Vai al contenuto

[PACIFICNORTHWEST INSOLITO]-Alone[?]in the west:il ritorno!


kurtdc83

Messaggi raccomandati

Grazie tex, aspetto fiducioso : Chessygrin :

Nabo, ovviamente ho letto il tuo diario (l'ho letto 2 volte a dire il vero, e stasera ci ho dato il terzo sguardo hehe) ed infatti molti spunti li ho presi da li. Per la parte canadese invece mi sono rifatto al diario di derio e di sara, e piu o meno con i tempi dovrei esserci.

Per il resto considera sempre una cosa, ovvero che io sarò quasi sicuramente solo, e quindi non vorrei fare troppo km consecutivi in auto. A differenza dell'anno scorso però, ho notato che con questo viaggio le tappe sono molto "spezzate", mentre l'anno scorso erano puri spostamenti. Cosi forse ho piu tempo per recuperare le forze.

Ti ringrazio anche per i suggerimenti sulle tappe intermedie, onestamente anche io sono molto piu propenso per la soluzione 1 piuttosto che la 2, anche perchè vedendo il tuo diario quella zona mi è piaciuta ben poco.

Per il glacier, forse l'ho sottovalutato, devo considerare 2 giorni pieni, mentre i 4 giorni per yellowstone e uno per il grand teton mi sembrano ok!

Un 'ultima cosa, ho visto che molti fanno la tappa glacier - seattle in un giorno.Io sinceramente l'ho spezzata in due perchè essendo a fine viaggio suppongo che sarò molto stanco, e non vorrei fare tutti quei km, ma in caso estremo potrei recuperare un giorno da li.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 343
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Noi come dici tu abbiamo fatto North Bend West Glacier in un giorno ma é una mazzata...l'abbiamo fatto perché eravamo al secondo giorno di viaggio e qui i belli freschi....al ritorno sinceramente l'avrei fatto solo se fosse stato davvero necessario!

[ Post made via iPad ] iPad.png

Link al commento
Condividi su altri siti

No stendiamo un velo pietoso sui diari...sono indietro di quasi 3 diari e dopo il viaggio di gennaio saranno 4...comunque il mio viaggio é molto molto simile a quello di Derio...per ogni domanda sono a tua completa disposizione perché quel viaggio mi é rimasto letteralmente nel cuore!

[ Post made via iPad ] iPad.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Vancouver Island io non l'ho vista.... ho letto dai diari che è molto bella ed interessante. Una giornata sarà sufficiente?

GIORNO 7. se prendi il traghetto la mattina (non conosco gli orari) riesci ad iniziare a visitare l'Olympic NP.. (tanto a port angeles non c'è molto da vedere a mio avviso) oppure prendi il traghetto la sera e dedichi ancora quasi una giornata intera a Vancouver Island. Io come sai ho visto solo l'olympic quindi non saprei cosa consigliarti. Aspetta Sara e Derio che hanno visto tutti e 2 i posti : Wink :

GIORNI 8 e 9 Olypic. Ottima scelta! io ho visto il tutto in un giorno ed ho dovuto correre abbastanza e rinunciare a molti trail che avrei fatto volentieri.... (ma il giorno 9 dove pernotteresti?)

GIORNI 13 14 15. più che le tappe bisognerebbe trovare qualcosa da vedere... se possibile io metterei 2 giorni strada + visita ed un giorno di solo macchina altrimenti te ne vai all'aceto..... : Chessygrin : oppure fare una tirata da 2 giorni di auto. dipende molto da dove dormi dopo la visita a crater lake. simulando una notte a Klamath Falls, Oregon potresti fare una doppia tappa (pesante) Klamath OR - Ontario, OR (circa 8 ore) ed il giorno dopo andare a teton in circa 6.5 ore. (ma a teton dove dormiresti???) è uno sbattone ma se non trovi niente di davvero interessante lungo il percorso che valga la pena visitare meglio fare un po' più di miglia e goderti meglio i giorni nei parchi! poi dovresti arrivare da un paio di giorni nell'oregon relativamente tranquilli... devi vedere come te la cavi con il volante e le miglia.... specialmente da solo rischi di trovare abbastanza lungo...

Dopo Yellowstone sarai sicuramente esausto. In quel parco ho macinato una quantità di miglia allucinanti, quindi approvo la doppia tappa per arrivare a Glacier. Ma cerca di allungare la prima giornata altrimenti non ti resterà abbastanza tempo il giorno dopo per visitare il parco. dovresti dormire nelle vicinanze o fare una levataccia il giorno dopo per non arrivare tardi (oppure se recuperi un giorno tra il 13-14-15 lo metti qui).....

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che una giornata a Vancouver Island sia davvero poco...almeno due notti...noi la prima notte abbiamo pernottato a Tofino paesino incastonato tra coste e spiagge da paura dove abbiamo fatto un whale watching indimenticabile...e la seconda notte siamo andati a sud e abbiamo pernottato a Victoria...il giorno successivo con il traghetto siamo tornati negli Usa!

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche oservazione

- secondo me se ami la natura metterei due notti a tofino/ucluelet perchè: la strada da vancouver a tofino è lunga e un pò noiosa, contando che cmq la devi fare due volte (per poi raggiungere vicotria) io spezzerei con una giornata intera a Tofino

- victoria è una bellissima città veramente carina specie di sera, ma in 4 ore la vedi benissimo

- olympic direi che l'hai inserito bene come tempi (dedicagli due giorni interni non te ne pentirai)

- glacier np mi sembra tirato (è vero che a volte alcuni sentieri sono chiusi per attività degli orsi, non so tra maggio/giugno/luglio com'è ma in agosto noi non abbiamo potuto fare un trail perchè chiuso per sicurezza), ma il parco merita cmq tantissimo e mi sembra un pò tirato un giorno pieno + il giorno del trasferimento (o ho letto male?)

Link al commento
Condividi su altri siti

- GIORNO 1: ARRIVO SEATTLE VERSO 12, VISITA CITTA

- GIORNO 2: SEATTLE

- GIORNO 3: SEATTLE - VANCOUVER

- GIORNO 4: VANCOUVER

- GIORNO 5: VANCOUVER - TOFINO

- GIORNO 6: TOUR TOFINO MATTINA - VICTORIA

- GIORNO 7: VICTORIA - PORT ANGELES

- GIORNO 8: PORT ANGELES - LAKE CRESCENT - CAPE FLATTERY - FORKS (RIALTO BEACH SE RIESCO)

- GIORNO 9: VISITA ALL’OLYMPIC NP (FORKS- HOH RAIN FOREST - RUBY BEACH) - SPOSTAMENTO VERSO SUD

- GIORN 10 - 11 DEDICATI ALL’OREGON COAST: PASSAGGIO PER ABERDEEN (ci devo andare per forza, qui è nato kurt cobain!!) - ASTORIA - FLORENCE - SAND DUNES

- GIORNO 12: SAND DUNES - CRATER LAKE

- GIORNI 13 14 15: SPOSTAMENTO PER IL GRAND TETON (TAPPE INTERMEDIE DA DECIDERE)

- GIORNO 16: GRAND TETON NATIONAL PARK

- GIORNI 17 - 18 - 19 - 20: YELLOWSTONE NATIONAL PARK

- GIORNO 21 - 22: SPOSTAMENTO E VISITA GLACIER (TAPPA INTERMEDIA DA DECIDERE)

- GIORNO 23 - 24: SPOSTAMENTO E ARRIVO A SEATTLE (TAPPA INTERMEDIA DA DECIDERE)

Se fai una cosa del genere, mettendo alla fine solo quell'angolino di Canada, ti consiglierei quasi quasi quasi di fare solo USA e lasciare tutto il Canada per un viaggio futuro, comunque sia leggendo il tuo itinerario (visto che sto andando dietro al mio) mi verrebbe da dirti:

1. i giorni iniziali a Seattle credo siano veramente tanti, soprattutto perchè l'ultimo giorno arrivi e parti... piuttosto io farei un pernotto all'arrivo ed uno al ritorno (ed hai già un giorno in più sulla tabella di marcia).

2-6. non saprei dirti.

7-8. con due pernotti ce la dovresti fare bene a gustarti l'Olympic, magari vediti bene le zone per incastrare meglio gli spostamenti ma ci dovresti essere...

9. se parti da Forks arrivi ad Aberdeen in un paio di ore e sei ancora nello stato di Washongton, fai un piccolo sforzo in più ed arrivi a Willapa / Astoria e da lì inizi la discesa della costa dell'Oregon.

10-11. mentre scendi lungo la costa trovi le Oregon Dunes sotto Florence, qua devi stabilire se ti vuoi fare tutta la costa (fino a Port Orford o Brookings e quindi scendere e risalire) o dalle Oregon Dunes tagliare per l'entroterra e raggiungere il Crater Lake senza vai e vieni...

12. Crater Lake ok

13. John Day Fossil Beds

14-15. già che non fai la Real America e che comunque passi dal Grand Teton ti consiglio di passare dalla zona di Jerome, Twin Falls, Craters of the Moon, Jackson e così entri al Grand Teton...

16-24. secondo me da qui in avanti fai tutto di fretta, personalmente ti consiglio di togliere qualche cosa all'inizio e di farti questa parte con più calma... purtroppo è un giro molto lungo e neanche rischi di vedere poco e male, ma corri il rischio di vedere niente e correndo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo cerco di rispondere un po per punti.

- GLACIER

Quel giorno lo puoi recuperare a Glacier in quanto se il giorno 21 ti sposti da, facciamo Gardiner, del parco riesci a vedere ben poco e il giorno seguente (un solo giorno) non è certo sufficiente per visitare almeno le 2 zone più importanti e famose del parco.

Dopo Yellowstone sarai sicuramente esausto. In quel parco ho macinato una quantità di miglia allucinanti, quindi approvo la doppia tappa per arrivare a Glacier. Ma cerca di allungare la prima giornata altrimenti non ti resterà abbastanza tempo il giorno dopo per visitare il parco. dovresti dormire nelle vicinanze o fare una levataccia il giorno dopo per non arrivare tardi (oppure se recuperi un giorno tra il 13-14-15 lo metti qui).....

glacier np mi sembra tirato (è vero che a volte alcuni sentieri sono chiusi per attività degli orsi, non so tra maggio/giugno/luglio com'è ma in agosto noi non abbiamo potuto fare un trail perchè chiuso per sicurezza), ma il parco merita cmq tantissimo e mi sembra un pò tirato un giorno pieno + il giorno del trasferimento (o ho letto male?)

Per il Glacier: il giorno 21 cercherò di avvicinarmi il piu possibile al glacier in modo che il giorno 22 avrò comunque gia buona parte delle giornata per la visita. Il giorno 23 poi lascerei il parco nel pomeriggio per cominciare l'avvicinamento a seattle. Poi tutto sta a vedere l'orario del volo di ritorno e della riconsegna dell'auto, ma questo purtroppo non potrò saperlo prima. Il volo che sto monitorando ora partirebbe da seattle alle 12 pm, quindi avrei tutto il tempo. Dite che comunque vada aggiunto un giorno pieno al Glacier?

- VANCOUVER ISLAND

Vancouver Island io non l'ho vista.... ho letto dai diari che è molto bella ed interessante. Una giornata sarà sufficiente?
qualche oservazione

- secondo me se ami la natura metterei due notti a tofino/ucluelet perchè: la strada da vancouver a tofino è lunga e un pò noiosa, contando che cmq la devi fare due volte (per poi raggiungere vicotria) io spezzerei con una giornata intera a Tofino

credo che una giornata a Vancouver Island sia davvero poco...almeno due notti...

Le giornate che ho calcolato sarebbero 2 e le ho prese pari pari da derio (del resto ha messo anche gli orari precisi quindi...): una avviandomi abbastanza presto da vancouver (che avrò visitato il giorno precedente) conto di arrivare a tofino per le 15 evitando di fermarmi per la strada, cosa che farei il giorno successivo. Conoscendomi farei una sola delle escursioni (balene o orsi) e non due come ha fatto sara (poi vabbè non si sa mai, magari uno sul posto cambia idea), quindi avrei il pomeriggio per l'escursione e la sera per la visita dei dintorni. Il giorno successivo poi partirei in direzione victoria fermandomi durante il percorso (in questo modo ho pensato: all'andata sarò preso dal fatto di dover arrivare a tofino, e al ritorno invece ho da visitare le varie attrazioni, cosi da spezzare la monotonia del doppio viaggio) ed arrivando nel tardo pomeriggio (18) per visitare la citta. Giorno successivo eventuale fine visita alla città e ritorno in usa.

- VICTORIA - PORT ANGELES:

victoria è una bellissima città veramente carina specie di sera, ma in 4 ore la vedi benissimo
GIORNO 7. se prendi il traghetto la mattina (non conosco gli orari) riesci ad iniziare a visitare l'Olympic NP.. (tanto a port angeles non c'è molto da vedere a mio avviso) oppure prendi il traghetto la sera e dedichi ancora quasi una giornata intera a Vancouver Island. Io come sai ho visto solo l'olympic quindi non saprei cosa consigliarti. Aspetta Sara e Derio che hanno visto tutti e 2 i posti : Wink :

Ecco forse è questa la giornata candidata al recupero di una giornata (scusate il gioco di parole). Effettivamente rivedendo un po la situazione ho esagerato un po, considerando che victoria la si visita in poche ore e Porta Angeles non ha molto da offrire, potrei spalmare questa giornata su vancouver island aggiungendo un pernottamento, oppure altrove in seguito, ma questo lo saprò solo quando studierò bene tutte le zone. Si accettano comunque consigli : Chessygrin :

- OLYMPIC NP:

olympic direi che l'hai inserito bene come tempi (dedicagli due giorni interni non te ne pentirai)
GIORNI 8 e 9 Olypic. Ottima scelta! io ho visto il tutto in un giorno ed ho dovuto correre abbastanza e rinunciare a molti trail che avrei fatto volentieri.... (ma il giorno 9 dove pernotteresti?)
Immagino che tu abbia letto il mio diario. Il giorno 8 l'ho fatto identico anch'io e se non hai intenzione di fare Shi Shi Beach o Hurricane Ridge oltre a Rialto forse riusciresti a vedere anche la Hoh Rain Forest. Il giorno 9, facendo un parallelo con il mio viaggio, arriveresti ad Astoria passando per Aberdeen (io mi sono fermato solo per fare la spesa  : Wink : )

Qui direi che ci siamo, due giornate all'olympic ci stanno tutte, a me attira molto come parco, vista la sua eterogeneità. Ovviamente ripeto, questa è solo una bozza di itinerario quindi è ancora tutto da programmare. Per il pernottamento, dipenderà da come organizzo la visita al parco. Sinceramente non mi sento cosi ottimista da poter dire di riuscire ad arrivare gia ad Astoria, secondo me sono troppi km : hmm :

- SPOSTAMENTO OREGON - GRAND TETON:

GIORNI 13 14 15. più che le tappe bisognerebbe trovare qualcosa da vedere... se possibile io metterei 2 giorni strada + visita ed un giorno di solo macchina altrimenti te ne vai all'aceto..... : Chessygrin : oppure fare una tirata da 2 giorni di auto. dipende molto da dove dormi dopo la visita a crater lake. simulando una notte a Klamath Falls, Oregon potresti fare una doppia tappa (pesante) Klamath OR - Ontario, OR (circa 8 ore) ed il giorno dopo andare a teton in circa 6.5 ore. (ma a teton dove dormiresti???) è uno sbattone ma se non trovi niente di davvero interessante lungo il percorso che valga la pena visitare meglio fare un po' più di miglia e goderti meglio i giorni nei parchi! poi dovresti arrivare da un paio di giorni nell'oregon relativamente tranquilli... devi vedere come te la cavi con il volante e le miglia.... specialmente da solo rischi di trovare abbastanza lungo...

- GIORNO 12: SAND DUNES - CRATER LAKE

Da Coos Bay la visita del Crater Lake riesci a farla tranquillamente in giornata per poi andare a dormire a Bend, che è una vivace cittadina.

- GIORNI 13 14 15: SPOSTAMENTO PER IL GRAND TETON (TAPPE INTERMEDIE DA DECIDERE)

Potrebbero essere

13) Bend - Boise

14) Boise - Idaho Falls

15) Idaho Falls - Grand Teton

[...]

Itinerario 1 tutta la vita. Portland purtroppo non sono riuscito a visitarla, nemmeno l'unica cosa che veramente mi sarebbe interessato vedere, ovvero l'International Rose Test Garden. Inoltre il Columbia River Gorge non è certo paragonabile a Crater Lake, John Day, Painted Hills e Craters of the Moon. Se ti avanza un po' di tempo potresti anche fare un salto nelle Sawtooth Mountain... a Ketchum c'è la tomba di Hemingway.

Questa è la zona che al momento ho meno chiara. E' una zona totalmente da scoprire per me, quindi per ora mi baso sui consigli di nabo come punto di partenza, che mi sembrano ottimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai una cosa del genere, mettendo alla fine solo quell'angolino di Canada, ti consiglierei quasi quasi quasi di fare solo USA e lasciare tutto il Canada per un viaggio futuro

Probabilmente sarebbe una scelta saggia, ma prtroppo non so se riuscirò in futuro a fare un viaggio dedicato al canada, e quelle zone a me piacciono molto, quindi per ora non vorrei escluderle. : Thumbup :

1. i giorni iniziali a Seattle credo siano veramente tanti, soprattutto perchè l'ultimo giorno arrivi e parti... piuttosto io farei un pernotto all'arrivo ed uno al ritorno (ed hai già un giorno in più sulla tabella di marcia).

Al ritorno non so se farò pernotto a seattle. Probabilmente arriverò in aeroporto a riconsegnare la macchina per poi ripartire direttamente (il tutto ovviamente solo se il volo di ritorno non sarà di mattina e arrivando cmq con abbondante anticipo).

9. se parti da Forks arrivi ad Aberdeen in un paio di ore e sei ancora nello stato di Washongton, fai un piccolo sforzo in più ed arrivi a Willapa / Astoria e da lì inizi la discesa della costa dell'Oregon.

Qui tutto dipende da quanto Olympic ho da visitare, perciò non ho ancora messo un limite e mi sono tenuto sul vago. Certo arrivare ad Astoria sarebbe il massimo, ma tutto dipenderà da quanto avrò gia visitato del parco il giorno precedente.

10-11. mentre scendi lungo la costa trovi le Oregon Dunes sotto Florence, qua devi stabilire se ti vuoi fare tutta la costa (fino a Port Orford o Brookings e quindi scendere e risalire) o dalle Oregon Dunes tagliare per l'entroterra e raggiungere il Crater Lake senza vai e vieni...

Ho gia valutato di non scendere oltre le san dunes, quindi taglio direttamente per il crater lake : Wink :

14-15. già che non fai la Real America e che comunque passi dal Grand Teton ti consiglio di passare dalla zona di Jerome, Twin Falls, Craters of the Moon, Jackson e così entri al Grand Teton...

Si piu o meno è quello che ho in mente, am ripeto questa parte devo ancora vederla bene. Per ora è solo uno studio di fattibilità : Chessygrin :

16-24. secondo me da qui in avanti fai tutto di fretta, personalmente ti consiglio di togliere qualche cosa all'inizio e di farti questa parte con più calma... purtroppo è un giro molto lungo e neanche rischi di vedere poco e male, ma corri il rischio di vedere niente e correndo!

Perchè dici che è di fretta questa zona? Un giorno per il grand teton, 4 per yellowstone, 2 per il glacier, e ritorno a seattle. Considera che non mi fermo altrove.

A differenza tua, a quanto ho potuto capire, a me dopo glacier il viaggio si chiude, mentre tu hai inserito molte piu cose, forse per questo ti sembra che il mio itinerario sia un po piu tirato : Chessygrin :

Come sempre è una questione di scelte, gusti, priorità e tempo : Wink :

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende molto anche dall'orario dell'aereo di ritorno e da quanto riesci a visitare il primo giorno in cui arrivi. Io ce l'ho fatta e il ritorno non l'ho fatto a Seattle ma a Denver. Il tempo che ho dedicato alla città dal mio punto di vista è stato più che sufficiente ma ovviamente è soggettivo. Preferisco sempre partire alla mattina con le zone da visitare a portata di mano piuttosto che arrivarci a metà o tarda mattinata (quando si può). Per questo motivo sarebbe meglio arrivare a Vancouver nel tardo pomeriggio / prima serata per poi avere il giorno seguente subito a disposizione la città.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui direi che ci siamo, due giornate all'olympic ci stanno tutte, a me attira molto come parco, vista la sua eterogeneità. Ovviamente ripeto, questa è solo una bozza di itinerario quindi è ancora tutto da programmare. Per il pernottamento, dipenderà da come organizzo la visita al parco. Sinceramente non mi sento cosi ottimista da poter dire di riuscire ad arrivare gia ad Astoria, secondo me sono troppi km  : hmm :

Il tutto dipende da quello che vuoi visitare e fare all'Olympic. Se non fai Shi Shi Beach, Hurricane Ridge e Sol Duc ce la fai abbondantemente in 2gg a vedere un po' tutto il resto e ad arrivare fino ad Astoria. Io ce l'ho fatta mettendoci dentro Shi Shi Beach e in quei 2gg ho guidato sempre io! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

per vancouver island potresti anche spezzare le tappe

al mattino primo traghetto da vancouver fino a nanaimo, da qui trasferimento a tofino e pomeriggio in zona

al mattino dopo ancora tofino e poi trasferimento verso qualicum beach, nanaimo o dintorni

il terzo giorno partenza per victoria che si gira bene con mezza giornata ed ultimo traghetto della sera per port angeles

queloo che non mi piace è come hai strutturato il glacier, se hai solo una giornata tanto vale lasciarlo fuori, evitarsi tutti quei km e godersi il mt rainier che è davvero molto bello e ci sono dei favolosi hikes che ti portano fin sotto i ghiacciai

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 121 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online

×
×
  • Crea Nuovo...