'aeroporto per poi partire agevolmente il giorno successivo.

Ottimi 3,5 giorni a SF, ci stanno tutti i must-to-see, inclusi Alcatraz, Golden Gate Park, Golden Gate+Praesidium, Financial, Chinatown, Alamo Sq, zona Coit tower, Fisherman's...

Per la seconda parte di LA, consiglio un hotel in zona spiagge, magari Santa Monica o Venice. Eviterei downtown e farei il 13 Hollywood/Bel Air/Rodeo/Beverly Hills e poi spiagge, con altri giri sempre in zona spiagge il 14. ,) 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Qusta volta sono in difficoltà.. sono arenato da qualche giorno sugli alloggi a Yosemite (purtroppo capitiamo nel weekend .. notti 1 e 2 giugno)

 

A parte i prezzi che vedo mediamente alti, a meno che non vada oltre i 200$ a notte (tasse escluse) su Wawona, Foresta e Fish camp praticamente sembra essere tutto sold out..

Devo verificare su El Portal (a proposito, qualcone ha info sulle tent cabin a Indianflatrvpark) e l'Half dome village (cabin oppure heated canvas tent cabinle, anche se i giudizi sono differenti)..

 

Stavo guardando qualcosa di interessante (cabin)  su Buck Meadows  e Oakhurst.. potrebbero essere un'idea?

 

Considerato che dedicheremo due giorni al parco (quindi 2 pernotti) e che c'è sempre l'incognita se, per raggiungere Lake Thaoe,  faremo il Tioga pass (speriamo) oppure dall'altro lato, stavamo anche pensando di dormire la prima notte all'interno e magari la seconda notte tra Groveland e Coulterville.. 

Ultima alternativa è non prenotare e, se Tioga aperto, cercare qualcosa poi verso lee Vining (ma la vedo un pò azzardata) oppure dall'altro lato (alla peggio Mariposa).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono stato nelle tent canvas all'half dome village e devo dire che è una bellissima espereinza perchè sei nel cuore del parco ed in mezzo ad un bosco, le tende sono spartane, un letto, due sedie ed un tavolino, le docce al mattino presto le ho trovate perfette quindi espereinza promossa per me

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Yosemite le stiamo valutando insieme alle cabin.. avremmo visto anche un paio di accomation carine a El Portal, Buck Meadows, Groveland..

il dubbio è sempre il giorno della partenza sul Tioga..ed un pò sul rsto dell'itinerario.. purtoppo il tempo a disposizione in questi giorni non è amico..

Se il Tioga è aperto credo che arriveremo a Lake Tahoe  sul tardi viste le soste e deviazionipossibili (tipo Mono lake e Bodie) e quindi dovremmo valutare di dedicare il giorno dopo al lago ed alcuni trail e zone che abbiamo visto..

Inoltre sto cercando di vedere alcune ipotesi lungo la costa (ci sono alcuni parchi che sembrano interessanti così come la zona interna nei pressi di Santa Monica  e poi  lungo il tratto da Lake Tahoe a SF..

 

Credo che a breve comunque proverò a buttare una bozza di itinerario più vicino a quello definitivo..

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

 

 

Forse ci siamo... ma devo dire che pensavo fosse meno difficoltoso organizzare l'itinerario soprattutto per la disponibilità delle accomodation (nei parchi in primis) e per un rapporto qualità prezzi accettabile.. nei parchi, poi, non ne parliamo... (come per il precedente viaggio USA, anche questa volta è un bel "passatempo" cercare gli hotel.. penso di averne visti oltre 400 tra quelli di booking e wyndhamhotels.. ed alcuni avevano recensioni che leggendo davano l'impressione di entrare nell'hotel di Shining:51_scream:)

 

Inoltre interruzioni e chiusure sono incognite che ci hanno un pò vincolato su alcune scelte, ferma restando, comunque l'idea di dare priorità ad alcuni parchi, più o meno conosciuti, e considerando che presumibilmente alcune località difficilmente saranno inserite di nuovo in futuri viaggi.

 

Però tutte le incognite mi hanno fatto leggere e scoprire un sacco di cose.. e, forse sembra strano, ma devo dire che Los Angeles ha in realtà molte cose che meriterebbero di essere visitate e viste, anche dal punto di vista escursionistico come alcuni canyon, punti panoramici, e la zona montana nei pressi di Santa Monica .. ma tanto LA si può raggiungere un'altra volta e quindi è stata quella più sacrificata.


In ogni caso, le tappe al momento dovrebbero essere queste:

1) Arrivo a Los Angeles e pernotto a Bakersfield  (avere qualche ora in più per Sequoia merita le miglia dopo l'atterraggio)
2) Bakersfield - Sequoia/Kings Canyon (in attesa di disponibilità, pernotto tra Grant Grove, Squaw Valley e, mal che vada, Fresno)
3) Sequoia/Fresno - Yosemite (Yosemite Village, Half Dome tent cabin ma per ora trovata solo per 1 notte)
4) Yosemite (pernotto ancora da decidere.. al momento anche per la disponibilità).
5) Yosemite - Lake Tahoe (il percorso qui dipende dall'apertura del Tioga e quindi Mono lake, Bodie, ecc..ma pernotto comunque a Stateline/South Lake Tahoe)
6) Lake Tahoe - Sacramento/Fairfield  (Lake tahoe,  escursioni ed eventuali State parks lungo il tragitto.. pernotto  da decidere ma non sembrano esserci problemi di disponibilità)
7) Sacramento/Fairfield - San Francisco (arriveremo in mattinata e l'hotel, per le 3 notti, è in Lombard st)
8) San Francisco
9) San Francisco
10) San Francisco - Monterey (vedremo... se c'è tempo Big basin Redwood SP, Moss landing, Elkohorn Slough's, Fort Ord Dune SP Toro park (non sarebbe male incontrare i coyote ed i leoni di montagna.. altrimentio selezioneremo poi per il giorno dopo.. e, volendo,  ci sarebbe anche qualcosa nella zona di Salinas)
11) Monterey - San Simeon (molte alternative da inserire in questi due giorni di costa)
12) San Simeon - Los Angeles (pernotto West LA, Cienega Bld o Santa Monica)
13) Los Angeles
14) Los Angeles - ITA (volo alle 18,05).

Ci ha ispirato l'idea di dedicare più tempo al Big Sur ed alla costa anche perchè l'interruzione della Hwy a Gorda non permette un percorso lineare e quindi stiamo ancora valutando se fare la Nacimiento-Fergusson oppure tornare indietro..

In ogni caso, avremmo individuato un pò di luoghi e parchi da fare nei due giorni di costa anche se dobbiamo ancora organizzare bene i tempi e le priorità.. in tal caso, si accettano consigli.

I parchi ed i punti (considerao comunque un giro nelle cittadine di Monterey e Carmel) comunque sarebbero questi (non proprio in ordine e dovremo certamente saltarne qualcuno o forse di più ma ovviamente dobbiamo capire e decidere eventualmente quali).


Point Lobos State Natural Reserve

Garrapata State Park

Bixby Bridge

Point Sur Lighthouse

Pfeiffer SP

Limekiln State Park

(Paso Robles)

Mud Creek/Salmon Creek (tra questi c'è proprio il tratto interrotto)

Ragged Point (il Trail sulle cliff che però sembra abbastanza breve)

Hearst Castle

Piedras Blancas elephant seals (uno dei motivi per cui avremmo scelto San Simeon)

Highway 1

Santa Barbara

Topanga SP

 

Alla fine, è' un pò (anzi abbastanza) sacrificata Los Angeles che, leggendo un pò, offre invece diverse cose, anche dal punto di vista escursionistico soprattutto nella zona collinare a ridosso di Santa Monica.. ma magari ci torneremo in un altra occasione.

Inoltre, rispetto a qualche idea iniziale, rinviata anche la zona di Point Reyes (anche perchè il periodo degli avvistamenti finisce, più o meno, a marzzo-aprile) e la Napa Valley... e così toccherà fare almeno altri due viaggi :3_grin:

Diciamo quindi che più o meno dovremmo esserci anche se dobbaimo ancora prenotare l'auto e siamo un pò indecisi  tra una compact, midsize o midsize SUV?  Voi che dite?

Sbizzarritevi pure...

 

PS. Dubbio se conviene deviare in auto per Sausalito il giorno di arrivo e quindi prima di raggiungere SFO..

 

 


 

Modificato da MagicJ69
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MagicJ69 dice:

1) Arrivo a Los Angeles e pernotto a Bakersfield 

ma il giorno in cui atterri con l'aereo? sono 200 km, potresti essere molto stanco

 

3 ore fa, MagicJ69 dice:

iamo un pò indecisi  tra una compact, midsize o midsize SUV?

io voto sempre il midsize SUV

i km sono tanti e stare comodi è sempre meglio. sicuramente non la compact comunque

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Point Lobos è un piccolo parco molto bello, un concentrato di Central California Coast. 

La maggior parte dei punti che citi si fanno di passaggio restando sulla 1. A proposito, perché citi a parte la Highway 1? Tutta la strada costiera si chiama California State Route 1, detta convenzionalmente Highway 1. Comunque, secondo me non vale la pena fermarsi in modo particolare ad uno o altro dei parchi statali lungo la costa, è l'insieme della strada con i vari punti panoramici a colpire. Io mi fermerei invece in due punti che hai tralasciato di citare: le McWay Falls al Julia Pfeiffer Burns SP e Pfeiffer Beach (raggiungibile tramite Sycamore Canyon Rd, io la amo particolarmente).

Piedras Blancas è un posto in cui vedere gli elefanti marini molto pratico e comodo da raggiungere, proprio lungo la strada. Ma è appunto una striscia di sabbia lungo la statale.

Molto più bello e suggestivo è vedere gli elefanti marini nel bellissimo Ano Nuevo State Park, a sud di San Francisco. In questo posto però per vedere gli animali spesso  bisogna fare una lunga scarpinata sulle dune, che se da un lato permette di godersi questo tratto di costa molto selvaggio dall'altra richiede tempo, ti potrebbero andare via tre ore. Sul sito del parco puoi vedere dove si trovano gli elefanti marini, che cambiano spiaggia abbastanza frequentemente.

Molto bello il Big Basin Redwood SP.  Se ci capiti il fine settimana lo devi condividere con le orde provenienti dalla Silicon Valley. 

Niente di eccezionale invece secondo me a Moss Landing, deturpata dalla centrale elettrica proprio sul mare. Ci sono però delle spiagge carine nei dintorni. Elkhorn Slough vale la pena se sei appassionato di bird watching.

Un'ultima cosa: i puma sono attivi soprattutto al crepuscolo e di notte. Anche se negli ultimi tempi si avvicinano sempre di più alle zone abitate o addirittura passeggiano nei giardini di San Jose di notte, non amano farsi vedere dagli uomini e sono difficili da avvistare.

 

Vedere San Francisco da Sausalito e poi entrare in città "trionfalmente" passando sul Golden Gate Bridge è meraviglioso! Molto bella la visuale dal parcheggio panoramico che trovi sulla sinistra subito prima di salire sul ponte. C'é uno svincolo apposito. Oltre a fare le foto della città e di Alcatraz puoi passeggiare sul ponte, se la giornata è limpida e non troppo ventosa è un'esperienza da ricordare. Se hai tempo puoi salire per la Conzelman Road, che offre dei bellissimi scorci sulla baia, il ponte, la città e la costa visti dall'alto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora credo il MIDSUV stia per avere la meglio.. adesso vediamo come muoverci per prenotarlo anche se avevo già fatto un pò di simulazioni e al momento Alamo (direttamente sul sito alamo.it, con i link presenti con sconto 20 e 25% ) sembra quella migliore rispetto a drive-usa, car rentals, autoeurope nonchè Hertz con sconto ABN e la loro Fully Inc mi sembra praticamente completa (a parte la Road safe che faremo poi lì)... o mi sfugge qualcosa?

 

@Vale23

Potrei, ma è un sacrificio che faccio volentieri per il giorno dopo.. mi preoccupa di più uscire da LA visto che atterrando alle 15,40 credo che non usciremo con l'auto prima delle 17,30/18..

 

@mountainview

Grazie mille per i consigli.. alcuni parchi li avevamo individuati ma non ancora approfonditi.

Le Mcway falls mi erano sfuggite mentre Julia Pfeiffer Burns SP e Pfeiffer Beach li avevo indicato in "forma abbreviata" :3_grin: (ci avevano ispirato fin da subito e mi fa piacere trovare conferma).

Non so effettivamente cosa riusciremo a fare.. ma, sulla base di quello che hai scritto, abbiamo certamente qualche input in più..

 

PS. Per i puma pensavo ad un'esca "umana".. un pò come per i leoni al Kruger o l'orso a Yellowstone.. però spero Letizia non legga il post :2_grimacing:

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che ai puma piacciano le ragazze che fanno jogging...convinci l‘esca che sta benissimo in pantaloncini fluo, magari funziona! 😂

I parchi e i punti di interesse lungo  la 1 hanno nomi molto simili, è facile confondersi. 

Le McWay Falls sono all‘interno del Julia Pfeiffer Burns SP. In realtà non è una cascata vera, ma un condotto artificiale, però l‘effetto è molto scenografico e fa parte delle classiche immagini della California.

Pfeiffer Beach (più a nord, compresa nella Los Padres National Forest) la raggiungi per la Sycamore Canyon Road, che è mal segnalata con un cartellino piccolissimo poco visibile. Aiutati col navigatore altrimenti rischi di saltarla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Consigli preziosi.. grazie.

 

Nel frattempo tra ieri sera ed oggi ci siamo portati avanti..

andata per il MIDSUV con Alamo.. prenotato a 328 eurini per 13 gg.. di meglio non ho trovato.

Esta OK.. possiamo entrare negli USA :2_grimacing:

Cambiate anche alcune prenotazioni che avevo già fatto su booking ma cancellate e riprenotate tra me e Letizia utilizzando un pò di link di amici con la formula invita e guadagni (quelli che ti fanno guadagnare 15 euro.. anzi, se a  qualcuno può essere utile  https://www.booking.com/s/34_6/9e9862b9).

 

..ma soprattutto, monitorando praticamente di continuo la disponibilità sul sito,  (sembra che) siamo riusciti a bissare la seconda notte all'interno di Yosemite (Canvas Heated Tent all'Half dome.. anche se non sarà "heated" perchè dal Memorial day il riscaldamento non ci sarà) ..

Dico sembra perchè anche se ho il nr. di itnerary e pagato, non ho ancora ricevuto l'email di conferma.. appena arriva (o magari dopo che mi ripsondano all'email), cancello quella che avevo già fatto ma relativa solo alla prima notte (non c'era la disponibilità e quindi eravamo ancora in stand by).

 

Più o meno diciamo che dovremmo esserci.. resta solo d vedere se si trova qualcosa di meglio come rapporto qualità-prezzo, soprattutto a San Francisco e Los Angeles

 

PS. Cercando soluzioni alternative, comunque, ho visto che a Yosemite ci sono diverse accomodation, anche carine, che però non si trovano nè su booking nè su travelyosemite..

Modificato da MagicJ69
Link al commento
Condividi su altri siti

Andata.. due notti Half Dome confermate.. arrivata email giusto questa mattina.. e, per qualcuno che conosco,  speriamo che non faccia troppo freddo senza riscaldamento..

 

Purtroppo non sembra fattibile invece il pernotto all'interno di Sequoia.. l'idea di Fresno sembra quella prevalente.. il lato positivo è che saremo più vicini a Yosemite e quindi potremo dedicarvi  un paio d'ore in più.. anche perchè purtroppo il fatto di trovarci proprio nel weekend ci fa mettere in conto tempi più lunghi per muoverci per il traffico.. già da qualche info presa in questo periodo le code all'interno non mancano (soprattutto in alcuni punti, come i gate o inotrno al village)

 

C'è un'altra coda che stiamo valutando vista la presenza di molti State Parks in California (praticamente sembra che ogni attrazione sia uno SP).. fare il pass..

Non so l'ingresso mediamente quanto costa (in diversi ho visto 8-10$).. quello annuale sembra essere intorno ai 190 $ ma ci sono varie opzioni che devo ancora capire... ma forse non conviene.. boh? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel fare i conti per il pass annuale per i parchi della California tieni presente che lungo la 1 attraverserai diversi parchi ma entrerai in zone con "day use fee" probabilmente solo a Julia Pfeiffer Burns SP (McWay Falls) e Point Lobos. Pfeiffer Beach fa parte della Los Padres National Forest e non è un parco statale.

Per quanto riguarda le temperature nelle tende: difficile fare previsioni, sei in montagna. Ti forniscono le coperte ma sono leggerine, valutate se portarvi/comprarvi delle coperte leggere tipo "pile"  (io ne metto sempre una in valigia che poi uso come coperte per pic-nic, coperta supplementare, copri-bagagli ecc, sono leggerissime )

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora direi che il pass forse non serve..

 

@acfraine

Avevamo dato un'occhiata intorno, muovendoci, oltre che su Cedar Grove, Grant Grove e Hume, anche  tra Pinehurst, Miramonte, Dunlap e Squaw Valley ma la disponibilità era veramente molto limitata.. c'erano anche un paio di ranch molto interessanti che avevamo trovato (diciamo fuori circuito prenotazioni più conosciute) ma a prezzi che alla fine, tra tasse, supplementi pulizia (dove presente),  e qualche altra cosina, arrivava sui 180-200 € (ed il cambio sembra stia peggiorando visto che quando li abbiamo visti noi era 1,23 e in un paio di giorni è già verso la soglia intorno a 1,20).

Per quanto ci ispirassero molto, abbiamo considerato anche il fatto che, restando tutto il giorno nel parco, arrivando in serata e ripartendo il giorno dopo abbastanza presto per Yosemite non ce li saremmo neanche potuti godere..

Alla fine, se non vengono fuori nuove disponibilità interessanti, per dormire ci terremo la prenotazione a Fresno comunque possimao cancellare.. vuol dire che vivremo la natura accontentandoci delle notti al  Village.. (ci sentiamo già fortunati per averle "acchiappate").

 

 

 

Modificato da MagicJ69
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Mentre cercavo qualche news sulla pulizia del Tioga, sul sito governativo ho trovato la sezione relativa alle avvertenze sulla salute.. non ci avevo fatto caso e non saprei se queste avvertenze ci sono sempre state, però è davvero inquitante... sembra di entrare nel parco dei batteri.. non se 😷  o 😂...!!  Ma è davvero così??

 

PS. Stiamo avendo davvero poco tempo per organizzare e decidere escursioni, trail e giri vari nei parchi (ma anche in città).. magari sarà più interessante.. in compenso credo che lungo la costa non torneremo indietro ma mi convince sempre più l'idea  della Nacimiento-Fergusson..

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo i problemi con l'hantavirus sono presenti a Yosemite da diversi anni, le malattie da zecche e zanzare pure.

Sono problemi reali, qualche anno fa sono morte anche delle persone che hanno contratto l'hantavirus a Yosemite e la battaglia contro i topi non sembra avere fine. Ma gli avvertimenti così pressanti sono dovuti anche alla necessità di mettere le mani avanti nei confronti delle cause per danni, che negli USA sono un incubo.

Le malattie da zecche sono presenti anche in Europa, purtroppo il rischio  ce l'hai anche nei boschi delle Alpi. Il West Nile virus è diffuso in diverse zone degli USA, non solo a Yosemite, per fortuna raramente comporta sintomi particolari.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...