Vai al contenuto

Sawubona.. perchè questo è il Sudafrica


Messaggi raccomandati

profilassi antimalarica.

 

Nessuna profilassi.. l'unica cosa che abbiamo preso sono state alcune pasticchine che si chiamano "Ledum palustre" e che si scioglievano in bocca.. una cosa molto soft.. ma dipende comunque dai periodi in cui vai.. chiaramente ad Agosto/Settembre non è la stagione calda..

Modificato da MagicJ69
Link al commento
Condividi su altri siti

Concludo il diario di questo che comunque resta uno dei viaggi più belli ed interessanti con alcune considerazioni:

 

Ogni viaggio è sempre diverso e le sensazioni sono molto personali e soggettive.

Il Sudafrica è un Paese meraviglioso che però credo meriti di essere visitato prima che diventi troppo turistico ed i prezzi aumentino per la presenza di troppi europei e soprattutto italiani.. e magari anche con un occhio al cambio con il rand (zar), facendo qualche calcolo (noi avevamo un cambio 1€ = 10 zar circa ed ora (2015) è intorno a 15,2..

 

Agosto non è alta stagione, con i suoi pro (es. rischio malaria praticamente inesistente, più facile trovare accomodation) e contro (temperature più fresche, soprattutto nella zona di Cape Town)..

ma le località e soprattutto le differenti emozioni provate  possono essere messe in un certo ordine. E, per restare in tema, ho pensato di dare un personale giudizio con i miei BIG FIVE.. ed ecco la mia classifica:

1. Swaziland
2. Kruger
3. St. Lucia
4. Cape Town
5. Hermanus

Citazione speciale:  Knysna


Ovviamente in una classifica, ci sono anche quelli che stanno dietro… premesso che le altre località possono stare nel mezzo, ecco quelli che ho definito i miei FLOP FIVE, con Pilgrim Rest che ritengo (forse per le aspettative ?) essere stata quella più deludente:

1. Pilgrim's rest
2. Graskop
3. Mossel Bay
4. Jeffreys Bay
5. Cape Aghulas



Perché flop???

Il giudizio si riferisce al luogo, secondo il paesaggio e le emozioni provate..

diciamo che considero qusti luoghi come delle riserve se caso mai, in un altro ipotetico viaggio, dovessi decidere di sacrificarli per altre località che noi non abbiamo visitato e che magari si possono invece inserire in un viaggio (ad. esempio la strada dei vini e la visita alle cantine, il Drakensberg, Addo Elephant park, la visita per passeggiare con i giaguari, Oudtshoorn e Cango caves,  ….).

I motivi?

 

Pilgrim’s Rest e Graskop: La delusione è forse dovuta anche al fatto di aver visitato la regione (Mpumalanga) e queste località alla fine del viaggio… carina invece la parte del Blyde River con Bourke's Luck Photoles.. ma poi magari avrei trato diritto.

Mossel Bay, è città turistica.. ma per la stagione estiva.. può valere come punto di riferimento per un’eventuale escursione (whale cruise o squali).. ma è meglio farli a Gaansbai che è più vicina a Dayer Island.  

Prevedere una tappa qui può comunque essere una soluzione alternativa...

Jeffreys Bay: probabilmente il fuori stagione è determinante. Ma se siete amanti del surf allora potrebbe esserci il ribaltone se vi trovate nel periodo giusto.

Cape Aghulas: ha un valore simbolico ma il luogo forse non merita “obbligatoriamente” la deviazione ed il tempo necessario ad arrivare… ma dipende dall’importanza che si da a questo simbolo e sono certo di andare anche un po’ controcorrente.


Nel complesso, un Paese meraviglioso ed un viaggio on the road bello e semplice.

 

PS. In agosto mi sento di dire che non ci sono problemi da malaria.. noi non abbiamo fatto nessuna profilassi..

Modificato da MagicJ69
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

:clap:  :clap:  :clap:

Sono d'accordo anche con i top/flop five  :grin: ...per me graskop e zona sono stati flop ma a causa del meteo...proprio giornate buttate!ma leggendo le esperienze di chi c'è andato col sole meritano...è fortuna!

e decisamente kruger, hermanus, cape town sono top!!come anche la penisola del capo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 193 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...