Vai al contenuto

Florida Luglio 2016 - consigli!


dante-galli-76

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

 

Come tradizione da anni pari, dopo 2010 (parchi west-coast), 2012 (east-coast + Niagara + Chicago), 2014 (yellowstone e dintorni) per il 2016 avrei optato per la Florida!

 

Il viaggio sarà un po` particolare perché: è un viaggio di nozze (!!) e poi perché abbiamo una piccoletta di ormai 4 anni e quindi Orlando non potrà mancare!  :D

 

Avendo a dispozione circa 3 settimane, e immaginando un A/R Roma-Miami diretto, io avrei pensato come tappe sicure (non in ordine cronologico)

 

 - Miami (ci atterriamo e ripartiamo, farci circa 2-3gg)

 - Orlando - almeno 4gg per i parchi (sono sufficienti)?

 - Everglades (2-3gg??)

 - Florida Keys (diciamo 6-7gg perché ci vorrei associare giorni di relax al mare: consigli particolari su un posto?)

 - Cape Canaveral (2gg, da notare che sono ingegnere aerospaziale, non posso non andarci!!)

 - mi avanzano 2-3gg..consigli?

 

In pratica la domanda ai super-esperti del forum è:

 

1) consiglio generale su come organizzare il tour (sequenza temporale delle tappe)?

2) vi sembra bilanciato il numero di giorni per ogni tappa? suggerimenti?

3) per il mare: potrebbe valere la pena "allungarsi" alle bahamas piuttosto che florida keys? O queste meritano e sono più che sufficienti come tappa di mare da viaggio di nozze?? :)

 

grazie a tutti, un saluto!

 

Dante

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

premetto che Luglio non è un gran mese per visitare la Florida. Le temperature alte, l'umidità alle stelle e la probabilità abbastanza alta di prendere pioggia non ne fanno un gran mese.

Detto questo 3 settimane In florida sono quasi troppo, a mio avviso. Volendo comunque impostarle io farei:

 

Miami 2 giorni quando arrivi e 2 giorni in ripartenza

Key west qui farei non più di due pernotti, magari con puntata a Dry tortuga. Il mare alle keys non è ottimo per la balneazione e key west è carissima.

Everglades 2 notti con un pernotto a Florida City e uno a marco island.

Costa del golfo 4 5 notti da dividere tra Naples, Sarasota, Tampa, Clearwater, Apalihocola, Panama City. Qui trovi il mare migliore della florida

Jacksonville 1 pernotto

Augustine  Daytona 1 pernotto

Orlando: 4 giorni, ma potresti farne anche di più. I soli parchi disney sono 4 e meritano un giorno per uno.

Kennedy space center 1 pernotto

3 pernotti sulla costa est da dividere tra Fort Pierce, Boca Raton e Fort Lauderdale.

 

 

Due consigli finali: per Luglio cambia metà

Se proprio non puoi/vuoi cambiare metà allunga il giro fino alla Georgia e alla South Carolina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per questi primi consigli! Il periodo purtroppo è quello possibile, in alternativa agosto ma non credo sia meglio, anzi..

Avendo la bimba di 4 anni, l`idea è quella di fare si un itinerario ma evitando troppe tappe da un giorno solo principalmente OTR, quindi mgari fare qualche km in più concentrandolo in una giornata  ma poi fermarsi di più nel posto prescelto

Per Orlando recepisco il consiglio e quindi direi almeno 5gg - e anche, se 3 settimane sono "troppe", potremmo tranquillamente scendere a 17-18gg eliminando il "superfluo".

 

Su Georgia/South Carolina vale quanto sopra: magari, ma vorrei evitare per quanto possibile lunghi trasferimenti in macchina se non indispensabili

 

grazie, saluti

 

Dante

Link al commento
Condividi su altri siti

Luglio di quest anno è stato SPETTACOLARE  in Florida. In realtà gli  utlimi 3/4 mesi di luglio sono stati sempre tutti belli.

In Florida c'erano 30/31 gradi ventilati, venivamo su dal mare che avevamo persino un pochino di pelle d'oca... mentre in italia si schiattava tra caldo estremo e incredibile umidità.

Quindi no, non sono d'accordo, o almeno non lo sono più.

Secondo me il clima è cambiato più o meno intorno al mondo.

Però sono d'accordo, io non starei alle Keys per fare mare.

ci andrei giusto per vederle. Il mare lo farei nella costa ovest della florida o anche in quella est, tra Miami e Fort Lauderdale.

Noi abbiamo casa a Delray Beach (Tra Fort Lauderdale e Palm Beach) e il mare è bellissimo, ecco non è chiarissimo perchè la spiaggia non è bianca come Miami o dorata come a Fort lauderdale. ma è cmq bellissimo e limpidissimo

 

3 settimane sono troppe? mah dipende. Potresti anche decidere di fermarti qualche giorno in più in qualche zona, vacanza non vuole poi mica sempre dire on the road comesenoncifosseundomani.

Soprattutto con una bimba, se volessi prenderti un qualche giorno in più da passare in meritato relax e basta non ci vedo nulla di male.

Orlando è un mondo. CI puoi stare 10 giorni e non avresti fatto tutto.

ora studio  un pò e vedo se riesco a mettere una fotina di Delray Bech

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per le preziose indicazioni. In effetti avevo letto un po` in giro che gli utlimi anni luglio è stato un mese poi non cosí male e questo mi aveva rincuorato. D`altra parte quest`anno a Roma da metà giugno a settembre inoltrato ha fatto regolarmente 35-38 gradi, percepiti ben sopra i 40 e insomma, peggio di cosí non riesco proprio ad immaginarlo il clima, al limite giusto un po` più di umidità.

 

recepito e ben accolto il consiglio sul mare, se mi viene in mente altro continuo a chiedere, visto che siete cosí prodighi di buoni consigli!

 

PS: ho scaricato un app (uncovered tourist orlando) che da la statistica su 365 gg e indica gli itinerari ottimali per i parchi di Orlando - qualcuno di voi l`ha mai usata e sa dirmi se in effetti è affidabile?

 

https://www.undercovertourist.com/orlando/crowd-calendar/

 

un saluto!

 

Dante

Link al commento
Condividi su altri siti

non avevo mai visto questa app.... me la studierò.

io per la disney ho scaricato la loro app che è fantastica  e molto precisa anche sul livello code.
poi, visto che da qualche anno hanno anche messo il free wifi sia negli hotel che in tutti i parchi disney, è una figata!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si chiama my disney experience 

io prenoto sul sito di disney world i pacchetti per hotel più parchi. 

poi ti ritrovi tutto inserito in questa app. e puoi prenotare anche dalla app. ristoranti, fast pass e controllare l'orario delle code.

nonchè dove sono situati i vari giochi rispetto a te sulla piantina

Modificato da Eky
Link al commento
Condividi su altri siti

noi andiamo sempre in hotels della Disney.

tra quelli "economici" ce n'è uno nuovo che ci piace tantissimo, tra i value è quello che costa di più, ma è davvero molto bello.

Si chiama Disney's Art of Animations - questo resort è bello perchè e ben tematizzato. Super Disneyano, con camere a tema.

abbiamo dormito anche al Disney's All Star Movies e al Disney's All Star Music, che però non sono così ben tematizzati e le stanze, per quanto carine, sono piuttosto neutre. Abbiamo provato anche il Disney's Pop century che non ci era piaciuto per niente, bocciato.

Invece per la categoria dei moderate resort (costano un pochino di più dei value), abbiamo dormito al Disney's Carribean Beach.

hanno una piscina bellissima con scivoli, alcune camere sono a tema pirati e sono molto belle. Solo che il resort in generale non ci ha fatto impazzire.

Inoltre con le navette ci metti una vita ad arrivare ovunque. Il resort è impostato a zone, chiamati villaggi: Barbardos, Aruba Jamaica..., quindi la navetta ti carica nel tuo villaggio e poi prima di uscire per portarti alla tua meta fa il giro di tutti i villaggi. Idem al ritorno. Un'agonia.

Per la categoria dei deluxe siamo stati a Disney's Boardwalk Inn.

Molto bello ed elegante con una bella camminata in riva al lago.

Se ti devo essere onesta io personalmente preferisco di gran lunga  l'Art of Animations.

 

A Orlando siamo anche stati al Reinassance vicino a SeaWorld - bellissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono stato due volte a Luglio (la seconda metà) e ho sempre trovato bel tempo tranne qualche sporadico e veloce acquazzone ma questo è normale ai Caraibi.

Certo il caldo e l'umidità sono quelli che sono ma almeno i prezzi sono molto più vantaggiosi rispetto ad altri periodi; gli Hotel costano fino a 1/3 di meno.

Quest'anno invece siamo stati a Settembre e, nonostante lo storico delle piogge di Settembre sia inferiore a Luglio, abbiamo beccato acqua a catinelle...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Intanto grazie a tutte/i per i vari consigli e risposte! Poi, venendo al dunque, causa cambio programmi le uniche date disponibili erano ad Agosto per cui alla fine, con biglietti premio in classe premium economy, viaggeremo dal 12 Agosto al 1 Settembre, speriamo bene!

Appena ho un po' di tempo butto giù un itinerario con date e lo metto al vaglio della vostra esperta analisi!

 

Un saluto, buoan domenica

 

Dante

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Eccomi qui, dopo un periodo piuttosto intenso al lavoro..avevo pensato ad un itinerario di questo tipo, tenendo conto delle esigenze nostre e anche della piccoletta:

 

12-15/08: Miami

 

16-18/08: Florida Keys e Key-West (con escursione Dry Tortugas )

 

19-20/08: Everglades (Florida City e Marco island)

 

21-24/08: mare costa ovest (naples, Sarasota, ecc..) ==> da capire se fermarci in un posto solo per le notti (più comodo per la piccola e per i bagagli) o itinerare da sud a nord verso Tampa..consigli??

 

25-29/08: Orlando-parchi

 

30-31: Cape Canaveral e dintorni

 

01/09: viaggio verso Miami e partenza, aereo alle 20:35 la sera..

 

Che ne dite? Cambiereste qualcosa (ad esempio levando qualche gg da qualche parte per aggiungerci qualcosa della costa est fra Cape Canaveral e Miami se mi dite che proprio ne vale la pena!)

 

Grazie, un saluto a tutti/e!

 

Dante

Link al commento
Condividi su altri siti

noi arriviamo adesso dalla florida. Per la costa ovest abbiamo pernottato a Naples, cittadina molto carina. Abbiamo visitato in giornata Sanibel e ci é piaciuta molto, forse meritava un pernotto. abbiamo fatto due notti e siesta key, di fronte a sarasota. La spiaggia é bellissima, bianca e fine come il borotalco. Faceva freschino e non abbiamo fatto il bagno, ma la consiglio senza dubbio. Il paesino non ha molto da offrire, é un tipico paesino balneare con localini e negozietti. Fare da sud a nord senza pernotto diventa una tirata e non vedi molto: l'autostrada é nell'interno contornata da alberi, quindi consiglierei uno o piú notti sulla costa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

12-15/08: Miami

 

Che ne dite? Cambiereste qualcosa (ad esempio levando qualche gg da qualche parte per aggiungerci qualcosa della costa est fra Cape Canaveral e Miami se mi dite che proprio ne vale la pena!)

 

 

Ciao Dante, 

l'itinerario fila bene, anche se leverei una notte a Miami, per aggiungere una notte in più sulla costa, tipo nelle zone  FORT MYERS - SANIBEL - CAPTIVA ISLAND - CAPTIVA ISLAND - SANIBEL - FORT MYERS 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Grazie a tutti/e per i consigli vari.

 

Piccola domanda: volendomi fermare 2-3gg sulla costa, in avvicinamento ad Orlando e per far fare un po` di mare alla piccola ma anche alla mamma e papà, mi consigliereste:

 

 - Saratoga (o Siesta key)

 - o zona di Tampa? (clearwater ad esempio)?

 

parametri per la scelta: bellezza e fruibilità del mare (bimba di 4 anni, preferibili fondali bassi vicino a riva..) ma anche bellezza della cittadina, per potersi fare qualche passeggiata e avere la possibilità di fare un giro la sera (ristoranti, bancarelle, negozi aperti, insomma un po` di vita notturna, non certo peró discoteche o disco-pub!!)

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...