Vai al contenuto

Cosa fare in aereo??


SaRahMiRNe

Messaggi raccomandati

8 ore fa, Marzia1969 dice:

mi prendono fitte pazzesche dal ginocchio alla caviglia

io mi porto delle calze da mettere al posto delle scarpe e comunque cerco di muovermi abbastanza, anche da seduto...

Ho trovato alcuni semplici esercizi da fare, sia seduti che in piedi: http://travellingwithliz.com/ginnastica-in-aereo-10-semplici-esercizi-ad-alta-quota

 

1. SCOGLIERE IL COLLO

Con la testa, disegnare dei cerchi prima in un verso e poi nell’altro, l’esercizio è da ripetere diverse volte. Oltre ai cerchi è anche utile fare “sì” e “no” con la testa, e piegare, poi, la testa a destra e a sinistra, evitando di dare testate al vicino.

2. RUOTARE LE CAVIGLIE

Stare a lungo seduti, oltre ad essere frustrante intorpidisce gambe e piedi, per cui facendo ruotare le caviglie prima in un verso e poi nell’altro aiuta ad evitarlo. Mi raccomando, fate attenzione al sedile davanti, non sempre si ha tutto questo spazio!

3. ALZARE E ABBASSARE I PIEDI

Sempre da seduti, alzare i talloni da terra e successivamente le punte, facciamo fare un po’ di movimento ai polpacci, meglio se senza scarpe, direttamente con i calzini sul pavimento. Questo piccolo movimento aiuta a migliorare la circolazione.

4. CAMMINARE

Già è una sofferenza dover stare seduti in ufficio, figuriamoci su un volo  a lungo raggio, dove non si ha granché da fare, il mio consiglio è di camminare appena si può, bastano pochi minuti per il corridoio, evitando di intralciare le hostess che servono da bere ed inciampare sulla gambe altrui.

5. ROTEARE I POLSI

Movimento semplice se si fa attenzione a non dare un pugno roteante al vicino. Fate girare i polsi in modo circolare, in entrambi i versi. Potete anche flettere il polso, piano, su e giù.

6. RUOTARE LE SPALLE

Altro movimento semplicissimo, credo uno dei pochi che si esegue con piacere perchè aiuta moltissimo a rilassare, oltre che a scogliere, le spalle. Fatele rotare avanti e poi indietro.

7. GINNASTICA FACCIALE IN AEREO

Magari vi prenderanno in giro per le smorfie, ma fregatevene. Aprite e chiudere la bocca ampiamente e sbadigliate, che aiuta a contrastare la pressione causata dall’alta quota.

8. ALLUNGARE LE BRACCIA

Senza schiantarvi sul sedile di fronte, allungate le braccia in avanti e stiracchiatevi un po’. Fate lo stesso allungando le braccia verso l’alto. Niente di più facile.

9. GINOCCHIA AL PETTO

Sempre da seduti, tirare su un ginocchio e poi l’altro verso il petto, aiutatevi tenendo le mani sul ginocchio. Rifate poi il movimento con tutte e due le ginocchia assieme.

10. ALTRI ESERCIZI PER RIATTIVARE LA CIRCOLAZIONE

Appoggiate i gomiti sui braccioli e sollevatevi di qualche centimetro, contraete i glutei un po’ e poi tornate seduti. Grazie a questo esercizio, si evita un fastidioso formicolio al fondoschiena. Donne, approfittatene, che poi vi lamentate di avere il “culo quadrato”!

Ultimo, afferrate le caviglie con le mani e, facendo il gesto di infilarsi le calze (uomini perdonatemi non ho trovato altro paragone) arrivate fino all’inguine. Picchiettate con i pugni tutta la lunghezza della gamba, questo tipo di ginnastica in aereo aiuta a riattivare la circolazione.

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Marzia1969

Grazie @pandathegreat! Mi sono stampata i tuoi consigli. Capisco che sembra assurdo che io abbia problemi di gambe data la mia ridottissima statura, ma vi assicuro che in certi casi non è solo fastidiosa, ma anche molto dolorosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho bisogno di alzarmi spesso durante i voli, anche solo per andare a prendere da bere o fare stretching.. PECCATO CHE la mia bella voglia assolutamente stare nel posto corridoio, quindi se lei dorme o le scoccia alzarsi devo fare le acrobazie circensi per scavalcarla e uscire.. vero @Chiara_jk?! :megalol:

 

Io per sfangarla guardo un paio di film (ma non di più perché mi bruciano gli occhi), sdormicchio, se ho la presa elettrica al posto attacco il pc e lavoro sulle foto (specialmente al ritorno) e leggo.. 

Modificato da fraxnico
Link al commento
Condividi su altri siti

ah ah @Marzia1969 anche io bevo sporadici apple juice.... ma solo in aereo!

Mi faccio passare il tempo anche pensando:

ok sono 9 ore di volo... poco più di un turno di lavoro... preferirei essere qui o essere al lavoro?? e poi quando si va in vacanza i motivi per farsela passare sono innumerevoli.

Sono moooolto più scoglionata al ritorno.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' come Eky, anch'io all'andata sono elettrizzata e fatico a chiudere occhio.

Al ritorno invece ho il morale sotto le scarpe e in genere dopo la "cena" mi addormento... da questo punto di vista, l'intercontinentale migliore che abbia mai fatto è stato quello dell'anno scorso: in ultima fila eravamo in 3 per 8 posti, sono riuscita a sdraiarmi un po' e ho dormito alla grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nella tratta Parigi - SLC ho guardato 5 film uno dietro l'altro, mi sono alzato due volte per andare in bagno... Al ritorno SLC - Amsterdam solo 4 film, dato che il volo era notturno ho dovuto riposare gli occhi una mezz'ora e alla fine con i tempi il quinto non ci stava. Una vera goduria, a casa c'è sempre un qualche disturbo, il figlio che vuole questo, la figlia che vuole quell'altro... non riuscivo a fare una maratona filmografica del genere da almeno quindici anni. Non vedo l'ora di fare un altro viaggio intercontinentale :4_joy::4_joy::4_joy:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io e mio marito viaggiamo "separati" perché ad entrambi piace stare sul corridoio, inoltre abbiamo abitudini molto differenti, io dormo parecchio in aereo, il rumore del motore mi concilia moltissimo il sonno, delle volte già al decollo sto dormendo.

detto ciò consiglio la melatonina per riposare bene senza svegliarsi intontiti, va comunque notato che il rischio di trombi è più elevato quando si vola e si sta seduti per parecchio perciò io X esempio mi faccio svegliare da mio marito ogni 3 ore massimo, mi faccio una bella passeggiata su e giù, qualche esercizio X gambe e stretching, pipi...e si ricomincia a dormire 😜

Pero devo dire che con l'intrattenimento moderno non c'è davvero il rischio di annoiarsi 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece preferisco il posto finestrino, così la testa la appoggio li e non mi penzola ,poi tiro su i piedi  e quando comincia ad uscire la bava dalla bocca è fatta! Però puo' durare  non più una mezz'oretta  dopodichè  ho male ovunque  e comincia lo stretching  descritto da Panda, ma è stancante e quindi mi riaddormento... e le ore passano 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/3/2017 at 12:12, andan dice:

Io nella tratta Parigi - SLC ho guardato 5 film uno dietro l'altro, mi sono alzato due volte per andare in bagno... Al ritorno SLC - Amsterdam solo 4 film, dato che il volo era notturno ho dovuto riposare gli occhi una mezz'ora e alla fine con i tempi il quinto non ci stava. Una vera goduria, a casa c'è sempre un qualche disturbo, il figlio che vuole questo, la figlia che vuole quell'altro... non riuscivo a fare una maratona filmografica del genere da almeno quindici anni. Non vedo l'ora di fare un altro viaggio intercontinentale :4_joy::4_joy::4_joy:

 

Giusto!! Io mi faccio delle maratone di libri invece! Il marito che dorme, il bimbo che si ascolta la musica o guarda un cartone, e io, finalmente, posso leggere in pace!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   1 Utente, 0 Anonimo, 55 Ospiti (Visualizza tutti)

×
×
  • Crea Nuovo...