Vai al contenuto

che giro mi consigliate?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti.

Mi chiamo Alessandro, e assieme a mia moglie pensavamo di farci un giro tra California, Nevada e Arizona.

Diciamo che avevamo intenzione di stare fuori tra le 2 e le 3 settimane (circa 18 giorni più o meno).

Non abbiamo ancora deciso i giorni precisi ma il periodo parte da inizio ottobre.

Le mete che ci sembrano più interessanti sono San Francisco, Yosemite, Kings Canyon, Sequoia National Forest, Death Valley, Las Vegas, Grand Canyon, Petrified Forest, Monument Valley, Zion, Bryce, Los Angeles, San Diego, Santa Monica, Santa Barbara, e la Pacific Coast Highway.

Naturalmente fare tutto è impossibile. Cosa mi suggerite?

Ho letto che ad ottobre allo Yosemite c'è il rischio di trovare i passi chiusi per neve. Rischio ad andare in quel periodo? Visto il periodo rischio di avere problemi anche in altri siti?

Inviato

Ciao Alessandro, si per la Tioga Road la strada che attraversa Yosemite ed è alta di quota rischi di trovare la neve

qui trovi negli ultimi anni le aperture e chiusure in base al meteo

http://www.usaontheroad.it/viewtopic.php?f=51&t=2145&hilit=apertura+tioga+road

io ti consiglio quindi di passare da sotto se la tua intenzione è fare anche il Sequoia

1 Ita - Sf

2 Sf

3 Sf

4 sf

5 Sf - Morro Bay (così ti fai un po' di costa)

6 Morro Bay - sequoia

7 sequoia - Death valley

8 Death valley - las vegas

9 las vegas

10 las vegas - zion

11 zion - bryce

12 bryce - page

13 page - monument

14 monument - gc

15 gc - kingman

16 Kingman - la

17 los angeles

18 los angeles - ita

questo è con i parchi

se no

1 Ita - Sf

2 Sf

3 Sf

4 Sf - Morro Bay (così ti fai un po' di costa)

5 Morro Bay - sequoia

6 sequoia - Death valley

7 Death valley - las vegas

8 las vegas

9 las vegas - zion - bryce

10 bryce - page

11 page - monument

12 monument - gc

13 gc - kingman

14 Kingman - san diego

15 san diego

16 san diego

17 san diego - los angeles

18 los angeles - ita

preferendo san diego a los angeles

Inviato

si, l'importante è che tu sappia che non puoi fare tutto a meno di avere 4 settimane!

diciamo che con 18 giorni puoi fare comodamente:

1 Ita - San Francisco

2 San Francisco

3 San Francisco

4 San Francisco - Yosemite

5 Yosemite - Lee Vining

6 Lee Vining - Death Valley

7 Death Valley - Las Vegas

8 Las Vegas

9 Las Vegas - Bryce

10 Bryce - Monument Valley

11 Monument - Page

12 Page - Grand Canyon

13 Grand Canyon - Route66 - Kingman

14 Kingman - LA

15 LA

16 LA - Morro Bay

17 Morro Bay - Santa Cruz - Monterey

18 Monterey - San Francisco - volo

Dalla tua richiesta restano fuori Sequoia/King Canyon, visto che sono abbastanza simili a Yosemite e la Petrified Forest, che è parecchio fuori mano.

Ho letto che ad ottobre allo Yosemite c'è il rischio di trovare i passi chiusi per neve

qui: http://www.nps.gov/yose/planyourvisit/tiogaopen.htm trovi le date di chiusura/apertura del Tioga Pass e della Glacier Road, ai primi di ottobre non dovresti avere problemi.

Nel caso fossero chiusi, potresti sostituire Yosemite proprio con il Sequoia

Inviato

Secondo me in 3 settimane tutto quello che hai scritto si può fare ma per la tua salute mentale e fisica ti consiglio di non farlo, e parlo per esperienza (devastante) personale!

A quanto pare la Tioga Road non ha mai chiuso prima del 17 ottobre negli ultimi 30 anni,puoi farcela!

Nel caso fossero chiusi, potresti sostituire Yosemite proprio con il Sequoia

Scusa Panda ma ti devo contraddire!Li abbiamo fatti tutti e 2 ma non hanno niente a che vedere l'uno con l'altro: Yosemite vince 10 a 0 quindi non lo sostituirei mai con il Sequoia!se la Tioga Road è chiusa puoi passare da sotto come consigliato da Sara80, non evitare di andarci!

Inviato

Noi lo scorso anno abbiamo fatto:

1 Los Angeles (costava meno che San Francisco)

2 Sequoia (notte a Reedley)

3 San Francisco

4 Monterey

5 Merced (per entrare a Yosemite)

6 Mammoth Lakes (appena usciti da Yosemite)

7 Las Vegas (passando per la Death Valley)

8 Las Vegas

9 Flagstaff (per andare poi al Grand Canyon)

10 Mexican Hat (per Monument Valley)

11 Kanab (per andare a Zion)

12 St George (appena usciti da Zion)

13-14-15-16-17 Las Vegas

18-19-20 Los Angeles

Come vedi ci sono quasi tutte le cose che vorresti fare anche tu e togliendo 2-3 giorni a las vegas (noi ci abbiamo fatto 7 notti e quest'anno ci torniamo pure ma non è detto che a tutti piaccia come a noi) e sicuramente 1 a los angeles puoi benissimo inserire San Diego (a me non è piaciuta per niente ma sono il solo a dirlo mi sembra) e togliendo Sequoia (General Sherman merita ma per il resto non lo rifarei) potresti farti la costa (Big Sur, Carmel, Monterey e Santa Cruz) per arrivare diretamente a San Francisco (dove se non ci sei mai stato servono minimo 2-3 notti). Santa Barbara non ci andare, una delusione totale.

Potrebbe diventare:

1 Los Angeles

2 San Diego

3 San Diego

4 Morro Bay

5 San Francisco (poco prima direi)

6 San Francisco

7 San Francisco

8 Yosemite

9 Mammoth Lakes o Bishop

10 Las Vegas

11 Grand Canyon

12 Monument Valley

13 Page

14 Zion

15-16-17 Las Vegas

18-19-20 Los Angeles

4000 km - 45 ore di macchina

Ora gli esperti mi uccideranno per le cavolate che ho scritto ma noi lo abbiamo fatto e devo dire che così non è stato per niente male!Il primo anno è stato quello devastante e lo trovi qui http://www.usaontheroad.it/viewtopic.php?f=144&t=11690!

Inviato
Scusa Panda ma ti devo contraddire!Li abbiamo fatti tutti e 2 ma non hanno niente a che vedere l'uno con l'altro

Sicuramente è meglio, ma noi siam qui per dare consigli e più alternative si danno e meglio gli altri utenti riescono a scegliere cosa gli piace e cosa no; non siamo un'agenzia di viaggi che "offriamo" il pacchetto studiato, ma consigliamo il meglio per i gusti di ognuno!

Con questo non è che ti voglio dire che il tuo parere è invalido, ma solo che "scusa ma ti devo contraddire" starebbe meglio con "secondo me potresti"!

: Thumbup :

Tolta questa parentesi, io consiglierei il giro di panda, facendo appunto Yosemite invece di Sequoia come consigliatoti anche da ieio!

Se poi devo parlare proprio io togli le città ed aggiungi giorni ai parchi, ma se le devi fare San Diego almeno un paio di pernotti ed uno in più a San Francisco... :cool:

Inviato

Max, come sei cattivo!!! :lol::lol::lol:

Sono parchi montani e le sequoie sono in tutt'e 2... al Sequoia troverai quelle più famose, ma anche quelle di Mariposa Grove non sfigurano. A Yosemite ci sono le cascate, che però sono al loro massimo col disgelo e magari con la neve non scorrono.

Il problema però potrebbe essere la fruibilità... se è chiusa la Tioga Road, normalmente chiude anche la Glacier Road e a quel punto potresti vedere solo la valle e nemmeno con tutte le cascate.

Inviato
oltretutto le cascate in agosto e settembre sono in secca... forse meglio vederle col gelo

a mio avviso hanno il loro fascino sia quando sono in piena che quando invece non rimane che un rivolo (in questo secondo caso è possibile salire fino alla pozza e farsi il bagno, anche se l'acqua è veramente gelata)!

Inviato

Grazie mille per i consigli. Ora dovrò mettermi giù a studiare...Dite che anche in un periodo di bassa stagione come Ottobre sarà meglio prenotare tutte le tappe per dormire? Avere la possibilità di scegliere strada facendo sarebbe il massimo, ma non vorrei finire a dover dormire nella tana con l'orso perché tutto pieno o peggio ancora chiuso.

Vale la pena prenotare anche nelle grandi città e sulla costa?

Inviato

A ottobre a Yellowstone io prenoterei, perché molti alloggi (compresi quasi tutti, se non tutti, quelli del parco) chiudono per la stagione invernale tra metà settembre e metà ottobre!

Inviato

io prenoterei tutto tanto è quasi sempre tutto cancellabile anche il giorno prima volendo. noi il primo anno siamo andati senza prenotare e oltre al percorso devastante ci si è messa anche questa altra preoccupazione. non ne vale la pena!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...