Vai al contenuto

Ipotizzando... South-East 2016


Flowerpower81

Messaggi raccomandati

Non è mai un errore programmare un viaggio, giusto? Quindi via, proviamoci e vediamo se anche questo sooooogno presto o tardi diventerà realtà.

 

Premettendo che la mia è al momento solo un'ipotesi, tra i vari itinerari che sto studiando per la prossima estate quello che al momento mi sembra più fattibile è un OTR nel Sud-Est degli USA, zona che mi affascina fin dai tempi di "Via col vento"e di cui mi sono definitivamente innamorata leggendo i diari di @luisa53, @Chiara_jk e @wolentini :inlove2: .

 

Ovviamente i però sono numerosi: innanzitutto il periodo, sempre le odiose prime due settimane di agosto, che da un punto di vista climatico non sono esattamente l'ideale per quelle zone anche se c'è da dire che noi non siamo particolarmente insofferenti al caldo e all'umidità. E d'altra parte, a meno di inattesi cambiamenti di vita, il periodo delle nostre ferie "lunghe" rimarrà quello, per cui o ci rassegniamo a non andare mai in certi posti o corriamo il rischio...

 

Da considerare anche il fidanzato, che dopo diversi anni in cui non vediamo un mare degno di tale nome, vorrebbe spiaggiarsi qualche giorno su una spiaggia tropicale.

 

Dopo tutte queste premesse, le tappe che al momento avrei ipotizzato sono le seguenti:

1 Arrivo ad Atlanta

2 Atlanta

3 Atlanta-Augusta

4 Augusta-Charleston

5 Charleston-Savannah

6 Savannah-St Augustine

7 St Augustine-Cocoa Beach (Kennedy Space Center)

8 Cocoa Beach-Fort Lauderdale-Florida City

9 Florida City-Everglades (??? situazione zanzare drammatica??? : Eeek : )-Key West

10 Key West (Dry Tortugas??? :???:)

11 Key West-Bahia Honda-Miami

12 Miami

13 Miami-Ita

 

A questa bozza potrei aggiungere 1 o 2 giorni, che però non saprei dove mettere.

 

Vi dico anche che, nonostante preferisco tenere la parte più on the road all'inizio e la parte più relax alla fine, in un primo momento pensavo di fare il giro al contrario per ridurre leggermente la possibilità di beccare acquazzoni o peggio quando dovremmo stare spiaggiati in Florida, ma poi facendo un po' di simulazioni ho visto che (forse proprio per questa ragione?! : hmm :) il prezzo dei voli è decisamente più alto da Miami ad Atlanta che non da Atlanta a Miami.

 

Vi chiedo quindi se avete qualche modifica da proporre al mio itinerario, se ho tralasciato qualcosa di imperdibile o viceversa se c'è qualcosa che si può eliminare o sostituire.

Ovviamente tutti i consigli sono ben accetti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco le zone fuori Florida, quindi per quelle non mi esprimo, ma mi sembra che di spiaggia non ne fai molta. Se ne cercate un pò potresti scendere dalla costa del Golfo anzichè dalla costa atlantica.

Aggiungendo un paio di giorni dal KSC vai a Tampa o a Sarasota e da li scendi alle Everglades in due giorni. Alle Everglades troverai tante zanzare, sicuramente ma una visita veloce alle zone con più fauna (Shark valley e inizio della Flamingo Road) ci sta.

Dry Tortuga a noi è piaciuta molto. Ma è cara e devi mettere in conto 5 ore di barca tra andata e ritorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissimo giro Francesca. :wink2:

d'accordo con Ceemo e Chiara per la Florida.

Un'idea...se scegli di raggiungere Augusta passando da Conyers e Covington allora non modifico nulla, ma se le due cittadine non ti interessano io da Atlanta raggiungerei Macon per la piantagione e poi da li raggiungi Augusta in serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la direzione del giro cambia poco per quanto riguarda la probabilità di trovare acquazzoni, li trovate in ogni caso. :grin: Se però siete fortunati come siamo stati noi li prendete durante i trasferimenti. :smile:

A Miami noi siamo stati fortunatissimi anche con il caldo, avevo visto ad esempio dal diario di lauraplay da cui avevo preso spunto per il OTR del 2013 che loro a Miami avevano raggiunto i 115° F.

Ad Atlanta abbiamo avuto un bel caldo ma si sopporta.

Sulle spiagge ti hanno già detto gli altri, le veramente belle sono sulla costa del Golfo, segui il consiglio di ceemo e fai un paio di giorni sulla costa del Golfo (io sono stata  molto più a ovest ma penso che tutte le spiagge della Florida del Golfo del Messico siano simili). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, come avrete capito sulle spiagge io pensavo tutto il contrario :grin: .

Al KSC non vorrei rinunciare, anche perché credo che possa interessare anche allo spiaggiato.

 

Quindi potrebbe avere senso fare così?

7 St Augustine-Cocoa Beach (Kennedy Space Center)

8 Cocoa Beach-Sarasota

9 Sarasota-Fort Myers-Naples

10 Naples-Key West

11 Key West (Dry Tortugas??? :???:)

12 Key West-Bahia Honda-Miami

13 Miami

14 Miami-Ita

 

Le Everglades sinceramente mi fanno molta paura per la questione zanzare visto che già in condizioni normali io sono una loro vittima prediletta... sono stata male solo a leggere questa pagina del diario degli Arizonas!

Su Dry Tortugas ho seguito tutte le vostre diatribe :D , dalle foto sembrano splendide ma effettivamente, più che il traghetto, a frenarmi è il costo esagerato. Inoltre (domanda forse stupida), il periodo non proprio ideale potrebbe in qualche modo influire negativamente sulla bellezza del luogo?

 

Chiara, sapevo che mi avresti consigliato di aggiungere un giorno a Charleston, quando avrò qualche certezza in più cercherò di inserirlo (magari proprio a scapito di Dry Tortugas :grin: ) perché dai vostri racconti mi ispira tanto tanto!

 

Vale, grazie per il suggerimento sulla piantagione; le cittadine che hai nominato offrono qualcosa di particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh direi di no se non sei fan di The Vampire Diaries :grin:  Conyers la salterei... invece Covington secondo me è molto carina a prescindere, però se non ti interessa la serie tv non ci penserei due volte e andrei a Macon.

 

la tratta Naples - Key West è lunghina.....non impossibile, ma lunghina.

Bahia Honda la metterei in questa giornata, così spezzi la tappa (sensa dormire eh..solo come pit-stop)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Da questo interessantissimo topic di @mimi1204, ho scoperto l'esistenza dell'Antebellum Trail, un percorso che attraversa alcune cittadine tra Athens e Macon.

Qualcuno l'ha mai fatto (anche solo in parte)? Pensate che potrebbe valere la pena, al posto della tappa Atlanta-Augusta, allungare facendo Atlanta-Athens-ecc... , fermarsi a dormire in una di queste cittadine, e poi il giorno successivo andare verso Charleston saltando quindi Augusta?. Di sicuro aumenterebbero i km, ma se questo significa fare una deviazione interessante rispetto a una pura tappa di trasferimento ci penserei seriamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato un sito in cui consigliano 4 giorni per l'Antebellum Trail : Eeek : (forse a piedi???) ... francamente mi sembra un po' troppo, la mia idea era quella di riempire con qualcosa di piacevole una tappa altrimenti di puro trasferimento.

Se poi a maggior ragione Augusta non merita un granché, e dal diario di Valentina mi sembra che lei l'abbia usata solo per dormire, lo preferirei. 

Rileggendo la risposta che mi ha dato Vale qualche giorno fa, lei mi consigliava di raggiungere Augusta passando per Macon, ma (sempre se è fattibile) io farei piuttosto Atlanta-Macon facendo sosta in qualche cittadina e poi Macon-Charleston il giorno successivo. Google Maps ipotizza massimo 5h per questa tratta, a seconda del percorso, quindi in linea di massima mi sembra che possa andare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad Augusta non c'è granchè..io l'avevo utilizzata solo come tappa per passare la notte.

Non conosco l'Antebellum allora sono andata a guardare su google ed effettivamente come dice Luisa ce ne sono anche nelle altre due città, però sarebbe interessante come opzione. Ce la faresti con i giorni?

Se passi ad Athens passa a trovare Michael Stipe :flowers:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, io pensavo proprio di partire da Atlanta, andare ad Athens, fare l'Antebellum fermandomi in qualche cittadina, e arrivare a Macon; dormirei quindi a Macon, o nei dintorni, e il giorno successivo partirei per Charleston.

Capisco che geograficamente non ha molto senso perché farei su e giù, ma visto che lo scopo del viaggio è proprio quello di immergermi nella cultura del Sud, lo farei volentieri.

Mettendo il tutto su mappa, verrebbe così:

Modificato da Flowerpower81
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente non ci fermeremo in tutte le cittadine... come ho scritto sopra, il sito ufficiale prevede di farlo in 3 o 4 giorni, che mi sembra però esagerato nel senso opposto! Confido nel fatto che gli americani siano generalmente più pelandroni di noi... :grin: Leggendo bene, ho visto che il tour consigliato prevede di iniziare le visite alle 10:00 e delle soste pranzo da 2 ore, ritmi decisamente più rilassati dei nostri! 

Comunque tra Athens e Macon ci sono circa 90 miglia, pensavo di studiare un po' cosa c'è nelle varie tappe e poi valutare cosa saltare e dove invece vale più la pena fermarsi.

Premettendo che per il momento non ho assolutamente approfondito nulla, mi aspetto comunque delle tappe da sosta piuttosto breve... : Blink :

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Per San Valentino ci siamo regalati i voli : Yahooo : quindi via, si parte!

I programmi sono un po' cambiati, da giorni vedevo voli per Washington a meno di 500 euro a testa, poi quando ieri sera mi ero finalmente decisa a fare il grande passo PUM, schizzati a quasi 800! Mi sono auto-maledetta e l'ho visto come un segno del destino, poi stamattina ci riguardo: voilà, voli tornati al prezzo di 2 giorni fa e comprati in un secondo.

 

Quindi il giro sarà un loop su Washington (non vi spaventate, ho già eliminato la Florida :Chessygrin: ) e comprenderà gli Outer Banks.

La mia prima ipotesi sarebbe la seguente:

31/07 Bologna-Washington (arrivo alle 16:15)

01/08 Washington-Fallig Waters-Pittsburgh

02/08 Pittsburg-Charleston WV

03/08 Charleston WV-Charlotte

04/08 Charlotte-Atlanta

05/08 Atlanta

06/08 Atlanta-Athens-Macon (Antebellum Trail)

07/08 Macon-Savannah

08/08 Savannah-Charleston

09/08 Charleston

10/08 Charleston-Wilmington

11/08 Wilmington-Cedar Island-Ocracoke Island

12/08 Ocracoke Island-Chincoteague Island

13/08 Chincoteague Island-St Michaels-Annapolis 

14/08 Annapolis-Washington (volo alle 21:35)-Bologna

 

Tutta la prima parte è essenzialmente di avvicinamento ad Atlanta e non ci sono tappe irrinunciabili... mi piacerebbe visitare Falling Waters, ma se fosse una follia posso rinunciarvi. Charleston e Charlotte le ho messe per spezzare, non so se in quella zona ci siano tappe più strategiche o più interessanti.

 

Help me please! :fonzie:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...