Vai al contenuto

Sudafrica 2012


Giulia 79

Messaggi raccomandati

  • 4 settimane dopo...

4 settembre

Mopani-Phalaborwa

Stamani la sveglia suona implacabile alle 5.30..vogliamo entrare nel parco alle 6.00 appena aprono i cancelli. In questa zona del parco, che si trova piu' a nord, ci sono meno animali ma in fase di organizzazione l' avevamo comunque inclusa perche' volevamo farci un'idea dei diversi ecosistemi del parco. In questa zona piu' che meno animali c'e' molta piu' vegetazione che quindi rende piu' difficili gli avvistamenti...

Facciamo una veloce colazione nella nostra veranda con quello che avevamo comprato la sera al market del campo e sistemate le valigie in auto partiamo diretti verso sud.

La giornata e' piuttosto nuvolosa, lungo la strada facciamo qualche avvistamento

img3803p.jpg

img3806t.jpg

Le ore passano ma di avvistamenti veramente pochi...siamo un po' demoralizzati, certo negli scorsi giorni abbiamo visto di tutto e di piu' ma comunque non ci stancheremo mai di vedere gli animali nel loro habitat.

Mentre gironzoliamo tentiamo la fortuna lungo qualche tratto non asfaltato, vediamo poi l'indicazione di una pozza e ci avviciniamo.

C'e' un branco di zebre..beh meglio che niente...

img3807a.jpg

Come abbiamo imparato dalle nostre guide spegiamo subito il motore e rimaniamo li' a guardarle...sono tutte vicine...ma c'e' qualcosa di strano...si girano di continuo...sbuffano...seguo lo sguardo di una zebra e.....azzz un leopardo quatto quatto si sta avvicinando...la mia voce suona un po' su di giri.."Simo un leopardo!!!!" ,forse anche il leopardo mi ha sentito perche' si gira e zac...riesco pure ad immortalarlo

img3811b.jpg

img3809r.jpg

Purtroppo per il leopardo le zebre non hanno proprio voglia di diventare la colazione e quindi non rischiano di farlo avvicinare troppo e di gran carriera scappano alzando un nuvolone di polvere...povero il nostro leopardo...a pancia vuota non gli resta che bere alla pozza...almeno quella non scappa!!!

img3814id.jpg

E' stato un incontro incredibile, proprio quando non ce lo aspettavamo il Kruger e' riuscito a regalarci un'altra indimenticabile emozione...rimaniamo incantati dalla bellezza di questo animale, peccato per la distanza ma nel Kruger e' assolutamente vietato uscire fuori dalle strade.

Ora il nostra morale e' alle stelle, gia' la seconda volta che vediamo un leopardo...persone che sono state piu' volte in Africa non sono mai riusciti a vederlo!!!

Quando il leopardo ci lascia dirigendosi nella boscaglia anche noi riprendiamo il nostro giro e continuiamo a fare un po' di avvistamenti...

img3817q.jpg

img3819x.jpg

img3821xv.jpg

img3825o.jpg

img3834be.jpg

img3844nh.jpg

img3849bw.jpg

img3853l.jpg

Per pranzo ci fermiamo all'Olifant rest camp da cui si ha una vista magnifica sul fiume olifatant

img3857n.jpg

img3860n.jpg

img3864h.jpg

Dopo aver ammirato questo ennesimo spettacolo della natura riprendiamo l'auto direzione Phalaborwa

img3868h.jpg

img3869gn.jpg

img3872r.jpg

img3877gz.jpg

img3879k.jpg

img3886p.jpg

Quando ormai il sole e' quasi tramontato arriviamo a Phalaborwa una piccola cittadina appena fuori il parco. Non senza qualche problema riusciamo a trovare il Kaia Tani.

Si tratta di una guest house gestita da italiani, di cui avevo trovato ottime recensioni (che tuttavia non troveranno un pieno riscontro...: censored : ). Il proprietario Alberto offre inoltre escursione full day dentro il parco. La guest house e' molto carina ma le camere sono davvero minuscole..una volta sistemate a terra le valigie rimane davvero poco spazio per muoversi. Offrono anche la cena, cosi' decidiamo di approfittarne. Mangiamo bene..certo un po' troppo italian style per i nostri gusti...Incontriamo Alberto e per l'indomani decidiamo un'uscita lungo un percorso riservato solo ai 4x4...la sveglia a questo giro ha del disumano...3.30...lui vuole partire alle 4.00 per entrare nel parco da Orpen una entrata piu' a sud vicino alla zona di Satara.

Per stasera non ci resta che andare a letto prestissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle foto Giulia!

Ma poi con che attrezzatura sei partita?

Dopo tutti i vostri preziosissimi consigli, sono riuscita a mettere insieme oltre la mia fidata 550 d canon, il tamron 17-50, il tamron 70-300 e pure il 18-55...l'ho portato soprattutto per poter utilizzare i filtri hoya visto che non sono arrivati in tempo quelli per il tamron : censored : ....inoltre cavalletto Benro con cui ho fatto i miei primi esperimenti di tempi lunghi.

Tutto sommato questa attrezzatura e' stata relativamente adatta a tutte le situazioni in cui mi sono trovata...certo per i safari il 70-300 poteva essere un po' stretto, spratutto dentro il kruger dove, a differenza della riserva privata, non si possono fare fuori pista per cui se un animale e' lontano...rimane lontano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquilla Giulia che per poter aspirare a un tele più spinto devi sganciare un bel pò di grana. :grin:

Ergo hai fatto il massimo. :clap:

E anche non avendo i dati del tuo 70-300, posso immaginare che col moltiplicatore di focale perda troppa luminosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Grazie a tutti per i complimenti... : hands :

se avessi solo 15 giorni in tutto opteresti per visitare solo il kruger?fatto bene naturalmente a/r su johannesburg...hai organizzato tutto da sola tramite internet??volevo farti veramente i complimenti per il bellissimo viaggio!!!!grazieeee

considera che noi avevamo in tutto 16 giorni e abbiamo fatto sia la costa sud che il Kruger...15 g. al Kruger...dipende tutto da quanto ti piacciono gli animali...il Kruger non e' uno zoo, puoi passare anche molte ore senza vedere neanche un'antilope...pero' puo'regalarti delle sorprese incredibili!!

E' un parco molto esteso, da nord a sud cambia il paesaggio (piu' arido al sud e piu' tropicale a nord)ed anche la concentrazione degli animali (maggior possibilita' di avvistare i felini a sud mentre a nord aumenta la concentrazione di uccelli)

Sicuramente il mio consiglio e' di investire qualche soldo per un paio di notti in una riserva privata...ce ne sono di diversi tipi...le migliori sono quelle adiacenti al Kruger che non hanno recinzioni per cui gli animali sono liberi di muoversi...Il Motswari e' stata una delle piu' belle esperienze della mia vita!!! : inlove :

E poi cerca sempre di dormire dentro al parco nei restcamp statali...organizza il tuo percorso dormendo una o al max due notti in ciascun rest-camp muoviti da sud a nord o viceversa..

In 15 g. io pero' non mi limiterei solo al Kruger, in zona molto bello e' il Blyde River Canyon e la zona circostante, altrimenti (pero' devi comunque muoverti in aereo) bellissimo e' il Kgalagadi il parco delle dune rosse nel deserto del Kalahari che confina con il Botswana e la Namibia..anche in questo parco c'e' una grande varieta' di animali tra cui il leone del Kalahari piu' grande e con una criniera quasi nera...

Spero di aver risposto alle tue domande, per qualunque cosa sono a disposizione..e' una piacere fare pubblicita' a questo bellisiimo paese!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...