Vai al contenuto

Loop su LV


Hammer70

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, sto programmando il mio quarto otr negli States.

Premetto che in buona parte tornerò in luoghi che ho già visitato nel 2011, quindi alcune scelte (es. su Bryce e MV) sono dettate dal fatto di aver già visto quei posti. Vorrei focalizzare l'otr su due particolari zone che mi sono piaciute e a cui desidero dedicare più tempo: Zion NP e la zona di White Pocket/The wave ecc. Aggiungo che sono appassionato di trekking e fotografia, ed entrambi i miei interessi penso siano più che adatti alla zona :wink2:

Ho ipotizzato questo itinerario, ma soprattutto il passaggio da Zion a Page è soggetto ancora a valutazioni che vorrei condividere x valutare alternative. Comunque:

1 notte a LV

4 notti a Zion (trekking/visite previste: Kannara Creek - Grafton ghost town - Angels Landing - Subway (from the bottom) - Observation Point)

1 notte a Torrey (bryce lo visiterei alla "giapponese" photo stop, d'altronde nel 2011 avevo già fatto il Navajo loop+Queens Garden trail)

4 notti a Page (se non vinco la lotteria di the wave le riduco a tre e piazzo una notte sulla strada x page) dato che sono ottimista prevedo: the wave - escursione a white pocket+south coyote buttes con paria outpost - giro in kayak del lago powell - tour fotografico notturno all'upper antelope canyon e tour "standard" al lower a.c.

1 notte di passaggio a LV (al momento vedrò se vedere il Grand Canyon north rim o la valley of fire)

1 notte alla DV (non vista nel 2011)

2 notti conclusive a LV

Accettasi consigli/stroncature/ecc  :grin:

Modificato da Hammer70
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito se vuoi tornare anche alla Monument Valley e, nel caso, quando la inseriresti..

Per il resto direi che si tratta di un viaggio con tappe molto approfondite! In che periodo andrai? Quanti giorni hai a disposizione?

Alla Valley of Fire un passaggio te lo consiglio, anche se dopo aver visto le meraviglie nei dintorni di Page potrebbe perdere un po' di fascino....ma già che "passi da quelle parti" un giro te lo potresti anche fare :wink2:

Link al commento
Condividi su altri siti

x la MV (in caso di vittoria alla lotteria di the wave) probabilmente farei l'eresia di passarci davanti senza visitarla (già vista nel 2011 quando avevo soggiornato al The view)

I giorni sono 14 max, il periodo, purtroppo, agosto

la valley of fire se la giocherà fino all'ultimo con il north rim (che però mi ispira di più)

EDIT by al3cs: evitiamo di citare i messaggi interi, specie se immediatamente precedenti : appesantiscono inutilmente la lettura del post e rendono i topic meno comprensibili. Basta usare la casella Rispondi o il quote selettivo, oppure taggare l'utente interessato.

Grazie della collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Kanarra Creek e Grafton Ghost Town ti portano via metà giornata e sono fuori dalla città (direzione Virgin), per il resto dedicando una giornata intera a The Subway (tra andata, ritorno e goderti la riuscita) hai abbastanza tempo per inserire anche qualche cos'altro, ma lo puoi fare tranquillamente in loco guardando cosa c'è di aperto e cosa di chiuso; bel programma comunque, in che periodo lo faresti?

 

Se vuoi spenderci mezza giornata in più al Bryce puoi optare per un giro a cavallo / mulo, ti portano in zone chiuse ai turisti "normali" molto carine.

 

Carina l'idea del tour fotografico notturno all'Antelope, ce l'ho anche io tra le possibilità di quest'anno ma non so se ho abbastanza tempo (dio bono, maledetto tempo)!

 

North Rim e Valley of Fire occupano spazi di tempo ben diversi, se ne hai poco vai di Valley of Fire altrimenti al North Rim ci devi dedicare un po' di più e buono per la Death Valley, un pernotto lì non può mancare a nessuno!

Link al commento
Condividi su altri siti

ed entrambi i miei interessi penso siano più che adatti alla zona

Ehehehe.. "più che adatti" è decisamente riduttivo.. :megalol:  

 

Qualche dritta in ordine sparso, poi se avrai voglia puoi leggere i miei diari che trovi in firma sui viaggi del 2013 e di giugno 2015 dove ho toccato molte delle zone da te segnalate (ad eccezione di subway e observation point..)

- per tentare la lotteria di the wave (non sei più in tempo per la lotteria online) ti consiglierei di dormire a Kanab, in quanto il Visitor Center dove avviene l'estrazione alle 9 di mattina (se non erro) è qui.. 

- come ti diceva il buon Max il Kanarra è parecchio lontano da Zion, semmai metti in conto di farlo quando andrai verso la Death.. 

- le alternative in caso di pacco per the wave non mancano.. ad esempio ci sono anche gli hoodos, poco fuori da Page.. 

- non hai citato horseshoe bend.. visto che ti piace la fotografia potresti pensare di piazzarti li per il tramonto.. tanta robina! 

 

Sicuramente mi verranno in mente altre cose, ti aggiorno! E se hai domande chiedi pure..

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti x i commenti e le idee........ho bisogno di confrontarmi con chi ha già visitato la zona

come avevo scritto in risposta a frafra il periodo dell'otr è agosto

@MaxMontella: Kanarra Creek (e la ghost town) ho pensato d'inserirle il primo giorno, parto da LV, vado lungo l I15 e invece di girare verso Springdale vado a Kanarraville, faccio il trail, poi direzione sud, e prima di entrare a Springdale visito la ghost town

Avendo 4 notti a Springdale presumo di fare la mattina i trail principali (Subway, Angels Landing e Observation point) poi se il fisico e il meteo lo permetterà il pomeriggio mi dedicherò a visite più semplici (o all'ammollo in piscina ;) )

il tour fotografico notturno mi ispira parecchio (meno il prezzo :Chessygrin: ) speriamo di riuscire a produrre qualcosa di decente (e mi toccherà portarmi dietro anche il 17/55 2.8 che inizialmente pensavo di lasciare a riposo)

con i cavalli/muli non ho un gran rapporto......meglio usare le gambe, comunque bell'alternativa

@fraxnico mi hai tolto un paio di giorni di vita quando hai scritto che non sono più in tempo x la lotteria online ;)

ho controllato il sito della blm e stanno facendo il mese di giugno, ho ancora un paio di mesi

vado a leggere il tuo diario.........

 

 

EDIT By al3cs: http://www.usaontheroad.it/index.php?/topic/22273-quote-selettivo-e-citazione-utente/ :flowers:

Link al commento
Condividi su altri siti

@@fraxnico, letto ora il tuo diario le foto notturne dell'upper sono FANTASTICHE - sempre più convinto a farlo anche se sicuramente non raggiungerò risultati simili (che ottica avevi? tempi? iso? le guide suggeriscono i setaggi migliori?)

avete fatto molte delle cose che ho in programma, spero di aver più fortuna di voi con paria outpost x white pocket ma la zona sono sicuro che non mi deluderà

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, più che l'esperienza di Dariuz (che l'ha fatto "from the top", con le discese in corda doppia) guarda la recensione di Valerio e Sabrina che l'hanno fatto "from the bottom"! (ma il diario leggilo comunque, specialmente la premessa, che riguarda le fasi concitate del prepartenza, c'ero anch'io in quel viaggio  :megalol: ).

 

Per le foto di Antelope ti ringrazio molto per l'apprezzamento  : hands :   purtroppo a giugno dovevo ancora fare l'upgrade della macchina e i risultati non mi soddisfano a pieno, però è stata comunque una bella esperienza! Ho utilizzato una Canon 500D, su cavalletto, con il Tamron 17-50 f2.8 come lente..  In pratica le guide navajo ti portano fino alle prime 2-3 stanze dello slot canyon (non lo vedi quindi tutto, non è una visita completa) e una di loro in particolare è molto ferrata nell'utilizzo delle reflex, quindi se gli chiedi consigli te li darà sicuramente.. 

Io ho sempre fatto diversi esperimenti, scattando like there's no tomorrow, però quasi tutti a F2.8, tra i 20 e i 30 sec, in modo da non salire sopra gli 800 ISO.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo programma, complimenti!
Io ho fatto un giro simile nell'ottobre del 2014: 2 notti LV, 3 notti Zion, 3 notti Page, 1 notte Sedona e ritorno da Phoenix.
Credo che le "tappe approfondite" siano il modo migliore per visitare i parchi americani: vanno vissuti; vanno soprattutto "camminati". In particolare Zion, il mio preferito.
 
Approfitto di questo thread per riportare la mia esperienza con Paria Outpost a Coyote Buttes South; spero mi perdonerete nel caso non fosse il posto giusto.
Sono stati tutti molto disponibili e gentili, sia in fase di programmazione del viaggio che sul posto, sia i Dodson (i titolari) che la persona che ci ha effettivamente accompagnato durante l'escursione (Dallas).
Dallas, con cui abbiamo passato una giornata bellissima, si è dimostrato una guida preparata ed appassionata, oltre che una persona davvero piacevole. Devo però rimproverare a Paria Outpost il fatto di non aver prestato sufficiente attenzione nel formare il gruppo che ha partecipato all'escursione. Leggendo il diario di fraxnico, mi sono reso conto che conciliare le esigenze dei diversi partecipanti non dev'essere il loro forte. Non credo sia corretto, soprattutto quando le esigenze dei clienti sono note in anticipo, fin dal momento della prenotazione. Noi eravamo in 4: io, mia moglie ed una coppia di turisti francesi. Dal giorno della prenotazione conoscevano l'età mia e di mia moglie e si era parlato del fatto che ci piace camminare e che facciamo abbastanza spesso trekking. I coniugi francesi con cui ci hanno abbinato, invece, erano piuttosto anziani e con qualche difficoltà a camminare. Erano persone piacevoli con cui abbiamo chiacchierato e passato una bella giornata, ma dovendoci adattare ai loro ritmi non siamo riusciti a vedere tutto quel che avremmo potuto. Abbiamo girato bene White Pocket e la prima parte di Cottonwood Cove (quella più "alta"). La parte "bassa" di Cottonwood Cove, invece, l'abbiamo vista solo dall'alto, non avendo il tempo (e, i nostri "compagni", l'energia) per raggiungerla. Abbiamo poi completamente saltato la zona di Paw Hole. L'escursione è durata un'intera giornata e Dallas ha fatto davvero di tutto per cercare di farci vedere il più possibile, dando indicazioni a me ed a mia moglie per muoverci da soli e rimanendo lui ad aspettare (ed aiutare) l'altra coppia. Si è scusato più volte, sentendosi evidentemente in difetto. Fatto sta che me ne sono andato contento per quel che ho visto, ma arrabbiato per come hanno organizzato l'escursione. Ovviamente non ne faccio una colpa all'altra coppia di turisti; magari ci arrivassi io a quell'età in grado di fare quello che hanno fatto loro, ma credo che chi organizza escursioni di questo tipo, visti la lunghezza, il tipo di terreno e la temperatura, non dovrebbe mandare insieme una coppia di quarantenni abituati a camminare ed una coppia di ultrasettantenni.
 
Tornando al tuo programma, è ottima l'idea di procedere sulla I15 fino a Kanarraville provenendo da LV, per poi andare a Springdale in serata. E' fattibile (in quanto a tempi) e risparmi strada rispetto ad andare successivamente da Springdale. Ho fatto la stessa cosa io; non per andare a Kanarraville, ma a Kolob Canyon, dove abbiamo avuto tempo sufficiente per fare la scenic drive ed il middle fork of taylor creek trail (partendo da LV con relativa calma).
 
Non hai in programma di addentrarti nei Narrows? A noi è piaciuto tantissimo. Ci è piaciuto molto anche il Watchman trail, fatto nel tardo pomeriggio. Magari posso provare a postare qualche foto.
 
Anche noi abbiamo fatto kayak su lake powell, addentrandoci in Labyrinth canyon. E' stata una piacevole esperienza.
 
Se ti piace il bbq, consiglio il chopped brisket sandwich di Big John, a Page. Posto decisamente turistico, ma la carne (e l'atmosfera) mi è piaciuta!
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti piace il bbq, consiglio il chopped brisket sandwich di Big John, a Page. Posto decisamente turistico, ma la carne (e l'atmosfera) mi è piaciuta!

 

Confermo, ci sono stato anche io questo settembre. carne buonissima, inoltre al nostro arrivo c'era anche un band che cantava "sweet home alabama" più di cosi...  :)

 

Forse scontato, ma ti consiglio di prenotare prima le escursioni all'antelope, io non lo feci e sono riuscito ad entrare solo nel lower  :sad:

Link al commento
Condividi su altri siti

@@mirko73, la tua esperienza con paria outpost è abbastanza simile a quella di @@fraxnico, quando li contatterò  cercherò di far capire le mie esigenze ma capisco che, viaggiando in solitaria, sicuramente mi aggregheranno ad altri, speriamo di essere più fortunati......

Passando alla prima giornata a zion pensavo di aggiungere la zona di kolob (magari senza trail) dopo kannaraville lasciando la ghost town, che comunque è abbastanza vicino a springdale, ad un pomeriggio. Invece i narrows non mi attirano più di molto (soprattutto mi troverei in imbarazzo on l'attrezzatura fotografica), comunque nel 2011 avevo fatto il riverside walk ma non mi aveva colpito più di molto

per il kayak a page hai solo noleggiato il mezzo o eri in un gruppo organizzato? nel secondo caso a quale agenzia di sei rivolto?

@@:mac,il tour fotografico notturno lo prenoterò sicuramente (d'altronde non ci sono alternative) mentre il lower penso mi presenterò direttamente così gestirò al meglio il mio tempo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 69 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...