Vai al contenuto

west 70 ° compleanno papi


Chiara Ruffo

Messaggi raccomandati

Ciao stavolta ho bisogno di un aiuto e vi ringrazio sto progettando questo itinerario per agosto  compleanno Papi e sono 70!!!  è in gamba e giovanile ma l'età conta e nn vorrei esagerare ecco perchè chiedo info a voi,

cinque anni fa abbiamo gia fatto:LA-LV-ZION-BRYCE-PAGE-MV-ROUTE66-SAN DIEGO-LA  sempre organizzato da me ma non vi conoscevo ancora

Non faremo trail ma visiteremo dai punti raggiungibili in macchina o bus interni ai parchi tranne per arches che credo sia fattibile anche per lui un oretta di camminata, (ce ne sono altri semplici ?

Al limite pensavo se fosse troppo impegnativo al 15° da moab tagliare su las vegas e fare un paio di notti relax sulla costa ( dove?) r mentre ci avviciniamo a san francisco

Quest' anno pensavo:

 

1-3 SAN FRANCISCO

344KM

4 YOSEMITE MARIPOSA

485KM 6H

5MAMMOTH LAKE

attraverso la dv 530km 6h

6-7 LV

passando da:

Bryce

Escalante

Capitol Reef

620km

8 TORREY

Passando da:

Potash road  2h

+250km

9 MOAB

Arches

370 km 4,5 h

10 SALT LAKE CITY

450KM

11JACKSON - GRAND TETON

204KM 2,5H

12/14 WEST YELLOWSTONE QUI TRE NOTTI NON SO DOVE SIA MEGLIO SOGGIORNARE HELP PLEASE

800KM

15 MOAB

500KM 6H

16 HOLBROOK-PETRIFIED

190KM

17 SEDONA

 

18MORRO BAY??

 

19 SAN FRANCISCO

 

ciao a tutti e grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Chiara,

hai già i voli?

 

Secondo me ci sono alcuni punti da rivedere...

29 minuti fa, Chiara Ruffo dice:

5MAMMOTH LAKE

attraverso la dv 530km 6h

6-7 LV

 

In questo modo passate nella Death Valley quando ci saranno quasi 50°, sarebbe meglio fare un pernotto in zona Mono Lake e uno direttamente all'interno della DV per visitarla nelle ore più "fresche" (tramonto-sera / prime ore della mattina successiva).

 

Sulla parte Moab / Grand Teton / Yellowstone non mi esprimo perché non ho esperienza diretta, di primo acchito non mi piacciono molto le due notti divise a Moab...

 

33 minuti fa, Chiara Ruffo dice:

17 SEDONA

 

18MORRO BAY??

 

Sono più di 1000 km! :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il giro è per alcune sue parti davvero impossibile.  In particolare tutta la tirata per raggiungere la zona di Yellowstone/ gran teton ( che dista quasi 1000 km dal resto delle zone) è davvero pesante e sconsigliabile in questo tour.

Venendo allo specifico:

1 ora fa, Chiara Ruffo dice:

4 YOSEMITE MARIPOSA

Cercherei di dormire nella vlale e non a Mariposa che dista un ora

 

1 ora fa, Chiara Ruffo dice:

attraverso la dv 530km 6h

Tappa davvero lunga. Attraversi la Death valley poi nelle ore centrali della giornata, le peggiori per la visita della valle che meriterebbe un pernotto.

 

1 ora fa, Chiara Ruffo dice:

8 TORREY

Altra tappa lunghissima. Se vuoi visitare qualcosa tra bryce escalante e Capitol reef non ne avrai il tempo

 

1 ora fa, Chiara Ruffo dice:

9 MOAB

Una giornata a Moab è troppo poco. Tu poi qui ne hai solo mezza perchè vieni da Capitol reef.

 

1 ora fa, Chiara Ruffo dice:

12/14 WEST YELLOWSTONE

3 giorni a Yellowstone sono davvero il minimo. Oltretutto ad agosto troverai tutto pieno ( presumibilmente le strutture sono già full ora). Quindi troverai molto traffico e ci impiegherai molto per gli spostamenti.

 

1 ora fa, Chiara Ruffo dice:

15 MOAB

Torni a Moab dove non hai tempo di vedere nulla. Perchè????

 

1 ora fa, Chiara Ruffo dice:

17 SEDONA

 

18MORRO BAY??

Questa è al limite dell'impossbile.

 

 

In sintesi fai migliaia di km e vedi moltissime cose solo dal finestrino.

Io taglierei la zona di Yellowstone e con gli stessi giorni ottimizzerei il giro sul resto.

In 19 giorni un esempio potrebbe essere:

 

1 Ita - SF

2 SF

3 SF

4 SF - Yosemite

5 Yosemite - Mono lake

6 Mono lake - Death Valley

7 DV - Las Vegas

8 Las Vegas

9 Las Vegas - Escalante

10 Escalante - Capitol Reef

11 Capitol Reef - Moab

12 Moab

13 Moab - Mesa Verde

14 Mesa Verde - Canyon de Chelly

15 Canyon de chelly - Sedona

16 Sedona

17 Sedona - Mojave desrt

18 Mojave desert - Morro Bay

19 Morro Bay - SF

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si taglia assolutamente lo Yellowstone e vedrai che il giro diventa più umano; anche io ho fatto Grand Teton e Yellowstone facendo su e giù da Salt Lake (e tu al ritorno vai addirittura fino a Moab) ma ho passato dentro i due parchi rispettivamente 2 e 5 notti. Troppe cose in 19 giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Flowerpower81 dice:

Secondo me ci sono alcuni punti da rivedere...

 

Grazie dei consigli si tra sedona e SF stavo pensando a delle tappe ma nn sapevo quali

 

 

57 minuti fa, andan dice:
Si taglia assolutamente lo Yellowstone e vedrai che il giro diventa più umano

 

Grazie ma nn vorrei tagliare Yellowstone piuttosto qualcos'altro

 

1 ora fa, ceemo dice:

il giro è per alcune sue parti davvero impossibile.  In particolare tutta la tirata per raggiungere la zona di Yellowstone/ gran teton ( che dista quasi 1000 km dal resto delle zone) è davvero pesante e sconsigliabile in questo tour.

 

Grazie dei consigli : se lasciassi perdere la death? Trasferendosi direttamente a lv senza soste da Yosemite? Bryce è solo di passaggio niente soste l abbiamo già visto ma se nn ho capito male la strada x escalante passa di lì

Moab al ritorno due notti ho sbagliato a scrivere

Capisco che Yellowstone mi porta fuori strada ma preferirei tagliare qualcos'altro

 

 

 

2 ore fa, Flowerpower81 dice:

hai già i voli?

 

 

Ciao no nn ho ancora i voli

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

EDIT by al3cs: evitiamo di citare i messaggi interi, specie se immediatamente precedenti : appesantiscono inutilmente la lettura del post e rendono i topic meno comprensibili. Basta usare la casella Rispondi, il quote selettivo o taggare l'utente interessato. Utilizzando Tapatalk, basta usare la @ prima del nome utente, @Chiara Ruffo
Grazie della collaborazione.

 

 

Modificato da al3cs
Link al commento
Condividi su altri siti

Se Yellowstone e quella zona è il fulcro del viaggio devi giustamente dedicargli il giusto tempo. Hai preso in considerazione un anello su Denver? Con Real America e zona di Moab?

Oppure come dice Mountainview un one way?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Chiara Ruffo dice:

che credo sia fattibile anche per lui un oretta di camminata

Devi tenere conto anche delle condizioni meteo...
Arches è stupendo, ma ad agosto fa un caldo assassino e l'ombra più vicina la trovi a Moab... Il trail per il Delicate Arch è bello ma è anche tutto in salita e soprattutto, su un pietrone che si scalda come una pietra ollare e restituisce il caldo per tutta la serata. Più fattibile il trail per il Landscape Arch, però quella zona senza fare trail un po' perde.

 

18 ore fa, Chiara Ruffo dice:

passando da:

Bryce

Escalante

Capitol Reef

620km

Non ho capito, vorresti  fare in un giorno 620 km passando per i parchi che indichi? non avresti nemmeno il tempo per guardarli dal finestrino.

 

15 ore fa, Chiara Ruffo dice:

Trasferendosi direttamente a lv senza soste da Yosemite?

beh, sarebbero quasi 10 ore di macchina per perdersi l'unico parco che si vede davvero dai viewpoint...

 

Sinceramente... devi tagliare qualcosa, oppure dedicarti completamente alla parte della Real America (Yellowstone, Teton, Badlands, Black Hills) facendo un loop su Denver o SLC.


Se hai già i voli e il tuo must è proprio Yellowstone, taglia tutto quello che è a sud di San Francisco, in linea di massima, un giro del genere:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, si... vicino alla strada vedete poche cose o le vedete da molto lontano.

Per me è uno dei parchi più belli che abbia mai visto, ma bisogna camminare e avere tempo. Stesso discorso per Escalante.

 

Tra quelli che ho visto io, l'unico parco da "viewpoint" è il Bryce, che avete già fatto, e forse la Death Valley, ma negli altri per vedere qualcosa di diverso dal parcheggio, bisogna camminare.

Tra quelli in cui si deve camminare, Arches è il più impegnativo, un po' meno Canyonlands.

Per me, dovete scegliere un "tema" del viaggio... Real America? atterrate a Denver o Salt Lake City e poi fate il giro tra Colorado, Wyoming, Dakota e Idaho.

San Francisco? allora il giro che ha messo prima @ceemo è perfetto.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@pandathegreat grazie hai centrato il punto la mia paura è proprio nn vedere nulla nn potendo fare dei dei trail ma solo passeggiate semplici di un' oretta e quindi scegliere i parchi giusti.

Mesa verde canyon de chelly i vortex a sedona sono più alla ns portata ?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mesa Verde ha negli insediamenti degli Ancient Puebloans il punto di forza, Balcony House, Cliff Palace, Spruce Tree House, Step House oltre ad altri siti più piccoli (anche se volendo ci sono trail molto belli ma molto lunghi, io ho fatto per esempio lo Spruce Canyon Trail e il Petroglyph Point Trail). I siti sono accessibili senza fare camminate chilometriche, però possono essere un po' complicati come accessibilità (scaloni a pioli e quant'altro), quindi da valutare. Io ho visto gente di tutte le età. Ed è un parco ME-RA-VI-GLIO-SO nel quale si può passare anche un sacco di tempo nel documentarsi sulla storia di quel popolo, tra museo e... Rangers. Sebbene ci sia una mini "strada panoramica", il Mesa Top Loop, è un parco che ha senso se si visitano dall'interno le varie Houses. 

Canyonlands è un parco che ha molti, e molto belli, viewpoint direttamente sulla strada, e sono le porzioni di parco che generalmente vede la maggior parte dei (pochi) turisti. Poi certo, ci sono anche i trail e tanto altro, tipo la White Rim Road... Arches, come dice @pandathegreat andrebbe camminato, però la Balanced Rock, la zona di North e South Window, i viewpoint del Delicate, magari il Landscape Arch sono alla portata. Per tutto il resto se non ricordo male occorre camminare, ed anche parecchio (il Double O per esempio occorre meritarselo...). Ti consiglio anche di dare uno sguardo al sito dell'NPS, ci sono tantissime informazioni su tutti i parchi nazionali.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ti lascio le mie tappe del 2015 che ho fstto con genitori intorno hia 65anni

 

7 ago Livingston Super8 

8 ago West Yellowstone  Evergreen Motel

9 ago West Yellowstone   

10 ago Moran/Grand Teton Hatchet Resort

11 ago Springvile Days Inn

12 ago Capitol Reef The Rim Rock Inn

13 ago Panguitch Harold's Place (bryce Caanyon)

14 ago Zion Zion Lodge

15 ago Las Vegas MGM Grand

16 ago Las Vegas  

17 ago Las Vegas  

18 ago Los Angeles

19 ago Los Angeles  

20 ago Los Angeles  

21 ago Los Angeles  

22 ago Los Angeles    (volo di ritorno alle 17.00)

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/3/2017 at 15:03, Chiara Ruffo dice:

Mesa verde canyon de chelly

Ti rispondo solo su questi, perchè a Sedona non sono stato...

secondo me, si, Mesa Verde può essere girato con i viewpoint dall'alto e le visite delle costruzioni native sono prenotabili sul posto e senza troppa coda.
Per il Canyon De Chelly, ti straconsiglio di fare il giro in jeep all'interno, la nostra guida indiana è stata fantastica, compra qualcosa dai nativi in fondo al canyon e sono tutti contenti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

@andan@pandathegreat ho rivisto l itinerario cosa ne pensate?

 

1-3 -SAN FRANCISCO

 

225KM

YOSEMITE GROVELAND

TIOGA ROAD 2 ORE

LEE VINNING

55KM

 

4 -MAMMOTH LAKE

 

BISHOPS

LONE PINE

STOVEPIPE

RHYOLITE

591KM

 

5/6-LAS VEGAS

 

436KM

 

7 -TROPIC

 

ESCALANTE

CAPITOL REEF

POTASH ROAD

190KM

 

8-TORREY

 

560KM

 

9 SLC

 

 

10-JACKSON - GRAND TETON

 

204KM 2,5H

 

11/13-WEST YELLOWSTONE QUI TRE NOTTI NON SO DOVE SIA MEGLIO SOGGIORNARE HELP PLEASE

 

14/15:MOAB

ARCHES

CANYONLANDS

DEAD HORSE POINT

 

 

16-?

 

17-SEDONA

 

18/19 RELAX MARE?COSTA?

 

 

20 SAN FRANCISCO

 

GRAZIE X I CONSIGLI

 

 

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Chiara Ruffo dice:

225KM

YOSEMITE GROVELAND

TIOGA ROAD 2 ORE

LEE VINNING

55KM

questo in un solo giorno?

 

10 ore fa, Chiara Ruffo dice:

4 -MAMMOTH LAKE

 

BISHOPS

LONE PINE

STOVEPIPE

RHYOLITE

591KM

pure questo è un solo giorno? 600 km non sono un po' troppi?

 

10 ore fa, Chiara Ruffo dice:

11/13-WEST YELLOWSTONE QUI TRE NOTTI NON SO DOVE SIA MEGLIO SOGGIORNARE HELP PLEASE

Scusa, ma non capisco che giro stai facendo... da Yellowstone vai a Moab in una sola giornata?

 

10 ore fa, Chiara Ruffo dice:

17-SEDONA

 

18/19 RELAX MARE?COSTA?

da Sedona al mare ci sono 700 km...

 

Per me è un giro massacrante per un ventenne... secondo me è impensabile in 20 giorni i parchi del sud ovest e Yellowstone.

Riesci a mettere un programma giornaliero, con arrivo, partenza e pernotto diviso per giorni?

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Pandathegreat grazie x l attenzione, la death valley la.attraversiamo x curiosità ma fa troppo caldo x girarla a piedi

Per tornare da Yellowstone devo scendere a Moab si hai ragione Forse sarà meglio farlo in due tappe

Stavo pensando di inserire in volo x l andata da SFO a SLC

I parchi più importanti li abbiamo già fatti e leggendo i vari diari stavo cercando il modo x legare sfo Yellowstone e qualcos'altro

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo... non sono un grande esperto di itinerari, ma secondo me non è che il viaggio sia più leggero passando da itinerario concentrato ma camminato ad itinerario con visioni dal finestrino o dai viewpoint lungo la strada... A mio modestissimo parere, mettere insieme in meno di tre settimane California, Nevada, Wyoming, Utah e Arizona significa non arrivare vivi agli ultimi due giorni di relax. Per tuo padre ma anche per te. Io di anni ne ho 40 e non lo farei. Segui i consigli di Panda...

 

Non ricordo se ho postato il mio giro, comunque è quello che riporto qui sotto. Totale di 26 gg compresi i giorni dei voli. Con il senno di poi avrei tagliato il passaggio da Silverton e Durango e le due notti in più le avrei aggiunte a Moab e Zion (per fare altri trail, altrimenti per una visione di insieme quelle che ho fatto vanno benissimo).

 

1              volo dall'Italia

2              Salt Lake City

3              SLC-Moab

4              Moab

5              Moab

6              Moab-Silverton

7              Silverton-Durango

8              Durango-Mesa Verde

9              Mesa Verde-Monument Valley

10            Monument Valley - Grand Canyon

11            Grand Canyon

12            Grand Canyon - Page

13            Page-Zion

14            Zion

15            Zion-Red Canyon-Bryce

16            Bryce- Capitol Reef

17            Capitol Reef-Antelope Island-Willard Bay State Park

18            Willard Bay State Park - Jackson

19            Grand Teton

20            Grand Teton-Yellowstone

21            Yellowstone

22            Yellowstone

23            Yellowstone

24            Yellowstone

25            Yellowstone-SLC

26            SLC-Ripartenza

27            Arrivo in Italia

In fase di preparazione la California e il Nevada li avevo tagliati subito perché mi ero reso conto che non erano fattibili insieme a tutto il resto.

 

Modificato da andan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Chiara, se non ho cpaito male tu vorresti fare un giro dei parchi del sud ovest e unire anche Yellowstone. Anch'io nello scorso viaggio avevo la stessa idea e nonostante tutti l'avessero sconsigliata  sono riuscita a portarla  a termine e rimanerne anche soddisfatta: diversamente da te però non ho visto la costa ne la parte relativa sedona e la Route 66. Non tutti abbiamo i soliti gusti, le solite esigenze e le solite tempistiche di viaggio. Questo lo sai soltanto tu. Non ho capito bene quanti giorni tu abbia a disposizione. Hai già acquistato anche i voli? potresti pensare ad arrivare a San Francisco e ripartire da Los Angeles. Io feci così: 

1 SFO - OAKDALE

2 OAKDALE - YOSEMITE - FRESNO

3 FRESNO - SEQUIOA - TULARE

4 TULARE - FURNACE CREEK

5 FURNACE CREEK - LAS VEGAS

6 LAS VEGAS - ZION

7 ZION - BRYCE

8 BRYCE - PAGE

9 PAGE - GRAND CANYON

10 GRAND CANYON - MONUMENT VALLEY

11 MONUMENT VALLEY - VALLEY OF THE GODS - CANYONLAND (POTASH A SCENDERE VERSO MAOB)

12 ARCHES E DI NUOVO UN PO DI CANYONLANDS PERCHE' TROPPO BELLO - MOAB

13 MOAB - WEST YELLOWSTONE

14 YELLOWSTONE

15 YELLOWSTONE

16 YELLOWSTONE - SALT LAKE CITY

17 VOLO INTERNO SLC - SFO

18 SFO

19 SFO - FIRENZE

 

credimi che non mi sono mai sentita in ritardo e ho visto tutto quello che mi ero prefissata. 

La tappa Moab - yellowstone in origine prevedeva pernottamento intermedio a Pocatello ma una volta arrivati li nel nulla all'ora di pranzo abbiamo preferito disdire l'hotele avvisare quello di west yellowstone che saremmo arrivati un giorno prima. sono 1000 km ma si possono fare tranquillamente!

 

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...