Vai al contenuto

Il classico giro del West


Messaggi raccomandati

Inviato
Ciao a tutti

 

ho letto un bel po' di diari di viaggio e discussioni varie e mi sono fatto più o meno un idea di cosa vedere ma ho dei grossi subbi sulla fattibilità, visto che abbiamo solo 2 settimane di viaggio. Ed è qui che chiedo aiuto a voi!!!

 

Cosa c'è di sicuro? Per ora c'è solo il volo: arrivo sabato 11 giugno ore 15:40 a Los Angeles, partenza sabato 25 giugno ore 19:45 sempre da LA.

L'idea è quella di prendere una macchina a noleggio per tutta la durata del viaggio (sono solo un po' indeciso sulla dimensione della stessa, siamo in 2 quindi ci stiamo larghi in tutte...diciamo che le alternative sono tra una media tipo Focus e un piccolo SUV, un po' dipende dal tipo di percorso, un po' aspetto vostri suggerimenti).

 

Restano un sacco di dubbi su come procedere la pianificazione, il principale riguarda il periodo: a giugno c'è un sacco di gente in giro e quindi è meglio prenotare il più possibile da qua? Oppure si può andare tranquilli che tanto un motel lo si trova sempre?

L'altro enorme dubbio riguarda le distanze ed i conseguenti tempi di percorrenza. Perchè ci piacerebbe arrivare fino al Gran Canyon ed alla Monument Valley, passando comunque dallo Yosemite per salire fino a San Francisco prima del rientro a LA...ma i km sono tanti e ho paura di non riuscire a godermi i posti per le troppe ore di guida.

 

Un idea di massima può essere questa:

 

11 - ore 15:40 Arrivo LAX, ritiro auto e spostamento fino a Joshua Tree

 

12, 13, 14, 15, 16, 17 - dal Joshua Tree arrivare al Grand Canyon e Monument con tutto quello che c'è nel mezzo (antelope, zion,...)

 

18, 19, 20 - da Vegas a Yosemite

 

21 - notte Frisco

22 - notte Frisco

23 - notte Big Sur

24 - notte a LA

25 - ore 19:45 Partenza da LAX

 

Ce la facciamo? Come si possono organizzare i primi giorni? Cosa possiamo o dobbiamo tagliare por poterci godere davvero il viaggio e non fare le marce forzate?

Perchè una parte del mio cervello mi continua a dire che non si sa quando tornerò e quindi tanto vale sforzarsi un po'...

 

Grazie a tutti già da subito  :Chessygrin:

 

 

 

Inviato

Guarda... Già dal primo giorno...

Arrivi alle 15.40, immigrazione, dogana, trasferimento al noleggio, ritiro auto e se va bene parti in macchina per le 18...

Secondo me è un giro da tappe forzate, appena arrivo ad un PC fisso provo a dirti qualcosa di più.

Inviato dal Millennium Falcon

Inviato

Ciao! Effettivamente è molto di corsa.... : hmm :

 

Ma io la prima notte mi fermerei a Los Angeles....e farei così:

 

11/6 Ita - Lax

12/6 Lax - Kingman

13/6 Kingman - Grand Canyon

14/6 GC - Monument Valley

15/6 MV - Page

16/6 Page - Bryce

17/6 Bryce - Zion - Las Vegas

18/6 Las Vegas - Death Valley

19/6 Dv - Lee Vining

20/6 Lee Vining - Yosemite

21/6 Yosemite - San Francisco

22/6 Sfo

23/6 Sfo - Morro Bay

24/6 Morro Bay - Los Angeles

25/6 Los Angeles - Italia

 

Eventualmente, avendo il volo di ritorno alla sera, potresti evitare l'ultimo pernottamento a Los Angeles e partire presto la mattina (e facendo gli scongiuri per non avere problemi con auto/traffico/rallentamenti etc etc)  da Morro Bay per andare direttamente in aeroporto; in questo modo ti avanzerebbe una notte da aggiungere a San Francisco o a Las Vegas....

 

Altra alternativa: fare il giorno 12/6 il tappone Los Angeles - Grand Canyon...

Inviato

Se non ti interessa gran che delle città il giro consigliato ci può stare, altrimenti al massimo puoi rosicare il giorno di pernotto a Kingman (saltando del tutto il Joahua Tree) e sfruttare che sei fresco per arrivare direttamente al Grand Canyon, ma a conti fatti risparmieresti una mezza giornata che ti va via comunque prima di arrivare a Las Vegas (stare a Zion ad esempio); se poi osi proprio salta pure un altro giorno a San Francisco (lasciandoci il solo pernotto "di passaggio" con le due mezze giornate che ne derivano) ed aggiungi ancora un giorno dove preferisci (a questo punto o sulla costa, o Zion, o ci rimetti il Joshua Tree all'inizio).

 

Ti interessa dare il giusto peso alle città o ai parchi, perchè togliendo qualche dwestinazione riesci a fare tutto con più calma; con il volo già preso resta più difficile se non ti fai un'idea sui vari diari di quello che vuoi e non vuoi vedere...

Inviato

Peccato non avere 2 giorni in pi, ti ci entrava tutto. Comunque i consigli che ti hanno dato sono già una buona base di partenza, devi scegliere tu cosa sacrificare.

Io ti rispondo su altre domande che hai posto:

La macchina: senza ombra di dubbio ti consiglio il suv, in un viaggio del genere in macchina ci vivi e devi stare comodo per 15 giorni.

I pernottamenti: prenota tutto. Ti fa risparmiare un sacco di tempo, ti scegli bene dove dormire e non rischi di prendere una bettola, risparmi soldi, nei parchi non trovi all'ultimo minuto (anzi sei già in ritardo).

Inviato

Così tante ore di fuso non le ho mai provate sulla pelle, però mi ricordo dall'India di non aver accusato troppo il colpo (è vero che qui sono il doppio eh...ma a che serve esser giovani se non puoi tirare un po' la corda). Dato che LA mi interessa pochino avevo pensato di guadagnare già qualche ora ed avviarmi verso Joshua Tree, ma a dire il vero speravo di metterci un'oretta al massimo dall'atterraggio alla partenza.

Delle tappe suggerite, non è fattibile las vegas-Lee Vining in giornata? Alla fine la death valley uno se la vede dal finestrino no? Saranno mille mila gradi a giugno, non è che mi ispiri particolarmente l'idea di qualche trekking in zona : hmm :

L'ultima notte potrei non farla a LA ma ho abbastanza esperienze negative di voli persi e preferirei non rischiare, magari non LA ma comunque in zona...Santa Barbara o giù di lì?

Ti interessa dare il giusto peso alle città o ai parchi, perchè togliendo qualche dwestinazione riesci a fare tutto con più calma; con il volo già preso resta più difficile se non ti fai un'idea sui vari diari di quello che vuoi e non vuoi vedere...

LA e Vegas non mi interessano particolarmente, pero San Francisco preferirei girarla un minimo.

Quel che più vorrei vedere sono i Gran Canyon, la Monument Valley, almeno un Canyon di quelli che ci si cammina in mezzo (Antelope?) e la Tioga Road

Peccato non avere 2 giorni in pi, ti ci entrava tutto. Comunque i consigli che ti hanno dato sono già una buona base di partenza, devi scegliere tu cosa sacrificare.

Eh, i due giorni in più avrei voluto farli, ma un po' per questione di ferie e un po' per il prezzo del volo (alla fine ci viene a costare meno di 400€ a crapa) ci han costretto a queste date.

Mò provo a cercare un Suvvino che non costi uno sproposito e non beva come un cammello...

Per i pernottamenti, se mi consigliate sulle tappe vedrò di organizzarli nel più breve tempo possibile :wink:

EDIT by al3cs: evitiamo di citare i messaggi interi, specie se immediatamente precedenti : appesantiscono inutilmente la lettura del post e rendono i topic meno comprensibili. Basta usare la casella Rispondi o il quote selettivo, oppure taggare l'utente interessato.

Grazie della collaborazione.

Inviato
non è fattibile las vegas-Lee Vining in giornata?

Ah, volendo si fa tutto, ma ne vale la pena?

 

Alla fine la death valley uno se la vede dal finestrino no?

No, la Death Valley è uno dei punti più belli dell'ovest e ci si può anche fare una camminata, certo non a mezzogiorno.

 

LA e Vegas non mi interessano particolarmente, pero San Francisco preferirei girarla un minimo.

San Francisco è una città che si gira in 3/4 giorni, di meno è fatta di corsa...

 

Quel che più vorrei vedere sono i Gran Canyon, la Monument Valley, almeno un Canyon di quelli che ci si cammina in mezzo (Antelope?) e la Tioga Road

Il problema è che hai elencato 12 destinazioni diverse da fare in 15 giorni, viaggi inclusi... se vuoi vedere San Francisco, devi sacrificare altro.

Capisco che la voglia è tanta, ma come dicevo prima, se parti alle 17.30 da LA arriveresti al Joshua Tree verso le 9 di sera...  ad essere ottimista.

 

un Suvvino che non costi uno sproposito e non beva come un cammello

Prova a guardare qui: http://www.usaontheroad.it/index.php?/forum/66-noleggio-auto/

 

se mi consigliate sulle tappe

A cosa sei disposto a rinunciare? Se non vuoi rinunciare a nulla, l'itinerario ce l'hai già.

Per gli alloggi, guarda qui: http://www.usaontheroad.it/index.php?/topic/14695-uotradvisor-things-to-do-alloggi-e-non-solo-testati-da-noi/ 

Inviato

Beh Selene se sei giovane tu lo sono anche io e la scorsa estate dopo l'atterraggio avevamo in programma di farci un giro per hermosa e redondo beach per arrivare infine a long beach per la cena. Non ce l'abbiamo fatta, siamo andati diretti a cena e poi subito a nanna.

Per il suv è facile, prenotane uno (mid-suv) e poi li te lo scegli in base alla disponibilità.

Inviato

Considera che India ha il fuso orario da una parte, Los Angeles dall'altra parte, qua torni indietro di mezza giornata sul tuo ritmo naturale, poi lo puoi anche fare, ma vale la pena?

 

Onestamente, se vuoi vedere San Francisco togli i giorni di Grand Canyon, Monument Valley e Page appunto e ti fai il resto come si deve, altrimenti rinunci a San Francisco (e Yosemite) e ti fai con la stessa calma tutto il resto del giro...

Inviato

E' il primo OTR che farai negli States, giusto?? 

 

Ecco, il mio consiglio è di non esagerare.... prenditi i tempi giusti per fare/vedere/girare/mangiare senza corse.. la cosa che ci differenzia (parlo di noi di Uotr) dalle agenzie viaggi è che conosciamo bene, oltre ai luoghi, anche le dinamiche di un viaggio, quindi se a malincuore ti diremo di sacrificare qualche tappa a favore di un viaggio più godibile lo facciamo con cognizione di causa!  :wink2:

 

Detto questo, sottoscrivo le prime dritte arrivate dagli amici sopra... 

  • Mi piace 1
Inviato
Delle tappe suggerite, non è fattibile las vegas-Lee Vining in giornata? Alla fine la death valley uno se la vede dal finestrino no? Saranno mille mila gradi a giugno, non è che mi ispiri particolarmente l'idea di qualche trekking in zona

 

Io con un giro simile al tuo ho deciso di pernottare sia a Death Valley (Furnace Creek Ranch) che Mammoth Lakes (poco sotto Lee Vining ma rapporto qualità/prezzo delle strutture migliore) e poi fare il tappone Mammoth Lakes-San Francisco con la Tioga Road (considerando che 1) Yosemite secondo me è il parco più simile a quelli italiani, 2) è abbastanza costoso come strutture, 3) paranoia hantavirus).

 

Per curiosità con che compagnia hai strappato un prezzo così basso per il volo? 

Inviato

Yosemite in giugno con le cascate che si tuffano nella valle è a dir poco incantevole. E pur essendo paesaggi montani sono molto diversi da quelli delle nostre Alpi.

Certo, bisogna prendersi la briga di girarlo un po' e almeno scendere dalla macchina, e non fare quattro foto dal finestrino lungo la Tioga Road.

Inviato

Mammoth lakes meglio di lee vining anche secondo noi. Dormire nel deserto nordamericano forse più famoso (e famigerato) è esperienza rara. Yosemite è bello e le Sequoie sono spettacolari ma noi ritorneremmo a dormire volentieri alla death, al gran canyon, alla monument valley, ... a Yosemite solo in via subordinata ed eventuale.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...