Vai al contenuto

Bastoni da trekking


papinist

Messaggi raccomandati

Apro una nuova discussione perchè cercando ho trovato solo qualche accenno sull'argomento nel thread dell'abbigliamento.

 

Mi sto preparando per il viaggio di quest'anno che prevede molte escursioni nei parchi del west americano, e mi stavo chiedendo se possono essere utili dei bastoni da trekking.

Ne vedo mille modelli e con mille prezzi: c'è qualcuno che li usa e può consigliarmi, e in generale dare un po' di informazioni per chi si appresta a fare escursioni?

Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non mi ricordo male anche @dariuz li aveva quando abbiamo fatto "The Wave".

Io li avevo valutati ma alla fine non li ho presi perchè non li usi sempre ma solo in determinate circostanze come le discese e poi ti sono un pò di impiccio.

Per alcuni, per esempio chi ha problemi o dolori alle ginocchia,caviglie,ecc., possono essere un valido aiuto però.

dariuz infatti aveva un forte dolore al ginocchio.

Modificato da Snake
Link al commento
Condividi su altri siti

A volte li uso ma non ne ho eccessiva simpatia, mi rompe portarli anche nei tratti in cui non sono necessari, anche se pesano poco. Però ammetto che in certi tratti particolarmente scoscesi sono una salvezza.

Per il tipo ... beh, il primo paio l'ho preso a Campo Base, attrezzatura da trekking strafiga e costosa, e alla terza escursione (a Cavalese!!!!) uno è deceduto.

Li ho sostituiti con un paio di Dechatlon da 15 euro e vanno benissimo. Bada solo a tararli sulla tua altezza e sei a posto. Ovviamente servono se fai escursioni impegnative su sentieri difficili, li ho usati anche sulle forestali con la neve alta ma più che altro mi è venuto mal di braccia.

Per quanto sia un'ovvietà, investi piuttosto sugli scarponi, sono l'unica cosa veramente importante. Alti alla caviglia e di una marca seria . Io ho un paio di Scarpa e non rimpiango un centesimo di quanto ho speso

inviato da Hogwarts

Modificato da mouette
Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo, vediamo se facciamo un thread di riferimento per chi cerca informazioni sui bastoni da trekking :)

 

Per le scarpe ho delle North Face prese l'anno scorso con cui mi sono trovato benissimo, quindi penso di essere a posto.

 

Stavo valutando se esistessero dei bastoni che, una volta ripiegati, potessero entrare un uno zaino normale. Tutti i modelli che trovo però (telescopici) vanno da 65 a 130 cm circa (oppure da 50 a 110 per i modelli proveniente da hong kong... si sa, loro sono più bassi!), mentre per stare nello zaino credo che 40 cm sia il massimo. Immagino non esistano che si accorciano di più, oppure se esistono, costeranno uno sproposito :D

Altrimenti ci sono quelli che si 'smezzano' con una corda elastica interna che li tiene insieme..

 

Così per non averli mai provati, ne prenderei un paio economici per vedere se effettivamente sono utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno scorso infatti l'unico trail che ho fatto è stata una breve passeggiata nei Narrows di Zion.. se non avessi avuto un bastone gentilmente lasciato lì da qualcuno, non sarebbe stato possibile muoversi nell'acqua con i sassi scivolosi!

Io ho uno zaino diciamo normale, non da escursionista (non di quelli enormi per intenderci) e il treppiede per la fotocamera che ripiegato è 40 cm ci sta quasi preciso.. sia su Amazon che su ebay trovo tutti modelli che ripiegati sono 65 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io li ho adoperati per la prima volta lo scorso anno. E avevo chiesto info qui sul forum ma non so in quale Topic.

Io mi trovo benissimo mentre a mio marito danno fastidio .

I miei sono leggeri e si riducono in due parti. Marca fiazan ma non me ne capisco ☺comprati in un negozio di articoli da trekking. non li ho pagati pochissimo.

Ma non sono esperta per darti consigli su marca e modelli. Io li portavo attaccati fuori dallo zaino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ero un po' titubante, ma li ho provati proprio su consiglio di acfraine e dariuz; devo dire che per me, le mie ginocchia e la mia schiena sono stati una benedizione, non solo in discesa ma anche in salita (ovviamente l'altezza va regolata diversamente), non credo che li lascerò mai più!

Nel dubbio, anch'io li avevo presi da Decathlon a € 15 : per quanto mi riguarda, ottima riuscita!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da che uso ne vuoi fare e su che sentieri , se li usi solo  in america comprali da walmart o simili che spendi poco e sono della stessa qualità di decathlon( qualità è un parolone per decathlon :Chessygrin: ) e poi li butti

poi bisogna anche saperli usare correttamente, altrimenti servono a poco, sembra facile ma  vedi la maggiorparte che li usa come bastone per vecchi

quelli a scatto van bene come quelli a vite ma dipende dal brand ovviamente
 

 

Per quanto sia un'ovvietà, investi piuttosto sugli scarponi, sono l'unica cosa veramente importante. Alti alla caviglia


ormai è antiquata quel tipo di calzatura

Modificato da donnybrasco
Link al commento
Condividi su altri siti

Io consiglio di prendere quelli regolabili a scatto piuttosto che quelli che si avvitano

sto facendo un po' di ricerche ma si trovano solo quelli che si avvitano.. parlo di oggetti dal costo 'giusto' rispetto all'uso che ne farò (i 20 giorni in USA)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 45 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...