Vai al contenuto

itinerario parchi + città + costa a dicembre

Messaggi raccomandati

Inviato

ora che sono ad un pc, ti posso rispondere un po' più accuratamente.

2) 16dec. direzione Palm Springs 2h, con visita alla città + arrivo a Williams 5H e pernottamento

Secondo me, stai facendo i conti senza l'oste... che nel tuo caso è il sole...

A dicembre il sole tramonta verso le 16.30, per cui le visite ai parchi devono essere limitate alle ore di sole.

Inoltre sulle strade è abbastanza rischioso guidare dopo il tramonto, ci sono tantissimi animali e probabilmente in inverno, anche le strade ghiacciata (il Grand Canyon è a 2000m).

Per questo motivo ti conviene concentrare gli spostamenti durante le ore di luce.

Da LA a Williams, compresa la sosta a Palm Springs, sono almeno 10 ore di macchina... io accorcerei questa tappa per arrivare verso Kingman.

3) 17dec. da Williams a Grand Canyon 1h; intera giornata visita GC e pernottamento

Partendo presto da Kingman e facendo la deviazione per la 66, potresti arrivare verso le 12 al Grand Canyon e avresti fino al tramonto (previsto per le 17.15) per girare con calma.

Inviato

grazie a tutti per le indicazioni.

Panda, secondo te quindi è molto azzardato in generale il mio itinerario? sono consapevole che le ore di luce sono meno e non potrò dedicarmi ai parchi come fosse estate, ma pensavo che le indicazioni date da google maps (indicando come partenza i gg reali, quindi inverno) fossero circa esatte; ovviamente so che dopo il tramonto non è il caso fare lunghi tragitti, ma pensavo difatti di essere in motel ogni gg verso le 17-17:30. 

Un'altra cosa che pensavo e che siamo soliti fare è di partire al mattino presto, magari nelle 7, anche questo secondo voi è un orario inappropriato?

Per la prima notte pensavo di prender un motel non in zona aeroporto ma verso Riverside, poi il gg seguente partire verso le 7, fare una sosta in mattinata a Palm Springs e arrivare entro le 17 a Williams.

Un'altra cosa che consideravo è che ghiaccio e neve li troverò solo nelle zone dei parchi alti, non ho calcolato quindi di trovare ghiaccio tra Los Angeles e Williams, come neanche tra Las Vegas e Death Valley e da San Francisco a San Diego.

Accetto volentieri critiche per rivedere l'itinerario e tempi 

Inviato
pensavo che le indicazioni date da google maps (indicando come partenza i gg reali, quindi inverno) fossero circa esatte

secondo me lo sono, ma dipende come siete abituati voi a viaggiare.

noi di solito ci fermiamo raramente (a meno che non sia una strada panoramica, ma allora più o meno lo so già e programmo il tempo di conseguenza) in viaggio: pòrima si arriva meglio è. quindi quando Google Maps mi dice 3h, io ne calcolo 3h 15'/ 3h 30' al massimo.

ma di solito sto giusta nei tempi che mi ha indicato

sei invece appartenete alla categoria "pipì 5 volte, sigaretta 3, ci si ferma per mangiare"etc..allora Google sbaglia di sicuro 

Inviato

Chiara viaggiamo senza troppe soste, siamo molto mattinieri sempre, sia durante l'anno che in vacanza ci piace svegliarci non dopo le 6. Andiamo però a letto non troppo tardi.

A maggior ragione per un viaggio del genere, salvo punti panoramici, non voglio perder tempo per strada per niente. Ovvio che tra Palm Springs e Williams che saranno 5/6h di macchina, una o due soste le ho previste (mezzora per il pranzo e un'altra eventuale sosta pipì)

AndreaVale lo avevo guardato quel sito ed è stato molto utile infatti. Indicativamente alba alle 7:30 e tramonto alle 17:30, o 6:30-16:30 dipende dai posti

La nostra idea è di arrivare ad ogni parco tra le 8 e le 9, difatti ho cercato di avere spostamenti la mattina tra un parco e l'altro di 1-2,3h; sarà più impegnativo invece il tratto da Moab a Bryce e da Bryce a Las Vegas; poi vedremo come gestire la tappa intermedia tra la Death Valley e SF

In linea di massima, l'itinerario in senso antiorario è costruito bene? o ci sono tappe da invertire?

Inviato
Ovvio che tra Palm Springs e Williams che saranno 5/6h di macchina

Però tra Palm Springs e Williams c'è la 66, Oatman, Hackberry, Seligman... ecco perchè mi fermerei prima.

anche questo secondo voi è un orario inappropriato?

Viste le poche ore di luce, no, va bene... attenta al ghiaccio però.

Un'altra cosa che consideravo è che ghiaccio e neve li troverò solo nelle zone dei parchi alti

beh, io ho trovato neve e ghiaccio (e -10°) anche a Kingman...

Considera che la strada sale parecchio e Bryce e Moab sono sui 3000m... 

Inviato

ok grazie ancora a tutti dell'aiuto. Avevo anche pensato di prenotare gli hotel dal Grand Canyon a Las Vegas con la possibilità di cancellazione il gg prima così se trovo molta neve ho possibilità di variare itinerario.

L'ordine delle tappe del giro è ben organizzato secondo voi?

Un'altra domanda: teoricamente la notte del 25 dicembre, Natale, sarei alla Death Valley, dove mi consigliate di dormire per avere un Natale un po' caratteristico? c'è qualche struttura o qualche paesino caratteristico li vicino per trascorrere un Natale in stile americano? o un luogo che abbia un bel paesaggio anche senza fare cenone e robe simili?

Inviato (modificato)

Buona idea quella degli hotel cancellabili visto il periodo invernale.

Prova a riscrivere l'itinerario definitivo.

In zona Death Valley è dura, io ti direi dentro al parco ma non sò cosa possano fare di particolare per capodanno, la Death Valley è abbastanza isolata. Per avere un po di movimento credo che il posto più vicino sia Las Vegas.

Modificato da AndreVale24
Inviato (modificato)

L'itinerario è rimasto invariato, so che qualche parco meriterebbe una mezza giornata in più ma visto anche il freddo faremo quel che riusciremo:

1) 15dec. arrivo al tardo pomeriggio a Los Angeles, auto+e pernottamento

2) 16dec. direzione Palm Springs 2h, con visita alla città + arrivo a Williams 5H e pernottamento

3) 17dec. da Williams a Grand Canyon 1h; intera giornata visita GC e pernottamento

4) 18dec. direzione Page 2h e intera giornata Antelope, Lake Powell Horshoe Bend e pernottamento

5) 19 dec. direzione Monument Valley 2h e intera giornata li, pernottamento

6) 20dec. direzione Moab e intera giornata ad Arches, Canyonlands e pernottamento

7) 21 dec. direzione Bryce Canyon 4h, intera giornata a BC e pernottamento

8) 22dec. direzione Las Vegas 4h e pernottamento

9) 23dec. las vegas e pernottamento

10) 24dec. las vegas e pernottamento

11) 25 dec. da las vegas a Death Valley 2,5h e pernottamento

12) 26dec. da Death Valley in direzione Mono Lake 4h e pernottamento

oppure: da DV a Sequoia passando da sud, circa 6h e pernottamento

13) 27dec. mattina presto verso San Francisco 5h (stesso tempo da Sequoia) e pernottamento

14) 28dec. San Francisco e pernottamento

15) 29dec. San Francisco e pernottamento

16) 30dec. nel pomeriggio da San Francisco a Cupertino Apple 1h; poi verso Monterey 1,5h e pernottamento

17) 31dec. direzione Santa Barbara 4h, Malibu 1,15h, Orange County 1,5h e arrivo per capodannoa Los Angeles (40min da O.C.) e pernottamento

18) 01gen. da LA a San Diego 1,30h

19) 02gen. San Diego e pernottamento

20) 03gen. primo pomeriggio da San Diego a Los Angeles 2h

21) 04gen. Los Angeles e pernottamento

22) 05gen. Los Angeles, e pernottamento

23) 06gen. restituzione auto + Aereo di ritorno

24) 07gen. arrivo in italia

Modificato da Kyky
Inviato (modificato)

L'itinerario secondo me va bene, io personalmente farei una notte in meno a Las Vegas ma come ti avevo già detto se hai intenzione di rilassarti un po in piscina e darti un po al gioco d'azzardo ci possono stare anche tre notti e anche a Los Angeles farei una notte in meno visto che vedo che prevedi 4 notti (escludendo giustamente la prima quando arrivi), secondo me anche se non fai i parchi anche 2/3 notti sono sufficienti.

Santa Barbara ci metti meno di 4 ore a vederla, ci sono stato il mese scorso.

Attenzione alla Apple di Cupertino perchè purtroppo il Company Store è chiuso per rinnovamento e anch'io ho fatto a meno di andarci, ci andrò la prossima volta facendo tutta la Silicon Valley.

Modificato da AndreVale24
Inviato

In zona Death Valley è dura, io ti direi dentro al parco ma non sò cosa possano fare di particolare per capodanno, la Death Valley è abbastanza isolata. Per avere un po di movimento credo che il posto più vicino sia Las Vegas.

A Las Vegas ci siamo i 2/3 gg prima.. Nessun micro paesino caratteristico addobbato nelle vicinanze? Giusto da vedere qualche casa addobbata e mangiare qualcosa di caldo in un atmosfera natalizia ma semplice

Inviato

A Las Vegas vorrei passarci il 24/12 (Vigilia) e mi tengo valida la mezza giornata del 22 per vedere Bryce se il gg prima ho visto poco, arrivando cosi a LV in tarda serata del 22.

È molto azzardato partire prestissimo il 25 da LV, fare la Death Valley fino pranzo e poi arrivare entro sera fino a Bakersfield? È zona con probabile neve?

Inviato

... e il 25 andare a passare il Natale a Bakersfield?

Secondo me, c'è più vita a Furnace Creek, nella death Valley...

E poi gli addobbi ci saranno almeno tutto il mese di dicembre, non mi preoccuperei troppo.

Inviato dal Millennium Falcon

Inviato

Concordo con Realina. Fai due giorni a Moab e tagliane uno o a Vegas o a LA.

Per il natale Bakersfield è tristissima, piuttosto resta alla Death Valley. E comunque in generale non mi aspetterei da nessuna parte degli Usa ambienti molto festosi per natale, al di la degli addobbi. Per Capodanno invece è diverso.

Nella tappa tra Moab e Bryce se avevi intenzione di passare per Capitol reef ed escalante tieni presente che la zona è a rischio ( quasi certezza direi) neve visto che c'è un passo a 3000 metri da fare.

Puoi comunque fare un giro alternativo ed evitare il problema.

• Mi piace 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...