Vai al contenuto

2 viaggi di 2 settimane ciascuna (San Francisco/parchi/Yellowstone)


giasty

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 

da anni ho in mente un viaggio nei parchi degli USA, dopo esser già stato nella costa est.

Premetto che sono fotografo, quindi interessatissimo a tutte le situazioni fotografiche da cogliere (es. essere al tramonto in determinati posti, etc)

 

Senza stare a spiegare "incastri vari", avrei un mezzo accordo di andare nell'estate del 2017, con annessa eclissi totale di sole (nelle vicinanze di Yellowstone); ora sembra io abbia la possibilità di organizzare, con altri, anche per questa estate, due settimane.

 

Posto che per l'ipotetico viaggio del 2017, tramite vostri suggerimenti di molto temo fa, era stata fatta una bozza di viaggio su 3 settimane che poteva essere questa che allego:

 

1) ITA - Las Vegas
2) Las Vegas - Grand Canyon
3) Grand Canyon - Page (Antelope, Horseshoe)
4) Page (the Wave)
5) Page - Monument Valley
6) Monument Valley - Moab (Muley Point, Gooseneck, Valley of the Gods, Dead Horse Point)
7) Moab (Arches)
8) Moab (Canyonlands) - Vernal
9) Vernal - Jackson (Grand Teton)
10) Jackson - Yellowstone
11) Yellowstone
12) Yellowstone
13) Yellowstone
14) Yellowstone - Salt Lake City
15) Salt Lake City - Hanksville (trasferimento + Goblin Valley)
16) Hanksville - Torrey (Capitol Reef)
17) Torrey - Bryce (Bryce Canyon)
18) Bryce - Zion (Zion NP)
19) Zion - Las Vegas
20) Las Vegas
21) Las Vegas - ITA

 

 

Vi chiedo aiuto su questo: è possibile pensare di "spezzare", e pensare a due viaggi distinti, da 2 settimane ognuno, quest'anno con San Francisco + parchi, l'anno prossimo parchi + Yellowstone, cercando di fare due viaggi comunque "bilanciati"? Tra l'altro, per entrambi i gruppi, fare una vacanza di due settimane al posto che di tre è meglio per questione di ferie etc (tirare a tre settimane era una mia idea, non so se poi sarebbe accettata)

 

Bilanciati nel senso che:

- da parte mia non vorrei tornare negli stessi posti due anni di fila (per carità se succede 1-2 giorni è un conto, ma non rifare 1 settimana uguale)

- allo stesso tempo immagino che le due diverse compagnie dei i due viaggi vorrebbero entrambi vedere i posti più classici (grand canyon etc), a meno di pensare ad arrivi/partenze differite (es. l'anno prossimo i compagni di viaggio arrivano qualche giorno prima di me per vedere quanto ho già visto io, e poi si trova una maniera comoda per ritrovarsi per poi andare nei posti nuovi e quindi verso nord per Yellowstone)

 

I posti di interesse... Tutti quelli fotogenici!

- Città: interesse per San Francisco principalmente (Los Angeles solo se vien comodo riempire qualche giorno del primo viaggio, giusto per qualche foto notturna magari; Las Vegas e Salt Lake City solo perché di passaggio, non per interesse particolare)

- Parchi: sapete meglio di me i posti meritevoli; magari fare tentativo a The Wave entrambi gli anni, se ci fosse un insperato successo ci si organizzerà per deviare...;

- Yellowstone: interesse quasi solo per Grand Prismatic Spring ed eclissi nel 2017

 

Grazie a chiunque vorrà intervenire  ;)

Modificato da giasty
Link al commento
Condividi su altri siti

2017: loop su Denver quindi zona Mount Rushmore con Badlands, Devil Tower, Yellowstone, Teton, Moab .Tappe di trasferimento un po' lunghe ma fattibili.

2016: San Francisco, Yosemite, Death Valley, Las Vegas, Zion, Bryce, Page, Monument Valley, Grand Canyon, Kingman, Los Angeles. Il giro si può fare anche al contrario. Si può anche aggiungere la costa della California tra Los Angeles e S. Francisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è possibile ed è anzi consigliabile fare due itinerari distinti visti che yellowstone si trova 1000 km più a nord rispetto ai classici parchi.

 

Considerando che sei fotografo io farei:

 

2016 

1 Ita - S. Francisco

2 S. Francisco

3 S. Francisco

4 S. Francisco - Yosemite

5 Yosemite - Mono Lake

6 Mono Lake - Death Valley

7 Death Valley - Las Vegas

8 Las Vegas - Zion

9 Zion - Bryce Canyon

10 Bryce - Page 

11 PAge - Monument Valley

12 Monument Valley - Grand Canyon

13 Grand Canyon - Route 66 (kingman)

14 Kingman - LA

15 LA - ita

 

Non hai tapponi e hai un viaggio di grandi soddisfazioni fotografiche.

 

2017

1 Ita - Denver

2 Denver - Custer

3 Custer - Badlands

4 Badlands - Devil's Tower

5 Devil's Tower - Cody

6 Cody - Yellowstone

7 Yellowstone

8 Yellowstone

9 Yellowstone - Grand Teton

10 Grand Teton

11 Grand Teton - Salt Lake City

12 SLC - Capitol Reef

13 Capitol Reef - Moab

14 Moab

15 Moab - Denver

16 Denver - Ita

 

Sono due giri iper testati e collaudati. Si possono fare varie modifiche sulla base di quello che vi interessa di più. la zona di Moab e Capitol Reef è inseribile anche nel primo itinerario volendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giro di ceemo ricalca molto il nostro viaggio dello scorso anno, noi avevamo qualche giorno in più e abbiamo rinunciato a Zion per fare un giorno in più a Los Angeles. Trovi info e foto nel diario in firma.

Per il 2017, visto che ci sarà l'eclissi, devi prenotare con moltissimo anticipo.

Inviato dal Millennium Falcon

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimi.. I due itinerari son belli, mi piacciono, alcuni pensieri a riguardo:

 

1) prevengo già un'obiezione: il primo viaggio potrebbe essere/sembrare globalmente più interessante del secondo? Almeno per chi come me non è ancora informatissimo, e legge i nomi (forse le destinazioni del primo viaggio sono nomi più noti). 

 

2) Un secondo pensiero che ho è il seguente, l'eclissi sarà il 21 agosto, mentre le due settimane centrali di agosto nel 2017, quindi quelle di ferie "certe", saranno 7-13 e 14-20; quindi subito dopo l'eclissi sarebbe il caso di tornare "alla base" e tornare quindi a casa; insomma organizzare il giro in modo da tenersi per ultimo il posto dove eventualmente si decidesse di assistere all'eclissi (il che potrebbe suggerire un giro tipo quello proposto, ma al contrario...?) Va beh, questo è un problema che ci si può porre anche fra un po' di mesi  :Chessygrin:

 

3) Terzo pensiero, per "moltissimo anticipo" cosa intendi? Gennaio 2017 per agosto 2017 potrebbe comunque non bastare? (poi immagino dipenda dal posto dove si vuole assistere, al momento chiaramente non ne ho idea, dovrei studiare la cosa dal punto di vista fotografico)

Modificato da giasty
Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente per dormire nel parco di Yellowstone ad agosto bisogna prenotare anche un anno prima. Per dormire fuori,per esempio West Yellowstone , e' meglio cominciare a cercare a gennaio.

Ricorda inoltre che a Sturgis, quindi zona Mount Rushmore, nelle prime due settimane di agosto c'è il raduno delle Harley Davidson. Di conseguenza aumentano i prezzi delle camere e si fatica a trovare le sistemazioni ottimali.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) I 2 viaggi sono fantastici entrambi e molto diversi tra loro, è proprio per conoscere meglio i posti che ti consigliamo di leggere un po' di diari.

2) Il giro lo puoi sistemare come vuoi, ma o riparti da Jackson hole oppure per tornare a Denver o SLC devi considerare almeno un giorno o due di viaggio.

3) Tipo agosto 2016 per agosto 2017...

Non sei l'unico appassionato di fotografia e astronomia.

Inviato dal Millennium Falcon

Link al commento
Condividi su altri siti

Tour 2017.

Mount Rushmore forse non ricorda nulla: qui c'è il famoso momumento ai quattro presidenti americani. Si trova vicino a Custer , nelle Black Hills dei Sioux.

Devil tower: è quella formazione che vedi in Incontri ravvicinati del terzo tipo.

Moab: uno scrigno di bellezze con Arches , Canyonland e Dead Horse n.p.

Modificato da Realina
Link al commento
Condividi su altri siti

1) prevengo già un'obiezione: il primo viaggio potrebbe essere/sembrare globalmente più interessante del secondo?

In generale si. Sono due viaggi stupendi, ma secondo me il primo è più adatto a chi non è mai stato in america, e ti lascia a bocca aperta da subito. Il secondo è splendido ( e io lo ho preferito) ma un pò meno mozzafiato.

 

per ripartire da yellowstone devi sconvolgere un pò il giro, inserendo un volo da Bozeman su Salt lake o su Denver, e ti verrà a costare un pò di più. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Yellowstone: interesse quasi solo per Grand Prismatic Spring ed eclissi nel 2017
 

Yellowstone è pieno di spunti fotografici, non solo queste due cose che citi. A mio avviso ad esempio le opportunità di caccia fotografica meritano un viaggio tanto quanto la grand prismatic, con tutto quello che implicano (attrezzatura necessaria, culo con gli avvistamenti ecc).. così come se sei maggiormente interessato alla paesaggistica dedicherei almeno 2 giorni al Grand Teton, onde prevedere eventuali inconvenienti meteo.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

I giri di @@ceemo sono buoni per viaggi da 2 settimane, personalmente non farei mai l'ipotesi che hai dato tu perchè fai tutto dio fretta (e quindi male).

Il primo è sicuramente più "bello" come primo viaggio americano perchè vedi i paesaggi più famosi, tutto lì.

 

Vicino a Yellowstone c'è anche il piccolo aereoporto di Jackson, ma credo che vai a perder tempo con gli scali (oltre che soldi) e non so quanto ne valga la pena...

Per cvedere l'eclissi calcola che sarà abbastanza affollato, puoi sempre pensare di spostarti appena fuori (o nei pressi della città dove andrai a ripartire) e sicuramente troverai meno gente (giapponesi invadenti con bambini che saltano ovunque), poi di posti "desolati" e "naturali" l'America è ricca!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Niente ragazzi, io vi ringrazio ancora una volta per gli ottimi consigli, ma il secondo amico non riesce, e in due abbiamo sempre considerato di non andare, anche perché i costi salgono di sicuro in maniera significativa..cercando di stimare le spese stavamo prevedendo, al risparmio, sui 3000€ (alberghi mangiare macchina benzina assicurazione volo..), e altri 400€ o più per "extra obbligatori" (per es. tour fotografico giorno e sera all'Antilope, elicottero al Grand Canyon), andando solo in 2 mi sa che si sale ancora di più.. 

Niente da fare, questo viaggio non sa da fare..  : Sad :

Modificato da giasty
Link al commento
Condividi su altri siti

No ragazzi 3000€ (in realtà anche di più, 3300€) era una cifra a testa...L'ha fatto il mio amico, io non ho controllato molto ma ammetto che speravo decisamente meno!!! 

 

Il preventivo direbbe:

- 730€ per alberghi vari (ha segnato per ogni posto un possibile albergo ed è uscito questo totale; dice di aver guardato i più economici che però hanno bagno in camera e posizione secondo lui ok; io, se non c'è altro modo per scendere di prezzo, guarderei anche qualcosa con bagno non in camera ma lui non vuole; comprende una notte al The View)

- patente internazionale 50€

- noleggio automobile per 14 giorni, da sabato 6 agosto a sabato 20 agosto, con Casko, 500€/2=250€; come auto non abbiamo esigenze particolari

- benzina: (4000km) *(hp consumo: 11 l/100km) * (0.7 €/l) / (2 persone) = 150 € a testa (non avevo controllato.. Mi sembra esagerato! non che cambi molto sul totale)

- biglietti: 80€ InterAgency Pass, 20€ Monument Valley = 50€ a testa (immagino siano costi "a macchina", non ho verificato)

- extra irrinunciabili: 200€ per elicottero alla Monument Valley, e due escursioni fotografiche all'Antilope (posto dei miei sogni), una giornaliera e una notturna, circa altri 230€ 

- mangiare/bere: 50€ al giorno (colazione, un pranzo tendenzialmente veloce con hot dog o simili, cena invece più "decente", diciamo un primo oppure un secondo seduti in qualche ristorante alla buona) = circa 700 € a testa

- volo: date quasi obbligate, due settimane centrali di agosto ed eventualmente poco più, prima o dopo. Scelta che per ora sembra il miglior compromesso sembra per ora essere: partenza venerdì 5 agosto (Milano->San Francisco), e volo di ritorno sabato 20 (Los Angeles->Milano) a 980€

 

Ritenete ci sia margine per limare, anche in modo deciso? Secondo me il margine c'è magari negli alloggi, ma immagino che volendo dormire nelle vicinanze dei posti interessanti non ci sia chissà quanta disponibilità, quindi non tanta scelta per cercare scelte più economiche (come si potrebbe avere stando in città)

Modificato da giasty
Link al commento
Condividi su altri siti

- patente internazionale 50€

Non serve...

 

extra irrinunciabili: 200€ per elicottero alla Monument Valley

Non sarebbe meglio al Grand Canyon?

comunque, in 3 volte nei parchi non l'ho mai preso in considerazione, questo potrebbe essere una limata...

D'accordo con te per gli Antelope (con la e  :wink2: )... 

 

Secondo me sono cari gli alloggi

Avete pensato al campeggio? o già l'avevate escluso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ottimo per la patente, per l'elicottero effettivamente ho sbagliato ma l'idea è di farlo al Grand Canyon, sul campeggio invece, direi che lo escludiamo; considera che il mio amico già non vorrebbe un albergo senza bagno in camera, figurati cosa mi dice se gli propongo di andare in campeggio  ;) A parte che non ispira molto neanche a me non avendolo mai fatto nemmeno qui in italia (e poi, avere migliaia di euro di attrezzatura fotografica e non poterla lasciare in una camera chiusa a chiave non è un'idea che mi alletta..) :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Il costo di elicottero al GC più tour notturno all'Antelope mi sembra poco. Solo di tour notturno all'Antelope abbiamo speso 175$ a testa a Giugno, non penso che l'elicottero costi meno di 50$

50€ a pax per mangiare ogni gg mi sembrano una follia! È tantissimo! In molti hotel poi danno colazione gratuita.

Immagino siate giovani, quindi potreste anche adattarvi un po' (e risparmiare) con colazioni e cene in camera... Fate un bel po' di spesa e cucinate in camera. A settembre abbiamo provato a far cosí (più per comidità che con l'idea di risparmiare) e ne è venuto fuori un bel risparmio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 1 Anonimo, 70 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...