Vai al contenuto

Ritorno nel West.. ma questa volta con l'Ing. Barone


papinist

Messaggi raccomandati

Ora al volo non me le ricordo tutte ma guardando la tabella sul thread della guida, coverwise ha le franchigie non eliminabili, non ha copertura per l'annullamento e nonostante ha alcune coperture più alte, ne ha altre molto più basse (tipo responsabilità civile, 25.000 contro 500.000).

Alla fine non so quale possano essere gli aspetti più importanti.. certo la copertura medica è la prima, ma delle altre? Ok assistenza legale nella maggior parte dei casi non ci dovrebbe servire, magari infortuni dovuti alle escursioni e/o casi in cui dobbiamo interrompere il viaggio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto coverwise senza franchigia e con massimali molto alti, ma quest'anno non ho ancora controllato.

E c'era anche l'annullamento... e aveva delle coperture su possibili "incidenti" che altre non avevano.

Devi fare il preventivo con la Tutto incluso + annullamento.

Ho fatto ora il preventivo per me e mi sembra la stessa polizza dell'anno scorso:

 

-Spese mediche/ospedaliere con pagamento diretto

Italia: €10.000 - Resto del Mondo: Illimitato
 
già questa mi sembra un'ottima cosa!!
Link al commento
Condividi su altri siti

ho scaricato ieri il fascicolo informativo, a pag. 20 leggo:

 

B. SPESE MEDICHE IN VIAGGIO

CON PAGAMENTO DIRETTO – Solo se la Centrale
Operativa è preventivamente contattata
a) Qualora l’Assicurato debba sostenere spese
mediche/ospedaliere per cure o interventi chirurgici urgenti
e non procrastinabili che prevedano un ricovero, durante
il periodo di validità della garanzia, la Società terrà a
proprio carico i costi con pagamento diretto sul posto da
parte della Centrale Operativa.
La garanzia sarà prestata fino alla data di dimissioni o fino
al momento in cui l’Assicurato sarà ritenuto, a giudizio dei
medici della Società, in condizioni di essere rimpatriato.
La garanzia sarà operante per un periodo non superiore
a 120 giorni complessivi di degenza.
Nei casi in cui la Società non possa effettuare il pagamento
diretto, le spese saranno rimborsate sempreché
autorizzate dalla Centrale Operativa che è stata anche in
questo caso preventivamente contattata durante il
periodo di ricovero.
Nessun rimborso è previsto senza alcun contatto con la
Centrale Operativa.

 

 
 
e a pag. 21:
 
B.3 - Franchigia
La sezione Spese Mediche in viaggio prevede una franchigia di €75 per sinistro per ciascun Assicurato.

 

 

Franchigia presente anche per la sezione Bagaglio, Interruzione del viaggio, Annullamento (è vero, c'è come opzione)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il fascicolo informativo non l'ho ancora scaricato quest'anno... l'anno scorso il pagamento diretto era al ricovero, ma con la centrale operativa contattata passavano anche altri pagamenti se il monte della carta di credito non ti permetteva il saldo...ma qui il discorso è quasi inutile in quanto il reale pagamento diretto con polizze a queste cifre non ce l'ha nessuno. E' anche vero che difficilmente si tratta di cifre elevate se non c'è il ricovero.

Mi ricordo che l'anno scorso copriva l'ambulanza (questo è molto importante) e anche il recupero tramite mezzi speciali/aerei.

 

Sulla franchigia mi ricordo che c'era sul bagaglio...ma sinceramente guardo il totale che rimborsano e 75€ non mi fanno scegliere sì o no per una polizza. Alla fine non avevo scelto Columbus per i massimali più bassi di rimborso... ho un'amica che per un braccio rotto (quasi 3 mesi di ospedale più 2 interventi... il braccio era paralizzato dopo un incidente mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali) ha avuto un conto di oltre 300 mila euro (pagato dall'assicurazione). Io preferisco guardare il totale. E' anche vero che per raggiungere certe cifre bisogna "impegnarsi" parecchio :wink2:

 

Però Columbus e Coverwise vanno prese in considerazione solo se non si hanno possibili regressi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La coverwise sembra avere sempre la franchigia. Anche sull'annullamento!

Però rimborsa anche tasse aeroportuali e fee d'agenzia, mentre Columbus no però non ha la franchigia...

 

In più l'annullamento con Columbus si può fare fino all'ultimo giorno (mi pare), mentre Coverwise hai il limite dei 7 giorni prima della partenza.

 

Coverwise ha il vantaggio di poter fare medica + annullamento senza le altre cose che magari interessano meno (poi dipende da ognuno di noi cosa reputa importante) tipo RC e Infortuni e Assistenza a casa.

 

Purtroppo Columbus se vuoi medica + annullamento devi prendere il pacchetto completo.

Esempio Medica per tre persone 20 giorni + annullamento da 1900€ 

Coverwise € 165

Columbus € 210

 

Dipende molto da cosa reputi più importante.

Personalmente vedo Coverwise un po' più modulabile e con massimali maggiori, si c'è la franchigia, però costa anche di più....

Modificato da webba2000
Link al commento
Condividi su altri siti

 

In più l'annullamento con Columbus si può fare fino all'ultimo giorno (mi pare), mentre Coverwise hai il limite dei 7 giorni prima della partenza.

 

 

io però il gg prima della partenza non lo farei mai... Se per puro caso va male qualcosa nel perfezionamento della polizza, parti non assicurato

Link al commento
Condividi su altri siti

Manco io :)

 

Una volta (la prima) l'ho fatta contestualmente perché l'agenzia ce la aveva omaggiata.

Gli altri anni ho fatto con la Columbus (premium) quest' anno facilmente farò Coverwise medica+annullamento.

 

Il fatto che si possa fare fino a 7 giorni prima mi fa sempre temporeggiare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

dopo una settimana abbastanza impegnata finalmente torno ad occuparmi dell'itinerario :)

Purtroppo non ho potuto ancora contattare il lodge alle Havasu falls perchè devo ancora decidere quale giorno sarò lì.. se non ci sarà posto pazienza, le lascerò per un'altra volta.

 

Nel frattempo ho studiato un po' di diari degli amici del forum e mi sono segnato altri posti che vorrei visitare (come se non fossero già abbastanza!). Ho bisogno della vostra esperienza per capire quanto tempo dedicare ad ogni luogo e per organizzare il giro in modo sensato. Probabilmente non ce la farò a vedere tutto quello che ho segnato :-D

 

Itinerario:

 

giorno 1 - atterro a los angeles alle 12:40 e ho prenotato l'auto con Alamo alle 13:30. A Los Angeles vorrei vedere gli Universal Studios che l'anno scorso ho dovuto saltare, quindi per questo dovrò impiegare il giorno seguente. Per la sera del 1° cercherò un pernotto dalle parti di hollywood in modo da sfruttare quel che rimane del pomeriggio di arrivo per fare un giro.

 

giorno 2 - Universal studios (ci vuole tutto il giorno?) e pernotto nello stesso albergo di ieri

 

giorno 3 - penso di doverlo dedicare interamente al trasferimento verso Havasupai: Maps mi dà 374 miglia fino a Peach Springs sulla I-40, se poi seguo un po' più di 66 probabilmente ci metterò di più. Devo riguardare qualche discussione sulle Havasu Falls per vedere quali alloggi ci sono nelle vicinanze e dove conviene fermarsi, sempre ipotizzando di trovare posto poi nel lodge interno alla riserva.

 

giorno 4 - se la fortuna mi assiste dedicherò questa giornata alle Havasu falls con pernotto al lodge. In caso contrario potrei dirottare sul Grand Canyon e fare un trail.

 

giorno 5 - ritorno verso l'auto. Da qui mi dà quasi 6 ore per arrivare a Page, quindi penso che la giornata sia completa.

 

giorno 6 - lower antelope o se la fortuna mi assiste, the wave (credo che nel mio itinerario sia questo il luogo più vicino). Dovrei da qui poi partire verso Moab/Arches, maps mi dà circa 4 ore e mezzo quindi sembrerebbe fattibile nel pomeriggio. Mi ero segnato anche Hole-in-the-rock da queste parti, ma non capisco se ci si arriva da qui o si passa da sopra il lake Powell (o se sono due cose distinte). Non ritrovo fra i miei appunti se c'era qualche scenic byway anche per andare verso Moab..

 

Qui in mezzo (spostando i giorni) ci sta la Shafer trail/Potash road? Non avrò nè SUV ne 4x4, magari ne potrei fare un pezzo adatto ad un'auto normale? E Canyonlands + Dead Horse point?

 

giorno 7 - giornata dedicata ad Arches (forse anche la sera del giorno prima?), non so quanto tempo ci voglia ma in teoria nel pomeriggio dovrei partire verso capitol reef facendo UT128 - I70 - UT24, non so se è possibile un passaggio anche da Goblin Valley. Pernotto a Torrey (devo controllare cosa vedere in zona - mi sembra Fruita e capitol gorge?)

 

giorno 8 - da Torrey prendo la UT 12 per Escalante e arrivo a Tropic/Bryce canyon. Maps mi dà 2 ore e mezzo circa, quindi sia la mattina a Torrey/Capitol reef che la sera a Bryce posso vedere qualcosa.

 

Mi ero appuntato in questo tratto Lower calf creek falls - hole in the rock (anche qui?) - peek-a-boo/spooky canyon

 

giorno 9 - mattina a Bryce poi prendo la UT12 verso Panguitch, cedar breaks n.m. e giù verso springdale\zion. Maps non mi vuol far passare da cedar breaks :D ma così ad occhio il tragitto non dovrebbe richiedere più di 3 ore. Se non fosse tardi, primo giro a zion, anche se in effetti sarebbe meglio arrivare non tardi per sfruttare il pomeriggio. Oltre a the subway vorrei fare anche angel's landing o observation point che richiedono comunque un bel po' di tempo. Pernotto a springdale.

 

giorno 10 - sempre zion, se sono fortunato the subway (mi sembra richieda una giornata intera). Pernotto sempre a springdale.

 

giorno 11 - lascio zion e mi dirigo verso las vegas (dove vorrei pernottare), fermandomi però alla valley of fire. Mi ero segnato anche cathedral gorge ma vedo che è abbastanza fuori strada e richiederebbe probabilmente un altro giorno.. vediamo quando sono in fondo se avanzano :)

 

giorno 12 - a las vegas vorrei vedere uno spettacolo del cirque du soleil ("O"), potrei non ammazzarmi e rilassarmi un attimo, sfruttare questa giornata a LV magari andando a visitare la Hoover dam (che ho saltato l'anno scorso), magari anche il Red rock canyon di cui mi sembra di aver letto qualcosa, e vedere lo spettacolo stasera con calma. Altro pernotto quindi nella sin city!

 

giorno 13 - partenza per la death valley, non so se destinazione stovepipe wells o furnace creek. Da vedere sicuramente badwater basin, zabriskie point, sand dunes e mosaic canyon fra il pomeriggio di oggi e la mattina di domani. Pernotto a furnace creek o stovepipe wells (anche perchè non ci sono molte possibilità in zona).

 

giorno 14 - partenza in direzione sequoia n.p. e king's canyon. Maps mi dice circa 5 ore, dovrò quindi pernottare in zona. Da valutare come visitare il tutto.

 

giorno 15 - ripartenza alla volte di yosemite, anche qui probabilmente ci vorrà un pernotto in zona. Da decidere cosa vedere.

 

giorno 16 - vorrei fare la tioga road, quindi direzione Lee Vining e Bodie. Qui dovrei aver finito l'on the road puro e devo andare verso san francisco, ma non so se tornare indietro sulla tioga road o passare più a nord, se c'è qualcosa di interessante da vedere. Vorrei pernottare già a SF, maps mi dà circa 6 ore facendo la 395, poi la 88 e la 160. Non lo so se è fattibile tutto in un giorno.

 

giorno 17 - dovrei essere già a san francisco, quindi vorrei andare ad alcatraz (anche questa saltata l'anno scorso) e magari lasciarmi il resto della giornata libero.

 

giorno 18 - aereo alle 14:55 quindi sveglia con calma e partenza per l'aeroporto. Rientro :(

 

Bene! Arrivato a questo punto mi avanzano ben 4 giorni (per caso le date tornano anche con i giorni, giorno 1 = 1° giugno) visto che l'aereo per il rientro è prenotato per il 22 giugno. Mi aiutate a distribuirli bene e comunque a valutare se tutto il resto è fattibile/corretto/sensato?

 

Grazieeeeeee

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sì l'anno scorso ad Arches non ci siamo arrivati (ho appena iniziato il diario) e vorrei visitarlo per bene.

Per gli universal ok, un giorno intero va bene.

 

Dalla death valley in poi allora dovrebbe essere così:

giorno 14 - partenza in direzione Bodie (non ricordo se Lee Vining è da visitare, devo controllare) e poi verso yosemite. Maps mi dà circa 4 ore per Bodie e poi non vuole farmi il percorso Bodie - Yosemite sulla tioga road :) Da valutare come visitare il tutto.

 

giorno 15 - giornata intera a yosemite, pernotto in zona. Da decidere cosa vedere.

 

giorno 16 - direzione sud per king's canyon e sequoia n.p. Circa 4 ore per il primo, poi dovrò pernottare in zona.

 

Aggiungo così un giorno per tornare da qui a san francisco, sembrano circa 4 ore ma potrei anche prenderla più calma e passare da Mountain View, Santa Clara, Cupertino, Palo Alto.. nomi troppo famosi per l'hi-tech :D

 

Quindi 3 giorni liberi ancora!

 

EDIT: se aggiungo un giorno per Arches facendo quindi 2 pernotti potrei sfruttarlo per canyonlands/dead horse prima e goblin valley dopo.

Modificato da papinist
Link al commento
Condividi su altri siti

Lee vining e' sul Mono lake. A seguito dei bisogni idrici di LA molti laghi sono stati prosciugati ;, con l'abbassamento del livello delle acque al Mono , sono emerse strane formazioni turriformi , probabilmente di origine vulcanica.

Una copertina dei Pink Floyd aveva un'immagine del mono lake

Link al commento
Condividi su altri siti

Itinerario sintetico:

 

giorno 1: firenze – los angeles (pernotto a hollywood)

giorno 2: universal studios (pernotto a hollywood)

giorno 3: hollywood – havasupai (pernotto a peach springs o seligman)

giorno 4: havasu falls (pernotto a havasu falls)

giorno 5: havasupay – page (pernotto a page)

giorno 6: page – the wave \ in alternativa Lower antelope – Moab (pernotto a Moab)

giorno 7: Arches (pernotto a Moab)

giorno 8: Moab – Goblin valley – Fruita – Capitol reef (pernotto a Torrey)

giorno 9: Torrey – Lower Calf Creek Falls – Spooky – Peek-a-boo canyon (pernotto a Escalante)

giorno 10: Escalante – Bryce – Zion (pernotto a Springdale)

giorno 11: Zion the subway \ in alternativa altre escursioni (pernotto a Springdale)

giorno 12: Zion Angel’s landing o Observation point (pernotto a Springdale)

giorno 13: Springdale – Valley of fire – Las vegas (pernotto a Las Vegas)

giorno 14: Las Vegas Hoover dam, Red rock canyon, Cirque du soleil (pernotto a Las Vegas)

giorno 15: Las Vegas – Death valley (pernotto a Furnace creek o Stovepipe wells)

giorno 16: Death valley – Bodie – Lee Vining – Tioga road – Yosemite (pernotto in zona Yosemite)

giorno 17: Yosemite (pernotto in zona Yosemite)

giorno 18: Yosemite – King’s Canyon – Sequoia n.p. (pernotto in zona Sequoia n.p.)

giorno 19: Sequoia n.p. – San Francisco (pernotto a San Francisco)

giorno 20: San Francisco – Alcatraz – varie (pernotto a San Francisco)

giorno 21: San Francisco – Firenze

 

Avanza ancora 1 giorno..

Ho un dubbio però sulla tappa del giorno 10: ho messo Bryce in una giornata senza pernotto perchè da escalante è vicino e anche per arrivare a Springdale non ci vuole molto. Ho intenzione di fare il trail classico (la combinata, ora non ricordo i nomi) e mi potrebbe andare bene. Se non trovo un posto migliore per sfruttare il giorno residuo lo metto lì, magari se c'è qualcosa intorno a Escalante da visitare.

Modificato da papinist
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì penso che ci voglia... dalla scrivania è facile pianificare, ma quando siamo lì poi la fatica si accumula :) Oltre a dover fare spesa/bucato!

 

Itinerario sintetico:

giorno 1: firenze – los angeles (pernotto a hollywood)

giorno 2: universal studios (pernotto a hollywood)

giorno 3: hollywood – havasupai (pernotto a peach springs o seligman)

giorno 4: havasu falls (pernotto a havasu falls)

giorno 5: havasupay – page (pernotto a page)

giorno 6: page – the wave (in alternativa Lower antelope) – Moab (pernotto a Moab)

giorno 7: Arches (pernotto a Moab)

giorno 8: Moab – Goblin valley – Fruita – Capitol reef (pernotto a Torrey)

giorno 9: Torrey – Lower Calf Creek Falls – Spooky – Peek-a-boo canyon (pernotto a Escalante)

giorno 10: Escalante – Bryce (pernotto in zona Bryce)

giorno 11: Bryce – Zion (pernotto a Springdale)

giorno 12: Zion the subway \ in alternativa altre escursioni (pernotto a Springdale)

giorno 13: Zion Angel’s landing o Observation point (pernotto a Springdale)

giorno 14: Springdale – Valley of fire – Las vegas (pernotto a Las Vegas)

giorno 15: Las Vegas Hoover dam, Red rock canyon, Cirque du soleil (pernotto a Las Vegas)

giorno 16: Las Vegas – Death valley (pernotto a Furnace creek o Stovepipe wells)

giorno 17: Death valley – Bodie – Lee Vining – Tioga road – Yosemite (pernotto in zona Yosemite)

giorno 18: Yosemite (pernotto in zona Yosemite)

giorno 19: Yosemite – King’s Canyon – Sequoia n.p. (pernotto in zona Sequoia n.p.)

giorno 20: Sequoia n.p. – San Francisco (pernotto a San Francisco)

giorno 21: San Francisco – Alcatraz – varie (pernotto a San Francisco)

giorno 22: San Francisco – Firenze

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

giorno 3: hollywood – havasupai (pernotto a peach springs o seligman)
 

A Peach Springs non c'è nulla o quasi, Seligman è oltre Havasupai... ti converrebbe quasi fermarti a Kingman.

 

giorno 6: page – the wave (in alternativa Lower antelope) – Moab (pernotto a Moab)

se fai the Wave, è quasi impensabile arrivare fino a Moab... troppa strada dopo un'escursione comunque dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...