Vai al contenuto

ESTA e piccoli precedenti penali


magaskawee

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, posto qui le informazioni ufficiali che mi sono state date dalla GlobalVisa in merito ai piccoli precedenti penali e l'ingresso negli USA, magari a qualcuno può essere utile.

Se il contenzioso è chiuso da più di un anno (condanna o assoluzione, è indifferente): tutta la documentazione del processo e delle eventuali sanzioni è già stata trasferita dalla questura alla procura al chip del passaporto (ci vuole circa un anno perchè ciò avvenga) e dunque alle autorità USA, dopo la scansione del chip, appare la schermata della fedina penale dell'interessato.

Se viene rifiutato l'ESTA bisogna ricorrere al visto tradizionale: andare in ambasciata/consolato per l'intervista portando con sé tutta la documentazione timbrata dall'avvocato che attesti che il contenzioso è chiuso. 90 su 100 il visto viene approvato.

Se il contenzioso è chiuso da meno di un anno: è più che versosimile che tutta la documentazione non sia ancora passata da questura a procura al chip del passaporto. Conseguentemente, per le autorità USA la fedina penale è immacolata. Tanto più se si ha appena fatto richiesta per il passaporto biometrico e lo si è ottenuto.

Se è possibile è meglio compilare l'ESTA prima del processo: non si dichiara il falso perchè non c'è nessuna condanna e non si è tenuti ad aggiornare tali informazioni nel corso del biennio di validità dell'ESTA (strano ma vero). Se non è possibile compilare l'ESTA prima del processo, consolato/ambasciata con documentazione dell'avvocato, di cui sopra.

Se il contenzioso è pendente: scordatevi gli USA e andate in Australia. :grin:

Persone con contenziosi pendenti si vedranno negato il visto.

Ovvio che si sta parlando di piccoli precedenti penali, se avete trucidato un'intera cittadina.. beh, forse non fa per voi.

Comunque, per dubbi o domande di sorta su ogni tipo di visto (USA e non), consiglio vivamente di rivolgersi alla GlobalVisa, sede a Torino. Ho parlato al telefono con una signora a dir poco gentilissima che aveva tutte le risposte possibili e immaginabili : Thumbup :

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anonimo

ma ti riferisci a conteziosi penali riguardante la domanda che cè da compliare sull l'esta ?

B) È mai stato arrestato o condannato per aver commesso un’infrazione o un reato contro la morale, o per una violazione relativa a sostanze stupefacenti? È mai stato arrestato o condannato per due o più reati diversi, per i quali la durata complessiva della detenzione sia stata pari a cinque o più anni? Oppure è mai stato coinvolto nel traffico di stupefacenti? Oppure sta cercando di entrare negli Stati Uniti per partecipare ad attività immorali o criminali

che io sappia I cosiddetti "passaporti biometrici" contengono all'interno del loro chip con i dati biometrici dell'utente: impronte digitali e/o foto del viso etc., ma non penso la fedina penale

il problema della fedina penale potrebbe essere un problema se tu dovessi chiedere il passaporto nuovo alla questura, e quindi avessi un contenzioso con la giustizia staerebbe a loro decidere cosa fare

Link al commento
Condividi su altri siti

In particolare, mi riferisco a "È mai stato arrestato o condannato per aver commesso un’infrazione o un reato contro la morale, o per una violazione relativa a sostanze stupefacenti?"

A quanto ho capito, il chip contiene tutte le informazioni del viaggiatore, incluse impronte, informazioni "biometriche" e stato della fedina penale.. Sto cercando qualcosa di ufficiale da postare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Boccia! Per scrupolo chiamerò anche lì!

Cmq inizialmente avevo provato a chiamare il consolato, ma la cosa del numero verde a pagamento mi ha fatto un po' arrabbiare.. così ho chiesto in agenzia viaggi e mi hanno passato il numero di questa GlobalVisa, che le agenzie di solito contattano per informazioni sui visti. Ho googlato e ho trovato che di GlobalVisas ce ne sono in tutto il mondo, sono proprio agenzie apposite. Io ho telefonato a quella di Torino. http://www.globalvisa.it il sito fa pena (c'è solo un index insulso) ma a me sono sembrati mooooolto competenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

ciao a tutti, scrivo con un discreto ritardo dall'ultimo post ma alcune affermazioni mi hanno incuriosito.

Il link postato da "giacopiu" ha subito una modifca da parte del sito del gov per cui credo NON ci siano riferimenti a precedenti penali. Voi che ne dite?

Attenzione: il decreto del 23 giugno 2009, oggetto di questo approfondimento, è stato abrogato dal decreto del Ministro degli esteri del 23 marzo 2010

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anonimo

non ci sono problemi, a meno che non sei un ricercato internazionale : Chessygrin :

al controllo passaporti loro non penso possano conoscere la tua fedina penale, come ti ho già scritto il problema sorgerebbe se tu dovessi richiedere un passaporto nuovo alla questura, che deciderà lei il da farsi in base alla tua situazione giudiziaria

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti ,vorrei un consiglio

lo scorso anno sono stato respinto da boston ad agosto 2011 malgrado avessi un esta valido dell'anno prima con il quale mi ero recato negli usa a febbraio 2010, :twisted:

alcune persone con visto sono state respinte,come posso fare per essere certo di entrare?

vi sono assicurazioni che rimborsano il viaggio?

premetto faccio parto di un moto club non molto ben visto dall'interpol ,alcuni di noi incensurati sono stati respinti come me

io ho piccoli precedenti ma tutti chiusi e ho avuto il rilascio del passaporto ad gennaio 2010

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

robert,

anche se parti con un visto regolare dall'Italia non hai nessuna garazia che una volta arrivato ti fanno entrare. L'ultima parola spetta all'ufficiale che trovi alla dogana.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Una delle domande a cui devi rispondere per l'esta è :

3) Ha mai violato una legge relativa al possesso, all’uso o alla distribuzione di droghe illecite?*

Secondo me, devi chiedere il visto, ma devi essere cosciente che ti potrebbe essere negato.

Fallo prima possibile.

Inviato dal Millennium Falcon

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

mi aggiungo alle richieste di informazioni riguardi ai precedenti penali.

 

allora,in aprile 2014 mi hanno trovato 4 piantine di marjuana in giardino.seminate da semi che si vendono nei mercatini biologici.pensavo si potessero tenere,in quanto essendo i semi di libera vendita dovrebbero essere ibere anche le piante.

fatto sta che la polizia mi ha fatto visita e dopo una perquisizione alla casa hanno sequestrato le piante e portato in caserma per il verbale.

ora,è passato più di un anno.non ho più ricevuto nulla.non so se sia stato archiviato o se in attesa di processo.

l'avvocato dice che se sull'esta dichiaro di non aver mai violato la legge per stupefacenti tecnicamente sono a posto in quanto non sono stato condannato e la fedina penale è ancora pulita.

ma deve informarsi meglio.ci vorranno circa 15-20 giorni.nel frattempo chiedo anche qui..

voi che dite?

devo ancora fare passaporto e biglietti.ma vorrei fare almeno i biglietti al più presto in quanto i prezzi adesso per aprile sono ancora molto bassi.

 

grazie delle sicure risposte.

 

Ronni

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...