Vai al contenuto

Da San Francisco a Denver [ CA, NV, AZ, UT, WY, SD, CO ]

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao

dedicando il giusto tempo ad ogni cosa, partendo presto dal Grant Village (anche verso le 8:00) riesci a fare tranquillamente Old Faithful e Norris e arrivare a vedere anche Mammoth. Questo ovviamente se non decidi di fare lunghi trails all'interno della foresta.

Ma andiamo con ordine. Parti da Grant Village e arrivi al parcheggio dell'Old Faithful dopo circa mezz'ora.

La prima cosa che puoi vedere è proprio l'Old Faithful che si mette in moto ogni ora e 20 circa. In base a quante persone trovi nell'anfiteatro costruito attorno al geyser puoi capire quanto manca all'eruzione :cool:

Se è appena avvenuta puoi cominciare a fare la lunga passeggiata seguendo la strada asfaltata pedonale che ti porta fino al Morning Glory, passando di fianco ad uno strabiliante Castle Geyser. Una volta arrivato al Morning Glory torni indietro seguendo la passerella che attraversa il basin. Da questa passerella farai una scorpacciata di pozze colorate di ogni tipo. Seguendo la passerella tornerai all'Old Faithful.

Una volta ripresa la macchina vai verso norris e dopo essere rientrato sulla strada principale, a mezzo chilometro sulla sx trovi il Black Sand Basin e dopo 3km il Biscuit Basin, forse uno dei più belli del parco, in cui spicca il Sapphire Pool. A questo punto la strada prosegue fino al tanto atteso Grand Prismatic, ma fai attenzione: fermati in un piccolo parcheggio a sinistra circa un chilometro prima del parcheggio principale. Da qui una passeggiata di circa un miglio ti porterà alle spalle del Grand Prismatic per una veduta fantastica che purtroppo io lo scorso anno (per ignoranza) mi sono perso. Ti allego la mappa.

Successivamente è comunque d'obbligo la fermata per ammirare il Grand Prismatic anche da un'altra angolazione.

La visita prosegue e poco dopo sulla dx c'è la deviazione sulla Firehole Lake Drive. All'uscita della strada c'è il Lower Geyser Basin e con questo per un po' di chilometri hai finito con le fermate: infatti dopo 13km arrivi all'incrocio. Giri a destra e dopo 8km arrivi alle Gibbon Falls (visibili dalla strada). Da qui altri 13km e sei al Norris Basin. Pur meritando una visita il Norris Basin è sicuramente di livello inferiore rispetto a quello che avresti già visto le ore precedenti... magari se hai fortuna, quest'anno potrebbe eruttare lo Steamboat Geyser. :cool:

Una volta conclusa la visita puoi arrivare tranquillamente a Mammoth.

Tieni presente che in più o meno tutte le zone ci sono lunghi trails che si addentrano nel parco. Magari non si percorrono per vedere geyser o pozze colorate, ma di sicuro animali... e molti! Quindi se non hai intenzione di fare lunghi trails il tempo ce l'hai tutto... anche per vedere le Mammoth Hot Springs Terrace, dal momento che poi dormi a pochi metri.... tra l'altro in un posto stupendo!

• Risposte 173
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

Grazie Nabo..

Come si sà "la notte porta consiglio" e infatti questa mattina pensavo proprio di organizzarmi in questo modo:

Giorno 1: Da Old Faithful a Madison, Norris e Mammoth, tutto quello che riesco a vedere (a partire dai Geyser che ci tengo)

Giorno 2: Da Mammoth a Tower-Roosevelt - Canyon - Lake, tutto quello che riesco a vedere (a partire dal Grand Canyon che ci tengo)

Giorno 3: Quello che non sono riuscito a vedere (tra le cose che ci tenevo) e poi via verso Cody

Un ringraziamento particolare ad Acfraine e a Nabo per le ottime info sullo Yellowstone..

Un'ultima domanda: Prima dello Yellowstone ho prenotato un Motel a Jackson. Il giorno dopo riesco a visitare il Grand Teton ed essere alla sera allo Yellowstone al Grant Village dove ho prenotato un Lodge?

Inviato

Giudicando dai km (anzi dalle miglia, mi dovrò abituare : Wink : !!) mi sembra decisamente fattibile dormire a Jackson e il giorno seguente visitare il Grand Teton per arrivare alla sera al Grant Village dello Yellowstone.

Sicuramente, però, non sarà una visita accurata ma dovrò scegliere quali località visitare.

Avete qualche suggerimento al riguardo?

Grazie!!

Inviato

non potrai dedicare molto tempo al grant teon ma comunque va bene, puo avere un'idea di massima

per la grand prismatic, come dice nabo, prendi l'uscita per le Fairy Falls e lascia l'auto al parcheggio, cammina un migli circa e sali sulla collina, potrai avere quetsa vista

grand_prismatic.jpg

se invece la vedi dalla passerella, visto che sei troppo vicino e visto il vapore che si alza non riesci a godere dell'immensità del posto

Inviato

Il primo parco che visiterò sarà il Sequoia. Vendono il pass annuale da 80$ al Sequoia?

I parchi che visiterò nei giorni seguenti saranno:

- Death Valley

- Grand Canyon South Rim

- Bryce Canyon

- Grand Teton

- Yellowstone

- Black Hills (so che al Mount Rushmore si paga il parcheggio ma invece l'ingresso dovrebbe essere compreso)

- Badlands

Mi chiedevo: il pass annuale da 80$ è valido per tutti i parchi elencati sopra? Se dovessi pagare ogni singolo parco supererei gli 80$ perciò mi conviene fare il pass.

Altra domanda: sarò al Grand Canyon South Rim per il tramonto e l'alba il giorno dopo. Secondo voi qual è il miglior punto panoramico per il tramonto e qual è il migliore per l'alba?

Grazie mille..

Inviato
Siete troppo avanti!!

Grazie mille ad entrambi!!

Nabo che macchina fotografica hai?

Canon EOS 450D.

Forse per il prox viaggio avrò anche un nuovo obiettivo!

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti, volevo qualche info pratica sul Grand Canyon. Dormiremo all'Holiday Inn Express Grand Canyon e vorremmo essere in un point view poco prima dell'alba. Mi hanno detto che per spostarsi di notte serve un permesso speciale, vi risulta? E' possibile spostarsi in auto dall'Holiday Inn Express (che si trova lungo la Hwy 64 a 0,5 miglia dal GC) ad un parcheggio intorno alle 4 circa? I bus navetta che ti portano nei vari point view sono in funzione a quell'ora? Avete un point view da suggerire per l'alba che sia raggiungibile in pochi minuti dalla fermata del bus altrimenti dovrei alzarmi alle 3 di notte?

Grazie..

Inviato

Se vai su http://www.nps.gov/grca/parknews/upload/2011grcaTP.pdf trovi tutte le informazioni pratiche sugli shuttle. Gli shuttle cominciano il servizio prima dell'alba, gli orari precisi li trovi sul giornalino che ti danno all'entrata o consultalo online qualche giorno prima di partire su www.nps.gov (ci possono essere delle variazioni di orario a seconda del giorno).

per sapere l'ora in cui sorge il sole guarda ad es. su www.sunrisesunset.com

• 1 mese dopo...
Inviato

FINE SEZIONE ----------

I messaggi precedenti a questo prevedevano diversi itinerari e ho ricevuto molte risposte che mi sono servite ad organizzare quello definitivo. Nel prossimo messaggio descrivo il programma completato.

INIZIO NUOVA SEZIONE --------

Inviato

HO TERMINATO IL PROGRAMMA DEFINITIVO PER AGOSTO

saremo in 2 coppie e noleggeremo un van comodo e guideremo tutti e 4.

GIORNO 0 - GIOVEDI'

- Volo per San Francisco

-Arrivo a San Francisco in tarda serata

GIORNO 1 - VENERDI'

-Visita di San Francisco

GIORNO 2 - SABATO

-Visita di San Francisco

GIORNO 3 - DOMENICA

-Visita di San Francisco

GIORNO 4 - LUNEDI'

- Noleggio auto

- Percorso San Francisco - Sequoia

- Visita del Sequoia

- Percorso Sequoia - Los Angeles

- Arrivo a Los Angeles in tarda serata

(la visita al Sequoia finirà al più tardi alle 18:00 e anche se a LA arrivassi a mezzanotte pazienza, al massimo mi alzerò più tardi la mattina seguente ma almeno sono già a LA)

GIORNO 5 - MARTEDI'

- Visita di Los Angeles

GIORNO 6 - MERCOLEDI'

- Visita di Los Angeles

GIORNO 7 - GIOVEDI'

- Visita di Los Angeles fino alle ore 17:00 circa

- Percorso Los Angeles - Ridgecrest

GIORNO 8 - VENERDI'

- Visita della Death Valley

- Arrivo a Las Vegas in tarda serata

GIORNO 9 - SABATO

- Visita di Las Vegas

GIORNO 10 - DOMENICA

- Percorso Las Vegas - Grand Canyon South Rim

- Arrivo al Grand Canyon in tempo per il tramonto

GIORNO 11 - LUNEDI'

- Alba al Grand Canyon

- Percorso Grand Canyon - Monument Valley

- Visita della Monument Valley fino al tramonto

- Percorso Monument Valley - Page

GIORNO 12 - MARTEDI'

- Visita di Horseoe Band

- Percorso Page - Bryce Canyon

- Visita del Bryce Canyon

- Percorso Bryce Canyon - Salt Lake City

(anche qui vale lo stesso discorso del Sequioa, preferisco arrivare tardi a Salt Lake City e alzarmi un po' più tardi la mattina seguente)

GIORNO 13 - MERCOLEDI'

- Breve visita di Salt Lake City

- Percorso Salt Lake City - Jackson

GIORNO 14 - GIOVEDI'

- Visita del Grand Teton

- Arrivo al Grant Londge Yellowston in serata

GIORNO 15 - VENERDI'

- Visita dello Yellowstone (lato sinistro da Old Faithful a Mammoth)

- Lodge a Mammoth

GIORNO 16 - SABATO

- Visita dello Yellowstone (lato destro da Mammoth - Grand Canyon a Lake)

- Lodge a Lake

GIORNO 17 - DOMENICA

- Ultima visita dello Yellowston

- Percorso Yellowstone - Cody

- Visita di Cody

- Percorso Cody - Buffalo

GIORNO 18 - LUNEDI'

- Percorso Buffalo - Devil's Tower

- Percorso Devil's Tower - Rapid City (visita di Deadwood e Sturgis lungo il percorso)

GIORNO 19 - MARTEDI'

- Visita di Custer e Black Hills

GIORNO 20 - MERCOLEDI'

- Percorso Rapid City - Badlands

- Visita delle Badlands

- Percorso Badlands - Rapid City

GIORNO 21 - GIOVEDI'

- Percorso Rapid City - Denver (visita di Cheyenne lungo il percorso)

- Arrivo a Denver in serata

GIORNO 22 - VENERDI'

- Consegna auto in aeroporto e Volo di ritorno ore 12:00

Cosa ne pensate?

Inviato

Ciao, tappe troppo tirate e al limite della possibilità, in particolare i giorni 4, 10, 11 e soprattutto 12.

Due giorni fa ho preso carne da tutti per aver azzardato qualche tappa sicuramente meno ardua di queste... se te lo dico io che sono troppo tirate, fidati! :cool:

Inviato

Non riesci ad arrivare fino allo Yellostone...per vedere bene almeno i parchi rossi lascia stare Sequoia e Los Angeles e passa da Yosemite e death in modo da recuperare 2 pernotti che ti spendi fra Grand Canyon, Monument, Page, Bryce, Capitool Reef, Moab, e poi via verso Denver...

Inviato
Come potrei modificarle per renderle meno tirate?

non è possibile modificarle, dovresti sicuramente tagliare qualcosa. Nello specificio io toglierei un giorno a San Francisco, tutta Los Angeles e la breve visita a Salt Lake City. Ho visto che hai scritto in più di un'occasione di preferire arrivare a notte inoltrata e svegliarti tardi... secondo me è un grave errore.

GIORNO 0 - GIOVEDI'

- Volo per San Francisco

- Arrivo a San Francisco in tarda serata

GIORNO 1 - VENERDI'

-Visita di San Francisco

GIORNO 2 - SABATO

-Visita di San Francisco

GIORNO 4 - LUNEDI'

- Noleggio auto nel pomeriggio

- Percorso San Francisco - Sequoia

GIORNO 5 - MARTEDI'

- Visita di Sequoia

- Percorso Sequoia - Olancha (o Ridgecrest o Lone Pine)

GIORNO 6 - MERCOLEDI'

- Visita Death Valley

- Percorso Ridgecrest - Las Vegas

GIORNO 7 - GIOVEDI'

- Las Vegas

GIORNO 8 - VENERDI'

- Percorso Las Vegas - Grand Canyon South Rim

- Visita Grand Canyon

GIORNO 9 - SABATO

- Alba al Grand Canyon

- Percorso Grand Canyon - Monument Valley

- Visita della Monument Valley fino al tramonto

GIORNO 10 - DOMENICA

- Visita di Page

- Percorso Monument Valley - Kanab

GIORNO 11 - LUNEDI'

- Visita di Bryce

- Percorso Kanab - Salina

GIORNO 12 - MARTEDI'

- Percorso Salina - Jackson

GIORNO 13 - MERCOLEDI'

- Visita del Grand Teton

- Arrivo al Grant Londge Yellowston in serata

GIORNO 14 - GIOVEDI'

- Visita dello Yellowstone (lato sinistro da Old Faithful a Mammoth)

- Lodge a Mammoth

GIORNO 15 - VENERDI'

- Visita dello Yellowstone (lato destro da Mammoth - Grand Canyon a Lake)

- Lodge a Lake

GIORNO 16 - SABATO

- Ultima visita dello Yellowston

- Percorso Yellowstone - Cody

- Visita di Cody

- Percorso Cody - Buffalo

GIORNO 17 - DOMENICA

- Percorso Buffalo - Devil's Tower

- Percorso Devil's Tower - Rapid City (visita di Deadwood e Sturgis lungo il percorso)

GIORNO 18 - LUNEDI'

- Visita di Custer e Black Hills

GIORNO 19 - MARTEDI'

- Percorso Rapid City - Badlands

- Visita delle Badlands (conviene dormire a Interior)

GIORNO 20 - MERCOLEDI'

- Percorso Interior - Denver

- Arrivo a Denver in serata

GIORNO 21 - GIOVEDI'

- Visita Denver

GIORNO 22 - VENERDI'

- Consegna auto in aeroporto e Volo di ritorno ore 12:00

toh.... ho pure recuperato un giorno (il 21). Le tappe da Yellowstone in poi a mio avviso vanno più che bene. Quel giorno a Denver potresti recuperarlo o a San Francisco, o nella tratta Monument Valley - Page - Kanab, oppure fermandoti la notte nella Death Valley.

Inviato

ho trovato qualcuno più ottimista di me : Chessygrin :

il 4 lo vedo mission impossible poi ho guardato il resto del percorso e ti voglio chiedere...è proprio necessario includere yellowstone?

io includerei Moab e probabilmente eviterei l.a e passerei per yosemite (dove trovi le sequoie) e death valley...

se pensi di tornarci un giorno nel west potresti lasciare 1 itinerario sopra denver che include yellowstone (real america per intenderci) e un 1 itinerario che include south arizona-new mexico-sud california (la-sd)....

Inviato
Come potrei modificarle per renderle meno tirate?

Ho visto che hai scritto in più di un'occasione di preferire arrivare a notte inoltrata e svegliarti tardi... secondo me è un grave errore.

Innanzitutto grazie a tutti dei suggerimenti. Mi interessa sapere xkè è un grave errore. Grazie.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...