Vai al contenuto

[ESTA, passaporto, etc.] Procedure per l'ingresso negli USA


rickyusa95

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

spero di essere nella sezione giusta.. Avrei un dubbio e onestamente spero sia solo una "para" mia e che possiate rassicurarmi... Sono andata a bollare il passaporto (quello con il chip) e l'addetto ha appiccicato la marca da bollo e ha timbrato la prima pagina vuota che ha trovato, peccato che sulla pagina seguente ci fosse il timbro del nostro ultimo ingresso in USA dell'anno scorso. Ora... è un problema? Io lì per lì non me ne sono accorta, ma adesso non mi sento tranquilla...

Consigli?

Grazie 1000 a tutti!

PS Scrivo pochissimo ma leggo tutto!!!!! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Panda... un bollo "specato"... a me spesso non l'hanno timbrato alla dogana! per essere in regola basta averlo. con il timbro invece perde la validità dopo 1 anno.... già lasciamo una paccata di tasse per viaggiare... il bollo sul passaporto è l'ennesimo ladrocinio!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me un poliziotto della dogana ha spiegato tutt'altra cosa... Mi ha detto che il bollo vale 1 anno dalla data del timbro. : hands :

La data di scadenza del passaporto viene presa in considerazione solo per la validità. non ho controllato sul sito del ministero degli interni....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ha detto una sciocchezza, ha ragione Panda. : Wink :

Ricordiamo che dal 1 settembre 2007 il contrassegno sostituisce la marca da bollo e ha una validità di 365 giorni a decorrere dalla data del rilascio del passaporto. Per gli anni successivi la scadenza fa riferimento alla data dell'emissione del passaporto.

http://www.poliziadistato.it/articolo/view/10301/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok perfetto! L'importante è che vada tutto bene!

Non ho molto chiara la faccenda della "bollatura" però.. Nel senso, io parto a fine luglio, sono andata in questura con il mio passaporto e la marca da bollo e lui me l' ha appicicata e timbrata e mi ha detto che così vale fino alla data in cui l'ho fatto, nel mio caso gennaio 2013. Potevo evitarmi il costo delle marche da bollo?

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho fatto e ricevuto il passaporto circa 2 settimane fa, quindi è passaporto del 2012, partirò il 31 luglio per L.A., devo fare il visto o l'ESTA o qualcos'altro? Ho un po di confusione al riguardo, prima volta in america. : hmm :

Ciao.

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

e magari dare un'occhiata qui: viewtopic.php?f=10&t=2708 può aiutarti

Grazie mille mi ha aiutato molto anche se ho dei dubbi,

Primo credo di aver capito che l'esta è obbligatorio anche per me che ho un passaporto del 2012, spero di aver capito bene.

Secondo, la carta di credito su cui verrà fatto l'addebito per il mio esta dev'essere forzatamente di MIA proprietà?

Al momento posseggo solo un bancomat e non una carta di credito ma potrei farlo con la carta di mio padre.

Grazie per la pazienza e per la disponibilità.

Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di bollo....

sono in partenza sabato e ancora non ho deciso se acquistare la marca in quanto sul passaporto ne ho già applicata una che non è mai stata timbrata/annullata (ma che riporta la data 30/04/10, cioè quella di emissione della marca). In realtà da aprile 2010 ad oggi ho usato più volte il passaporto ma non mi è mai stata timbrata la marca in quanto, facendo sempre prima scalo in una citta europea, presentavo alla dogana la semplice Carta d'identità.

Anche stavolta faccio prima scalo a Francoforte e quindi potrei presentarmi sempre con la sola C.I., ma nel caso dovessero chiedermi la destinazione finale (Usa)e conseguente controllo del passaporto, possono contestarmi una marca da bollo di due anni fà (anche se non annullata) anche alla luce del fatto che sul passaporto ho diversii timbri di entrata negli States che riportano date successive al 2010?

Non so se mi sono spiegata.... please help me!!

[ Post made via iPad ] iPad.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo credo di aver capito che l'esta è obbligatorio anche per me che ho un passaporto del 2012, spero di aver capito bene.

viewtopic.php?f=10&t=2708&p=54730#p54730

... A partire dal 12 gennaio 2009, è obbligatorio ottenere un'autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization) per potersi recare negli Stati Uniti ...
Secondo, la carta di credito su cui verrà fatto l'addebito per il mio esta dev'essere forzatamente di MIA proprietà?

non credo ci siano problemi a farla con la carta di un'altra persona, ma ricordati che negli USA una carta di credito ti serve come il pane

sono in partenza sabato e ancora non ho deciso se acquistare la marca  in quanto sul passaporto ne ho già applicata una

se ne è parlato abbondantemente qui: viewtopic.php?f=10&t=5754

teoricamente non ne avresti bisogno, ma se un giorno tu andrai fuori dalla UE con il tuo passaporto, potrebbero contestarti, basandosi sui timbri presenti sullo stesso, gli anni in cui hai viaggiato senza apporre il bollo.

Personalmente, il mio bollo sta su, non timbrato, dal 2008... sabato però lo comprerò, ma solo perchè viaggio per lavoro e (forse) me lo rimborseranno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Panda scusami hai ragione, ho trovato il topic solo dopo aver inviato il messaggio!

Ho letto tutto e.....alla fine credo che mi alleggerirò di 40 eurini, preferisco non rischiare contestazioni/perdite di tempo varie, per quest'anno....

Grazieeeee

[ Post made via iPad ] iPad.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi è arrivata questa mail:

ATTENTION! The travel authorization submitted on August 5, 2010 via ESTA will expire within the next 30 days. It is not possible to extend or renew a current ESTA. You will need to apply for a new ESTA. Please reapply at https://esta.cbp.dhs.gov if travel to the United States is intended in the near future. If there are 30 or more days left on the old authorization you will receive a warning message during the application and be asked if you wish to proceed.

io parto il 31/7 e quindi l'ho semplicemente aggiornata..mi confermate che sono a posto giusto : Chessygrin : ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...