Vai al contenuto

Tour Parchi ma con difficoltà motorie

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti!

Ho già prenotato gran parte del mio viaggio dopo i consigli raccolti al raduno UOTR di ottobre, ma i miei problemi con le ginocchia sono peggiorati e non sono in grado di percorrere sentieri sterrati e strade in salita o, peggio, in discesa.

Inviato

Mi spiace molto per i tuoi problemi, Asyalover, spero che siano risolvibili! 

Per quanto riguarda il giro stai tranquilla, anche senza trail impegnativi sono sicura che riuscirai a godertelo.
Yellowstone è sicuramente il meno sacrificato: tutta la parte geotermica è visitabile su passerelle per lo più in piano (le terrazze di Mammoth sono su più livelli, ma puoi decidere quante e quali vedere), mentre il resto è visitabile tranquillamente in auto. Fa eccezione solo il Grand Canyon dello Yellowstone River: i vari viewpoint sono raggiungibili per lo più tramite scalini. In genere sono pochi, ma comunque meglio saperlo: se devi sceglierne uno, per non stancarti troppo, vai dritta all'Artist Point! 

Zion, lo saprai, è un parco per camminatori: tuttavia anche il giro con lo shuttle merita molto. Scendi all'ultima fermata e segui il trail che costeggia il fiume, molto bello e tutto in piano. Sarebbe bello anche quello per la Weeping Rock: è molto breve, ma è un po' ripido...

Al Bryce Canyon non potrai scendere tra gli hoodoos, ma tutti i viewpoint sul rim sono in piano, vai tranquilla.

Ad Arches ovviamente non ti consiglio di inerpicarti per il Delicate, ma puoi vedere parecchio anche senza sforzarti troppo. Il trail per il Landscape non è brevissimo ma è praticamente in piano, la Balanced Rock e il viewpoint di Park Avenue sulla strada; ci sono poi alcuni archi minori (tipo il Sand Arch) che puoi vedere con brevi passeggiate.

Non li hai scritti ma considera che, a Moab, Deadhorse Point e Canyonlands sono praticamente solo viewpoint, quindi non perderli!

La Monument Valley si visita in auto, quindi nessun problema.

A Page l'Upper Antelope è in piano, quindi puoi stare tranquilla; Horseshoe Bend invece è raggiungibile con una passeggiata breve (10-15 minuti) ma abbastanza impegnativa. Devi sostanzialmente 'scavalcare' una piccola collina (all'andata prima si sale e poi si scende) che ha un fondo per lo più sabbioso: per le ginocchia malandate non è un toccasana ed è decisamente faticoso, però è davvero breve. Valuta, ne vale sicuramente la pena!

Infine, al Grand Canyon vai di shuttle e viewpoint! :wink2:

Inviato

Grazie mille!

Mi avete tolto davvero un peso grande!

Avevo già programmato il giro sapendo di sfruttare molto la possibilità di muovermi principalmente in auto senza sforzare troppo le gambe, però con questo peggioramento mio marito è mia figlia erano un po' titubanti e propensi a modificare l'itinerario togliendo parecchi parchi e inserendo alcune giornate di soggiorno sul lago a Page.

Invece potrò godermi lo stesso i parchi e lasciare il lago per quando sarò davvero più vecchietta!!

Quello che mi lascia più perplessa e' l'Arches: non so dopo 10 giorni che cammino quanto sarò in grado di percorrere, e non vorrei perdere troppo...

Non sarebbe meglio sostituirlo con Canyonland?

Sarei troppo fuori strada? Oppure Arches merita così tanto da essere visto anche da lontano?

Oppure io mi trovo una panchina e lascio andare marito e figlia a godersi gli archi da vicino!

Inviato

Io Arches non lo sostituirei del tutto, anzi, personalmente, ti consiglio di andare comunque: non è un parco grande e la strada che lo attraversa è di sole 18 miglia, quindi la potete percorrere tutta in poco tempo. Poi, eventualmente, decidete se e dove fermarvi: tieni conto che nelle brochure che vi danno all'ingresso sono indicati tutti i trail con lunghezze e livelli di difficoltà e accessibilità, quindi una volta sul posto potrai valutare sicuramente meglio se e cosa vedere, anche in base a come ti senti e a quanto sei stanca. Ma non scartarlo a priori! :wink2: 

P.s. ovviamente le info che troverai sulle brochure le trovi anche sui rispettivi siti, se vuoi fartene un'idea: per esempio, quella di Arches è questa 

Inviato

Avevo già letto tutti i siti dei parchi e le relative brochure ma temevo che fossero un po' troppo ottimiste sulle difficoltà dei percorsi.

Con le tue indicazioni vado di sicuro più tranquilla.

Grazie ancora!

Inviato

No tranquilla, non sono ottimistiche: per quella che è la mia esperienza, al contrario, sono piuttosto larghe, o perlomeno tarate su chi - come me o come te - non ha grandi doti atletiche e/o qualche problemino di salute. Io le ho sempre trovate attendibili, poi ovviamente bisogna sempre tenere conto delle proprie condizioni anche a seconda della giornata: ma vai serena, vedrai che non avrai grandi problemi ad organizzarti per godere al meglio le meraviglie del West senza strapazzarti inutilmente!

Inviato

Bisogna vedere il grado di difficoltà motorie che hai, perché il ritorno dal horse shoes, non è difficoltoso per la salita perché non è così ripida ma abbinata al fondo sabbioso risulta abbastanza difficoltosa se uno ha problemi motori.

Inviato

viste le premesse che hai fatto credo che il giro vada bene

a zion fat eil giro in navetta e magari la passeggiata di riverside walk, non è un hike ma proprio una passeggiata lungo il fiume

per bryce dai viewpoint ti godi alla grande il parco. a moab devi fare una scelta perchè avrai solo mezza giornata e quindi anche con i soli viewpoint direi che o fai arches o canyonlands pioù deadhorse point

Inviato

Quindi penso che l'unico punto di domanda resti l'horseshoes Band per il fondo sabbioso che se anche dovessi usare le stampelle per aiutarmi non andrebbero bene.

Tutto sommato sarebbe solo una la tappa a cui dovrei rinunciare e viste le premesse e' davvero poco al confronto di tutta una vacanza!

Grazie ancora a tutti! Non immaginate come mi sento felice!!

• Mi piace 2
Inviato

Credo che la filosofia di base in Usa sia quello di rendere accessibile con l'auto tutto il possibile. Se questo non e' ancora avvenuto per Horseshoe bend e' perche' non si paga il biglietto!

Inviato

Confermo assolutamente. Sono davvero attenti ai dettagli dell'accessibilità ed effettivamente sulle brochure dei parchi tendono a piuttosto ad esagerare su tempi e difficoltà dei vari trails.

Sono sicura che ti potrai godere tranquillamente tutti quei posti meravigliosi.

Inviato

pensavo avessi qualche dolore alle ginocchia ma se sei con le stampelle, mi dispiace non credevo fosse così grave, horseshoe bend diventa un pò difficoltoso proprio per il fondo sabbioso di alcune tratte

Inviato

Fortunatamente non devo usare le stampelle sempre, però capita che le ginocchia si infiammano e se voglio camminare mi servono per aumentare la stabilità.

Se durante il viaggio dovessi peggiorare sono disposta anche a comprarmi una sedia a rotelle per non perdermi nulla!

Come si dice? A mali estremi, estremi rimedi!!

Non sono una che si arrende facilmente....

Inviato

Nei parchi nazionali ci sono sempre percorsi in piano e non accidentati che permettono comunque di vedere le attrazioni principali. Sui siti dei vari parchi trovi sempre una parte appositamente dedicata ("Accessibility"). Tieni presente che tantissimi americani a causa del forte sovrappeso e della assoluta mancanza di abitudine al movimento hanno difficoltà motorie, e usano ausili di vario tipo. Molto spesso perciò trovi anche delle sedie a rotelle a noleggio gratuito (ovviamente sperando che non ti serva!) o altre agevolazioni.

Inviato

Hai la mia massima solidarietà. Anch'io sto pianificando un giro nei parchi del West con mia moglie che soffre di problemi alle ginocchia.

I trail che abbiamo previsto saranno tutti in piano. L'unico che ci tenta ma potrebbe essere molto impegnativo é il Navajo loop al Bryce NP.

Se come me sei in possesso di un contrassegno per posteggio disabili qui in Italia (io ce l'ho in quanto viaggeró anche con mia figlia che é disabile) lo puoi utillizare anche in alcuni stati USA previo affiancamento con un foglio che puoi scaricare e stampare da un sito americano. Ora sono fuori e non riesco a recuperare il link ma se ti interessa te lo recupero.

Inviato
L'unico che ci tenta ma potrebbe essere molto impegnativo é il Navajo loop al Bryce NP.

attenzione perchè la risalita (o discesa a seconda che lo imbocchiate da Sunrise o Sunset) è davvero tosta. purtroppo non penso che una persona con problemi alle ginocchia possa affrontarlo in traquillità...

Inviato

Grazie del suggerimento. I problemi li abbiamo in discesa, non in salita. Se doveste consigliare da che punto iniziare il trail in modo da affrontare il tratto con maggiore pendenza in salita anziché in discesa cosa consigliate? La mia lei sarà munita di bastoncini da trekking e comunque la decisione finale verrà presa al trailhead.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...