Vai al contenuto

Bollo passaporto si o no? ABOLITO DAL 24/06/2014

Messaggi raccomandati

• Risposte 867
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

Beh si l'ho letto, e ormai ho capito tutte le problematiche legate al non annullamento della marca da bollo, ma il mio dubbio era legato esclusivamente alla domanda che eventualmente mi fa il doganiere, cioè se proseguo o no. Se gli dico di no, possono comunque fare dei controlli e poi scoprire che invece proseguo?

Ospite anonimo
Inviato

certo che potrebbe ma non lo fa nessuno soprattutto se c'è gente in coda, l'unica contestazione che avevo avuto io era su un volo diretto ad atlanta ed eravamo soli al controllo, quindi il poliziotto ha invitato il mio amico ad andare a comprare la marca

Inviato
Beh si l'ho letto, e ormai ho capito tutte le problematiche legate al non annullamento della marca da bollo, ma il mio dubbio era legato esclusivamente alla domanda che eventualmente mi fa il doganiere, cioè se proseguo o no. Se gli dico di no, possono comunque fare dei controlli e poi scoprire che invece proseguo?

Oramai e' assodato che se tu presenti SOLAMENTE la carta di imbarco per il Paese Europeo, per prendere in cura il tuo caso e fare il pignolo, il doganiere deve sbattersi e parecchio, cosa che va contro la sua voglia al 99% dei casi. Io stesso a Bologna mi e' stato chiesto dove ero diretto, ed io ho risposto Londra ( pur avendo un ticket per Las Vegas ) e sono passato senza nessun problema.

Se poi pero' vi sgamano, non venite a lamentarvi da noi perche' Alessandra avra' ripetuto si e no 1000 mille volte quali sono le eventuali problematiche a cui si va incontro. :wink:

Inviato

si ma comunque non stai infrangendo nessuna legge. Stai espatriando per uno stato UE.

dove sta il problema?!

comunque domani prenderemo il primo volo in assoluto nella mia vita diretto verso un paese non UE.

Abbiamo ben due marche appiccicate, e anche riprove del fatto che non siamo mai espatriati dall'italia verso stati non UE....

speriamo in bene..... : Blink :

Inviato

Sicuramente è l'unico modo per stare tranquilli. : Wink :

si ma comunque non stai infrangendo nessuna legge. Stai espatriando per uno stato UE.

dove sta il problema?!

Hai perfettamente ragione Francy, il problema non c'è: ma se trovi uno che ha voglia di questionare, prima di ammettere che hai ragione potrebbe farti perdere un sacco di tempo o farti comunque una multa (ovviamente ricorribile). L'importante è rendersi conto che l'eventualità, per quanto remota, c'è sempre!

Inviato

ma infatti l'ho messo su

ma infatti dovrei averne solo 1 visto che espatrio solo ora ...

ne ho due... medio sulla loro ignoranza in materia e sui 3 anni di prescrizione ....

se stressano domani metterò anche il terzo.. anche se non lo ritengo giusto... tutto lì

Inviato

medio sulla loro ignoranza in materia e sui 3 anni di prescrizione ....

:lol::lol::lol:

Però se sei in regola adesso dovresti trovarne uno che veramente non ha un bip! da fare per andare a questionare sugli anni precedenti!

Inviato

Però se sei in regola adesso dovresti trovarne uno che veramente non ha un bip! da fare per andare a questionare sugli anni precedenti!

vado armata di copie di tutti i voli aerei degli anni precedenti!!! : ahi :

• 1 mese dopo...
Inviato

Per chi parte da o arriva da Malpensa consiglio di essere in regola con i bolli del passaporto....sono tornato lunedì e controllavano a tappeto tutti quelli che arrivavano da paesi extra-ue anche se c'era stato uno scalo in UE prima di arrivare a Malpensa.(guardavano talloncini bagagli)

[ Post made via iPad ] iPad.png

Inviato

che buffonata. se te volessi partire ad agosto e dicembre dovresti prenderne addirittura 2?

solo da noi ste cose.

EDIT: scrivo questa cosa, così magari può tornare utile a qualcuno. nel viaggio del 2010 sia io che la mia ragazza abbiamo comprato il bollo ma non appiccicato e non ci hanno detto niente. e l'ho potuto prestare ai miei genitori che l'hanno usato un mese dopo per le bahamas. ho consigliato a loro di fare altrettanto, ma a mia madre gliel'hanno fatto attaccare mentre a mio padre no. :grin:

Inviato
che buffonata. se te volessi partire ad agosto e dicembre dovresti prenderne addirittura 2?

non solo...

io parto domani per Abu Dhabi, dovrei tornare a Roma a metà settembre...

teoricamente dovrei già applicare 2 marche sul passaporto, visto che la mia scadrà durante il mio soggiorno all'estero.

Inviato

eh no... perchè è una tassa italiana. non c'entra nulla il rientro.

ti controllano anche al ritorno (come suggerito da qualcuno), ma ti controllano se lo hai preso prima di partire o meno.

Inviato

eh no...

me lo controllano al ritorno in Italia... ad abu dhabi che je frega?

ma se il solerte funzionario legge che il mio bollo è stato acquistato il 6 luglio e io ho viaggiato il 7, quel bollo è automaticamente coperto dal viaggio...

se torno il 15 settembre, non ho nessun bollo valido per rientrare e il solerte funzionario potrebbe rompere le scatole...

:wink:

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   1 Utente, 0 Anonimo, 30 Ospiti (Visualizza tutti)

• Crea Nuovo...