claireinsicily Inviato 7 Febbraio 2017 Segnala Inviato 7 Febbraio 2017 Salve a tutti, avrei bisogno dei vostri suggerimenti e consigli. Inizio aprile, famiglia con 2 bimbi piccoli ( 2 e 4 anni) saremo in camper. arrivo San Francisco ecco come l'abbiamo pensata: 3 giorni S. Francisco 2 Yosemite 1 Sequoia 1 Bakersfield 1 Mojave reserve ( sosta a Calico ) 1 Kingman 2 Grand Canyon 1 ? Otman e dintorni 1 Joshua Tree National Park 2 San Diego ( sosta a Palm springs) 1 Los Angeles 1 Morro bay o dintorni 1 Monterey 1 San Francisco Purtroppo abbiamo dovuto togliere Death Valley dal nostro itinerario ( a quanto pare le assicurazioni non coprono eventuali danni sulla Death Valley) e Antelope e Monument ( che avrei tanto voluto vedere...) ma troppo distanti. Non vogliamo fare troppi km perchè con due bambini non è facile... ecco qui attendo con ansia vostri suggerimenti Cita
fraxnico Inviato 8 Febbraio 2017 Segnala Inviato 8 Febbraio 2017 Ciao! Non ho mai fatto un OnTheRoad in camper, ma con due bimbi sarà sicuramente una bella avventura!! Ti chiederei come prima cosa, visto che sei nuova, di presentarti qui, poi ti direi che così, a occhio e croce, come tempistiche sei giusta per le varie tappe.. non mi sembra ci siano spostamenti esageratamenti lunghi. Purtroppo ad Aprile la Tioga Road sarà quasi sicuramente ancora chiusa, quindi fai bene a passare dal Sequoia (sennò saresti potuta scendere dalla parte est del parco). Per Mojave Reserve hai trovato qualcosa di interessante? E' una grande area desertica e priva di attrazioni turistiche, non so dove/come potresti fermarti.. queste due giornate potreste unirle e pensarle come di puro trasferimento, per arrivare magari fino in Arizona guadagnando un giorno (anzi, una volta fatta Calico, non prendere la I-15 ma la I-40, leggermente più a Sud e fare qualche miglio di vecchia Route66, passando per Amboy, Bagdad ecc).. Cita
ceemo Inviato 8 Febbraio 2017 Segnala Inviato 8 Febbraio 2017 Ciao, anche considerando di viaggiare con i bambini e di non voler fare troppe ore di strada secondo me ci sono delle tappe particolarmente scariche. Nello specifico: -2 giorni a Yosemite: ad aprile troverai la neve e gran parte dei sentieri potrebbe essere chiusa. Inoltre con i bambini non penso tu intenda fare chissa quali giri. Secondo me qui potrebbe bastare un pernotto. Bakersfield - Mojave e la successiva tappa Mojave - kingman sono tappe davvero corte e molto scariche di cose da vedere. Le zone non sono particolarmente turistiche. Secondo me rischi di arriva alla tappa di destinazione a mezzogiorno e li non avere granchè da fare. Al gran canyon un pernotto potrebbe bastare, a meno che non abbiate l'intenzione di scendere nel canyon. Di contro a San diego mancherebbe un pernotto. due giorni pieni Sono il minimo necessario per una visita. Io rivedrei l'itinerario così considerando i tuoi 19 giorni: 1 Ita - SF 2 SF 3 SF 4 SF - Yosemite 5 Yosemite - Sequoia 6 Sequoia - Bakersfield 7 Sequoia - Barstow 8 Barstow - Kingman 9 Kingman - gran Canyon 10 Gran Canyon - Page 11 Page - Monument valley 12 Monument Valley - Williams 13 Williams - Joshua tree 14 Joshua tree - SD 15 SD 16 SD 17 SD - LA 18 LA - Morro bay 19 Morro bay - SF Hai qualche tappa leggermente più lunga ma niente di troppo pesante a mio avviso e riesci a visitare anche page e monument valley. Cita
claireinsicily Inviato 8 Febbraio 2017 Autore Segnala Inviato 8 Febbraio 2017 Grazie infatti il mio dubbio stava proprio nelle tappe del Mojave, che a quanto capisco privo di attrattive turistiche. Quindi per Yosemite sarà ancora freddo? In realtà con i bambini non possiamo fare chissà quali percorsi, quindi effettivamente una notte potrebbe anche bastare. Se riuscissi a convincere mio marito per arrivare fino alla Monument Valley sarebbe perfetto... 24 minuti fa, ceemo dice: ah un'altra cosa importante, la tappa a Monterey la devo assolutamente fare perchè ho promesso a mio flglio di andare a vedere le balene ( o almeno speriamo)! EDIT by al3cs: evitiamo di citare i messaggi interi, specie se immediatamente precedenti : appesantiscono inutilmente la lettura del post e rendono i topic meno comprensibili. Basta usare la casella Rispondi o il quote selettivo, oppure taggare l'utente interessato. Grazie della collaborazione. Cita
mountainview Inviato 8 Febbraio 2017 Segnala Inviato 8 Febbraio 2017 Si, a Yosemite e Sequoia ci sarà probabilmente freddo e strade chiuse per neve (sicuramente la Tioga Road e forse la strada per Glacier Point). Vi consiglio di procurarvi sacchi a pelo e/o coperte pesanti, di solito quelle fornite dalle agenzie di noleggio sono leggerini. Per il whale watching ti auguro la fortuna che abbiamo avuto noi, eravamo circondati da balene! Altri utenti l'estate scorsa non sono stati così fortunati, dipende dal passaggio dei banchi di sardine. Anche se viaggiate in bassa stagione vi consiglio caldamente di prenotare non appena possibile i campeggi nei parchi nazionali, i posti sono molto limitati e la richiesta altissima. 1 Cita
claireinsicily Inviato 8 Febbraio 2017 Autore Segnala Inviato 8 Febbraio 2017 ciao mountainview, si purtroppo i campeggi dentro i parchi sono già full, quindi stiamo vedendo soluzioni fuori magari non troppo distanti. Quindi scusate l'ignoranza mi spiegate meglio il discorso della chiusura di Tioga Road? Queste strade si trovano all'interno del parco o sono delle strade conducono allo Yosemite? Cita
mountainview Inviato 8 Febbraio 2017 Segnala Inviato 8 Febbraio 2017 (modificato) Per tutte le informazioni sulle chiusure delle strade e anche per delle cartine dei parchi che ti permettono di pianificare la visita (Yosemite è grande come la Val d'Aosta) vai sul sito ufficiale dei parchi www.nps.gov Nello specifico: la Tioga Road attraversa il parco di Yosemite da ovest ad est. In autunno viene chiusa fino a primavera inoltrata, dipende dalla quantità di neve caduta (quest'anno sta nevicando molto). Permetterebbe di visitare la High Sierra e poi di valicare la Sierra stessa, scendendo poi dal versante orientale (molto pratico per chi poi prosegue per Death Valley e Las Vegas). Anche la Glacier Point è all'interno del parco, sale fino all'omonimo famoso punto panoramico. Anche le strade di accesso al parco potrebbero essere chiuse, ad esempio in questo momento la 120 per l'accesso da ovest è chiusa (oltre alla già citata Tioga Road per l'accesso da est), devi sempre fare riferimento al sito ufficiale per le notizie aggiornate. https://www.nps.gov/yose/planyourvisit/basicinfo.htm Modificato 8 Febbraio 2017 da mountainview 1 Cita
claireinsicily Inviato 8 Febbraio 2017 Autore Segnala Inviato 8 Febbraio 2017 grazie mille per le preziose info! Cita
pandathegreat Inviato 8 Febbraio 2017 Segnala Inviato 8 Febbraio 2017 6 ore fa, claireinsicily dice: che a quanto capisco privo di attrattive turistiche Ci sono alcune cose da fare/vedere, ma sicuramente ce ne sono altre molto ma molto migliori. Per il resto... io sono sempre per il poco e bene. Se non siete camperisti in Italia, avrete qualche difficoltà in più a muovervi, a volte i programmi potranno essere più dilatati proprio perchè i bambini comunque rallentano un po' i ritmi. Per cui... io metterei direttamente un giorno in più a San Francisco e uno in più a San Diego, lasciando la zona dei parchi rossi per quando saranno un po' più grandi. Cita
claireinsicily Inviato 8 Febbraio 2017 Autore Segnala Inviato 8 Febbraio 2017 a S. Francisco in realtà stiamo già 3 giorni all'arrivo dal 28 marzo all'1 aprile quindi credo possa bastare, San Diego effettivamente merita almeno due giorni pieni. Il problema è la zona dei parchi rossi ( che vorrei tanto vedere) ho paura diventi poi un incubo più che un piacere. Altra cosa, ma se ignorassi completamente Los angeles? Magari preferendo qualche zona sulla costa un pò più su ( santa barbara?) Cita
pandathegreat Inviato 8 Febbraio 2017 Segnala Inviato 8 Febbraio 2017 Nella foto del profilo vedo che hai un bambino nello zaino... però a 2 e 4 anni cominciano a pesare. Los Angeles, dipende da cosa vuoi fare, se ti interessa vedere un parco disney, ma già così sarebbe di passaggio. Se proprio devi passare qualche giorno sulla costa, meglio sempre San Diego e la zona di La Jolla, ma fondamentalmente, non si va in California per fare mare, nonostante quello che ci raccontano i telefilm! Cita
claireinsicily Inviato 8 Febbraio 2017 Autore Segnala Inviato 8 Febbraio 2017 si ovviamente saremo equipaggiati sia di zaino porta bébé ma anche di passeggino| No Disney già fatto con i bambini a Parigi Cita
ceemo Inviato 9 Febbraio 2017 Segnala Inviato 9 Febbraio 2017 LA è "saltabile" senza problemi a parer mio. Da San Diego puoi puntare direttamente Santa Barbara e da li il giorno dopo Monterey. 1 Cita
Chiara_jk Inviato 9 Febbraio 2017 Segnala Inviato 9 Febbraio 2017 14 ore fa, claireinsicily dice: ma se ignorassi completamente Los angeles? bhè, puoi farlo...alla fine il viaggio è tuo e puoi decidere come meglio credi, però ritengo che andare in USA e non vedere LA (anche se solo per 1gg) sia comunque un peccato. è una città iconica e non la escluderei (e te lo dico nonostante non abbia apprezzato questa città). Cita
claireinsicily Inviato 9 Febbraio 2017 Autore Segnala Inviato 9 Febbraio 2017 il fatto è che avendo il camper sarà già tutto più complicato, quindi mi chiedevo se ne valesse la pena, considerando che dovremmo lasciare il camper in un parcheggio, ci si sposterebbe con i mezzi. Non so io sono più per vedere luoghi "natura" che città caotiche... Cita
America In Camper Inviato 9 Febbraio 2017 Segnala Inviato 9 Febbraio 2017 Ciao Chiara e benvenuta, che ti avevo detto, qui ci sono persone preparatissime su qualsoasi itinerario, per quanto riguarda la Death Valley sei sicura che il noleggio la vieti anche ad aprile? Informati con la tua compagnia perché aprile non fa così caldo da essere pericolosa, mentre allo yosemite come ti hanno gia detto farà sicuramente freddo e potreste trovare anche la neve. A me personalmente piace il programma di Ceemo, e se a tuo figlio prometti di vedere foche e leoni marini invece che le balene? P.s. 1 Non so che camper hai noleggiato, mi pare che il Tioga (se aperto) road sia vietato ai mezzi sopra i sette metri, ma potrei ricordare male Ciao Romina 1 minuto fa, claireinsicily dice: il fatto è che avendo il camper sarà già tutto più complicato, quindi mi chiedevo se ne valesse la pena, considerando che dovremmo lasciare il camper in un parcheggio, ci si sposterebbe con i mezzi. Non so io sono più per vedere luoghi "natura" che città caotiche... Io pure a differenza di molti qui sul forum non amo le città, oltretutto il camper non è sicuramente il mezzo migliore per vederle, il mio consiglio è di prediligere i parchi e lasciare le città per un altro viaggio, magari fatto con il nolo auto invece che con il camper. Cita
claireinsicily Inviato 9 Febbraio 2017 Autore Segnala Inviato 9 Febbraio 2017 ciao Romina, grazie per avermi consigliato questo bellissimo forum! Si ho già chiesto all'agenzia di noleggio e mi hanno confermato che per la Death valley non ci sono coperture. Anche a me piace il programma di Ceemo, mi sto studiando bene questo infatti. Si a mio figlio ho spiegato che non sarà sicuro al 100% che vedremo le balene e sa anche che ci saranno Leoni marini e foche :-) Il camper è un RV large 30 a proposito una domanda a te esperta camperista: io non vorrei prenotare tutti gli rv park e campeggi in anticipo proprio perchè vorrei lasciarmi la libertà di decidere...è una scelta risky o va bene? Pensavo di prenotare solo i primi presso Yosemite e Sequoia Cita
America In Camper Inviato 9 Febbraio 2017 Segnala Inviato 9 Febbraio 2017 Ciao Chiara, non so cosa consigliarti, il nostro era un viaggio talmente diverso, senza date precise, senza figli, poi non conosco le tue abitudini, sei già camperista? fai sosta libera? Esempio: il Sequoia e King Canyon sono attraversati da una National forest, dove è ufficialmente autorizzata la sosta libera, per quanto riguarda i campeggi noi siamo sempre riusciti a trovare posto anche in alta stagione, perché come ti avevo già scritto solo una piccola parte di piazzole sono prenotabili, per le altre vale primo arrivato, primo servito, per cui basta arrivare molto presto, io comunque credo che non devi preoccuparti troppo visto la stagione non dovresti avere grandi problemi e se una volta proprio succede che non trovi posto esci dal parco e sosti nel primo RV che trovi, magari quella notte ti costerà qualche dollaro in più ma la libertà di fermarti quando vuoi del camper per me non ha prezzo. P.S. I problemi di posto in campeggio li puoi trovare solo all'interno dei parchi, e vicino alle citta, come esci nelle direttrici principali troverai sempre RV park o motel con RV park annesso con posti disponibili. 1 Cita
claireinsicily Inviato 9 Febbraio 2017 Autore Segnala Inviato 9 Febbraio 2017 certo hai proprio ragione. Noi non siamo camperisti, quindi capisci bene tutti questi miei dubbi... Cita
America In Camper Inviato 9 Febbraio 2017 Segnala Inviato 9 Febbraio 2017 Chiara parti serena, qualsiasi problema ti troverai ad affrontare basta tu chieda a un ranger o a qualsiasi forza dell'ordine sapranno sempre aiutarti e indirizzarsi in un posto per la notte, non non siamo abituati ma sono di una gentilezza e cortesia inimmaginabile. 1 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.