Vai al contenuto

secondo voi è possibile? ed è sensato?


pisolo_v

Messaggi raccomandati

tempo fa fui qui a chiedere consiglio su un itinerario dei parchi SW da fare il prox luglio per il mio primo viaggio in USA.

mi fu gentilmente dato qualche consiglio e in base a quelli stilai una bozza che partendo da San Francisco prevede + o -: Yosemite - Lee Vining - Death Valley - vegas - Gran canyon - Page - Monument Valley - Mesa Verde - Moab (Arches, Canyonlands) - Bryce - Zion - Vegas, il tutto in 25 giorni .

da qualche tempo però mi rode un tarlo, dovuto al fascino che su di me hanno i grandi spazi e le grandi praterie e i ricordi dei film che vedeva da ragazzo (dico: Fort Laramie e little big horn sarebbero un must!) che è quello di spingermi un po' più a nord modificando radicalmente l'itinerario partendo da Denver, a nord attrverso le praterie del Wyoming per Fort Laramie fino al Montana (little big horn) - Bozeman, poi a sud attraverso Yellowstone (eventualmente Gran Teton ma anche solo di passaggio) - SLC - Bryce - Moab - Mesa verde - Monument Valley - Page - Gran Canyon - Vegas - tempo disponibile sempre 25/26 giorni.

già dalla rotta buttata giù alla meglio sul garmin si capisce che è un po' più tortuoso e lungo dell'altro, ma l'idea comunque mi piace;

a parte questo però, il fatto è che fino ad ora ho studiato il primo itinerario che comincio a conoscere abbastanza bene, ma mi mancano notizie sulla parte denver wyoming montana salt lake city (da domani vedo di cominciare a leggere un po' di roba), perciò non so se il tempo sarebbe sufficiente o se c'è su quel percorso talmente tanta roba e tanta strada che questa mia idea possa diventare sconsigliabile

che ne pensate?

Grazie, e con l'occasione AUGURI!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Quello che hai in mente è quasi un classico 'Real America': se dai uno sguardo alla sezione dei diari ne trovi parecchi con un itinerario, se non proprio identico, comunque molto simile. Con così tanti giorni a disposizione non dovresti avere problemi a farlo.

Io, seguendo le tue indicazioni, farei un itinerario di questo tipo:

1 ITA - Denver

2 Denver - Fort Laramie - Black Hills

3 Black Hills (Custer SP, Mount Rushmore, Crazy Horse Memorial)

4 Black Hills - Interior (Badlands NP)

5 Interior - Sundance

6 Sundance - Little Big Horn Battlefield - Cody

7 Cody – Yellowstone

8 Yellowstone

9 Yellowstone

10 Yellowstone

11 Yellowstone

12 Yellowstone - Grand Teton

13 Grand Teton

14 Grand Teton - Salt Lake City

15 Salt Lake City - Capitol Reef

16 Capitol Reef - Moab

17 Moab

18 Moab - Monument Valley

19 Monument - Grand Canyon

20 Grand Canyon - Page

21 Page - Bryce

22 Bryce - Zion

23 Zion - Las Vegas

24 Las Vegas

25 Las vegas - ITA

Link al commento
Condividi su altri siti

molte grazie per le risposte

in sostanza col secondo itinerario eliminerei "solo" San Francisco (e questo mi dispiace sinceramente un po' perché non è proprio un posto dietro l'angolo), yosemite e death valley ( per questi mi dispiace meno). Ale ha anche eliminato anche Mesa Verde - il che è forse logisticamente sensato, ma nel caso farò ogni possibile sforzo per inserirlo, perché mi attira molto.

in questi giorni leggo qualcosa e poi si farà un consiglio di famiglia su quale itinerario scegliere, perché inevitabilmente dovrò anche mediare un poco gli interessi di tutti

la prossima settimana voglio cominciare a pianificare fattivamente, o dite che sono esagerato ed è troppo presto? ho letto che in estate trovare alloggio nei pressi dei parchi non è semplicissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Confesso, Mesa Verde è stata una svista, non una scelta ponderata! : old :

Comunque con 4 giorni pieni a Yellowstone puoi giostrare bene un giorno per eventuali modifiche: ma ovviamente in questo itinerario San Francisco non ci sta, a meno di non volerne tagliare un pezzo e/o raggiungerla in volo. : hands :

Link al commento
Condividi su altri siti

no, ovviamente con il secondo itinerario SF è decisamente fuori

valuterei la possibilità di un tappone saltando la notte a SLC, di togliere una notte a Yellowstone e aggiungere ulteriori 2 giorni di viaggio per vedere con più calma alcune cose.

il percorso da te proposto include una "deviazione" per Mt Rushmore e Badlands. Al primo non avevo neppure pensato perché non è che mi attiri particolarmente. Su Badlands non so, devo ancora studiare, ma, come dire, lo consigli caldamente? : Smile :

Link al commento
Condividi su altri siti

Io Salt lake non l'ho inserita e quindi concorderei con te nel cercare di fare una tappa più lunga per dedicare più tempo ad altri posti.. così come magari, se proprio ti serve, puoi eliminare un giorno (ma non di più) a yellowstone.. ma proprio se devi

Anche su Rushmore mi verrebbe da dirti che non è tra le cose più spettacolari.. ma rappresenta qualcosa di importante ed inoltrela visita non ti richiede un sacrificio esagerato.. puoi scegliere di dedicarci una visita rapida per poi goderti Black Hills e Custer.

Buona parte dell'itinerario è simile al nostro... se vuoi farti un'idea sulle Badlands (e su qualche altro posto del South Dakota) prova a dare un'occhiata qui viewtopic.php?f=144&t=12751

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che ale ti ha messo 5 giorni allo yosemite io ne toglierei uno li in modo da poter inserire mesa verde dopo moab e prima della monument valley

visto che avrai un giorno pieno in zona black hills oltre a quello di arrivo potrai poi partire il mattino dopo subito per le badlands, avendo una giornata competa a disposizione il giorno ancora successvi puoi partire direttamente dalla hwy in direzione deadwood, devil's tower, in questo modo potresti andare un po oltre sundance ed accorciare la tappa verso littlebighorn

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie acfraine, è proprio ciò che stavo meditando, sia su Mesa Verde, sia su sundance - cody che passando per little big horne è troppo lunga e i ragazzi in macchina si stancano, voglio evitare il più possibile i tapponi e godermi le cose con calma

sempre a proposito della gestione dell'itinerario in quei giorni: la mia idea, dato che arrivo a Denver alle 11 di mattina (arriverò da NYC, ma tra ritirare il bagaglio e prendere l'auto si farà più tardi) è di fare subito un po' di chilometri e dormire a Cheyenne, da lì il giorno dopo andare a Fort Laramie e dormire a Hot Springs (anche per il mammuth, mio figlio è appassionato di paleontologia) come base per le Black Hills.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sempre secondo voi che conoscete i posti e le strade, è possibile partire da Hot Springs al mattino, fare lo scenic loop nelle Black Hills + Mt Rushmore e poi fare anche la scenic road delle badland lo stesso giorno, nel pomeriggio per beccarsi anche il tramonto?

o il giro alle BH prende troppo tempo (anche per le cose da vedere, voglio dire) e poi per Badlands ne rimane troppo poco? :|

Link al commento
Condividi su altri siti

si però tu arrivi da cheyenne, in un'oretta sei a fort laramie, considerando 1/2 ore di visita riparti diciamo per le 11:30/12, da lì hai 2 ore e mezza per hot springs dove arrivi alle 14, fai il check in e hai il pomeriggio per visitare la zona delle black hills per poi dover scendere di nuovo 50 miglia a sud a hot springs? inoltre il mt rushmore se lo visiti di pomeriggio lo avrai controsole per le foto quindi sarebbe consigliato tornarci al mattino seguente e se dormi a keystone sei ad un passo e poi puoi andare a badlands, se sei a hot springs devi farti i consueti 80 km

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, mi conviene dormire un po' più su, tipo custer o keystone

mi pare di capire quindi che così ho il tempo di fare BH in giornata e la sera trasferirmi a Interior o a Wall, per cominciare il mattino dopo le badlands direttamente da lì

solo una considerazione: non credi ci voglia più di un'ora da cheyenne a fort laramie? google map me li da a 180 km di distanza ... (quale è il limite sulle interstatali? di sicuro vorrei evitare multe)

Link al commento
Condividi su altri siti

si hai ragione, sono 100 miglia ci vorranno poco meno di due ore, in quella giornata oltre appunto al national historic site di fort laramie riuscirai a visitare il custer state park con le varie strade come needles hwy e iron mountain road ed andare al mount rushmore di sera per vederlo illuminato, dormi a custer o keystone ed il mattino dopo fai mt rushmore e crazy horse e poi parti per le badlands

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

dopo molte riflessioni in famiglia, l'itinerario è quasi pronto

mi trovo però a dover gestire ancora un paio di giornate che si devono incastrare prima di arrivare a Yellowstone partendo da Devil's Tower

le alternative considerate sono:

1) puntatina a nord per visita al Little Big Horn National Moument ( i film western da bambino hanno lasciato il segno, ma magari voi mi dite che non vale la pena arrivarci e va a finire che ci ripenso) con eventuale sosta a Sheridan, notte a Billings o dintorni e il giorno dopo arrivare a Cody con sosta al Big Horn canyon, (notte a Cody)

2) saltare il "7° cavalleggeri" e passando per Sheridan attraversare la Big Horn forest e arrivare direttamente a Cody: il tal modo avanzerebbe una giornata e a questo punto ne faccio una in più a yellowstone, dove le notti per ora sono 4 e diventerebbero così 5

escludo l'idea di arrivare a cody passando per billings in una sola giornata, troppi chilometri

opinioni? consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

sommariaamente, saltando i giorni a NY (in rosso dove vanno incastrate le notti di cui sopra):

volo NY Denver - Cheyenne

Cheyenne - Fort laramie- Hot Springs - keystone

keystone giro Black Hills - keystone

Badlands e notte a Interior

Interior-Devil's tower

devils' tower - little big horn - billings

billings-big horn canyon - cody

cody - yellowstone 4 notti (2 a gardiner e 2 a canyon lodge)

yellowstone - gran teton- jackson

jackson - vernal

vernal- moab (3 notti)

moab - mesa verde (2 notti)

mesa verde - monument valley

monument valley - grand canyon (2 notti)

grand canyon - page (2 notti)

page - bryce e kodachrome (2 notti)

bryce - zion

zion - las vegas (2 notti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...