Vai al contenuto

Andare in America a studiare


rickyusa95

Messaggi raccomandati

Ecco vorrei parlarvi di un piccolo sogno nel cassetto che ho e che forse tra 1 anno o 2 diventerà realtà....

quello di studiare un anno o almeno un quadrimestre negli states,per provare al massimo the american way of life.

Ovviamente so tutti i soldi che questo comporta e anche la responsabilità da avere per l'inserimento nella scuola pubblica americana e il reinserimento successivo poi nella scuola italiana.

Frequentando una scuola europea ho 4 anni a disposizione ,escludendo questo che è il mio primo anno al liceo (sono del 1995) e il 4 anno dove dovrò conseguire il Bachelor (Baccalauerato) europeo mi restano l'anno prossimo e quello dopo. Ho già iniziato ad informarmi :bisogna innanzitutto avere una buona media scolastica senza debiti( e quella al momento ce l'ho) ,una discreta conoscenza linguistica ( e anche quella ce l'ho) e tanta voglia di partire(la cosa che ho di più). Stavo iniziando ad informarmi su questa vicenda con una associazione già rodata in famiglia da mio zio per un mese in california che è L'EF,e poi con la associazione intercultura.

Qualcuno ha avuto il modo di fare questo tipo di esperienza???

qualcuno ha qualche altra associazione da consigliarmI???

grazie a tutti in anticipo : Thumbup :

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco personalmente persone che hanno fatto questo tipo di esperienza durante il liceo, ma ho diversi amici che hanno fatto negli states dei corsi post laurea, tipo MBA o corsi specialistici.

Che dire, di loro ne è tornato indietro uno solo, e solamente perchè per ora non ha trovato lavoro, ma sta cercando in tutti i modi di trasferirsi lì definitivamente.

Quindi pensa bene al tipo di esperienza che vuoi fare perchè ti potrebbe cambiare totalmente la vita : Wink :

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo anch'io conosco solamente il discorso universitario e la EF,quindi non ho purtroppo alcuna dritta da darti...

Però ti dico una cosa:se puoi,cerca di non mollare mai questo grandioso progetto e fallo il più giovane possibile!Non si realizzerà da solo,quindi devi rimanere concentrato affinchè il sogno si realizzi.Sono sicuro che sei un ragazzo dotato,e se hai questa possibilità dovresti sfruttarla AL MASSIMO perchè potrebbe pagare dividendi e soddisfazioni enormi.

Perdonami il discorso banale e da "vecchio padre",ma io non l'ho fatto per diversi fattori(anche economici,certo,ma non solo e sono stato un fesso)e non passa giorno senza che ci ripensi...e fa male.

Ti auguro con tutto il cuore di farcela perchè è un'esperienza impagabile e senza prezzo!

E poi,se ce la fai da liceale,potresti vivere quella libidine di esperienza che in pochi "non americani"possono raccontare:andare al mitico BALLO DI FINE ANNO" : Thumbup :: Thumbup :: Thumbup : ,alla fine del liceo!Una vera tradizione americana che tutti abbiamo visto in tv e nei "teen serials":il ponch colorato che dev'essere una roba imbevibile,il barilotto di birra "illegale",tutti i ragazzi con i brufoli e l'apparecchio,le ragazze che cominciano a prendere dimestichezza con la gonna al ginocchio....insomma un vero concentrato di cultura e società USA!E' sempre stato un mio sogno,spero potrai raccontarmi la verità dal vivo!

Era per scherzare ed incoraggiarti un pochino.

Un grosso in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente .....

Ti ringrazio davvero delle belle parole!!!!

Diciamo che io sto già lottando nel mio piccolo in questa sfida che è la scuola per l'europa!!!!

poi magari chissà allargherò i confini continentali......lo spero......sinceramente le probabilità non sono enormi al momento ma andare anche solo 6 mesi mi renderebbe la persona più felice al mondo......

C'è tempo per fortuna!!!

le cose cambiano....

grazie mille per le belle parole : Thumbup :

Link al commento
Condividi su altri siti

Come superiori sono certo che puoi fare la quarta senza problemi... x vie traverse so di 2 ragazzi che sono andati a fare dal quarta superiore uno in USA e uno in Australia... iutile dire che dopo aver finito gli studi in Italia sono ripartiti...

In ragazzo in USA alloggiava presso una famiglia e studiava in un calssico college americano... a quanto ho capito si fa proprio la quarta perchè è l'unica classe a essere poi riconosciuta in Italia... Leggendo un po' su iternet mi pare di aver capito che un 10000 euro li devi mettere da parte (sembra tanto, ma considera che molte università danno un budget annuale per i non residenti anche di 50000 dollari...vedi Sna Francisco UCLA)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le universita' hanno tariffe maggiorate per i non residenti, da 2 a 4 volte maggiori ai residenti. Non residenti significa "non residenti" nello stato in cui si trova l'universita', quindi sono tariffe maggiorate anche per gli americani.

PS

La UCLA e' solo a Los Angeles: University of California Los Angeles :wink: , a SF c'e' la UCSF :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...