ettore87 Inviato 20 Giugno 2014 Autore Segnala Inviato 20 Giugno 2014 Ciao a tutti, sono stato molto impegnato...ho anche un diario piantato a metà... resuscito l'argomento visto che la partenza si avvicina. Ora che ho fissato l'itinerario e prenotato quasi tutto, vorrei scendere un po' più nel dettaglio con la pianificazione. Un pochino mi aiuto con i diari che ho letto e salvato ma un confronto diretto forse mi può dare spunti più concreti e in caso di dubbi se ne può discutere. Non è che voglio fare una scaletta minuto per minuto delle giornate, ma almeno avere una linea guida da percorrere che abbia un senso logico per non sprecare tempo ed energie preziose. questo è il giro nudo e crudo senza cose particolari fissate all'interno delle giornate. 1 MIL-SLC- Località ignota per pernotto il più possibile vicino a West Yellowstone (potrebbe essere idaho falls o dove riesco. Purtroppo non ho trovato aerei che arrivassero ad un'ora decente per agevolarmi il trasferimento, atterro alle 19.30, sono fuori in un'ora circa? più 2/3 di macchina sarebbe l'idea consapevole che è una bella pista, don't worry. Dormire li a SLC significa sprecare poi la giornata successiva) 2 Sveglia all'alba grazie al fuso e tratta finale per raggiungere il parco con visita a Yellow (notte a WY) 3 visita YELLOW (notte a WY) 4 visita YELLOW (notte a WY) 5 visita YELLOW (notte a moran) 6 visita GRAND TETON e spostamento in località ignota più a sud possibile zona SLC per guadagnare il giorno dopo in previsione canyonland (vien da se che infilare yellowstone in questo giro avendo la pretesa di farlo bene e riducendo comunque al minimo gli sprechi di tempo porti a qualche forzatura a inizio viaggio, ma dopo aver riflettuto molto ho preso atto e sono consenziente) 7 SLC-MOAB (canyonland, shafer potash) 8 MOAB (Arches) 9 MOAB-Monument 10 Monument-Page 11 Page-GC 12 GC- Death 13 Death - LV 14 LV 15 LV 16 LV-Zion 17 Zion-Bryce 18 Bryce-torrey 19 Torrey-SLC 20 SLC - MIL 21 MIL Partendo dall'inizio c'è da mettere giù circa 4 giorni pieni a Yellowstone con rientro tutte le sere a West Yellowstone tranne l'ultima che esco da sud e vado a Moran per essere comodo al Grand Teton. Quindi una suddivisione in circa 4 parti della visita + Grand Teton che so già un po' frettoloso diciamo una mezza giornata o poco più. Cita
nabo Inviato 21 Giugno 2014 Segnala Inviato 21 Giugno 2014 Per visitare Yellowstone in maniera soddisfacente tre giorni pieni sono sufficienti. Il parco è molto grande e se si dovesse visitare a fondo credo che non basterebbe nemmeno un mese visto l'altissimo numero di sentieri presenti. Per questo motivo una volta che sei lì potresti valutare l'ipotesi di spostarti un po' prima verso il Grand Teton magari privilegiando la parte sud del parco in quel giorno. Più che altro non so se ci stai con i tempi il giorno che arrivi a Canyonlands da SLC :-/ [ Post made via iPad ] Cita
ettore87 Inviato 21 Giugno 2014 Autore Segnala Inviato 21 Giugno 2014 Per yellowstone non dovrei avere particolari problemi quindi...alla fine dei 4 giorni conta che il primo devo anche raggiungere il parco quindi non è proprio pieno pieno. e l'ultimo devo andare via ad un'ora decente per raggiungere Moran. Se ci sono problemi per Canyonland li devo risolvere, è uno dei must del viaggio, piuttosto faccio poco e niente a grand teton o comunque mi uccido di macchina la sera prima per avvicinarmi più possibile. Cita
nabo Inviato 21 Giugno 2014 Segnala Inviato 21 Giugno 2014 Ho controllato: credevo che Salt Lake City fosse più distante da Moab. In ogni caso se tu riuscissi a spingerti un po' più a sud non sarebbe male. [ Post made via iPad ] Cita
ettore87 Inviato 23 Giugno 2014 Autore Segnala Inviato 23 Giugno 2014 Google maps mi dice 8/9 ore da Jackson a Moab. Fai che sono 11. Le devo dividere sostanzialmente in due parti: una parte uscendo da grand teton e una parte prima di canyonland. E' solo da capire come ripartirle al meglio. Se fare di più la sera prima o il mattino dopo, oppure in parti uguali. Cita
fraxnico Inviato 23 Giugno 2014 Segnala Inviato 23 Giugno 2014 Mmmm... Oltre a SLC mi viene in mente Provo, poco più a sud di SLC.. Io però onestamente mi sono innamorato del Teton, quindi non sarei troppo precipitoso nel volerlo abbandonare.. C'è anche da dire che se non fai trail particolari (es. il giro del Jenny Lake) una giornata (fino alle 16 o giu di li) può anche bastare per girarlo... Cita
ettore87 Inviato 23 Giugno 2014 Autore Segnala Inviato 23 Giugno 2014 Che il Teton sia bello non lo metto in dubbio. Il fatto di farlo velocemente sarebbe solo una questione di necessità. Stiamo parlando di andare a pernottare almeno 4/5 ore di macchina più a sud in una qualsiasi località da stabilire. quindi chiaramente non posso stare nel parco fino alle 10 di sera. Detto questo con partenza da SLC o zone limitrofe ci sono 4/5 ore a moab? Devo poi fare quel giorno shafer trail ecc. vorrei solo definire questa passaggio un po delicato. Poi visto che conosci bene Teton vorrei approfittare per chiederti qualche consiglio per riuscire a sfruttare il poco tempo. [ Post made via iPhone ] Cita
fraxnico Inviato 23 Giugno 2014 Segnala Inviato 23 Giugno 2014 Si, le ore da SLC a Moab sono quelle, io non le ho fatte personalmente ma so che i miei soci hanno impiegato quel tempo li (se vuoi mi informo per essere più preciso!) Per quanto riguarda il teton.. chiedi pure! Cita
criscorpione Inviato 23 Giugno 2014 Segnala Inviato 23 Giugno 2014 confermo, noi siamo partiti da SLC alle 7:30 e siamo rrivati a Moab alle 12:30 Cita
ettore87 Inviato 23 Giugno 2014 Autore Segnala Inviato 23 Giugno 2014 Io sono a moran a dormire la sera prima. Considerato il tempo che abbiamo stimato... Immagino ci siano tot sentieri, più o meno lunghi, più o meno impegnativi. Cosa potrei pensare di fare? [ Post made via iPhone ] Cita
fraxnico Inviato 23 Giugno 2014 Segnala Inviato 23 Giugno 2014 Giornata intera quindi, giusto? Allora, fai colazione abbondante e parti la mattina presto direzione Jenny Lake, parcheggi, prendi il battello e arrivi dall'altra parte del lago.. qui hai due scelte, o salire a inspiration point o intraprendere la camminata che ti riporterà, costeggiando il lago, al parcheggio.. oppure tutte e due! Noi abbiamo fatto entrambe, QUItrovi la traccia del giro che abbiamo fatto.. come vedi sono 4 ore, fatte con tutta calma (pause fotografiche, pause cibo, pause mistevarie ecc).. Una volta tornato alla macchina ripercorri la strada che hai fatto all'andata (fino a Moran quindi) per poi ridiscendere verso Jackson, fermandoti nei viewpoint che piu ti "ispirano" (prova anche a buttare un'occhio al sito http://www.nps.gov/grte/planyourvisit/index.htm per vedere com'è organizzato).. tra i principali così su due piedi mi vengono in mente Signal Mountain, la zona di Oxbow bend (che dovrebbe essere propizia per gli avvistamenti).. Schwabachers Landing (verifica prima che abbia riaperto al pubblico) e la Chapel of Transfiguration.. Ovviamente, la mattina dopo, sveglia prima dell'alba per andare ai granai.. Cita
ettore87 Inviato 23 Giugno 2014 Autore Segnala Inviato 23 Giugno 2014 Grazie mille per la traccia. C'è una cosa che non quadra. Ho un solo giorno nel quale devo scendere anche a SLC. Tu mi parli della mattina dopo ;o Posso tenere buona la prima parte, poi view point e poi però inizio a fare dei KM. [ Post made via iPhone ] Cita
luisa53 Inviato 23 Giugno 2014 Segnala Inviato 23 Giugno 2014 Però devi assolutamente andare ai granai. Cita
fraxnico Inviato 23 Giugno 2014 Segnala Inviato 23 Giugno 2014 Mea culpa, avevo capito che dopo la notte a Moran ne avevi anche una a Jackson.. allora è tutto molto più striminzito.. Dunque, a questo punto puoi limare dal jenny lake la camminata bordo lago e fare solo la salita a Inspiration Point e rientrare con il battello (l'andata costa 9$, non so se con il ritorno si risparmi qualcosa) oppure bypassarlo del tutto (il che sarebbe un peccato, merita molto), e dedicarti al giro in auto della strada che percorre il parco per vedere i viewpoint principali.. e come ti dicevo prima, e ti ha detto anche Luisa dovresti andare ai famosi granai.. non so se li conosci (ho appena caricato la foto su 500PX ma sono famosi per dare il meglio all'alba.. quindi se sei appassionato di foto preparati a svegliarti ben presto.. Cita
ettore87 Inviato 25 Giugno 2014 Autore Segnala Inviato 25 Giugno 2014 Molto belli i granai. Dovrei quindi andarci all'alba (cioè a che ora circa) per godere dell'effetto del sole basso. Solo che non riesco a capire dal sito dove diamine li trovo. A parte i granai, vorrei fare il trail lungo lago jenny lake + inspiration point e ritorno invece col battello per far prima? o non ci sto coi tempi? Da quel poco che sono riuscito a capirci non mi sembra lunghissimo anche facendo l'andata a piedi. Non so, consideriamo dal mattino presto fino a metà pomeriggio come tempo di visita, immaginando per logica un itinerario da nord a sud. Cita
luisa53 Inviato 26 Giugno 2014 Segnala Inviato 26 Giugno 2014 Hai letto questa guida viewtopic.php?f=63&t=9603? E' spiegato tutto molto bene, a me dispiace essere stata al Grand Teton prima di leggerla perchè sicuramente avrei organizzato le cose diversamente. Comunque i granai sono belli anche di pomeriggio. Cita
ettore87 Inviato 26 Giugno 2014 Autore Segnala Inviato 26 Giugno 2014 Grazie, adesso la leggo. Sicuramente trovo le risposte a tutti i miei dubbi Edit: confermo. Essendo io a Nord devo adattarmi e fare qualche ghirigoro... Partendo da Moran l'idea sarebbe (basandomi sulle percorrenze date da Gmaps) partenza all'alba, subito un salto a oxbow bend, giù a sud con la 191 ai granai, Schwabacher’s Landing e per ultimo lascio la zona di jenny lake nella quale mi posso giostrare il tempo. Partendo invece da quest'ultima, mi perdo l'alba ai granai e rischio di farmi scappare le cose di mano come tempi; di contro c'è che giro come una trottola nel parco ma non mi sembrano grandi le distanze tra i punti di interesse. Ora...ovviamente qua davanti al pc tutto facile. Io provo ad imbastire un itinerario "ideale", poi vien da se che in loco tutto può cambiare. Meteo avverso, problemi personali, ecc. quindi poi si può decidere di modificare in corsa. Cita
ettore87 Inviato 1 Luglio 2014 Autore Segnala Inviato 1 Luglio 2014 Rieccomi...allora, grazie ai vari diari e le guide che andrò a breve a studiarmi nei dettagli ho un'idea di massima sull'itinerario da seguire fino alla monument valley senza troppi dubbi, almeno credo. La cosa che invece vorrei discutere è la seguente è la parte in uscita dalla monument, cioè Page con l'antelope e poi l Grand canyon. La parte di viaggio è questa: 10 Monument-Page: partenza dal the view al mattino, antelope upper e lower(da approfondire per il discorso tour, orari, consigli), pomeriggio lake powell? tramonto direi horseshoe) 11 Page-GC-Williams da page verso GC, qui brancolo ancora un po' nel buio su come distribuire la giornata...pernotto a Williams. 12 Williams - Death direi con soste a piacimento lungo la 66 e tappa fissa Kingman per poi andare in direzione Death. Vorrei sapere se secondo voi va bene come struttura e poi qualche info dove ho delle lacune. Cita
nabo Inviato 1 Luglio 2014 Segnala Inviato 1 Luglio 2014 Secondo me va bene anche se personalmente non farei mai sia upper che lower. Ti consiglio invece una delle gite in battello. [ Post made via iPhone ] Cita
ettore87 Inviato 1 Luglio 2014 Autore Segnala Inviato 1 Luglio 2014 Su Antelope non ho pianificato nulla quindi sono aperto a qualunque genere di considerazione. Tutti e due no perché......alla fine vedi due volte la stessa cosa? meglio in ogni caso sfruttare il tempo diversamente? sono tutto orecchie. Ho letto molte volte di tour fotografici o meno ma non ci ho capito molto a parte che paghi una maggiorazione per avere una guida che ti aiuta nelle foto e c'è meno gente che disturba. A me piace fotografare, sto imparando le "regole" e i trucchi del mestiere, penso di portare un cavalletto ma non sono munito di una reflex al momento. Non so invece niente delle gite in battello. Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.