Vai al contenuto

Ritorno nel WEST!


katia_86

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi!

Sto organizzando per l'anno prossimo il mio ritorno nel west di due settimane (13 giorni). Nel 2013 per il mio viaggio di nozze ho avuto la fortuna di stare via per 19 giorni e siamo riusciti a visitare molto, anche le città; questa volta vorremmo evitarle quasi totalmente se non per gli aeroporti :4_joy: e visitare quei parchi che per questioni di incastri e di tempo non siamo riusciti a fare la prima volta.

Ho buttato giù un itinerario ipotetico e volevo farvelo vedere

 

1 28-mag D ita - LV
2 29-mag L LV
3 30-mag M LV - Zion NP
4 31-mag M Zion NP - Capitol Reef NP
5 01-giu G Capitol Reef NP - Goblin Valley - Canyolands NP
6 02-giu V Canyolands NP - Arches NP
7 03-giu S Arches NP
8 04-giu D Arches NP - Sand Dunes NP
9 05-giu L Sand Dunes NP - Santa Fe - Albuquerque
10 06-giu M Albuquerque - White Sands NP
11 07-giu M White Sands NP - Saguaro NP
12 08-giu G Saguaro NP - Phoenix
13 09-giu V Phoneix - ITA

 

E' bello tosto ne siamo consapevoli, ci sono un paio di tappe da 500 e passa km, volevo infatti sapere dai più esperti se è fattibile o meno..inoltre anche le date sono ipotetiche, ci sta quasi stuzzicando l'idea di rimandare alle prime due settimande di Ottobre per il Baloon Festival di Albuquerque..come la vedete voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao AJ83, purtroppo lavorando in un negozio aperto 7 giorni su 7 sono costretta a partire di domenica..potrei partire anche di sabato sera, ma guardando i voli, molti hanno lo scalo nella notte e allora in temini di tempo non recupero niente..certo è anche vero che il ritorno potrei farlo di sabato..rientrerei di domenica e lavorerei tipo morta vivente di lunedì:7_sweat_smile: ..avrei voluto evitare ...era per spezzare un tappone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai tutti i torti @SeleneT per quanto riguarda Las Vegas, è l'unico "doppione" di questo viaggio, ma un giorno è indispensabile per un'eventuale ritardo dei bagagli (già successo l'anno scorso a NY) e per mettersi in pari con l'ora locale. Ora che guardo bene su Maps, da Capitol Reef a Canyonlands sono solo un paio d'ore di strada, se riuscissi a partire presto la mattina potrei visitare Canyonlands e raggiungere direttamente in serata Arches visto che dista davvero poco..la verità è che non ho ancora idea per quanto riguarda i trail, il fatto di avere due periodi diversi tra cui scegliere non mi fa ragionare sulla fattibilità delle tappe in termini di meteo.. Non vorrei mettere troppa carne al fuoco solo per mettere la bandierina ecco..vorrei vivermi il parco il più possibile (il primo dubbio fra tutti è proprio lo Zion, visto letteralmente di passaggio nel 2013 dove non so cosa fare perchè ho paura faccia troppo freddo!)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, katia_86 dice:

da Capitol Reef a Canyonlands sono solo un paio d'ore di strada

Fai attenzione, perchè il punto migliore da dove entrare a Canyonlands (e dove dormire) è Moab. 

Quest'anno ci abbiamo passato 3 notti e siamo riusciti a vedere tutto comodamente, incluso Canyonlands.

13 ore fa, katia_86 dice:

sulla fattibilità delle tappe in termini di meteo

Sicuramente giugno è meglio di settembre, hai le giornate più lunghe, se non ricordo male, in quel periodo c'è stato @fraxnico

 

13 ore fa, katia_86 dice:

perchè ho paura faccia troppo freddo!

beh, la media di giugno è intorno ai 25°, dipende da cosa volete fare e da quanto siete appassionati di camminate.

Poi... dici

13 ore fa, katia_86 dice:

Non vorrei mettere troppa carne al fuoco

E poi mi piazzi queste tappe

15 ore fa, katia_86 dice:

10 06-giu M Albuquerque - White Sands NP

11 07-giu M White Sands NP - Saguaro NP

12 08-giu G Saguaro NP - Phoenix

Secondo me, devi fare una scelta se vedere Moab/Canyonlands oppure il sud... Tra Santa Fe e Phoenix salti Bandelier, Chaco, Chiricahua...

 

La tappa White Sands - Saguaro è davvero troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, grazie a tutti per le risposte! Non è che White Sands sia "obbligata"..è come dice Frax, è stata inserita per il festival di Albuquerque, che si terrà dal 7 al 15 ottobre..e qui le perplessità del meteo! Mio marito ci teneva a vedere qualcosa di veramente americano per così dire (nonostante sia un festival internazionale, we know). E' anche vero che quello che dice Panda ha un filo logico..le ore di luce di giugno sono altra cosa per i trail e la mega tappa finale White Sands - Sabuaro. Secondo te Panda aggiungendo un giorno potrei spezzare una delle due tappone del viaggio? ..o quella tra Arches e Sand Dunes o quella appunto tra White Sands e Saguaro/Tucson..potrebbe essere un'idea per alleggerire?

Un altro appunto del nostro viaggio era quella di non visitare parchi già visitati nel precedente viaggio, seppur stupendi, l'intenzione era quella di vedere cose nuove (sono passati 4 anni dal nostro primo viaggio e non sappiamo quando potremo tornarci ancora!) e magari un cambio di paesaggio, anche (e da qui l'aggiunta di White Sands).

So bene che devo decidermi riguardo al periodo è che non so come compilare la tabella dei PRO e CONTRO :7_sweat_smile:

Modificato da katia_86
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, katia_86 dice:

White Sands ... è stata inserita per il festival di Albuquerque

Più o meno sarebbe come dire "Sono a Roma, ma perchè non faccio un salto a Bologna a mangiare un tortellino?" 

Secondo me, devi decidere se dedicarti ad Arizona e New Mexico, con White Sands, Bandelier, Chaco, Chiricahua, Organpipe, Santa Fe e Albuquerque fatte per bene, oppure tralasciare completamente quello che c'è a sud della 66, per fare altrettanto bene Utah e la parte nord del New Mexico.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, sono parchi nazionali o luoghi di interesse storico...

chaco culture national historical park

chetroketl1.jpg

 

Bandelier

la01.jpg

 

Chiricahua

3X0Z9676.jpg

 

 

prova a dare un'occhiata al mio diario del 2013 per vedere cosa c'è in quelle zone... per chaco e per il New Mexico ti consiglio di dare uno sguardo ai diari di @al3cs

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, pandathegreat dice:

Secondo me, devi decidere se dedicarti ad Arizona e New Mexico, con White Sands, Bandelier, Chaco, Chiricahua, Organpipe, Santa Fe e Albuquerque fatte per bene, oppure tralasciare completamente quello che c'è a sud della 66, per fare altrettanto bene Utah e la parte nord del New Mexico.

 

Fosse per me tralascerei tralascerei il New Mexico. Diciamo che il ritorno nel west è nato per la voglia di andare oltre la Monument in senso proprio geografico. la prima volta il non essere potuti arrivare almeno fino ad Arches mi ha fatto dire "qui devo tornare, ma tornare veramente". Ma sapete come funziona poi, la voglia di vedere e di riempirsi gli occhi supere la realtà dei fatti :4_joy: Certo che poi mi posti queste foto e ritorno sul mio voler fare tutto!! :4_joy::4_joy::4_joy:

Ad esempio se scrivo Chiricahua su Maps mi indica un monte sotto il White Sands, a metà strada tra Phoenix (non insultarmi ti prego! :4_joy:)

Link al commento
Condividi su altri siti

I giorni non sono molti.... visiterei le White Sands in un altro viaggio. 

In alternativa dopo Chinle andare direttamente a Sedona passando per la petrified e dedicare un giorno in più a Sedona

 

1 28-mag D ITA - LV
2 29-mag L LV
3 30-mag M LV - Zion NP (Valley of Fire)
4 31-mag M Zion NP
5 01-giu G Zion NP - Capitol Reef NP (percorrento la UT12)
6 02-giu V Capitol Reef NP - Moab (Canyolands)
7 03-giu S Moab (Arches)
8 04-giu D Moab - Bluff (Valley of the Gods, etc)
9 05-giu L Bluff - Chinle (Canyon de Chelly)
10 06-giu M Chinle - Holbrook (Petrified)
11 07-giu M Holbrook - Sedona
12 08-giu G Sedona - Phoenix
13 09-giu V

Phoneix - ITA

Modificato da massimiliano72
Link al commento
Condividi su altri siti

I parchi che ho escluso sono White Sands e Saguaro. Per il primo forse varrebbe anche la pena, ma per il secondo decisamente no (mia opinione)

Il fatto è che le White Sands in questo giro sono un pò fuori mano... insomma non sò... mi sembra troppo tirato 

 

Lo Zion è un parco che, sempre secondo me, per visitarlo bisogna camminare ed esplorare. Altrimenti ti limiti alla sola strada panoramica, ma non coglieresti la vera essenza di questo parco

Se fai LV-Zion e poi il giorno dopo devi andare a Capitol secondo me di Zion non vedi proprio nulla

 

Ho inserito la Valley Of Fire e Valley of Gods che secondo me meritano tantissimo. E poi Sedona.... insomma di posti da vedere ce ne sono... 

 

Il fatto sostanziale è che non è facile inserire la zona di Moab e l'estremo sud statunitense, se non si hanno a disposizione molti giorni

 

Lo scorso anno io vidi molto bene la zona Moab ed il prossimo anno lo dedico più al sud

Modificato da massimiliano72
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi e buon anno!!:1301_clap_tone2:

Per iniziare al meglio questo anno, ma anche per tenermi sveglia e non passare in modalità letargo fino a domani, ho fatto un full immersion dei vostri diari!

E così dopo aver accantonato l'idea di scegliere nel modo più maturo possibile (pescare un itinerario dal vaso), ho studiato la mappa e provato a fare diversi percorsi modificando di qua e di là le tappe visto che non mollo a voler vedere Arches e mio marito si è letteralmente innamorato di White Sands..e ne è venuto fori questo:

 

1 28-mag D ita - LV  
2 29-mag L LV  
3 30-mag M LV - Zion NP 260km
4 31-mag M Zion NP - Capitol Reef 320km
5 01-giu G Capitol Reef - Goblin Valley - Moab 110km + 160km
6 02-giu V Moab - Canyolands - Moab  50km + 50km
7 03-giu S Arches  
8 04-giu D Arches - Mesa Verde - Durango 210km + 60km
9 05-giu L Durango - Santa Fe 340km
10 06-giu M Santa Fe - Albuquerque - Socorro 100km + 125km
11 07-giu M Socorro - White Sands - Las Cruces 240km + 85km
12 08-giu G Las Cruces - Chiricahua NM - Wilcox 320km + 55km
13 09-giu V Wilcox - Saguaro - Phoenix 130km + 220km
14 10-giu S Phoenix - ITA  
15 11-giu D    

 

Come la vedete?

Per la giornata del 4 giugno Durango è messa "solo" per accorciare la tappa dell'indomani visto che non avremo tempo di prendere il treno (ma l'idea è comunque quella di vederlo partire la mattina :wink2:). Per il 5 giugno sono indecisa se fare ancora la stessa cosa e allungarmi addirittura fino ad Albuquerque a meno di non trovare qualcosa di interessante lungo il tragitto, e ancora stessa cosa per il 6 giugno, avendo così tempo di visitare le Very Large Array e per ritrovarmi ancora più vicino alle White Sands. La stessa sera, dopo il tramonto sulle dune, pernotterei a Las Cruces, quindi sulla strada del rientro. La notte a Wilcox dell'8 giugno anche qui è solo per spezzare la tappa..

Aspetto consigli (e cazziatoni!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...