The Elf Inviato 31 Gennaio 2017 Segnala Inviato 31 Gennaio 2017 Ciao ragazzi, sto organizzando un bel giro tra il northwest, il parchi del Canada e Yellowstone e gradirei i consigli da chi ha già visitato questi luoghi. Premesso che ho letto già molti dei vs diari, vorrei cercare di ottimizzare il giro per sfruttare al massimo i giorni a disposizione, che non sono pochi (oltre 30) ma che non voglio nemmeno spendere in modo insensato. Premesse Siamo una famiglia di 2 adulti e 1 bimbo di 4 anni Periodo: metà Agosto - metà Settembre Ci piace fare lunghe passeggiate ma, complice anche il pupo al seguito, non trekking spinti. Per intenderci in precedenti tour nei parchi USA ci siamo fatti spesso camminate da 3-4 ore col bimbo in spalla, ma allora aveva 1 anno e ora è grandicello, non credo sarebbe così semplice. Devo ancora prendere i voli ma dovremmo atterrare a Vancouver e ripartire da Salt Lake City. I motivi di questa scelta sono due, entrambi legati al portafoglio. Il volo atterrando a Vancouver invece che a Seattle ci costa buoni 200 eur in meno a testa, che in 3 non è poco, e il noleggio auto, che oltre ad essere molto piu economico negli USA, non sarebbe possibile fare one way Canada-USA. Bozza di itinerario Roma - Vancouver Vancouver Vancouver Vancouver - Seattle (treno) Seattle Seattle Seattle - Portland (noleggio auto) Portland - Astoria Astoria - Pacific Beach - Olympic Olympic Olympic - Victoria Victoria - Tofino Tofino - Nanaimo Nanaimo - Whistler Whistler - Kamloops Kamloops - Clearwater (Wells Gray) Clearwater - Jasper Jasper Jasper Jasper - Banff Banff Banff Banff - Waterton Glacier Glacier - GTSR Glacier - Missoula - Livingston Yellowstone Yellowstone Yellowstone Yellowstone Yellowstone - Grand Teton (Jackson) Grand Teton (Jackson) Jackson - Salt Lake City - Aeroporto Dubbi Portland/Astoria meritano la deviazione a sud? Sono indeciso anche sulla Vancouver Island, considerando che ci porterà via 3 giorni. Sono giusti/troppi? Arriveremo a Yellowstone intorno al 10 Settembre, rischiamo già la neve? Considerati i giorni a disposizione secondo voi è il meglio che si possa ottenere o si potrebbero eliminare alcune tappe per visitare altri luoghi non contemplati fino ad ora (penso ad altre tappe della Real America)? Sono graditi consigli sull'ottimizzazione degli spostamenti Credo sia tutto, grazie a tutti per i consigli che potrete darci 1 Cita
fraxnico Inviato 31 Gennaio 2017 Segnala Inviato 31 Gennaio 2017 Cavoli... che viaggione! Ammetto che leggendo le tappe, specialmente le prime, mi è venuto un po' di mal di testa.. però tenendo a mente le premesse sull'altro topic ho ricostruito il tutto.. Dunque.. così a occhio non mi sembra che manchi nulla, e anche se la distanza totale è notevole, spalmata in così tanti giorni ti permette di gestire bene le tappe.. Forse si, la costa tra oregon e washington meriterebbe forse 1 o due pernotti in più (la mia risposta al tuo dubbio quindi è SI, ne vale la pena, anzi) però ti farebbe sacrificare altre cose.. Le altre parti della Real (badlands e compagnia bella) per molti sono un must.. io, onestamente, non le ho fatte e non ne sento la mancanza.. 1 Cita
al3cs Inviato 31 Gennaio 2017 Segnala Inviato 31 Gennaio 2017 14 minuti fa, The Elf dice: Portland/Astoria meritano la deviazione a sud? Dipende da quello che ti aspetti: Portland è carina e una giornata la si può spendere facilmente, mentre Astoria va bene come stop lungo la costa, ma non è che abbia chissà quali attrattive. La parte davvero meritevole della costa dell'Oregon è ovviamente più a sud. 14 minuti fa, The Elf dice: Sono indeciso anche sulla Vancouver Island, considerando che ci porterà via 3 giorni. Sono giusti/troppi? Anche qui, dipende dal motivo per cui vai: io due anni fa ci sono stata solo per fare bear viewing, ma onestamente non lo rifarei. Non perché la VI non meriti, anzi! Ma ci sono zone molto più comode nella zona continentale per fare bear/whale watching; secondo me sulla Vancouver Island si può tranquillamente spendere almeno una settimana percorrendola da sud a nord (o viceversa, ovviamente), mentre deviare solo per la caccia fotografica, per me, non vale la pena. 14 minuti fa, The Elf dice: Arriveremo a Yellowstone intorno al 10 Settembre, rischiamo già la neve? Probabilmente no, ma ovviamente la certezza non può dartela nessuno: io nel 2014 ci sono stata a fine settembre e ho trovato 30°C, ma la settimana prima aveva nevicato. 15 minuti fa, The Elf dice: secondo voi è il meglio che si possa ottenere o si potrebbero eliminare alcune tappe per visitare altri luoghi non contemplati fino ad ora (penso ad altre tappe della Real America)? E qui, secondo me, ci va il terzo dipende: tu cosa preferiresti? Cita
acfraine Inviato 31 Gennaio 2017 Segnala Inviato 31 Gennaio 2017 la parte più bella della costa dell'oregon comincia più a sud quindi io a gusto personale non scenderei a portland ed astoria ma cerchereimagari di inserire il mount rainier oppure la parte nord della vancouver island Cita
The Elf Inviato 31 Gennaio 2017 Autore Segnala Inviato 31 Gennaio 2017 (modificato) Grazie innanzitutto per i vostri interventi super-rapidi. Sto in effetti ragionando sempre più sul saltare Portland, lasciandomi l'Oregon per un futuro viaggio e rimediare 4-5 giorni per la Real America che più leggo e più mi sta intrippando, mentre in un primo momento l'avevo snobbata. Sono tentato dal saltare del tutto Vancouver Island oppure rimediare 1-2 gg altrove, che uniti ai 2 di Portland/Astoria mi permetterebbero di spingermi verso la RA. I giorni dedicati a Banff/Jasper sono troppi? Vedo che i più fanno 2+2, mentre io volendomela prendere con più calma avevo ipotizzato 3+3, ma forse almeno 1 gg lo si recupera. Considerando sempre SLC come aeroporto di ripartenza, quanti gg minimo sarebbero necessari per spingersi verso la RA? Grazie ancora PS. Ho dimenticato di chiedere dell'Olympic, dove soggiornare? Modificato 31 Gennaio 2017 da The Elf Cita
acfraine Inviato 31 Gennaio 2017 Segnala Inviato 31 Gennaio 2017 la vedo dura però anche recuperando 4-5 giorni andare fino alle black hills/badlands e poi tornare indietro a SLC. a me piace di più così come lo hai impostato, anche i giornio a banff e jasper vanno bene se consideri che una giornata va via solo per la icefield parkway che unisce i due parchi. mi ripeto: non sottovalutare le bellezze del Mount Rainier che offre panorami favolosi, bellissimi sentieri e possibilità di avvistare animali 1 Cita
fraxnico Inviato 31 Gennaio 2017 Segnala Inviato 31 Gennaio 2017 5 minuti fa, The Elf dice: PS. Ho dimenticato di chiedere dell'Olympic, dove soggiornare? Su tutti direi Forks e Port Angeles.. 1 Cita
al3cs Inviato 31 Gennaio 2017 Segnala Inviato 31 Gennaio 2017 3 minuti fa, acfraine dice: non sottovalutare le bellezze del Mount Rainier che offre panorami favolosi, bellissimi sentieri e possibilità di avvistare animali Come non quotarti? Cita
The Elf Inviato 31 Gennaio 2017 Autore Segnala Inviato 31 Gennaio 2017 Adesso, fraxnico dice: Su tutti direi Forks e Port Angeles.. Dovendo fare 2gg consigli di fare una notte per parte o è agevole anche facendo base in una delle due? Con il bimbo preferirei ridurre gli spostamenti quando non indispensabili Cita
acfraine Inviato 31 Gennaio 2017 Segnala Inviato 31 Gennaio 2017 2 minuti fa, fraxnico dice: Su tutti direi Forks e Port Angeles. partendo da seattle farei il primo pernotto a port angeles poi il secondo a forks e da lì mi avvicinerei al mt rainier sempre se è tua intenzione visitarlo (ok sono pesante lo ammetto!!!) Cita
fraxnico Inviato 31 Gennaio 2017 Segnala Inviato 31 Gennaio 2017 Guarda, la "scocciatura" delle strade costiere è che hanno dei limiti bassissimi e sono pieni di curve, quindi i tempi sono luuuuuuuuuuunghi.. noi abbiamo fatto la prima notte a Port Angees (venendo da seattle) e la notte dopo a Forks.. Cita
The Elf Inviato 31 Gennaio 2017 Autore Segnala Inviato 31 Gennaio 2017 (modificato) Ok grazie, è che pensavo di arrivare a Forks da sud, passando vicino Aberdeen per intenderci, per non fare avanti e indietro sulla stessa strada (odio passare 2 volte per la stessa strada!! ) Al momento la direzione resta Seattle - Forks - Port Angees - Vancouver Island Modificato 31 Gennaio 2017 da The Elf Cita
fraxnico Inviato 31 Gennaio 2017 Segnala Inviato 31 Gennaio 2017 Beh si ovvio, io arrivavo da nord! (non nutrire troppe aspettative su Aberdeen, eh! ) Cita
acfraine Inviato 31 Gennaio 2017 Segnala Inviato 31 Gennaio 2017 va bene come giro, poi da port angeles traghetto per victoria Cita
The Elf Inviato 31 Gennaio 2017 Autore Segnala Inviato 31 Gennaio 2017 Ci avete messo un po' di pulci nell'orecchio, per come sta andando credo che rivoluzioneremo un po' di cose (stiamo cercando di allargarci verso la RA), vi aggiorno appena abbiamo idee più chiare OT: @acfraine mi accorgo solo ora che sei di Vasto e @al3cs di Pescara. Io sono dell'Aquila, ce ne sono di abruzzesi qui dentro... 2 Cita
The Elf Inviato 2 Febbraio 2017 Autore Segnala Inviato 2 Febbraio 2017 E niente... grazie ai vostri consigli ci siamo chiariti meglio le idee e ci è salita la voglia di Real America, abbiamo quindi deciso di togliere 5 notti nella parte iniziale del viaggio (Olympic e Vancouver Island) per spostarle appunto nella RA cambiando aeroporto di ripartenza da SLC a Denver. Ora il giro ci sembra molto più vario e ci lasceremmo l'Olympic e tutta la costa dell'Oregon per un futuro viaggio. Il tour modificato sarebbe quindi: Roma - Vancouver Vancouver Vancouver Vancouver - Seattle (in treno) Seattle Seattle Seattle - Whistler (noleggio auto) Whistler - Kamloops Kamloops - Clearwater (Wells Gray) Clearwater - Jasper Jasper Jasper Jasper - Banff Banff Banff Banff - Waterton Waterton - Many Glacier Glacier - GTSR - Missoula Missoula - Virginia City Virginia City - Grand Teton (Jackson) Grand Teton (Jackson) Jackson - Yellowstone Yellowstone Yellowstone Yellowstone Yellowstone - Cody Cody - Little Bighorn - Sheridan Sheridan - Devil's tower - Deadwood Deadwood - Monte Rushmore- Custer Custer - Badlands - Custer Custer - Fort Laramie Fort Laramie - Cheyenne - Denver Denver Denver - Aeroporto E questa la mappa per meglio rendere l'idea: https://goo.gl/maps/tc8tioLuxZy Risolti quindi tutti i dubbi iniziali aggiungo i nuovi: Virginia city merita la deviazione? A veder le foto sembra molto turistica ma proprio per questo anche divertente, in mezzo a tanti parchi potrebbe starci. Che dite? Grand Teton la visita è agevole facendo base entrambe le notti a Jackson? Yellowstone costi e disponibilità permettendo, arrivando da Jackson come organizzereste la visita per quel che riguarda gli alloggi? Avendo un bimbo, per praticità pensavo di suddividere le 4 notti in due località diverse. Va bene o consigliate di farle tutte e 4 in un luogo diverso? Dal gg 27 in poi secondo voi è ok o spostereste l'ordine di qualche tappa? Vi chiedo consigli sul come sfruttare al massimo i giorni da Cody a Denver.. Denver ci scapperebbe un solo giorno pieno (e la serata del giorno precedente) perchè l'ultimo giorno il volo è al mattino. E' sufficiente o aggiungereste 1 giorno? Eventualmente potrei recuperarlo tra Jasper e Banff.. Grazie ancora per il vostro prezioso aiuto! Cita
al3cs Inviato 2 Febbraio 2017 Segnala Inviato 2 Febbraio 2017 27 minuti fa, The Elf dice: la visita è agevole facendo base entrambe le notti a Jackson? Sì, comodissima. Sembra strano per un parco di montagna, ma in realtà tutta o quasi la zona carrabile è un altopiano, quindi gli spostamenti sono davvero agevoli. 27 minuti fa, The Elf dice: costi e disponibilità permettendo, arrivando da Jackson come organizzereste la visita per quel che riguarda gli alloggi? Avendo un bimbo, per praticità pensavo di suddividere le 4 notti in due località diverse. Va bene o consigliate di farle tutte e 4 in un luogo diverso? In teoria, se trovi un alloggio centrale (preferibilmente Canyon, ma può andar bene anche West Yellowstone), puoi anche farli tutti e quattro in un unico posto, tanto comunque il parco dovrai girarlo; in pratica, ti conviene cercare gli alloggi subito e vedere quello che trovi, perché probabilmente sei già in ritardo. 27 minuti fa, The Elf dice: secondo voi è ok o spostereste l'ordine di qualche tappa? Vi chiedo consigli sul come sfruttare al massimo i giorni da Cody a Denver. Visitare le Badlands partendo da Custer non è proprio una scelta ottimale. Mi resta un dubbio: che senso ha partire da Vancouver anziché da Seattle se poi dovete tornare sui vostri passi? Cita
Bnx Inviato 2 Febbraio 2017 Segnala Inviato 2 Febbraio 2017 Il tuo itinerario mi piace, anche e soprattutto per la distribuzione dei giorni nei parchi canadesi. Secondo me stai stretto al Glacier NP e dormirei magari in zona Badlands tipo Interior o Wall. Cita
ansys Inviato 2 Febbraio 2017 Segnala Inviato 2 Febbraio 2017 Mi resta un dubbio: che senso ha partire da Vancouver anziché da Seattle se poi dovete tornare sui vostri passi? Stesso mi dubbio Sent from my SM-G900P using Tapatalk Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.