Vai al contenuto

Il mio West on the road!


dinho

Messaggi raccomandati

Eccola, questa è l'idea di massima del tour che stavo organizzando per quest'estate, ma che per vari motivi è stato posticipato alla prossima primavera...

Poco male, più tempo per perfezionarlo! :)

Circa 4 settimane... L'idea è questa:

1 - Volo per Las Vegas, pernotto.

2 - Partenza all'alba per Zion, Narrows?

3 - Angel's Landing in mattinata poi via verso Bryce, viewpoints, tramonto e a nanna.

4 - Queen garden / Navajo Loop partendo presto, per l'ora di pranzo via verso Moab, UT12 e UT24 e arrivo in serata a Moab.

5 - Affitto 4x4 serio, qualche sterrato poi Arches, tramonto a Delicate Arch.

6 - Potash road/shafer trail, Mesa Arch, Grand view point, un po' di rockcrawling e si riconsegna il 4x4.

7 - Giornata dedicata alla Mountain Bike, mia grande passione.

8 - Partenza in mattinata per Mexican Hat, tour della Monument e pernotto in zona.

9 - Antelope Canyon e pernotto a Page

10 - The Wave???? Altrimenti un giro sulle moto d'acqua e relax a Lake Powell.

11 - Partenza presto per il Grand Canyon, passaggio all'Horseshoe bend e per i vari viewpoints ad est del GC Village, Tramonto sul canyon. Pernotto nel village o a Tusayan.

12 - Bright Angel Trail. Ora di pranzo si parte verso Seligman, passaggio nostalgico sulla route 66 e pernotto a Kingman o in zona.

13 - Tappa di spostamento verso LA, passando per Corona, per saluti ad un amico.

14-15 - 2 gg dedicati a LA, da organizzare.

16 - Tappa da LA a Oceano o Pismo o zone limitrofe.

17 - Highway 1 verso Monterey, poi dritti a SF, arrivo in serata.

18-19-20 - 3 gg pieni per SF.

21 - Partenza all'alba per Yosemite, un trail facile e tramonto a Glacier Point, che dite??

22 - Hike dell'Half Dome.

23 - Partenza in mattinata, Tioga pass, e arrivo in serata a Furnace Creek, tramonto dove?

24 - Badwater, Devil's Golf Course, Zabriskie Point, Dante's view, e poi via verso Vegas con arrivo in notturna che fa scena!

25-26-27 - Relax, Shopping e Gambling a Vegas

L'idea è questa, cercare di coniugare panorami, hiking, grandi città e tanto on the road...

Aggiungo amo guidare, quindi i km non mi spaventano affatto, e che sono un tipo abbastanza atletico, quindi nemmeno i trails mi fanno paura!

Che ne dite? Consigli e critiche più che ben accetti!!!

[ Post made via iPhone ] iPhone.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Grazie!

Non l'ho considerato perchè non mi attira più di tanto Capitol Reef, forse perchè non mi sono informato abbastanza... Non linciatemi!! : RedFace :: Sorry! :

Edit: Non so, forse aggiungerei una tappa in quella zona, ma per addentrarmi nel Colorado Plateau...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se non lo ritenessi interessante sono le due strade che ti portano a moab,la UT 12 e la UT 24 ad essere fenomenali

poi se siete amanti degli hikes vi dico che su quelle strade ci sono soste fenomenali, io nel 2006 feci come voi da bryce a moab in giornata mentre nel 2011 feci ben tre pernotti, prova a leggerti questo diario: viewtopic.php?f=144&t=6611

dal 10 al 13 agosto trovi le meraviglie disseminate lungo il percorso

p.s. visto che fate mountain bike naturalmente non perdetevi lo slickrock a moab: http://www.utahmountainbiking.com/trails/slickrck.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

L'itinerario mi piace, anche perchè si vede che hai gusti TUOI e che ti sei studiato la lezione prima di proporre l'itinerario... solo due cose:

1. Quando arrivi da Moab io farei la Monument il pomeriggio e lascerei Mexican Hat e dintorni al mattino seguente altrimenti vedi tutto troppo di fretta, tanto poi a Page ci stai un paio di giorni quindi hai tutto il tempo per vedere se riesci a fare The Wave o meno...

2. Il Bright Angel Trail al mattino e punti a ripartire per mezzogiorno? Immagino tu intenda fare un pezzettino del trail e ritornare indietro perchè altrimenti è impensabile la cosa, soprattutto dovendolo fare in primavera con le giornate non ancora lunghissime (avrai comunque dalla tua il clima non torrido dell'estate, io ho fatto il trail in questione...).

Per il tramonto alla Monument... sono gusti! Io all'Artist Palette non ho visto colori grandiosi ma son rimasto a bocca aperta spostandomi in direzione delle Sand Dunes; Zabriskie Point e/o tutta la zona nord (quella che va verso Rhyolite per intenderci) danno dei bei panorami con la valle in lontananza e tutto il promontorio montuoso attorno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il tramonto alla Monument... sono gusti! Io all'Artist Palette non ho visto colori grandiosi ma son rimasto a bocca aperta spostandomi in direzione delle Sand Dunes; Zabriskie Point e/o tutta la zona nord (quella che va verso Rhyolite per intenderci) danno dei bei panorami con la valle in lontananza e tutto il promontorio montuoso attorno...

Intendevi la death max?

Comunque forse più che questioni di gusti è questione di orari (e di fortuna anche)!! Io ad esempio all'Artist Palette ho visto colori assolutamente meravigliosi (se cerchi nel mio diaro trovi qualcosa a riguardo), però era di mattina presto, un oretta dopo l'alba diciamo.

Il tramonto lo farei sicuramente a badwater!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli... Ho letto il diario di acfraine e devo dire che ho capito perché mi consigliate una tappa intermedia tra Bryce e Moab, ci vuole decisamente!

@Max. Grazie, e si, è parecchio che studio questo viaggio, il fatto di averlo dovuto rimandare mi da la possibilita di perfezionarlo!!

La mia idea venendo da Moab era passare per Muley Point, poi Monument fino al tramonto e pernotto a Mexican Hat... Che ne dici? È fattibile?

Poi per quanto riguarda il Bright Angel vorrei farlo fino al punto dove si vede il colorado (non ricordo il nome sorry), anche se riformulare il progetto per poter trascorrere la notte in fondo al canyon mi stuzzica molto... Vedremo...

Per la Death Valley penso che sarà tutto condizionato da quanto ci metterò ad arrivare, forse fermarmi alle Dunes per il tramonto sarebbe la scelta migliore...

@Giacopiu. Leggero sicuramente il diario, spero di trovare spunti interessanti! Grazie

[ Post made via iPhone ] iPhone.png

Link al commento
Condividi su altri siti

se parti al mattino da moab vai subito a muley point poi scendi dai tornanti e ti fai valley of the gods e goosenecks state park, verso le 16/16:30 vai alla monument dove resti fino al tramonto per poi tornare in mezz'ora a mexican hat e farti una bella bistecca alla swingin' steak

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, perfetto! Manca un anno, ma già un giorno del mio viaggio è pronto e pianificato!!

Sapevo che postando il mio progetto di viaggio avrei subito definito dei passaggi grazie al vostro aiuto!

[ Post made via iPhone ] iPhone.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo al primo giorno allo Zion... Il periodo del viaggio dovrebbe essere metà aprile/metà maggio, farà ancora troppo freddo per un giro nei Narrows? In alternativa che mi consigliate??

Sempre dato che il periodo è quello, rischio di trovare il Tioga pass chiuso, andando da Yosemite alla Death Valley?

[ Post made via iPhone ] iPhone.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, se il mio itinerario e il periodo rimane lo stesso rischio di trovarlo chiuso... Anche considerando che Yosemite e Death Valley saranno tra le ultime tappe e che quindi sarà probabilmente la seconda sett di maggio?

Edit. Leggendo sul sito che hai linkato vedo che ha aperto addirittura a giugno qualche anno, e che anche Glacier Point apre non prima di maggio... Mi sa che dovrò ripensare al periodo, magari maggio/giugno...

[ Post made via iPhone ] iPhone.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo giorno a Zion lo puoi anche lasciare "in progress", tanto alla fine tutti i trail sono vicini uno all'altro e puoi decidere direttamente lì cosa fare... vedo oggi le foto dello Zion e si alternano giorni di freddo come giorni di caldo, ma credo che l'acqua sia freddina visto che nei Narrows ci vai dentro anche fino al busto; in alternativa puoi andare alla stessa fermata (Temple of Sinawava) e farti una bella camminata nel Virgin River in direzione opposta e cioè verso l'ingresso costeggiando da una parte la strada asfaltata percorribile con lo shuttle e dall'altra parte gli inizi dei vari trail.

Comunque è un parco pieno zeppo di trails e quindi avrai solo l'imbarazzo della scelta (qualcuno lo vedi nel mi odiario).

Per il Grand Canyon, se vuoi fare il pernotto giù inizia a prenotare adesso il posto al Phantom Ranch o al Bright Angel Campground così sei tranquillo e sai di poterci andare; in alternativa se vuoi arrivare solo fino a vedere il Colorado devi sgobbare per la parte più dura (inizio del trail) ed arrivare fino ad oltre metà, passando l'Indians Garden dove c'è un viewpoint.

Se ce la fai a pernottare, comunque, ti consiglio vivamente di scendere lungo il South Kaibab Trail (non c'è niente, quindi portati rifornimenti di acqua e cibo dietro) e risalire il giorno dopo lungo il Bright Angel Trail (tre fermate "acqua" ed un piccolo bar/ristorante dove su prenotazione servono cena, colazione e pranzo al sacco - ma devi sempre prenotare il pernotto da casa ed il mangiare il giorno prima al centro Xanterra). Anche di questo vedi qualche foto e descrizione nel mio diario.

La giornata da Moab alla Monument, con sosta e pernotto a Mexican Hat, messa così com'è, è perfetta: non fai le cose di fretta e comunque essendo dei luoghi dove non c'è tanto da fare non hai neanche il tempo di stancarti (per quanto sia possibile stancarsi in quei posti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo anch'io lo stop a Capitol Reef, parco splendido che ha solo lo svantaggio di non essere molto conosciuto (ma molto conosciuto tra tutti gli appassionati di UOTR).

Nella zona sono molti i trail possibili, sia automobilistici che a piedi

Tra i primi ti suggerisco il Capitol Reef Gorge, dove uno sterrato segue il percorso di un canyon;

il Burr Trail che arriva sino al limite del Waterpocket Fold e scende nella Notom-Bullfrog Road (asfaltato fino al limite del parco poi sterrato).

La Cathedral Valley è poi davvero splendida e da sola merita la visita e la sosta

http://www.nps.gov/care/planyourvisit/c ... valley.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm, dato che ho tempo per organizzare penso che rimanderò di un altro mesetto, non tanto per i Narrows, quanto per il Tioga, non passare da li mi dispiacerebbe... Vedrò di orientarmi verso giugno, così che il passaggio da Yosemite sarà quasi a fine giugno e dovrei essere abbastanza tranquillo!

Grazie Max, per i consigli dettagliati! Per Zion l'unico trail che sarà imprescindibile è l'Angel's Landing, ma leggendo sul forum penso che farlo di mattina sia la soluzione migliore, per il giorno prima vedrò al momento... Sono uno a cui piace programmare, ma un po' di elasticità sull'itinerario ci vuole!

Per quanto riguarda il GC, ci sto pensando, non so se dedicargli un giorno in più per campeggiare sul Colorado oppure evitare l'alloggio al village per dormire in fondo e ripartire il giorno dopo...

Grazie Everett... Si, almeno una tappa in quella zona ce la faro, dovro studiarmela bene, perché di posti da vedere ce ne sono parecchi! E io che pensavo di tirare dritto....

[ Post made via iPhone ] iPhone.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   2 Utenti, 2 Anonimo, 62 Ospiti (Visualizza tutti)


×
×
  • Crea Nuovo...