Joba_91 Inviato 16 Giugno Segnala Inviato 16 Giugno Buongiorno a tutti. Premetto che non sono mai stato negli USA , quest'anno ho in programma un viaggio ad agosto 2025 Mi sto adoperando per l'esta ma ho alcune perplessità. Siamo in 3 nel gruppo , posso fare l'esta come gruppo o occorre essere una famiglia? Poi ho letto del Mobile passport control (MPC) , come funziona? Grazie Cita
al3cs Inviato 16 Giugno Segnala Inviato 16 Giugno 2 ore fa, Joba_91 ha scritto: Siamo in 3 nel gruppo , posso fare l'esta come gruppo o occorre essere una famiglia? No, puoi farlo tranquillamente come gruppo, ma non immaginare chissà quale vantaggio sia, ogni richiesta va comunque compilata integralmente e autonomamente. Il "gruppo" facilita semplicemente la modalità di ricerca ed il pagamento. 3 ore fa, Joba_91 ha scritto: Poi ho letto del Mobile passport control (MPC) , come funziona? 1 Cita
Joba_91 Inviato 20 Giugno Segnala Inviato 20 Giugno Buongiorno a tutti , ieri sera ho fatto l'esta , che mi è stato confermato 20 minuti dopo. Sembra tutto ok. Ora potrebbero essere domande stupide , ma essendo mai stato negli USA non so bene come funziona. Nella compilazione riguardo il contatto fuori dagli stati uniti , ho messo il nome della persona (mio fratello) , ma poi come mail e numero di cellulare ho messo dei dati miei , di una seconda mail , e di un secondo mio numero di cellulare( ovviamente diversi dai miei dati personali messi in precedenza). Poi sul datore di lavoro , ho letto dopo che chiedevano il nome della ditta , mentre io ho messo il nome del mio titolare. Potrei avere qualche problema o vado tranquillo? Sono sicuramente domande stupide ma vorrei essere sicuro. Grazie Cita
claudiaa Inviato 20 Giugno Segnala Inviato 20 Giugno Credo che, una volta ricevuta l'approvazione dell'ESTA, tu possa ancora modificare il contatto di emergenza. Non sono certo che sia possibile fare lo stesso per le informazioni relative al datore di lavoro, ma avere indicato il nome della società invece di un nominativo specifico dovrebbe essere considerato un dettaglio minore. Lascio comunque la parola anche ad altri amici del forum, sicuramente più esperti di me, per eventuali conferme o correzioni. Ne approfitto invece per porre una domanda, visto che quest’estate tornerò negli Stati Uniti dopo diversi anni — e magari la risposta potrà essere utile anche a chi ci va per la prima volta! Ricordo che un tempo veniva distribuito a bordo dell’aereo, poco prima dell’atterraggio, il modulo doganale da compilare a mano. Ho letto che ora questa procedura è stata digitalizzata. Sul sito ufficiale cbp.gov ho visto che è possibile scaricare il modulo in formato PDF, in diverse lingue, per poi compilarlo entro i campi prestabiliti e stamparlo. È effettivamente questa la prassi attuale? Grazie! Cita
Joba_91 Inviato Sabato alle 08:17 Segnala Inviato Sabato alle 08:17 OK ti ringrazio del parere. Altri sanno dirmi qualcosa? Grazie molte. Cita
al3cs Inviato Sabato alle 09:25 Segnala Inviato Sabato alle 09:25 @Joba_91 neanche io credo che aver messo il nome il nome del datore di lavoro anziché quello della ditta sia un grosso problema, l'importante è che risulti che lavori: eventualmente ti chiedessero qualcosa, potrai sempre spiegarti a voce.Dubito sia un problema anche il contatto di emergenza: più che altro mi sfugge il senso di aver messo il tuo. È un contatto che può essere utile, appunto, in caso di emergenza: facendo tutti gli scongiuri del caso, se le autorità dovessero avere necessità di contattare qualcuno a tuo nome, a chi dovrebbero fare riferimento?Inviato dal mio Pixel 8a utilizzando Tapatalk 2 Cita
Lauretta83 Inviato Lunedì alle 14:52 Segnala Inviato Lunedì alle 14:52 Il 20/06/2025 at 15:43, claudiaa ha scritto: È effettivamente questa la prassi attuale? Grazie! io sinceramente ho sempre fatto solo Esta e null'altro 1 Cita
Critrot Inviato Lunedì alle 15:09 Segnala Inviato Lunedì alle 15:09 ciao a tutti, in aggiunta all'esta e al passaporto, serve espletare qualche procedura ulteriore? 1 Cita
Lauretta83 Inviato Martedì alle 08:14 Segnala Inviato Martedì alle 08:14 17 ore fa, Critrot ha scritto: serve espletare qualche procedura ulteriore? non serve altro come documentazione 2 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.