Vai al contenuto

noleggio da privati - TURO


calcifer

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

a Settembre sarò per un paio di settimane sulla west coast per il viaggio di nozze.

L'intenzione, vista l'occasione, è quella di noleggiare una "VERA" muscle car.... o una dodge challenger, o una chevy camaro o una ford mustang.

Considerate le difficoltà delle classiche agenzie di noleggio, ovvero la scarsa disponibilità di questo genere di vetture, la non garanzia di ricevere l'esatto modello prenotato, il costo impegnativo, mi sono interessato a soluzioni alternative, ed ho scoperto che da ca. un paio d'anni esiste un sistema di "car sharing" per il noleggio di auto da privati..... un sistema simile ad airbnb ma riferito appunto al noleggio auto.

L'applicazione si chiama "TURO" www.turo.com

 

Ora, non ho ancora usufruito del servizio, quindi non posso esprimere giudizi definitivi, ma posso dire che a livello teorico comporta alcuni vantaggi, anche se non è esattamente la meraviglia che di primo acchito potrebbe sembrare.....

 

il principale aspetto positivo è, ovviamente, la disponibilità di modelli di auto che sarebbe altrimenti impossibile trovare presso le convenzionali agenzie di noleggio.... muscle cars, auto ibride, off-road vere e proprie, luxury cars, etc. etc.

Inoltre in alcuni casi (ma qui bisogna entrare bene nel dettaglio...) il costo complessivo può essere anche di parecchio inferiore alle agenzie standard. Non vi sono inoltre aggravi di costo per eventuali secondi guidatori.

 

Per contro ho evidenziato anche alcuni aspetti non del tutto positivi, ovvero :

- il prezzo esposto NON comprende alcun tipo di assicurazione di responsabilità personale per danni al veicolo..... ovvero si è totalmente responsabili in caso di furto o incidente con colpa. Per tutelarsi bisogna sottoscrivere una polizza aggiuntiva che comporta un aggravio del 15% sul costo di noleggio (franchigia fino a 3.000 $) oppure del 40% sul costo (franchigia fino a 500 $). Inutile dire che sarebbe imperativo sottoscrivere l'assicurazione con la franchigia inferiore.... ma questo comporta un notevole aggravio sul prezzo esposto, che in alcuni casi rende il costo complessivo meno conveniente rispetto al classico autonoleggio

- la procedura di ottenimento dello status di "approved driver" che consente quindi di poter noleggiare e guidare il mezzo, è piuttosto macchinosa.... bisogna inviare al customer service una propria foto con a fianco la patente ed il passaporto.

- per pagare è assolutamente necessaria una carta di credito convenzionale.... niente debit cards o ricaricabili

- ogni noleggio, in base alla "policy" del proprietario, include un determinato quantitativo di miglia giornaliere. Le eventuali miglia eccedenti vengono fatte pagare 0,75$/cad. , il che non è per niente poco.

 

Insomma..... se si vuole scorrazzare su una challenger da 500CV o su una cadillac escalade, o su una corvette bisogna essere pronti a dei compromessi.... non ultimo quello di doversi affidare alla serietà di un privato, anzichè alla struttura di un'azienda. Come ho detto il sistema è molto simile ad airbnb, che io utilizzo oramai da anni con grande soddisfazione...... le premesse sono buone, ma il vero giudizio lo potrò formulare solamente dopo aver testato di persona il sistema.

 

 

 

 

Modificato da calcifer
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in caso di guasto dell'auto? come funziona? ti viene a portare un'altra macchina o te la devi cavare da solo?

E per la responsabilità civile? 

Traino e guasti saranno a carico di chi affitta?

e 75 centesimi a miglio sono veramente tante.

 

mi tengo il mio broker, che tanto guidare una muscle car a 65mph toglie qualsiasi sfizio...

 

ah, poi Hertz ti garantisce il modello e hai le collezioni Adrenaline e Prestige da cui scegliere, con tutte le tutele che un noleggiatore come Hertz ti può dare...

Facendo un rapido confronto tra turo e hertz con la Cadillac Escalade, mi costa anche di più su turo, con 200 miglia al giorno, mentre per la hertz sono illimitate.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao panda,

capisco tutti i tuoi legittimissimi dubbi, ma...... mi pare che il tuo approccio sia un pelino "negativo".

Come ho detto, ci sono molti aspetti di cui tener conto, ma.... andiamo ad un esempio pratico, i.e. una muscle car noleggiata per una settimana da san francisco.

hertz : camaro SS (garantita) = 1470 $  , km. illimitati

turo : challenger RT = 750 $ (inclusa garanzia premium), 1200 miglia incluse

Capirai che se uno non intende passare tutta la vacanza al volante, il risparmio è notevole.

 

Per i restanti dubbi, le garanzie avvalendosi del pacchetto di garanzia "premium" sono praticamente le stesse di quelle offerte dalle principali agenzie di noleggio, ovvero includono in soccorso stradale 24/7 ed i costi di riparazione in caso di guasto meccanico.

NON è invece prevista la sostituzione del veicolo in caso di guasto grave..... in quel caso è previsto solo un rimborso.

 

resta scontato che se non si ha esigenza di voler guidare una muscle o di voler provare la nuova tesla S, la classica agenzia di noleggio resta la soluzione migliore.

 

Modificato da calcifer
Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi preoccuperei di più dell'assicurazione e della responsabilità civile. Specialmemte la civile, in un paese come gli USA dove oltre alle "pistole facili" ci sono molte persone dalla "denuncia facile". Con un sistema oltretutto che favorisce qualsiasi tipo di denuncia e richiesta danni, anche per le cose più insulse.

Sent from my SM-G900P using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

da questo punto di vista, ansys, il gestore si preoccupa di garantire la verifica di adeguata copertura RCA (3rd party) del mezzo che viene proposto a noleggio. minimo 1 mln. $ o superiore, se lo Stato in cui si noleggia prevede un massimale superiore.

Le procedure di verifica ed approvazione degli utenti, sia per chi mette a disposizione il mezzo che per chi lo noleggia, come ho già scritto sono parecchio rigorose.

Modificato da calcifer
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, pandathegreat dice:

Sinceramente, preferisco sempre avere una grande società a cui appoggiarmi piuttosto che un privato...

posizione più che condivisibile, anche se assolutamente soggettiva.

Come dico spesso, però, meglio avere e poter scegliere, che non avere alternative, e da questo punto di vista turo mi pare una novità positiva....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che i minimi per legge sono molto bassi, alcuni stati dell'ordine di $50.000 o meno, quindi mi assicurerei molto bene di questo. Senza contare che, da quanto ho capito, ti devi affidare ad un privato e se anche vengono fatte tutte le verifiche del caso se succede qualcosa tu sei nelle mani di un'assicurazione di un'altra persona. Sulla carta sembra ok, ma se succede qualcosa tu sei nelle mani di un altro assicurato, in una nazione dove non sai al 100% come funzionino le cose. Le compagnie di noleggio sono, ad esempio, tutte "self insured", molti meglio. Sinceramente, io non affitterei un'auto in quel modo, il rischio di avere problemi è troppo alto.

Sent from my SM-G900P using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

buongiorno ! Appena rientrato da 15 gg. di west coast (california, oregon, washington e 4.900 km. percorsi), eccomi a recensire questo nuovo sistema di "car sharing"

Dirò subito che..... problemi ZERO.

Atterrati a SFO, abbiamo preso il bus navetta (gratuito) che in 5 minuti ci ha portati al parcheggio del motel ALOFT, dove è situato il valet service di TURO, ovvero il parcheggio presso cui i proprietari lasciano le auto senza dover per forza attendere personalmente gli utenti.

Al valet ci ha accolto un simpatico addetto che senza nemmeno un minuto di attesa ci ha offerto due bottigliette d'acqua fresca (era una giornata bella calda) e spiegato nel dettaglio tutte le condizioni di noleggio (che comunque già conoscevo bene), ha scattato varie foto al mezzo e ci ha mostrato nel dettaglio ogni piccolo difetto già presente sulla carrozzeria dell'auto, ha controllato le nostre patenti di guida, e poi ci ha consegnato la nostra mustang fresca di autolavaggio e con serbatoio pieno. Insomma, nel giro di 10 minuti eravamo già al volante della mustang che avevamo prenotato, e già questo è stato un bel punto di vantaggio rispetto alle tradizionali agenzie di noleggio. Niente attese, niente fastidiosi tentativi di upselling.

 

L'auto era perfetta, pulitissima anche all'interno ed esattamente come descritta, con il pacchetto di accessori aggiuntivi (sport pack, premium sound system, navigatore integrato) che non sono mai presenti sui modelli messi a disposizione dalle classiche agenzie di noleggio. Durante tutto il viaggio (4.900 km.) non sono emersi problemi e siamo comunque sempre rimasti in contatto diretto con il proprietario tramite messaggistica dell'applicazione di TURO.

 

La riconsegna del mezzo è avvenuta poi direttamente a casa del proprietario (15 km. dall'aeroporto) che dopo aver velocemente verificato le condizioni del mezzo ed aver confermato a TURO che tutto era ok, ha provveduto ad accompagnarci al terminal dell'aeroporto.

 

In definitiva, capisco benissimo tutti i dubbi e le perplessità sollevate nei precedenti post, ma.... da parte mia, dopo aver voluto sperimentare sulla mia pelle questo nuovo tipo di noleggio, posso confermare che si tratti di una validissima alternativa alle normali agenzie nel caso in cui si volesse noleggiare un modello particolare e specifico di auto (una muscle car nel mio caso) avendo l'assoluta certezza di vedersi consegnare l'esatta auto desiderata e potendo risparmiare notevolmente a paragone di agenzie che garantiscono la consegna dell'esatto modello. Io ho speso in totale, con livello di assicurazione premium (max. 500 $ di franchigia in caso di danni), 1200 US$ per 14 giorni, contro i ca. 2300 US$ richiesti da hertz per la garanzia di ricevere una ford mustang. In più, come già scritto sopra, con hertz avrei ricevuto l'auto in allestimento base, mentre con turo ho potuto scegliere un'auto al massimo livello di allestimento.

 

Restano certamente delle incognite.... turo si impegna a rimborsare il servizio non usufruito in caso di guasto meccanico del mezzo, ma resta il fatto che non offre un veicolo sostitutivo in tale eventualità, il che obbligherebbe alla ricerca di un veicolo alternativo, con i disagi che ciò comporterebbe.

L'assicurazione a livello premium (ca. +40% rispetto al prezzo di noleggio esposto) che consiglio assolutamente di sottoscrivere, garantisce una franchigia di max. 500$ in caso di danneggiamento con colpa del mezzo. Resta da vedere come verrebbe gestita una tale eventualità.

Sotto il profilo della responsabilità civile, turo garantisce che il veicolo sia coperto per un minimo di 1.000.000 $ o comunque per il minimo previsto dallo stato di residenza del proprietario se superiore ad 1 milione di $. Non so francamente cosa prevedano come RCA le agenzie di noleggio.

 

Sempre come ho già scritto, invece, i "contro" di questo servizio, dal mio punto di vista , sono :

- serve un carta di credito "classica", ovvero non ricaricabile, che io ho dovuto farmi rilasciare (anche se a costo zero..) espressamente per poter usufruire del servizio

- la maggior parte dei proprietari impone un limite kilometrico di percorrenza incluso nel noleggio. Se da una parte è facile negoziare per estendere il limite in previsione del viaggio (con i miei 1200 $ ho ottenuto un limite di 5.000 km.), d'altra parte è sempre meglio tener d'occhio il contakilometri ; cosa che non è necessario fare con le agenzie noleggio che di solito offrono percorrenza illimitata.

- la procedura con cui si ottiene lo status di "approved driver" è un po' macchinosa. Ma da questo punto capisco che serva per tutelare il privato che noleggia la propria (costosa) auto. Parimenti la procedura per ottenere lo status di "approved renter" è ancora più severa, per tutelare chi noleggia.

 

In definitiva, consiglierei questo tipo di noleggio ad un amico ?? Assolutamente si, ammesso che l’amico sia alla ricerca di una tipologia particolare di auto (muscle cars, “vere” offroad, pickup, ibride-elettriche, luxury cars, etc..). Se invece, come pandathegreat, siete viaggiatori "prudenti" che si accontentano di un'auto "standard" e preferiscono la tranquillità di una grossa multinazionale del noleggio, vi consiglio di restare con Hertz, Avis & co.

 

Sperando di aver fatto cosa gradita, a disposizione per qualsiasi chiarimento :-) 

segue documentazione fotografica

 

il valet service dell'aeroporto di san francisco, con altre auto in attesa di altri fortunati utenti

20160922.jpg

 

la sede centrale di turo nel financial district

20160918.jpg

 

la nostra FAVOLOSA mustang ecoboost

20160923.jpg

 

Oregon, sullo sfonto il vulcano shasta

20160920.jpg

 

nei pressi del crater lake

20160919.jpg

 

geometrie logistiche - 2 trolley da stiva e due da bagaglio a mano, più uno zainetto

20160921.jpg

 

 

 

 

Modificato da calcifer
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...