Vai al contenuto

Sudafrica 2015


Freelancer

Messaggi raccomandati

Grazie ragazzi....e perdonate gli errori di battitura, di grammatica e quant'altro; ho la cattiva abitudine di scrivere in fretta sull'onda dell'entusiasmo e non rileggere prima di postare.

 

Gli avvoltoi, dicevo, sono animali davvero molto particolari. Rochelle spiegava che un avvoltoio può partire dal Wildt (potendo), andare a fare colazione al Kruger e rientrare nella stessa giornata (ecco gli oltre 500km). Inoltre il loro sistema digerente è fatto per eliminare le tossine degli animali morti in putrefazione di cui si nutrono; che siano morti di morte violenta o di malattia a loro non cambia nulla. Il risultato è che han scoperto che nelle aree dove defecano contengono/eliminano virus letali come Ebola, Tubercolosi ecc. E l'ultima curiosità di cui scrivevo è che, benché siano animali assolutamente innocui (anzi direi utili)  capita che li avvelenino semplicemente perché sono brutti. Quando, per miracolo, riescono a soccorrerli ed a farli riprendere, il veleno assunto può metterci anche 10 anni a lasciare completamente l'organismo. : Sad :

 

9 Agosto.

 

Lasciamo il bel lodge alle prime luci dell'alba, ritiriamo la nostra colazione al sacco e alle 7.15 siam davanti all' Elephant Sanctuary di Hazyview ancor prima che arrivi il personale.

 

Per chi fosse interessato ad avere un'esperienza ravvicinata ma eticamente nobile con gli elefanti e si trovasse ad Hazyview ha due possibilità: Elephant Sanctuary o Elephant Whisperer.

Entrambe sono associazioni che si occupano del recupero di elefanti da situazioni a rischio vita: da altri parchi, da riserve private, ecc. Il loro sito è esauriente.

Il nostro primo contatto è stato con la seconda associazione ma nel giorno in cui noi transitavamo da Hazyview mi avevano proposto il tour delle 16.00, tardissimo per noi, e volevano il pagamento anticipato. L'Elephant Sanctuary, invece, ci hanno accettato per il tour delle 7.30 (brush dawn) e il pagamento avviene sul posto...quindi vada la prima.

 

In ufficio troviamo tutta la documentazione da compilare già pronta per noi, paghiamo, ci offrono  te e del caffè  e poi via a pettinare queste meraviglie! : Bash : : Bash :

Dopo la strigliata il tour inizia con la visita alla stalla dove dormono i loro due elefanti (separatamente...ma non ho capito il motivo), ci spiegano la loro anatomia, le loro abitudini. La guida è molto brava, invita a fare domande  e risponde in maniera precisa ad ogni richiesta di approfondimento. Very good! Mi è piaciuta soprattutto la risposta data ad una signora che chiedeva se gli elefanti non sono mai di cattivo umore: "no, ci ricordano solo che sono animali selvaggi".

Dopo la parte didattica c'è la pastrugnata ovvero è possibile toccarli in varie parti del corpo sotto strettissima sorveglianza del loro handler che controlla l'animale ma anche il turista di turno. Oh...adorano il massaggino alla lingua! :megalol:

Ah...gli elefanti sono SILENZIOSISSIMI. Se non intercetta la vegetazione potreste trovarveli alle spalle senza che ve ne accorgiate. E' fantastica sta cosa! Una montagna che cammina in punta di piede...letteralmente. Al Kruger impareremo che solo il suono dei rami che spezza al suo passaggio anticipa la vista del gigante.

Il tour si chiude con la passeggiata con la proboscide nella mano (si ok, detta così suona malissimo), una turistata che però rende consapevole di cosa significhi camminare con alle spalle cotanta potenza.

Con pagamento a parte, inoltre, è possibile fare anche la cavalcata. Solo due di noi sono voluti salire...gli altri, ben consapevoli che noi per loro siamo leggerissimi, non se la sono sentita di "sfruttarli".

I costi:    Tour+Brush Dawn: 595R       Ride: 440R       

 

Siamo entusiasti: Con gli occhi a cuoricino : Love 2 :  e lo stomaco che brontola facciamo la nostra colazione ad uno dei tavolini posti alla reception (ovviamente dopo aver chiesto). Che signor picnic!

 

Il prossimo obbiettivo: il Blyde River Canyon del quale scegliamo di fermarci ai seguenti view point: The Pinnacle (30R), God's Window (30R), Bourke's Luck Potholes (290R), Three Rondavels (30R) – I prezzi sono ad autovettura, che per noi è combo.

 

Aver visitato i canyon americani ha indubbiamente alzato il livello di impressionabilità e 7 componenti del gruppo concordano che davvero imperdibile è solo il Bourke's Luck Potholes. All'ottavo componente son piaciuti tutti quindi...boh. Alla fin fine anche gli altri li si visitan velocemente quindi...

 

La strada che si snoda in direzione nord da Graskop è molto piacevole e come consigliato e raccomandato dal nostro referente in hotel, siamo all'ingresso della strada che ci porterà al lodge alle 16.30. Ci aspettano 9 km di strada non asfaltata, tutto sommato ben tenuta ma da prendere a velocità ridotta. Ci sono cercopitechi verdi che si servono da un frutteto enorme e stenderne un paio pare un brutto modo di presentarsi.

 

Dopo circa 6 km di troviamo ad un cancello dove un cartello avverte di pigiare il tastino per aprirlo ma di assicurarsi che si chiuda dietro di noi senza che qualche animale vi sia infilato. :blink:

 

Eseguiamo e dopo 500mt....porca vacca c'è una giraffa! : Eeek : ...foto, ammirazione e proseguiamo alla volta di un'altro cancello. Idem come prima....finalmente siamo arrivati nella proprietà del lodge.

 

Blyde River Wilderness Lodge. R527, 1380 Hoedspruit

Costo per notte, colazione inclusa: 1190R (circa 90€)

Votazione Booking: 8.6 (140)    Votazione Tripadvisor: 4.5 (91)                         Nostra Votazione: 10

Cena: 260R vino incluso

 

E' un paradiso. Punto. Una location fantastica, esterni curati, una main room dove c'è la reception e l'area pranzo in stile africano, un caminetto acceso (fa un freddo becco perché qui lasciano tutto aperto). Una famiglia di Nyala pascola in giardino  in compagnia di pavoni ed altri volatili...ed il fiume costeggia tutti i lodge. Ok, c'è un cartello che avverte di stare ad almeno 1.5mt dal fiume data la presenza di ippopotami e coccodrilli. Ma vaaaaaa...sarà per impressionare i turisti.

 

Una dolce ragazza ci accompagna alle rispettive camere e nell'andare alla nostra....porca vacca c'è un ippopotamo! : Eeek : Ok...è dall'altra parte del fiume. Porca vacca sono due! Mamma e figlio! : Eeek : : Eeek :

 

Da quel momento prestiamo particolare attenzione a dove mettiamo i piedi visto mai pestare la coda a un coccodrillo : wuuuup : .Le camere sono o bungalow oppure camere in bifamigliari con terrazza e vista sul fiume. Camere dotate di tutto, eleganti senza essere troppo...eleganti (noi siam gente semplice, nel lusso ci sentiamo a disagio). Perfette.In fase di prenotazione avevo notato quanto fosse isolato il posto quindi avevo prenotato anche la cena. Lo staff a suo tempo mi chiese se ci fossero restrizioni alimentari particolari e avendo lo spilungone allergico al peperoncino l'avevo fatto presente. Cena perfetta, tre portate, buon vino. 

Crema di butternut + bbq di manzo con tre contorni diversi + dolcetto.

Ceniamo con i giubbini però....minchiazza fa sempre un freddo cane.

 

Ci godiamo un attimo il cielo bellissimo e poi a nanna con l'intenzione di alzarsi alle prime luci dell'alba. 

Link al commento
Condividi su altri siti

P1070892.JPG

Attenti agli ippo al Hamilton Country Parks Lodge

 

P1070650.JPG

Momenti difficili con il toyota Quantum a Cape Town (spuntan foto che non mi ricordavo!!)

 

P1070895.JPG

Caffeina! Caffeina!

 

IMG_1756.jpg

Ti faccio "bello bello in modo assurdo" (cit. Zoolander)

 

IMG_1803.jpg

Rifrescamento cavo orale anti fiatella mattutina ;)

 

IMG_1839.jpg

Io felice come una bimba!!

 

IMG_1841.jpg

Tocco!

 

IMG_1845.jpg

Tocco tocco!

 

IMG_1848.jpg

Cacchio sventola!!

 

IMG_1864.jpg

Ma che piedini superpuffosissimi che hai!!!

 

IMG_1869.jpg

Ma come? Niente fiatella!

 

IMG_1880.jpg

I love you sooooooo much

 

IMG_1883.jpg

Bascetto turistico

 

IMG_1887.jpg

Bascetto turistico 2

 

IMG_1968.jpg

Dai...ti faccio strada.

 

P1070951.JPG

Ma che esibizionista!!!!

 

P1070974.JPG

Gruppetto

 

IMG_2052.jpg

Bourke's Luck Potholes

P1080049.JPG

Three Rondavels

 

P1080060.JPG

Oh cacchio la giraffa!

 

P1080066.JPG

Bungalow

 

P1080067.JPG

Seeeee...e poi? niente draghi?

 

IMG_2055.jpg

Le camere.

 

IMG_2059.jpg

Nyala Maschio

 

IMG_2065.jpg

Nyala Femmina

 

IMG_2070.jpg

Pavone che si pavoneggia

 

P1080068.JPG

Alba al Blyde River Wilderness Lodge.

 

P1080069.JPG

Alba al Blyde River Wilderness Lodge.

 

P1080071.JPG

Alba al Blyde River Wilderness Lodge.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Siam sconvolti  : Eeek :  Mentre eravamo a cena han preparato le camere per la notte: raccolto la zanzariera, rimboccato le coperte, infilato la borsa dell’acqua calda e/o acceso il termosifone. Che coccole!!

 

10 Agosto

 

Ci svegliamo tutti ben prima della colazione fissata per le 7.30. Senza un accordo preciso alle 6.30 siam tutti a girovagare all’interno del resort per godersi la pace. C’è il rammarico di fermarci solo una notte ma siamo abbastanza vicina al Kruger da sentirne il richiamo ma non abbastanza vicini da poterla utilizzare come base d’appoggio. :unsure:

La colazione è ricca: c’è praticamente tutto compreso croissant e scone. La colazione calda è perfetta ma in quel momento ci ricordiamo tardi che dobbiamo partire assolutamente per le 8.30 e i tempi stretti non vanno d’accordo con il servizio sudafricano. Bisogna farci l’abitudine…hanno i loro tempi ma non possono certo essere criticati per questo.

Partiamo in ritardo e dobbiamo essere al Moholoholo Wildlife Rehab. Centre  per le 9.30 ora nella quale inizia il tour mattutino.

 

Il Moholoholo WRC è un centro che si occupa del recupero di animali feriti o avvelenati, sotto molti aspetti è simile al Ann Van Dick Cheeta Centre. L’impressione che ho avuto io è che sia in un certo senso più operativo, si occupano di più tipi di animali e molti dei ragazzi che vi lavorano sono volontari.

Il visitatore vede gli animali nelle gabbie e quindi può avere l’impressione dello zoo ma ascoltando la nostra guida capitamo che è da considerare una sorta di ospedale. Si, è vero, alcuni animali non saranno più rimessi in libertà perché non sarebbero in grado di cavarsela ed è triste ma almeno sono vivi. Molti altri, invece, sono stati messi nuovamente in libertà ed in quei casi il centro ha fatto il Jackpot.

 

Il tizio che ha fatto il breafing iniziale parla troppo velocemente :oops: …non riesco a seguirlo molto ma fortunatamente si avvale di alcune diapositive per spiegare cosa fanno, come lavorano, quanto l’uomo faccia danno e presenta qualche caso che hanno affrontato con successo. Finito il breafing si passa ad accarezzare la loro mascotte, un ghepardo :inlove2: . In questa occasione il ghepardo è molto molto più controllato di Shaka benchè il guinzaglio venga lasciato praticamente appoggiato al tavolo. Il gattone gioca con la mano della "sua" ragazza mordicchiandola con delicatezza mentre Mr macchinetta, che comprendo sia l'handler perchè lo rimprovera perchè mordicchia troppo, gli sta davanti e quando  si gira incuriosito dai turisti che gli si avvicinano per accarezzarlo lei gli gira la testa appoggiandogli un dito sul muso. E’ incredibile la docilità che ha quest’animale. : Love 2 :

Mr Macchinetta parla parla ma io non capisco una mazza quindi non ho capito da quanto tempo il miciotto era con loro. Viva iddio poi ci viene assegnata una guida che parla come un umano quindi il tour ha tutto più senso. Vediamo il tasso del miele, aquile e avvoltoi, serval e caracal, leone e leonessa, leopardi e ghepardi..e iene.

 

Animale rivalutato del giorno: la Iena. Mi aspettavo un animale feroce ed invece mi trovo un canide molto grosso, tutto strambo e con un’espressione dolce. Alla vista della portatrice di cibo si avvicinano tutte zampottanti; una è in convalescenza ma è in grande ripresa. Le gabbie ovviamente sono elettrificate in basso…in pratica c’è un filo che passa a 20 di cm da terra che serve per scoraggiare gli scavi uso fuga. La tizia le porge il boccone di carne che cade e finisce vicino al filo elettrico. La povera iena per prenderlo prende una scossa e si allontana improvvisamente tutta confusa….sembra non capisca come una cosa bella sia finita in cosa brutta. Con aria mortificatissima si è ritirata nella sua buca….quasi mi metto a piangere e vallo a spiegare a casa che ti sei commossa per una iena!!!

 

Se siete in zona imho vale la pena vederlo ma dovete capire che non si tratta di una riserva, non si tratta di uno zoo ma di un ospedale/ricovero. Se avrete modo di capire tutto quando verrà detto sarà decisamente più gratificante ecco : RedFace :

 

Costo R130 per un tour che dura circa 2.5h.

 

Terminato il tour si parte alla volta del Kruger!!! Destinazione Hazyview (di nuovo?...la cittadina ha un territorio vasto e basti dire che eravamo a 40km dall’altro hotel nel quale abbiam soggiornato ovvero L’Hamilton).

 

I posti all’interno dei camp rest del Kruger erano già esauriti a Marzo : WallBash : . Studiati i vari accessi e le strutture vicine ad essi la scelta è caduta sul Sabie River Lodge. Da varie letture : book :  sapevo che il triangolo Skukuza, Satara, Lower Sabie era un buon posto per gli avvistamenti e non potendo soggiornare in uno di questi camp ho scelto la soluzione più vicina. Avremmo fatto avanti ed indietro per tre giorni pieni più un quarto se fossero andati male i precedenti…

Il Sabie dista circa 20 km dal Paul Kruger Gate e confina direttamente con il Kruger.

 

Sabie River Bush Lodge. Kruger Gate Road, Hazyview

Costo per notte, mezza pensione: 1480R (circa 110€)

Votazione Booking: 8.6 (140)     Votazione Tripadvisor: 4.5 (180)            Nostra Votazione: 9.5

 

Ci siam fermati in quest’hotel 4 notti e quindi il nostro giudizio potrebbe essere diverso da quello delle persone che magari si fermano per un notte e via (sacrilegio!!). Ricordare che venivamo da un hotel lussuosissimo e le camere del Sabie ci sono sembrate subito piccole e spartane. La cosa fichissima è che erano tutte dotate di stufetta elettrica!....andate in Sudafrica in inferno e apprezzerete questo piccolo elettrodomestico! Camere pulite, bagno piccino ma con doccia enorme. Letti comodi, piumotti e coperte.

Le aree comuni sono tutte all’aperto quindi dovrete abituarvi a mangiare coperti…il che era uguale nel resort figoso. Quando le guide scrivono” per godervi il Sudafrica dovete fare come i Sudafricani cioè vivere all’aperto” non scherzano.

Detto questo, il posto è MERAVIGLIOSO gestito da gente MERAVIGLIOSA. Tutto il personale è gentile, sorridente e disponibile, abbiamo fatto quattro cene da loro e benché fosse a menu fisso c’erano in ogni caso due opzioni per ogni piatto. La colazione ha tutto quanto possa servire, compreso il succo di litchi slurpo.

Hanno una bellissima terrazza che si affaccia sul Sabie e stando spaparanzati sulle sdraio, verso sera, potrete vedere ippopotami, vari ungulati ed elefanti che vengono a bere al fiume.

Dopo cena accendono un grande braciere dove bere un bicchiere di vino ha il suo perché. Ecco...quest'atmosfera e questa gente per noi ha un valore inestimabile.

Il lodge, inoltre, organizza anche safari.

 

Sapendo che in ogni caso avremmo avuto fino a 4 giorni pieni da passare nel parco abbiamo deciso di non prenotare il safari da casa  e decidere sul posto. Così, una volta giunti in hotel, abbiamo chiesto se era possibile organizzare, per il giorno dopo, un Full Day Safari (partenza alle 5.40 dal resort ed rientro previsto per le 15.30). Noi furbacchioni abbiam pensato: vediam dove ci porta la guida così gli altri giorni facciam altre strade….che pirla che siamo!

Attendono il rientro della guida e ci conferma che il Safari è prenotato. E’ tardo pomeriggio, non c’è nulla da fare quindi andiamo a spiaggiarci come ippopotami sui lettini in terrazza, ed ammiriamo l’imbrunire PS: zanze?...qualcuna.


P1080085.JPG

Il Tasso del miele. Ladro fantastico.

P1080096.JPG

Bateleur

 

IMG_2123.jpg

Grattino sul capino del Bateleur....ma come se la gode e come lo cerca!!!!

 

P1080109.JPG

Ho scelto questa foto anche se la rete è brutta a vedersi perchè si comprendono bene le dimensioni del Re.

 

P1080135.JPG

Iena...la povera crista mortificata! Non ha un musino strappacuore? :inlove2: :inlove2: :inlove2:

 

 

IMG_2087.jpg

L'amico che accarezza il micio mentre io m'approccio. E' l'unica foto in cui si vede pure Mr Macchinetta mentre la ragazza c'ha qualche brutto pensiero :(

 

IMG_2109.jpg

Dovrebbe essere un Southern Ground Hornbill. Cioè io per avere delle ciglia così mi spatascio un quintale di mascara!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luisa : RedFace :

 

Concordo con quanto detto da Polly; a Cape Town c'erano dai 12/13° ai 20°. Al Kruger un paio di giorni ha toccato anche i 30° nelle ore centrali alzandosi anche alla notte a 15/16°. In giro non è sicuramente un problema, anzi! Ti vesti a cipolla e sei sempre pronta. Il problema è che c'è la stessa temperatura anche in camera e a me ad ignudarmi e docciarmi con 15/18 gradi parte un'embolo :wacko: . E' soggettivo ma il nostro campione era: gli omini stavano tutto sommato bene le donnine si portavano dietro la stufetta tipo coperta di Linus -_- 

 

 

11-12-13 Agosto " IL KRUGER"

 

Ho deciso di non farvi una cronaca delle tre giornate ma ho optato per qualche consiglio a random. Le opinioni che si possono avere sul parco sono correlate agli avvistamenti e gli avvistamenti sono correlati, a loro volta, al culo, a sapere cercare con lo sguardo la bestiola, al culo, alla conoscenza del territorio, al culo, all'altezza del mezzo, al culo.

Alla luce di quanto detto, se alloggiate al Sabie FATE sia il Full Day Safari (980R) che il Sunset Safari (660R). Non ve ne pentirete

 

Siamo entrati per la prima volta nel parco col Full Day Safari e la nostra guida, Goodman, è stato BRAVISSIMO : Love : : Love : : Love : . Non solo ci ha fatto vedere i Big Five e molti altri animali spiegandoci qualche caratteristica di ognuno ma, prestando molta attenzione alla strada che percorreva e a come "ragionava", abbiamo anche imparato qualche trucco preziosissimo utilizzato i giorni seguenti quando siamo entrati da soli ed abbiam rivisto più e più volte tutti i big five e tutto il resto.

 

Dedicate al Kruger almeno tre, quattro giorni (ovviamente se vi piace il genere). Magari concentrandovi su piccole zone. Sappiate solo che in una giornata il punto più lontano a cui siamo riusciti ad arrivare è stato Satara (104km solo andata)...i limiti sono 50kmh sulle strade asfaltate e 40kmh sulle altre ma se volete vedere qualcosa viaggerete a velocità decisamente più ridotta (eccetto che in alcuni tratti dove effettivamente non c'è nulla) e farete lunghi appostamenti.

 

Se siete particolarmente fortunati farete una sacco di avvistamenti dal primo giorno eper noi è stato un crescendo; ogni giorno un'esperienza nuova, avvistamenti sempre più vicini, situazioni nuove. Non vi annoierete mai.

 

Consultate il cartellone appeso all'ingresso del parco, nei rest camp e nelle aree picnic. Indicano gli avvistamenti e sono attendibili. : Thumbup :

 

All’ingresso del parco acquistate la “Kruger National Park Map” a 60R. Li vale tutti. : book :

 

All'ingresso vi chiederanno se portato con voi armi da fuoco, ed è probabile un controllo del baule e dell'abitacolo; noi c'abbiamo stampato in fronte la scritta "turista" quindi ci lasciano andare velocemente.

 

Prestate attenzione agli ungulati: dove non ci sono ben difficilmente troverete anche i loro predatori. In quei punti potrete accelerare un pochino.

 

I safari vengono fatti su mezzi piuttosto alti e questo facilitano molto gli avvistamenti: anche il nostro van, essendo più alto delle auto normali, è stato provvidenziale.

 

Rimuovete le immagini mentali che avete dell'animale che state cercando di individuare: il leopardo potrebbe essere spanciato a pancia all'aria e non sdraiato a forma di gatto...capirete meglio quando posterò le foto. La prima cose che potreste vedere di un leone potrebbe essere il sedere...ecc.

 

Non abbiate timore di fermare i mezzi delle guide del parco per chiedere se han avuto fortuna; saranno tutti ben lieti di aiutarvi. C'è molto cameratismo e non importa se siete accompagnati da un guida o girate con mezzo vostro; si è tutti li per avvistare gli animali e più gente li vede, più le opinioni sul Kruger saranno positive, più persone lo visiteranno. Bando alla vergogna! : headb : : headb :

 

Siate pazienti. Un'auto si è persa l'attraversamento di un branco di una ventina di elefanti perché non ha aspettato dopo che era passata la sentinella nonostante gli avessimo detto che stava arrivando un branco...pazienza e tanto occhio. :cool:

 

Se vedete un ungulato appeso ad un albero è evidente che sia la preda di un leopardo a cui han rotto i maroni. Non piazzatevi sotto l'albero in attesa che ritorni (abbiamo visto un sacco di macchine) cosa che non farà finchè ci saranno le auto che lo aspettano...piuttosto allontanatevi un pochino e cercate alberi non troppo distanti dalla preda dove è facile che il gattone si sia nascosto in attesa che la gente se ne vada.

 

Alba e tramonto sono il momento migliore per gli avvistamenti ma sono possibili in ogni ora del giorno.

 

Il Sunset Safari viene fatto solo ed esclusivamente dalle guide del parco. Partono dal gate o dal camp rest alle 17.00 e vi ritornano alle 18.00. Il Sabie ha pensato lui ad organizzarlo ma devi arrivare al gate con il tuo mezzo. Qui compili qualche modulo e poi ti caricano e parti.

Noi abbiam scelto di farlo ben consapevoli del fatto che sarebbe stato davvero difficile avvistare qualche animali ma volevamo vedere il tramonto nel parco (MERAVIGLIOSO) e provare la sensazione d'essere nel parco con l'oscurità. Sentirne i suoni amplificati dall'assenza della luce. La possibilità di avvistamento dipende anche dai vostri compagni di viaggio: spetta a loro oltre che alla guida direzionare i fari e cercare nell'oscurità.

Sappiate solo che abbiamo visto 4 dei 5 big five , che abbiamo sentito il muggito di panico di una paio di bufali seguito, dopo pochi secondi, dalla loro corsa verso altri componenti della mandria (brividone) e il ruggito di una leonessa a 10 mt da noi, lungo, sommesso e potente, con il quale richiamava i cuccioli dato che l'avevamo disturbata e riteneva dovessero essere spostati e messi al sicuro. Ecco. Dell'intero viaggio mi porterò sempre dentro la paura ancestrale che ti scatena quel suono seppur tu sia consapevole d'essere (relativamente) al sicuro.  : wuuuup :

 

Attenzione ATTENZIONE agli orari di ingresso e di uscita del parco (e dai camp rest). Sono rigidi e quei furbacchioni delle forze dell'ordine si piazzano con l'autovelox a qualche km dall'uscita del parco per beccare i ritardatari che non vogliono fare da snack a quale felino e quindi pigiano un pochino.

 

Noi abbiam percorso solo la strada principale e nel tratto che vi dicevo prima: 

 

Paul Kruger Gate – Mazhiti Dam – un tratto di Doispane Road. (con la guida)

Paul Kruger Gate - Satara

Paul Kruger Gate - Lower Sabie

 

Vi elenco gli avvistamente e i luoghi ove sono avvenuti (quando possibile) ricordandovi che sono stati fatti ad Agosto. A dicembre,  con le piogge che alimentano i fiumi in secca. è probabile che i territori cambino.

 

Rinoceronti (bianchi): tutti gli avvistamenti erano nei primi quattro km dal Paul Kruger Gate.

Licaoni e iene: tra il bivio per Phabeni Gate e Skukuza. Eravamo entrati da poco più di mezz’ora, avevamo visto rinoceronti e qualche elefante oltre a svariati ungulati, quando abbiamo intercettato un branco di Licaoni a caccia, seguiti a distanza ravvicinata da 2 iene opportuniste. Goodman era felice come un bambino, gira il mezzo e si "lancia" ad un rispettoso inseguimento. Scopriamo così che gli animali più difficili da vedere al Kruger sono i ghepardi e i licaoni. Il kruger è grande 20.000kmq e per 1500 leoni, 2000 iene e 17000 elefanti ci sono 350 licaoni e 200 ghepardi (dati vecchi ma le proporzioni sono più o meno quelle).

Elefanti: Ovunque ma sempre nei primi km dopo l’entrata dal Gate c’è un passaggio utilizzato da un branco di Elefanti di circa 20-30 elementi. Li abbiam visti il primo giorno andare verso il fiume di sera e il mattino dopo salire dal fiume.

Giraffe: Pure quelle sono piuttosto sparse. Solo il terzo giorni però abbiamo visto una giraffa allattare un piccolo

Ippopotami: Sono sicuramente alla Mazhiti Dam, ed lungo tutto il fiume Sabie.

Coccodrilli: Pure quelli alla Mazhiti Dam e lungo il fiume ma i più grossi e in maggior concentrazione li abbiamo visti alla Sunset Dam vicino a Lower Sabie.

Zebre: Ovunque…spesso in compagnia di Impala

Impala, Nyala, Kudu, Steenbok, Blue Wildebeest, ecc. (tutti BELLISSIMI!), ovunque.

Bufali: Anche quelli tra il gate e Skukuza e alla Mazhiti Dam.

Leopardi: Sicuramente  subito dopo la Mazhiti Dam salendo vs Satara e a circa 12 km dal bivio vs Pahbeni Gate in corrispondenza di un ponticello. Multipli avvistamenti anche vicino all’area Picnic Nkuhlu.

Babbuini: sparsi qua e la ma la maggior concentrazione l’abbiam vista circa 10 da Skukuza in direzione Satara.

Cercopiteco verde: in tutte le aree di sosta

Leoni: Il primo avvistamento in assoluto con Goodman a metà strada tra Skukuza e Tshokwane. Neig giorni successivi multipli avvistamenti  a 8 Km da Skukuza in direzione Lower Sabie, a 300 mt da Satara la notte prima del nostro passaggio (giorno 3) hanno ucciso un bufalo quindi oltre al Fu bufalo (RIP), una coppia di leoni riposava dall’altra parte della strada mentre decine e decine di avvoltoi si sfamavano e un piccolo sciacallo aspettava il suo turno.

Facoceri: in vari punti ma ora non riesco proprio a ricordarmi

Mangusta: una sola..non ricordo.

Tartaruga leopardata (giuro esiste!): sorry, non ricordo.

 

Il giro notturno: mi è sembrato fosse così: dal gate, vs Skukuza  e dopo pochi km subito i bufali con la scena che vi ho descritto sopra,  svolta a dx vs Phabeni Gate e li siamo andati nel territorio dei leopardi. Nel tragitto rinocerontone e rinocerontino…poi siam tornati indietro un pezzetto ed abbiam imboccato una strada, credo la waterhole road, non asfaltata ma ben battuta,  dove grazie alla supervista del nostro amico Alberto abbiam trovato la mamma leonessa con i quattro cuccioli. Dopo essere rientrati dalla strada asfaltata a Skukuza siam ritornati dai leopardi e poi rientrati al Gate.

 

Ecco. Questo è più o meno tutto quello che so del Kruger. Sperando possa essere utile anche ad altri. Prossimamente posterò qualche foto e poi...ultima giornata intera in Sudafrica. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Le opinioni che si possono avere sul parco sono correlate agli avvistamenti e gli avvistamenti sono correlati, a loro volta, al culo, a sapere cercare con lo sguardo la bestiola, al culo, alla conoscenza del territorio, al culo, all'altezza del mezzo, al culo.

 

:megalol:  :megalol:  :megalol:  

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi :blush:

Inizio con le foto: alcune di quelle fatte alle bestioline sono state fatte dal mio compagno e editandole un pochino sicuramente sarebbero più spettacolari ma preferisco lasciarle naturali in quanto si comprende meglio quanto sia difficile, talvolta, vedere le creature. Inziamo va..

 

P1080174.JPG

Alba, piove (governo ladro! non è la stagione secca?), mezzo scoperto. Gli organizzatori sono carini e ti danno pure una coperta ma fa sempre e comunque un freddo becco.

 

 

 

 

 

P1080197.JPG

Noi è il buon'uomo Goodman, splendida guida. Ah...il Sabie ti prepara anche la colazione al sacco con tutto quanto potete vedere: sandwich al tonno, te e caffè, muffin, yogurt, uova sode, frutta, succhi.

 

 

P1080204.JPG

Il mezzo con il quale si fanno i Safari

 

 

P1080202.JPG

Chiacchiere in libertà.

 

P1080200.JPG

Southerb Yellow-billed hornbill

 

P1080199.JPG

Greater blue-eared starling (tutti nomi facili sti pennuti!!!!!)

 

P1080385.JPG

Ecco. Il primo dei Big Five che incontri...e si sta grattando il sedere.

 

IMG_2180.jpg

 

 

IMG_2184.jpg

 

IMG_2197.jpg

Licaone

 

IMG_2201.jpg

Licaoni a caccia. Fate caso al punto si presa della foto rispetto alle altre macchine è capite cosa intendo quando dico che il mezzo alto è importante.

 

IMG_2198.jpg

Iena maculata

 

IMG_2207.jpg

Iena maculata perplessa.

 

IMG_2199.jpg

Iena maculata più convinta.

 

P1080243.JPG

L'happy hippo dorme così...col muso piantato nel terreno. Si vedono le tracce di qualche bega recente. Ah...ha anche una pelle molto sensibile: per questo sta tanto in acqua.

 

 

P1080340.JPG

Contiamo i denti....

 

P1080361.JPG

Eccon non so se si capisce ma qui un/una ippo spedisce rudemente un cucciolino li acqua! Ma povero!...mortificatissimo poi risalirà girando al largo dall'adulto.

 

P1080213.JPG

La Mazithi Dam. E' una sorta di Bignami del Parco Kruger. Qui trovi tantissimi animali e tutto sta a capire a che ora c'è l'happy hour! Il primo giorno siamo arrivati qui alle 8.30 circa e ripassati dopo circa un'ora e c'era di ogni. Il giorno seguente siamo arrivati alle 10.30 e sembrava il mio frigorifero di venerdì...sentivi pure l'eco.

 

P1080222.JPG

Abbeveriamoci allegramente ignorando il coccodrillo....

 

IMG_2290.jpg

Se sei una sua preda perchè non bere a cavallo del coccodrillo? Goodman ci ha spiegato che lo fanno apposta. Meglio stare vicino al nemico sapendo dove è che bere nelle acque dove non sai dove si trova. Certo devi essere agile a scappare ecco.

 

IMG_2305.jpg

Sapete che le zebre si mettono in fila perchè le righe del loro manto confonde il predatore che non riesce a distinguere bene dove finisce un animale ed inizia l'altro?

 

P1080261.JPG

Quanto bella è.

 

IMG_2321.jpg

Goodman sostiene che questa zebra ha avuto un incontro ravvicinato con un leone. Porella...gli è andata pure bene e la ferita pare sia in fase di guarigione.

 

P1080235.JPG

 

IMG_2354.jpg

 

P1080344.JPG

Giraffotta alla spina.

 

P1080277.JPG

Il famoso sedere della Leopard Tortoise.

Link al commento
Condividi su altri siti

P1080246.JPG

Il cucciolotto è ben protetto

 

IMG_2403.jpg

:inlove2:

 

IMG_2407.jpg

L'adolescente bullo c'è anche nelle migliori famiglie (scusate la foto sguincia!)

 

IMG_2490.jpg

...rivo eh...

 

 

IMG_2463.jpg

Lo stesso branco (probabilmente) il giorno dopo

 

IMG_2468.jpg

So proprio tanti!!!

 

IMG_2761.jpg

Attendere vale sempre la pena...

 

 

IMG_2763.jpg

 

IMG_2770.jpg

 

P1080283.JPG

Baobab (and skull)

 

P1080250.JPG

Il più temibile di tutti gli animali del Kruger.

 

IMG_2432.jpg

So ok...così non è che faccia tutta sta paura eh

 

P1080312.JPG

aehm....così si...è sbiancata pure la macchina fotografica!

P1080322.JPG

I babbuini non stanno mai con le mani in mano....con i piedi in mano invece...

 

IMG_2378.jpg

Se hai un neonato perchè non usarlo come cuscino?

 

IMG_2715.jpg

Il cercopiteco è BELLERRIMO

 

IMG_2246.jpg

Ecco il re...o meglio, la regina. Dignità portami via eh!...'na principessa proprio!

 

IMG_2363.jpg

Al secondo passaggio si è messa più a modino.

 

IMG_2474.jpg

Il coccodrillo come fa...

 

IMG_2802.jpg

Supercrocco! (alla Sunset Dam)

 

IMG_2803.jpg

Supersuper crocco!...

 

...continua...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...