Vai al contenuto

Tonga soa eto Madagascar, benvenuti nel continente rosso


MagicJ69

Messaggi raccomandati

  • 4 settimane dopo...

Assente per "motivi di servizio".. riprendo il diario per l'ultima giornata.

 

..le ultime ore a Tana...

 

Finita la visita al parco dei lemuri, ripercorriamo la N1, attraversando vari piccoli centri abitati che non mancano di offrirci qualche altra immagine di paesaggio e di vita.. la strada è pianeggiante ed in meno di un’ora  raggiungiamo la periferia di Tana per poi salire nuovamente in città, ritrovando il solito traffico..

 

64_P9032370_zpsf1spdmxh.jpg

 

 

65_IMG_6450_zpsite2qaxa.jpg

 

 

66_IMG_6452_zpsbrtcfbf7.jpg

 

 

67_IMG_6454_zpswr7kplqg.jpg

 

 

68_IMG_6467_zpspnuqvaew.jpg

 

 

69_IMG_6468_zpsqle5e3lz.jpg

 

 

70_IMG_6470_zpsqhpqek2p.jpg

 

 

71_IMG_6480_zps0p4q1pxl.jpg

 

 

72_IMG_6485_zpsyx6wm6ny.jpg

 

 

73_IMG_6487_zpsucu9uveg.jpg

 

 

 

L’orologio ci dice che abbiamo ancora tempo e Mamy ci chiede se abbiam voglia di vedere qualche negozio per comprare qualcosa di caratteristico.. ci fermiamo in un paio di shop.. gli odori ed i profumi che sentiamo, in uno di questi, ci ispirano a comprare qualche spezia dai vari usi e un po’ di miele di baobab.

Il resto del giro ci permette di osservare ancora alcune costruzioni, il modo di vivere ed alcune curiosità (tipo alcune auto che da noi è davvero raro ormai vedere).. l'ultima sosta è nei pressi del lago per poi riavviarci verso la zona più centrale.

 

74_IMG_6497_zps7fm5zqmk.jpg

 

 

76_IMG_6494_zpsalqa6ibm.jpg

 

 

75_IMG_6504_zpsegoivi0a.jpg

 

 

77_P9032375_zps1zsx9hln.jpg

 

 

78_P9032507_zpsp2fzgfnl.jpg

 

 

79_P9032510_zpscwadz2up.jpg

 

 

 

Mentre il sole tramonta, proseguiamo nel nostro giro finchè cominciano a vedersi le prime luci accendersi.. ormai è buio.. passiamo nei pressi dei mercati, facendo qualche breve sosta dovuta però soprattutto al traffico.. in alcuni punti è molto intenso..

è l’ora di punta serale e quindi, per non rischiare troppo, cominciamo ad avviarci verso l’aeroporto fermandoci tuttavia prima un ultima volta.. Siamo nei pressi della stazione e Mamy scende invitandoci a restare in auto o nei pressi.. è buio e la zona non è delle migliori.

 

80_P9032511_zpsl2q1rzfk.jpg

 

 

Torna poco dopo con l'ennesima sorpresa.. la marmellata di pok pok..

 

Ci remettiamo per le strade di Tana e, usciti dal traffico, il tempo ci permette di fare una sosta per mangiare un boccone..

è un’idea del solito Mamy.. infatti, lungo la strada (zona Ivato) ci fermiamo in un hotel-ristorante, il Pousse-pousse du Raphia dove Mamy vuol farci assaggiare alcuni stuzzichini (rigorosamente fritti) indiano-cinese-malgasci, alcuni con riso, carne e verdura (Katsouri), altri a forma di triangolo con carne e verdura (Sambos), così come Nem e Khebab.

Fritto in tempo reale con tanto di bis e qualcosa da portarci dietro e mangiare in aeroporto visto che ci sarà comunque un po’ da attendere..

 

Poco dopo le 21,30 siamo in aeroporto.. vediamo che c’è una lunga coda e quindi meglio levarci il pensiero del check in e dei bagagli subito.. nell’attesa ritroviamo anche alcuni dei turisti italiani che erano al Salary..

 

Mamy e Romeo ci aspettano.. è giunto il momento dei saluti e soprattutto dei ringraziamenti. 

Ci salutiamo definitivamente e restiamo così in aeroporto.

Abbiamo ancora qualche ariary (la maggior parte di quelli avanzati li lasciamo a Mamy per una bevuta alla nostra salute.. anche perché riportarli a casa non ha molto senso.. non crediamo che possiamo spenderli al mercato) e manca ancora un po’ per l’imbarco..

 

L’aeroporto non è molto grande e di certo non ci sono attrattive per passare un po’ di tempo.. un giro dei vari negozi di souvenir per spendere questi ultimi ariary, anche perché dopo il gate la moneta spendibile torna ad essere l’euro. Non ci resta che fare un giretto per, andando anche al piano superiore e cercando un posticino dove mangiare i fritti che ci sono avanzati..

 

Un ultima boccata d’aria malgascia e siamo ai controlli.. in attesa della chiamata ritroviamo la coppia romana del Salary con cui scambiamo due chiacchiere fino al momento dell’imbarco.

L’aereo si raggiunge a piedi e prima di salire c’è un ultimo controllo del bagaglio a mano..

 

La partenza è con un po’ di ritardo ma poco importa… i primi minuti del volo passano con qualche film (in questo KLM è davvero OK), il servizio ristoro e poi ci addormentiamo per risvegliarci già in Europa..

Atterriamo puntuali a Parigi.. Charles De Gaulle, terminal 2L.. la coincidenza è al 2F ma abbiamo abbastanza tempo.. 4 ore non sono poche ma qui ci sono certamente più possibilità per far passare il tempo.. caffè, pranzo, giretto per negozi e magari una piccola pennica.

 

Il momento del rientro è arrivato.. chiamata del volo per Bologna.. il viaggio sta per concludersi.. affiorano i ricordi di alcuni momenti rivedendo le foto ma soprattutto il pensiero di voler fare qualcosa, nel nostro piccolo, che possa regalare qualche sorriso in più.

 

Un paio d’ore e ci siamo.. la solita attesa di veder spuntare la propria valigia sul nastro trasportatore,  taxi ed eccoci a casa.. la tradizione del rientro è la solita.. ai bagagli penseremo domani.. ora ci sta proprio bene una bella pizza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Sono sempre a tua disposizione.. ovviamente è uno dei viaggi che mi sento di consigliare perchè ci ha dato davvero tante belle emozioni sotto tutti i punti di vista..

 

PS. Scusa se scrivo solo ora.. in ogni caso ci sentiamo per organizzarci.. davanti ad un bicchiere di vino sono sicuro di rispondere meglio ai tuoi quesiti :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...